I LEGAMI CHIMICI FORZE DI NATURA ELETTROSTATICA CHE SI STABILISCONO FRA ATOMI O MOLECOLE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legami chimici Una proprietà posseduta da quasi tutti gli elementi è la capacità di combinarsi con altri elementi per formare composti.
Advertisements

Ca 2 elettroni “esterni”: 2 legami => Ca++
Piccioni Sara e Fidanza Davide;
Lavoro svolto da Antonio Ferrara Classe 2°H I.T.I.S Majorana
SOLUZIONI.
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi.
Concetti Legame covalente Legame ionico
4 – Forze intermolecolari
Solubilità e proprietà colligative
Legame idrogeno in H2O. legame idrogeno in H2O.
legami intermolecolari
energia di ionizzazione,
UNA VISIONE UNITARIA DEL LEGAME CHIMICO È possibile?
CHIMICA Il modello atomico della materia
GAS NOBILI configurazione elettronica esterna s2p6 stabilità
FORMAZIONE DI LEGAMI Il legame chimico si definisce quando fra due atomi esistono delle forze che danno luogo alla formazione di un aggregato. Presa r.
Prof. PANARONI ALESSANDRO
Le soluzioni Sono miscele omogenee di due o più sostanze (in forma di molecole, atomi, ioni) di cui quella presente in quantità maggiore è definita solvente,
IL LEGAME CHIMICO.
Lezione 9 Il legame si sbilancia e si polarizza
Storie di diverse affinità
(a) (b) LEGAME CHIMICO ED ENERGIA
CENNI DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
Schema riassuntivo delle reazioni chimiche
Ionico, covalente, metallico
Università degli Studi L’Aquila Dipartimento MESVA
SOLUZIONI.
LEGAMI INTERATOMICI L’esistenza di un legame fra due atomi nasce
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi
Concetti Legame covalente Tipi di legame e ordine di legame
Forze intermolecolari – legame a idrogeno Scuola: Liceo Scientifico
stati fisici della materia e forze intermolecolari
Solubilità delle sostanze.
Legami chimici I simboli di Lewis Cl .. .
I legami chimici Umberto Ardizzone & Filippo Ciaccio 1^ B - Anno scolastico 2004/2005.
LEGAMI DEBOLI.
Legge di Coulomb (bilanciamento forze elettriche)
La chimica dei materiali
LA VALENZA La capacità di un atomo di legarsi ad un certo numeri di altri atomi si chiama valenza La valenza di un elemento è legata al numero di elettroni.
Le forze molecolari e gli stati della materia
Esistono orbitali atomici con le forme adatte
Il legame chimico Tra due atomi A e B o gruppi di atomi R e S esiste un legame chimico quando tra essi c’e’ un interazione così forte da far si che si.
Perché molecole discrete come I2, P4, S8 sono solide
EI, AE e Elettronegatività: polarità dei legami legame covalente omopolare ed eteropolare dipolo e momento dipolare μ = Qr polarità di legame e polarità.
Chimica Il legame chimico ITIS – A. Bernocchi Toscano - Bottalo IL LEGAME CHIMICO.
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
SOLUZIONI.
Geometria molecolare e polarità delle molecole
Il legame covalente Energia di legame
I legami chimici La maggior parte delle sostanze chimiche sono costituite da atomi combinati tra loro. Gli atomi si uniscono attraverso la formazione di.
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
DELLA RELAZIONE DI CHIMICA RINALDI SIMONE 2 J
MOLE Unità utilizzata in chimica per rappresentare quantitativamente grandi numeri di atomi, ioni e molecole E’ la quantità in grammi corrispondente alla.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 1.Legami chimiciLegami chimici 2.I simboli di LewisI simboli di Lewis 3.Il legame covalenteIl.
Forze intermolecolari Claudio P. Lezioni 19,
VADEMECUM di CHIMICA Classi prime.
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
Le formule di struttura di Lewis. Sostanze - Elementari - Composte Nei composti gli atomi si organizzano in gruppi Discreti chiamati “MOLECOLE” FORMULE.
IL LEGAME CHIMICO.
Transcript della presentazione:

I LEGAMI CHIMICI FORZE DI NATURA ELETTROSTATICA CHE SI STABILISCONO FRA ATOMI O MOLECOLE

PRIMARI LEGAME CHIMICO SECONDARI ELETTRONEGATIVITA’ DIPOLO-DIPOLO FORZE DI DISPERSIONE PRIMARI DIPOLO-DIPOLO IONE-DIPOLO METALLICO IONICO COVALENTE

ELETTRONEGATIVITA’ CAPACITA’ DI UN ATOMO DI ATTIRARE UNA COPPIA DI ELETTRONI DI LEGAME DETERMINANDO COSI’ IL TIPO DI LEGAME CHE SI VIENE A FORMARE. DERIVA DA ALTRE DUE GRANDEZZE Energia di ionizzazione: l’energia necessaria per allontanare un elettrone, trasformando l’atomo in uno ione positivo. Affinita’ elettronica: energia liberata quando si acquista un elettrone (ione negativo)

Legame primario: è il legame responsabile delle strutture metalliche, dei composti ionici, e dei composti covalenti (molecole) ed è quindi relativo alla composizione delle sostanze. E’ dovuto alle interazioni tra gli elettroni del guscio più esterno (elettroni di valenza) Legame secondario: è un legame che non modifica la composizione delle sostanze, è caratteristico dei soli composti covalenti, si stabilisce tra le molecole ed è responsabile dello stato di aggregazione e della solubilità delle sostanze.

LEGAMI PRIMARI LEGAME COVALENTE: condivisione di una coppia di elettroni tra due atomi; gli elettroni provengono da tutti e due gli atomi e la condivisione può essere uniforme (legame covalente puro) oppure prevalente su uno dei due atomi (legame covalente polare), se infine gli elettroni provengono solo da un atomo abbiamo un legame covalente dativo, l’atomo che mette a disposizione gli elettroni si dice donatore e l’altro accettore. Per valutare la polarità di un legame si calcola la differenza di elettronegatività (De) degli atomi impegnati nel legame: gli atomi sono uguali De = 0 e il legame è covalente puro, De ≈ 0 legame covalente apolare 0 < De ≤ 1,9 legame covalente polare

LEGAME IONICO : si forma in seguito al trasferimento di elettroni da un atomo all’altro dovuto ad un De > 1,9 . Si forma una coppia di ioni (positivo e negativo) che si attraggono reciprocamente.

LEGAME METALLICO: tutti gli atomi di un metallo mettono in comune gli elettroni più esterni che cementano tra di loro gli ioni positivi risultanti.

LEGAMI SECONDARI Legame dipolo-dipolo: forza di attrazione tra il polo positivo di una molecola e quello negativo della molecola vicina d + d - d + d - d + d - Forze di London (di dispersione): in una molecola apolare il movimento degli elettroni determina la formazione di un dipolo istantaneo che determina una piccolissima forza di attrazione tra le molecole. Leagame a idrogeno: è un legame dipolo-dipolo particolarmente forte che si stabilisce tra molecole in cui il polo positivo è sull’H e quello negativo su uno dei seguenti atomi: F , O , N , Cl caratterizzati da una elevata elettronegatività.

Legame ione dipolo: le molecole di un solvente polare H2O attaccano gli ioni positivi e negativi di un composto ionico, rivolgendo loro il polo di segno opposto alla carica dello ione fig. a, l’insieme dei legami ione-dipolo che si formano è in grado di vincere la forza del legame ionico e gli ioni completamente circondati dal solvente (solvatati) sono dispersi nella soluzione fig. b fig. b fig. a

TECNICHE DI SEPARAZIONE MATERIA MAPPA CONCETTUALE STATI DI AGGREGAZIONE COMPOSTO SINTESI O DECOMPOSIZIONE CORPO SOSTANZA PURA ELEMENTO MISCUGLIO TECNICHE DI SEPARAZIONE TRASFORMAZIONI CHIMICHE LEGGI QUANTITATIVE ATOMO ETEROGENEO OMOGENEO EQUAZIONI CHIMICHE TEORIA ATOMICA STRUTTURA COMPOSIZIONE LEGAME CHIMICO