Di A. Patrick classe 3B Ceprano. La paleontologia,la scienza che studia i fossili,li definisce come resti o impronte di un animale o di un vegetale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

Fossili e fossilizzazione
All’interno degli ecosistemi
Datazioni Il metodo del 14C è un grande contributo della fisica nucleare all’archeologia (e alla storia dell’arte) Il principio su cui si basa il metodo.
IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
Convenzioni di scrittura
IPOTESI SULL’ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA
Cinetica chimica Cinetica e termodinamica Velocità di reazione
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
Datazione e relazione stratigrafica
Il Suolo.
Testimonianze del passato
La Storia della Vita I Fossili
U 11 Equilibrio chimico.
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
Carbone Di: Fabio Nicolucci.
LE ROCCE Francesca Bordoni REALIZZATO DA: Alessia Padiglioni
Da Lamarck al DNA, così il cerchio si stringe.
Il mare...un tempo Classe 2°A
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
La radioattività Il nucleo atomico Struttura atomica
QUANDO È NATA LA TERRA? UN’APPLICAZIONE “INTERESSANTE” DELLE EQUAZIONI ESPONENZIALI E LOGARITMICHE Il metodo di datazione qui proposto ci permette di vedere.
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
16O 18O 8 8 CURVE PALEOCLIMATICHE Isotopi stabili dell’Ossigeno
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
Processi pedogenetici
RADIAZIONI Le radiazioni ionizzanti sono quelle onde elettromagnetiche in grado di produrre coppie di ioni al loro passaggio nella materia (raggi X, raggi.
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
La radioattività o decadimento radioattivo è la transizione di alcuni nuclei atomici instabili verso uno stato avente energia minore, attraverso l’emissione.
L’ambiente e l’ecologia
Valentina Tuttoilmondo
A cosa serve? ‘’Gli alberi sono liriche che la terra scrive dal cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,invece,la nostra.
L’ENERGIA.
L'ECOLOGIA.
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
La storia della vita sulla terra.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
La litosfera (lithos=pietra).
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
DATAZIONE DI UN FOSSILE
Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra
CICLI BIOGEOCHIMICI DEI NUTRIENTI
? L A S I N D O N E.
Half-time (o tempo di dimezzamento) : Con tale valore di k il modello può essere utilizzato per avere predizioni di per tempi.
I modelli matematici: osservazioni ed esempi Prof. Mario Landucci Dip. Matematica applicata G.Sansone Anno Accademico
I fossili.
LA LITOSFERA.
Osservazione IV Le popolazioni esprimono differenze tra individui
In gita… al sito archeologico.
L'ECOLOGIA.
wordpress
Pleistocene inferiore Da 2,588 a 0,78 Ma
Un pianeta speciale.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
1. Il nucleo. La radioattività
IL SUOLO.
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
Gli organismi viventi.
Dall’Universo al Pianeta azzurro
La litosfera: rocce e minerali
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Aria ed atmosfera.
Transcript della presentazione:

Di A. Patrick classe 3B Ceprano

La paleontologia,la scienza che studia i fossili,li definisce come resti o impronte di un animale o di un vegetale che in un tempo lontanissimo viveva sulla terra e di cui è rimasta una traccia.

Quando un organismo muore,subisce un rapido processo di decomposizione,specie se è esposto allazione dellossigeno atmosferico. Molto spesso succede che lorganismo non viene decomposto, ma inizia un lento processo ovvero la FOSSILIZZAZIONE affinché si verifichi è indispensabile che lorganismo sia protetto dagli agenti atmosferici e che quindi venga rapidamente inglobato in terreni argillosi,resine di alberi o nel ghiaccio. Gli organismi più adatti alla fossilizzazione sono quelli dotati di un apparato scheletrico

Procedimento di datazione di un fossile è basato sul principio Del decadimento radioattivo. Esso, consiste nella trasformazione Di un elemento radioattivo in un suo isotopo per emissione spontanea di neutroni, e si compie in un periodo di tempo caratteristico per ogni elemento, che viene detto TEMPO DI DIMEZZAMENTO.

Un esempio noto di decadimento radioattivo è quello del CARBONIO-14. Il carbonio-14, essendo contenuto nell anidride carbonica atmosferica, entra nelle molecole di ogni organismo e vi rimane in quantità costante finche l organismo è in vita. Una volta morto, lorganismo inizia a perdere la quantità di carbonio-14 immagazzinata che, lentamente, si trasforma in carbonio-12.E compie questa trasformazione in un periodo di 5730 anni. Pertanto se un essere vivente al momento della morte possedeva 20g di carbonio-14, dopo un periodo di 5730 anni tale contenuto sarà di 10g; quindi,misurando la quantità di carbonio posseduta da un reperto fossile, si può risalire, alla data della morte dell organismo. Il carbonio-14 può essere trovato in reperti fossili non più vecchi di anni.

Redatto da A. Patrick