I CARATTERI DEL SUONO Durata Timbro Fonte di provenienza ambiente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il suono Suoni e rumori vengono prodotti quando qualcosa si muove molto velocemente producendo una vibrazione.
Advertisements

FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
Dove l’uomo interviene
L’INQUINAMENTO ACUSTICO.
LA MIA MUSICA PERCORSO MUSICALE ELABORATO DALLA CLASSE III B
Tests Audiometrici di base
Sistema Uditivo e Analisi in Frequenza
Sistema Uditivo e Analisi in Frequenza
Sistema Uditivo e Analisi in Frequenza
IL RUMORE Caratteristiche del suono L’udito La normativa.
Che cosè il SUONO? Le oscillazioni dellaria possono essere descritte ricorrendo ad una forma ondosa, Ma che cosè unonda?
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Maria Giulia Turchiano
Definizione e classificazione
La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di igiene del lavoro RISCHIO RUMORE Corso ASPP/RSPP MODULO A.
La sensazione Eleonora Bilotta.
A cura di Pietro Pantano Università della Calabria
Gli stimoli sensoriali
Elettricità e magnetismo
IL SUONO Laurea in LOGOPEDIA
CHE COSA E’ IL RUMORE ? il RUMORE lo possiamo definire come un effetto acustico sgradevole, indesiderato ecc. che ci provoca fastidio.
Le caratteristiche del Suono
Il suono e l’udito L’orecchio umano (come quello degli altri animali) e’ capace di percepire le fluttuazioni di pressioni d’aria che arrivano alla membrana.
I caratteri del suono timbro Suoni tecnologici Ambiente naturale
INQUINAMENTO ACUSTICO
ECO percezione suono orecchio umano
L’inquinamento acustico.
Le onde Suono Effetto doppler.
3° Istituto Comprensivo “ G. Verga” a.s. 2012/13
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia Ogni punto del corpo elastico oscilla.
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia. Ogni punto del corpo elastico oscilla.
Inquinamento acustico
Anatomo-Fisio-Patologia Azienda Ospedaliera “C.Poma”
CORSO DIDATTICA della FISICA 2011 FISICA e MUSICA ovvero: rumori, suoni, musica: la scienza di cio' che si ascolta Un percorso scientifico per “leggere”
L’UNITA’ DI MISURA è il decibel (dB)
Corpo Musicale di Brenno Useria
Corpo Musicale di Brenno Useria
Museo di Fisica acustica
Rumore e Suono Suono: Perturbazione vibratorio di un mezzo elastico (aria), atta a provocare una sensazione uditiva . Rumore: suono sgradevole o fastidioso.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Il rumore I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
LA PERCEZIONE DEL SUONO
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
Il suono è una vibrazione che si propaga in aria
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica generata da successive compressioni e rarefazioni del mezzo.
IL SUONO.
SUONI, RUMORI E LA NOSTRA SALUTE
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica.
Caratteristiche fisiche del suono
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Grandezze fisiche: Le grandezze fisiche più importanti che caratterizzano il fenomeno sonoro sono: Pressione sonora.
2. Il suono Caratteristiche del suono.
Le onde sonore.
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
INQUINAMENTO.
1. Caratteristiche generali delle onde
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
Onde sonore CLASSI TERZE.
IL SUONO CLASSI TERZE.
Filippo M. Campana 4 A Liceo Scientifico /01/ fisicalab
Direzione Didattica Statale di Campi Bisenzio Via Della Prunaia Campi Bisenzio-FI- Italia Tel. e fax
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dip.to di Ingegneria Industriale Progetto di ricerca "LOW NOISE" Ob.2 Corso Mod "Tecniche di sperimentazione.
Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Sezione Agenti Fisici Area rumore ambientale Il rumore.
Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Sezione Agenti Fisici Area rumore ambientale La rumorosità ambientale.
Caratteristiche fisiche del suono
Gli stimoli sensoriali A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

I CARATTERI DEL SUONO Durata Timbro Fonte di provenienza ambiente Suoni concreti Durata La durata è il carattere relativo alla lunghezza dei suoni e alla loro estensione nel tempo. Suoni della natura Suoni umani Suoni tecnologici ambiente naturale ambiente umano lunghi corti Timbro Il timbro è quel carattere musicale che ci permette di capire da quale voce o da quale strumento è prodotto un suono. Il timbro dipende: Intensità L’ intensità di un suono dipende dalla forza con cui esso è prodotto. I CARATTERI DEL SUONO Dal materiale deboli Dal modo In cui lo Strumento Viene usato forti Mid to mp3 Altezza L’ altezza è il carattere che ci permette di distinguere i suoni più alti da quelli più bassi. Dal mezzo vibrante Sensazione Fisica o psicologa,che provocano in noi. Riguarda sensazione di fastidio,paura, tranquillità,angoscia,felicità. gravi acuti

L'altezza dei suoni L’altezza è il carattere che ci permette di distinguere i suoni più alti da quelli più bassi. Gli aggettivi “alto” e “basso” in musica si traducono anche in “acuto” e “grave”: sono suoni alti, cioè acuti, quelli fini, sottili, penetranti o stridenti come le sirene, i fischi ecc.; sono suoni bassi, cioè gravi, quelli cupi, profondi e paurosi come i tuoni, il ruggito di un leone ecc.

Da un punto di vista scientifico, ovvero secondo l’acustica, l’altezza distingue i suoni alti,o acuti,dai suoni bassi,o gravi,e dipende dal numero di vibrazioni del corpo sonoro in un secondo,cioè dalla frequenza.

L'INTENSITà DEI SUONI f f = fortissimo p = piano L’intensità di un suono dipende dalla forza con cui è prodotto,quindi possiamo dire che l’intensità è quel carattere che ci permette distinguere i suoni forti da quelli deboli. Da un punto di vista scientifico, cioè secondo l’acustica, l’intensità del suono dipende dall’ampiezza delle vibrazioni. Come si scrive l’intensità dei suoni. Nel linguaggio musicale scritto,per indicare quando si deve suonare forte o piano,si usano delle sigle, dette anche coloriti musicali,formate dalle iniziali dei termini: f f = fortissimo p = piano f = forte pp = pianissimo mf = mezzo forte

l'intensità dei rumori L’intensità è un carattere riconoscibile anche nei rumori, perche non è legato al numero o alla regolarità delle vibrazioni, ma soltanto alla loro ampiezza. L’intensità di un suono o di un rumore si misura in decibel. Il decibel è l’unità di misura dell’intensità che è stata codificata da A.G. Bell.

inquinamento acustico L'inquinamento acustico è causato da un'eccessiva esposizione a suoni e rumori di elevata intensità. L'inquinamento acustico può causare nel tempo problemi psicologici, di pressione e di stress alle persone che ne sono continuamente sottoposte. Le cause dell'inquinamento acustico possono essere  fabbriche, cantieri,  aeroporti,  autostrade, circuiti per competizioni motoristiche.

LA DURATA DEI SUONI La durata è il carattere relativo alla lunghezza dei suoni,alla loro estensione nel tempo,e ci permette di descriverli come lunghi,corti,molto lunghi,cortissimi ecc.. Ma la durata è un carattere che riguarda anche il “silenzio”. La durata dei suoni e dei silenzi si scrive con diversi “disegni” delle note e dei silenzi: figure di durata, o di valore, e pause.

IL TIMBRO DEI SUONI Il timbro è quel carattere musicale che ci permette di capire da quale voce o da quale strumento è prodotto un suono. Ogni strumento a diversi timbri che dipendono dal: . Dal materiale,dalla forma e dalle dimensioni dello strumento; . Dal mezzo vibrante che produce il suono; . Dal modo in cui lo strumento viene suonato. Da un punto di vista scientifico,cioè secondo l’acustica, i diversi timbri degli strumenti musicali e dalle voci dipendono dalla diversa forma delle onde sonore. Il timbro musicale può essere definito anche “coloriti musicali” e naturalmente non è misurabile come l’altezza (in Hertz)come l’intensità (in decibel), o come la lunghezza (in secondi).

Realizzato da un alunno della 2B: Stefano Tuè