UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI FONDAMENTALI
Advertisements

La Costituzione italiana
L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
I DIRITTI FONDAMENTALI
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
Prof. Bertolami Salvatore
La Famiglia.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
DIRITTI UMANI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
Patto Civile di Solidarietà
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Diritti dell’uomo.
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
LA COSTITUZIONE ITALIANA
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
OMO-APARTHEID ITALIANO 2007
Il Fondo Patrimoniale.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
FAMIGLIA E COPPIE DI FATTO MODELLI A CONFRONTO Padova Aula Magna Collegio Gregorianum 15 maggio 2007 Avv. Andrea Dal Negro.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
La Costituzione.
Ricerca sulla Costituzione Italiana
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZICOMMERCIALI, TURISTICI E SOCIALI
Associazione Codici Sicilia
CARA COSTITUZIONE.
Principio di eguaglianza
La Costituzione fra i banchi di scuola
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
ARTICOLO 1. L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Modulo Pari Opportunità
l’attività di uno Stato
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
ART. 139 Cost. «La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale».
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Corso di Diritto Privato
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
I tre mandati del servizio sociale
Costituzione italiana Art. 3
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
Diritti e libertà Diritto Pubblico
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
 Assistenza Dall’interesse legittimo al diritto (la sicurezza?) I cittadini  Previdenza I lavoratori / la retribuzione previdenziale Schema assicurativo.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
La Democrazia.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
La legge sulle Unioni Civili: l'Italia verso l'Europa, le distanze si riducono Università degli Studi di Palermo Aula Magna Palazzo Steri.
Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Il lavoro e l’identità dell’uomo Il lavoro nella Costituzione e nello Statuto dei Lavoratori.
Diritti fondamentali. Tipologia dei diritti Evoluzione storica Diritti civili Diritti politici Diritti sociali Quarta generazione.
Transcript della presentazione:

UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ? I PACS: UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?

PERCHE’ TANTO CLAMORE? i PACS conferirebbero riconoscimento giuridico alle famiglie di fatto (unione, convivenze…) permetterebbero i matrimonio gay sarebbero incostituzionali

Che cos’è un PACS? Un accordo tra due persone di sesso diverso o dello stesso sesso, volto a regolare i rapporti personali e patrimoniali relativi alla loro vita in comune (proposta Grillini) Un contratto concluso tra persone maggiorenni per l’organizzazione della vita in comune o dopo la sua cessazione (proposta Rivolta)

Che cosa si propone un PACS? Regolare la convivenza fra due individui, indipendentemente dalle motivazioni che la determinano “Non spetta al legislatore entrare nel merito delle scelte di alcuno, ma è sicuramente dovere del legislatore regolamentare una casistica attualmente molto vasta e vittima di un vuoto legislativo” (RIVOLTA)

I contraenti di un Pacs: Coppie eterosessuali che non vogliono contrarre matrimonio Coppie eterosessuali che non possono contrarre matrimonio Coppie omosessuali che non possono contrarre matrimonio

Esempi di situazioni regolate dai Pacs Assistere il partner in ospedale superando il diniego della famiglia di origine Ereditare il patrimonio del partner Tassare l’eredità secondo il regime fiscale delle successioni ai legittimari e non dei lasciti a persone del tutto estranee Subentro nell’affitto di locazione Reversibilità della pensione

PACS E FAMIGLIA La Famiglia è una società naturale fondata sul matrimonio (famiglia legittima) La Famiglia ha strutture e funzioni diverse La società naturale è una formazione sociale in evoluzione: (famiglia di fatto) Il Pacs non conferisce ai contraenti uno status familiare

PACS E MATRIMONI GAY Il matrimonio è un negozio giuridico solenne, bilaterale, espresso con il consenso. Non è propriamente un “contratto” perché realizza un rapporto giuridico non solo patrimoniale Il Pacs non conferisce ai contraenti lo status coniugale: non è un matrimonio

PACS E COSTITUZIONE art. 29 La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull’uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità familiare.

PACS E COSTITUZIONE art. 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

PACS E COSTITUZIONE art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

PACS E COSTITUZIONE art. 3 E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’U.E. DIRITTO DI SPOSARSI E DI COSTITUIRE UNA FAMIGLIA …il diritto di sposarsi e il diritto di costituire una famiglia sono garantiti secondo le leggi nazionali che ne disciplinano l’esercizio

DIMENSIONE COSTITUZIONALE La norma ha le seguenti finalità: tutela dell’eguaglianza garanzia del libero sviluppo della personalità riconoscimento del carattere “sociale” di alcune formazioni che hanno assunto proporzioni così significative da non poter essere trascurate

DIRETTIVA DELL’UE N. 38 DEL 2004 art. 2, punto 2 del comma 1 La qualifica di “familiare” è riconosciuta non solo al coniuge, ma anche al partner che abbia contratto con il cittadino dell’Unione un unione registrata, sulla base della legislazione di uno Stato membro. All’interno dell’UE devono valere i diritti di libera circolazione e i diritti riconosciuti nei paesi di origine (possibile contenzioso)

CHIEDIAMOCI Dittatura del RELATIVISMO? TAUTOLOGIA sessuale (Grygiel) ? E’ sufficiente il DIRITTO COMUNE? Si pregiudica la NATURA e il VALORE della Famiglia? I Pacs sono rivelatori del PENSIERO DEBOLE, dell’instabilità e del disimpegno?

RISPONDIAMO Alla cultura del provvisorio va contrapposta la cultura dell’IMPEGNO, dell’assunzione delle RESPONSABILITÀ, del matrimonio come SCELTA libera, consapevole e non legata al puro sentimentalismo.

SOLIDARIETA’ “La famiglia è il primo laboratorio in cui ci si educa al rispetto della diversità e, quindi, alla lettura delle diversità non come innaturali, diaboliche, disturbanti, controproducenti, mostruose, da eliminare” (don Tonino Bello)