I miracoli di Gesù 1-Miracoli:fantasia o realtà

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Advertisements

Chi è Gesù di Nazareth? Un Dio ? Un Uomo ? Un profeta ? ………… ?
LA TENEREZZA DEL SUO AMORE
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
3° viaggio missionario Anni: circa circa d.C.
La Risurrezione di Lazzaro
La preparazione Il Papa Paolo III (Alessandro Farnese) istituisce una Commissione di riforma - per precisare le verità della fede - per rinnovare la Chiesa.
LA BIBBIA CRISTIANA Il canone del N.T.
Gesù: Che cosa sappiamo di lui?
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
C. …Con la porta spalancata sul territorio c. …Con la porta spalancata sul territorio II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS (3) I protagonisti del.
CRISTIANESIMO o CRISTIANESIMI?
La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi
Seste obiezioni il testo delle seste obiezioni venne riassunto da Cartesio in una serie di “scrupoli” o difficoltà, alle quali risponde in breve, richiamando.
Progetto Adolescenti e sessualità
Terza parte: TAPPE DELLA VITA DI PAOLO 1. L'EBREO SAUL STUDIA A GERUSALEMME Paolo nasce poco prima dellanno 10 della nostra era, in una famiglia ebrea.
Anno 27 dopo Cristo, 780 di Roma Ottobre: Giovanni Battista inizia la sua predicazione. Anno 28 dopo Cristo, 781 di Roma Gennaio: Gesù.
Fare la Comunione vuol dire
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
Parole e fatti biblici Capitolo 1
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Un valore per crescere:
La fame di un bambino piccolo per l’amore e la presenza della madre è grande quanto la sua fame per il cibo… (Bowlby)
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Il canto Cristiano Il canto nel Cristianesimo è un fatto presente da subito: come in ogni gruppo, riunione di amici, assemblea (la parola chiesa, dal greco,
ANALISI DEI RACCONTI DELLA RESURREZIONE
Persone che incontrano Gesù durante la sua vita
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Perché un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
Confessioni e suggerimenti per un mondo migliore.
12° incontro.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Intervista alla maestra modello
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
MARTINA….. Martina è una ragazza di 25 anni che si sta per laureare in informatica.
Confessioni e suggerimenti per un mondo migliore!!
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
GESU' STORICO E GESU' DELLA FEDE
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
16. Riforma Tridentina Concilio di Trento: riforma cattolica come risposta alla riforma protestante A Trento furono emanati provvedimenti nella.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Gli angeli Gli angeli Gli angeli ti esortano a volerti bene.
Preparazione per l’orale
1. I FEDELI LA CATEGORIA DEL “POPOLO DI DIO” E’ STATA FATTA PROPRIA DAL LEGISLATORE ECCLESIASTICO TANTO DA ESSERE ASSUNTA TRA I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
LA BIBBIA.
L’uomo pensava tra sé: “Se fossi vissuto in Palestina ai tempi di Gesù, non avrei nel cuore questi continui dubbi!
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIII Domenica del Tempo.
La storia e l’insegnamento di Gesù
La religione e la fede *.
IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
III domenica di avvento - A
IL MITO.
La liturgia ci propone di nuovo la figura di Maria come modello di attesa e soprattutto di disponibilità. La disponibilità di lasciarsi coinvolgere dal.
I VANGELI.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIII Domenica / B 6 settembre.
OPERA DON GUANELLA – BARI
OPERA DON GUANELLA – BARI
IO SONO LA LUCE DEL MONDO GIOVANNI 9:5. 2 Spettro radiazione elettromagnetica.
Credo in Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio Fra BARTOLOMEO L’adorazione di Cristo bambino c Galleria Borghese, Roma.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
Transcript della presentazione:

I miracoli di Gesù 1-Miracoli:fantasia o realtà e non solo… 1-Miracoli:fantasia o realtà 2-Approvazione dei miracoli 3-I miracoli riconosciuti

Miracoli: Fantasia o Realta’ Oggi molti esprimono seri dubbi sulla storicità dei miracoli di Gesù. Per alcuni, le narrazioni dei miracoli sono inventate di sana pianta o sono semplici allegorie. Secondo l’autore di un libro che afferma di studiare il “vero” Gesù, le narrazioni dei suoi miracoli sono poco più che “strumenti di marketing” per divulgare il cristianesimo. Per altri, i miracoli di Gesù sono vere e proprie frodi. Lo stesso Gesù viene a volte accusato di essere un imbroglione. Alcuni asseriscono che Gesù “non compì miracoli in veste di profeta ebreo, ma di mago, di iniziato dei templi pagani”. Definizione di ciò che è impossibile Potreste pensare che, se qualcuno ha dei dubbi e fa fatica a credere nei miracoli, ci sia una ragione. Semplicemente trovano difficile, se non addirittura impossibile, accettare l’idea che siano opera di forze soprannaturali. “I miracoli non avvengono, punto e basta”, “Un miracolo è una violazione delle leggi di natura”. Tuttavia, bisogna stare molto attenti ad affermare che un certo fenomeno sia impossibile. Un’enciclopedia definisce un miracolo “un avvenimento che non si può spiegare con le leggi naturali conosciute”. Secondo questa definizione, solo un secolo fa le comunicazioni radio, la navigazione satellitare e i viaggi spaziali sarebbero sembrati “miracoli” alla maggioranza delle persone. Non è certo prudente affermare che i miracoli siano impossibili solo perché non possiamo spiegarli in base allo stato attuale delle conoscenze.

Approvazione dei Miracoli Dall’1984, Michele Di Ruberto, è responsabile del settore miracoli. 346 i casi redatti e approvati, una novantina quelli in attesa di essere esaminati. Perché forse non tanti sanno che provare e attestare l’autenticità di un fatto prodigioso è frutto di una accurata procedura d’inchiesta e di un rigoroso esame scientifico e teologico. Il processo per l’accertamento di un miracolo, avvenuto per intercessione di un candidato agli onori degli altari, è centrale nel compimento di una causa di canonizzazione.

Come si svolge l’iter giuridico di accertamento di un miracolo Come si svolge l’iter giuridico di accertamento di un miracolo? L’iter processuale per il riconoscimento del miracolo avviene secondo le nuove normative stabilite nell’83 dalla costituzione apostolica Divinus perfectionis Magister. La nuova legislazione stabilisce due momenti procedurali: quello diocesano e quello della Congregazione, detto romano. Il primo si svolge nell’ambito della diocesi dove è accaduto il fatto prodigioso. Il vescovo apre l’istruttoria sul presunto miracolo nella quale vengono raccolte sia le deposizioni dei testi oculari interrogati da un tribunale debitamente costituito, sia la completa documentazione clinica e strumentale inerente al caso. Nel secondo, la Congregazione esamina l’insieme degli atti pervenuti e le eventuali documentazioni suppletive, pronunciando il giudizio di merito.

I Miracoli Riconosciuti GUARIGIONI Suocera di Pietro Un lebbroso Un paralitico Una mano disseccata Il cieco (I ciechi) di Gerico Un funzionario di Cafarnao Due ciechi Un sordomuto Il cieco di Betsadia Un idropico Dieci lebbrosi L'orecchio di Malco Il paralitico della piscina Il cieco-nato Guarigioni varie RESURREZIONI La figlia di Giairo Giovane di Nain Lazzaro ESORCISMI Indemoniato di Gadara (Gerasa) Indemoniato di Cafarnao Figli della cananea Bambino epilettico (muto) Indemoniato (cieco e) muto Indemoniato muto Donna curva

ITIS “Severi” – 3 anno – Ins. Lorenzo Masiero