I grossi sassi della vita!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Paradiso o Inferno?.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
Quando le cose importanti della vita ti scappano di mano, quando ti senti stressato, quando 24 ore al giorno sembrano non bastarti più, ricordati e rifletti.
Le quattro candele.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
“A cena con l’onorevole”
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Quando ….
Non dimenticare che ci sono quattro cose nella vita
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Parlare per farsi ascoltare
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
LA BILANCIA.
Cagnolini in vendita.
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Quando le cose importanti della vita ti scappano di mano, quando ti senti stressato, quando 24 ore al giorno sembrano non bastarti più, ricordati e rifletti.
Quando le cose importanti della vita ti scappano di mano, quando ti senti stressato, quando 24 ore al giorno sembrano non bastarti più, ricordati e rifletti.
CHIARIFICAZIONE Ho ricevuto questo testo da un amico. Successivamente lho ricevuto nel formato pps; questo con alcune aggiunte del tipo: Se gradiste,
La storia di 2 sassolini con le foto della CINA
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
L'amore premuroso del Padre
DENTRO la FERITA l’ ALFABETO dell’ AMORE.
LA BILANCIA.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Vera fuga Non avevo sonno, non avevo voglia
La vita e il vaso.
Io sono con voi!.
L’albero dei problemi.
LE QUATTRO CANDELE Le quattro candele, bruciando, si consumavano lentamente. Il luogo era talmente silenzioso, che si poteva ascoltare la loro conversazione.
Le quattro candele.
Cliccare Un gruppo di giovani laureati e bene inseriti nelle loro carriere, stavano conversando sulle loro vite in una riunione di ex compagni di studi.
Un professore di filosofia, in piedi davanti alla sua classe, prese un grosso vasetto di marmellata vuoto e cominciò a riempirlo con dei sassi di circa.
12°incontro
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Quando le cose importanti della vita ti scappano di mano, quando ti senti stressato, quando 24 ore al giorno sembrano non bastarti più, ricordati e rifletti.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
Un professore, davanti alla sua classe di filosofia, senza dire una parola prende un barattolo grande e vuoto di maionese e procede a riempirlo con delle.
Dal vangelo secondo Giovanni
LA STORIA DI PEPE.
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
Dal Vangelo secondo Luca.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
******* **** ***** Messaggio di Speranza "Le quattro candele.
Arriveranno presto le prime piogge autunnali a rinfrescare la natura.
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Quando le cose importanti della vita ti scappano di mano, quando ti senti stressato, quando 24 ore al giorno sembrano non bastarti più, ricordati e rifletti.
LO SPECCHIO.
Un giorno:.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
ARTURO.
transizione manuale Qualcosa per farti riflettere.
Ascoltando “Mentre cenavano” della Passione di Vittoria meditiamo l’Eucaristia odierna Anno B 17 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet de Montserrat.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
XVIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,1-15.
Cana “Tribus miraculis” evoca il terzo miracolo a Cana.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
V DOMENICA DI quaresima ANNO C Giovanni 8,1-11. In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi.
Transcript della presentazione:

I grossi sassi della vita! Un giorno, un anziano professore fu invitato a intervenire a un corso di formazione sulla pianificazione efficace del tempo, rivolto a un gruppo di circa quindici dirigenti di grandi aziende. Il suo intervento costituiva uno dei cinque seminari della giornata formativa. L’anziano professore disponeva, perciò, soltanto di un’ora per riuscire a «superare la prova».

«Eseguiremo un esperimento». In piedi, davanti a questo gruppo d’élite pronto a prendere nota di tutto quello di cui l’esperto avrebbe detto, l’anziano insegnante osservò i partecipanti uno a uno, lentamente, poi disse loro: «Eseguiremo un esperimento».

Estrasse, da sotto il tavolo che lo separava dai suoi allievi, un grosso recipiente da quattro litri che posò delicatamente davanti a sé. Prese, poi, una dozzina di sassi, grandi all’incirca come palle da tennis, e li mise, pian piano, uno per volta, dentro il vaso. Quando il recipiente fu pieno fino all’orlo e fu impos-sibile aggiungere anche un solo sasso, alzò lentamente gli occhi verso i suoi allievi e domandò loro: «Il vaso è pieno?» Tutti risposero: «Sí.» Aspettò alcuni secondi e soggiunse: «Davvero?»

Allora si chinò nuovamente ed estrasse, da sotto il tavolo, un recipiente pieno di ghiaia. Versò meticolosamente la ghiaia sui grossi sassi e poi scosse leggermente il vaso. La ghiaia si infilò fra le pietre… fino al fondo del vaso. L’anziano professore alzò gli occhi verso il pubblico e domandò di nuovo: «Questo vaso è pieno?» Stavolta, i suoi brillanti allievi iniziarono a capire dove voleva arrivare. Uno di loro rispose: «Probabilmente no!» «Bene!», ribatté il vecchio professore.

Si chinò di nuovo e, questa volta, estrasse da sotto il tavolo un secchiello pieno di sabbia. Facendo molta attenzione, versò la sabbia nel vaso. La sabbia riempí gli spazi vuoti fra i sassi e la ghiaia. E ancora una volta egli domando: «Il vaso è pieno?» Questa volta, senza esitare, i suoi brillanti allievi risposero in coro: «No!» «Bene!», rispose l’anziano professore. Come il suo prestigioso uditorio si aspettava, egli prese il boccale d’acqua che era poggiato sul tavolo e riempí il vaso fino all’orlo. Il vecchio professore alzò, allora, lo sguardo verso il gruppo e domandò: «Qual è la grande verità che questo esperimento ci rivela?»

Il piú intraprendente degli allievi, pensando all’argomento del corso, rispose: «L’esperimento dimostra che anche quando crediamo che la nostra agenda sia fittissima,possiamo, se lo vogliamo veramente, aggiungervi nuovi appuntamenti, altri impegni.» «No», rispose il vecchio professore, «non si tratta di questo. La grande verità che questo esperimento ci dimostra è la seguente: se non mettiamo nel vaso per primi i sassi grossi, dopo non potremo mai piú farli entrare tutti.» Seguí un profondo silenzio,durante il quale ognuno rifletteva sull’evidenza di tale affermazione.

L’anziano professore disse allora: «Quali sono i grossi sassi nella vostra esistenza? La salute? La famiglia? Gli amici? La realizzazione dei vostri sogni? Fare ciò che vi piace? Imparare? Difendere una causa? Riposarvi? Prendere tempo? O…qualsiasi altra cosa.

Non dimenticate, perciò, di porre a voi stessi questa domanda: Ciò che bisogna ricordare è l’importanza di inserire nella propria vita per primi i SASSI PIÚ GRANDI, altrimenti rischiamo di fallire. Se si dà la priorità a ciò che è insignificante (la ghiaia, la sabbia), riempiremo la nostra esistenza di interessi futili e non avremo piú tempo prezioso da dedicare alle cose importanti. Non dimenticate, perciò, di porre a voi stessi questa domanda: “Quali sono i SASSI PIÚ GRANDI della mia vita?” Metteteli, quindi, per primi nel vostro vaso (cioè nella vostra esistenza).”» Con un gesto amichevole della mano l’anziano professore salutò l’uditorio e lasciò lentamente la sala. Autore sconosciuto

“Forse, tra i SASSI PIÚ GRANDI nella vita delle persone, potremmo includere la necessità di un’ attività fisica regolare ed un rispetto maggiore verso sé e gli altri ?”