I PATTI DI INTEGRITA’.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestire le relazioni con i giornalisti: una questione in punta di penna... Mariapaola La Caria Milano, 14 dicembre 2009.
Advertisements

classe 2° OMB I.I.S. “Virgilio Floriani” Vimercate MB
Sondaggio etica e sport
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
NOVE CONSIGLI SCOMODI CONTRO LA MAFIA NEL QUOTIDIANO
La governance e le principali teorie
I CONTRATTI DELLA PA Il principio fondamentale in materia è che anche lattività di diritto privato della pa è unattività amministrativa in quanto impiega.
Come la pensano i giovani
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Produttività del lavoro e vantaggio comparato: il modello di Ricardo
Caccia agli sprechi Finalisti Antonio Cantaro Daniela De Blasio
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
Processi di acquisto orientati alla valorizzazione delle opportunità di mercato Claudio Brizi 20 aprile 2005 – Assopiastrelle Sassuolo.
Avvalimento (Art. 48 Direttiva 18/2004 e art. 49 e 50 D.Lgs. 163/2006)
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Accentramento delle procedure per le gare di appalto di forniture di beni e servizi Treviso, 7 FEBBRAIO 2005.
Lavoro Etico Cantieri Lavori Pubblici Area Infrastrutture Civili.
COSTITUZIONE ITALIANA unadis Unione Nazionale dei Dirigenti dello Stato aderente alla CIDA COSTITUZIONE ITALIANA Art. 54. Tutti i cittadini hanno.
OPEN GOVERNMENT PROSPETTIVE E OPPORTUNITA TRANSPARENCY INTERNATIONAL ITALIA Roma, 29 maggio 2013 Davide Del Monte.
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
PROTOCOLLO DI LEGALITA Bollate Paderno Dugnano Senago Arese BaranzateBovisio Masciago CesateCinisello BalsamoCornaredo Desio Garbagnate Milanese Lainate.
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
Consigli agli operatori con l’estero per prevenire la corruzione
Perché gli abitanti della Val di Susa non vogliono il treno ad alta velocità? 1. La linea in costruzione da Torino a Lione è esclusivamente merci. I treni.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
PROTOCOLLi di LEGALITA’ EZIT – ENTE ZONA INDUSTRIALE
Il nuovo ordinamento contabile
Benvenuti al seminario Base Montale 16 Giugno 2011.
TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI PUBBLICI Concordato Senago, 16/03/2011.
COMUNE DI LETOJANNI Palazzo Municipale - Sala Consiliare – 9 dicembre 2014.
Spesso ci troviamo a dovere spiegare a ditte artigiane ed anche ai nostri committenti che cos’è il DURC. Prendiamo spunto da una circolare BIOIKOS per.
STILI COMUNICATIVI Quando comunichiamo vogliamo ragiungere un obiettivo: persuadere, convincere o intrattenere. Secondo il nostro scopo, adottiamo un certo.
3° Laboratorio giuridico Avv. Boris Vitiello Crevalcore 17 maggio ° Laboratorio giuridico Avv. Boris Vitiello Crevalcore 17 maggio 2014.
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.
Seminari organizzati dallo SBA febbraio-maggio 2006
Prima dello Stato federale
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Il feudalesimo.
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
Diritto Stato, servizi, imprese.
La Professione del Medico
PROGETTOCHANCE. Ogni persona che intende aderire al Progetto deve iscriversi e sottoscrivere un Patto. PROGETTOCHANCEPROGETTOCHANCEPROGETTOCHANCEPROGETTOCHANCE.
C.P.L. VARESE CENTRO PROMOZIONE LEGALITA’ RETE DI LUINO Liceo «Sereni» e ICS «Luini» Illegalità,criminalità, corruzione : gioco arte azienda.
Defibrillatori Cosa dobbiamo sapere e fare. Decreto «Balduzzi» 24 aprile 2013 «Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e.
1 Il decreto legge n. 78/2009, la cd “manovra estiva” Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
SERVIZIO AMMINISTRAZIONE DELL’INFN-CNAF Presenteazione di Michela Pischedda nel CdC del 3/12/2010 Consuntivo attività anno 2010.
Assemblea nazionale TTA settembre Cagliari.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
PRINCIPI DI ECONOMIA (MODULO II - MACROECONOMIA) Corso di Laurea in Scienze dell’organizzazione, a.a Laura Resmini Dipartimento di Sociologia.
Il principio fondamentale in materia è I CONTRATTI NELLA PA in quanto impiega risorse pubbliche in quanto funzionalizzata ANCHE L’ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO.
GRUPPO DI LAVORO «TECNOLOGI» ALL’INTERNO DELL’ASSEMBLEA DEI RAPPRESENTANTI TTA Silvia Arezzini 30 settembre 2015 Cagliari.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 LUIGI BOBBIO ( Università di Torino) Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione.
Video da far vedere Il primo articolo dell’ autoregolamentazione è: I principi Lealtà Correttezza Onesta Dignità Salvaguardia della salute fisica Professionalità.
CONSUNTIVO ANNO 2011 ANALISI DATI ALL. “A” 1PisaMo spa - Il Direttore Aziendale.
LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE NELL’AOU NOVARA Raffaella Garone – Responsabile Anticorruzione.
Transcript della presentazione:

I PATTI DI INTEGRITA’

LA CORRUZIONE Definizione Esempi: scuola, sport, economia Marcello Puppi: LA CORRUZIONE Definizione Esempi: scuola, sport, economia Conseguenze: diseguaglianza, povertà Equivale a rubare

LA CORRUZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Tantissime occasioni: per avere appalti di lavori e servizi per avere voti per avere assunzioni per fare carriera

LA CORRUZIONE NEI LAVORI PUBBLICI Condizionare le gare evitando la libera concorrenza attraverso: Il collegamento sostanziale Il subappalto

COME SI CERCA DI SCOPRIRE CHI VUOLE CORROMPERE Cercare di conoscere con chi si ha a che fare Frequentando i cantieri Pretendendo che tutti, dai progettisti, ai direttori dei lavori, ai funzionari facciano il loro dovere

COME SI COMBATTE LA CORRUZIONE Eleggendo e nominando Amministratori immuni dalla tentazione di farsi corrompere o di corrompere Cacciando senza scrupoli quelli di cui si dubita Adottando strumenti che aiutino a creare un clima di onestà e correttezza

I PATTI DI INTEGRITA’ Sono patti, cioè impegno reciproco Tra due soggetti: gli amministratori pubblici e i fornitori Impegno a realizzare assoluta trasparenza da entrambe le parti Definizione delle penalizzazioni

COSA SI E’ OTTENUTO Esempio di Milano: Penali incassate Ditte escluse Le isole di integrità