I numeri primi ci sono noti sin da tempi antichi: un esempio ne è Euclide che li studiò attorno al 300a.c. I numeri primi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri e la loro... Storia!!.
Advertisements

ERREsoft1 Basi matematiche del sistema RSA Pierluigi Ridolfi Università di Roma La Sapienza marzo 2000.
I NUMERI NATURALI INDICANO SEMPRE QUANTITA’ INTERE.
Ricorsione Procedure e funzioni ricorsive. Definizioni Un oggetto si dice ricorsivo se è definito totalmente o parzialmente in termini di sé stesso La.
che cosa fa un matematico? calcoli, per esempio,  3518, (a+b)9
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
esponente del radicando
DOMANDA DI FISICA Qualche tempo fa venni chiamato da un collega che mi chiedeva se potevo assisterlo nel valutare una risposta ad una domanda d'esame.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Algoritmi e Dimostrazioni Stefano Berardi
CRITTOGRAFIA La crittografia, ovvero la scienza dei messaggi segreti sicuri, nasce come raccolta di tecniche e sistemi per nascondere messaggi tra regnanti,
ALLA SCOPERTA DELLA SCIENZA DEI MESSAGGI SEGRETI.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 4: 18 Aprile 2013 Gianluca Durelli – Marco D. Santambrogio –
LA GEOMETRIA EUCLIDEA.
LEGGE DELLA CIRCUITAZIONE
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Il triangolo di Tartaglia
ALGEBRA algebrizzare problemi
Quattro domande a PITAGORA
CORSO DI CRITTOGRAFIA Terzo incontro PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
LA CRITTOGRAFIA QUANTISTICA
Corso ECDL A cura di Saverio Cantone
Particolari terne numeriche e teorema di PITAGORA
L’inventore del calcolatore odierno
Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013
Breve storia dei calcolatori
relazioni tra radici e simmetrie Lezione 3
IL TEOREMA DI PITAGORA La prima dimostrazione di questo teorema è stata attribuita al matematico greco Pitagora di Samo ( a. C.). Non si sa, però,
Progetto lauree scientifiche
rapporti e proporzioni
La matematica non è un’opinione!
Quando entra a far parte della vita reale
13 Excel prima lezione.
Estrazione di radice.
Corso JAVA Lezione n° 11 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
La vita, gli “Elementi”, i teoremi
Il mondo della matematica
Come si fa a scorporare l’IVA ( a cura del prof. C.Milea)
L’infinito l’infinito in matematica Il numerabile  o Il continuo C.
Torna al menu del progetto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
LEZIONI DI MATEMATICA A cura di: Federico e Aris
La scomposizione col metodo di Ruffini
I numeri NATURALI.
I Numeri primi Eratostene e la crittografia.
La storia del computer: Dall’abaco alla Apple e alla Microsoft
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
Radicali e potenze ad esponente frazionario
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
liceo Lioy e liceo Pigafetta, 10 febbraio 2011
NUMERI PRIMI E CRITTOGRAFIA
DALLA CRITTOGRAFIA CLASSICA ALLA CRITTOGRAFIA MODERNA
dell’Istituto Comprensivo
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Informatica Lezione 10 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
La Géométrie di Descartes Le rappresentazioni geometriche delle soluzioni delle equazioni Paolo Freguglia Dept. of Engineering and Science of Information.
di Fabio Fornaciari e Fernanda Ferretti
L A SEQUENZA DI “B ONACCIONE ” FIBONACCI I.C. Porto Tolle – progetto di Istituto Nota: Premere invio per avanzare o usare le frecce avanti → o indietro.
Crittografia. Introduzione  La rete può essere utilizzata per diversi scopi: informazione, scambio dati, scambio messaggi, trasferimento denaro.  Nel.
Nell’ambito del Progetto Bilaterale Comenius “LIBRI DI PIETRA” la classe 2^B ha approfondito concetti geometrici e matematici inerenti le conoscenze presenti.
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
Rapporti e proporzioni
Un sistema di sicurezza dei dati.  La crittografia, il cui termine indica "nascosto", è la branca della crittologia che tratta delle "scritture nascoste",
Dimensioni della Terra Matematico, astronomo e poeta greco, è considerato il primo uomo ad aver descritto e applicato una tecnica valida di misurazione.
DEFINIZIONE. I multipli di un numero sono costituiti dall’insieme dei prodotti ottenuti moltiplicando quel numero per la successione dei numeri naturali.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
Georg Cantor La teoria degli insiemi. La vita  Cantor nacque a San Pietroburgo, figlio di George Waldemar Cantor, un mercante danese, e di Maria Anna.
Transcript della presentazione:

I numeri primi ci sono noti sin da tempi antichi: un esempio ne è Euclide che li studiò attorno al 300a.c. I numeri primi

Questi “particolari” numeri Cosa sono i numeri primi? Perché sono importanti(un argomento in meno non era male)? Chi è Eratostene e cosa scoprì sui numeri primi? Il crivello di Eratostene Il numero primo più grande scoperto: 32km di numeri

Cosa sono i numeri primi I numeri primi sono numeri che si differenziano da altri per alcune particolarità: Sono numeri che, a differenza di altri, sono divisibili solo per 1 e se stesso, nessun altro numero può dividerli; Come tutti i numeri, anche se particolari, sono infiniti; Sono numeri che non hanno un particolare ordine e che non possono essere calcolati usando una formula per calcolare numeri primi molto grandi.

Perché sono importanti I numeri primi sono di fondamentale importanza perché sono la base di tutti gli altri numeri(es. dal 2 deriva il 10 o il 4) come dice il teorema fondamentale dell’ aritmetica: (ogni numero naturale che non sia 1 ammette 1 sola scomposizione in numeri primi) Sono importanti per la dimostrazione di alcune proprietà e soprattutto oggi sono usati nella crittografia cioè per offuscare i messaggi per non farli leggere a chi non dovrebbe

Crittografia La crittografia venne usata fin dall’ antichità: se ne trovano tracce ai tempi degli spartani, in cesare che inventò il cifrario a cui diede il suo nome. Questi due popoli la usavano per creare messaggi che, nel caso fossero intercettati, non sarebbe stato possibile decifrarli da chi non conosceva il cifrario. Oggi serve per la stessa cosa, non far leggere i messaggi a chi non deve.

Eratostene Eratostene nacque nel 276 a.c. a Cirene , ci è noto per molte sue importanti scoperte in vari campi mentre in matematica creò il mesolabio ,uno strumento meccanico con cui si possono calcolare 2 medi proporzionali da inserire tra 2 segmenti o, più semplicemente, può essere usato per estrarre una radice cubica. Tuttavia la cosa che a noi interessa di più su di lui è l’ invenzione del crivello di Eratostene .

Crivello di Eratostene

Il numero primo più grande mai scoperto In questi anni la scoperta dei numeri primi più grandi, anzi da record, è diventata una gara internazionale con un premio da 250000 dollari per il vincitore. Attualmente il primato è detenuto da un numero di 13 milioni di cifre, così grande che per scriverlo occorrono 32 km di carta. Per effettuare queste ricerche non è più in uso il crivello di Eratostene, che non basterebbe per trovare numeri così grandi, ma abbiamo bisogno di speciali computer .