ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VIRGILIO 4” SCUOLA PRIMARIA – PLESSO 10 H a. s. 2009 / 2010 PROGETTO DI ATTIVITA’ EXTRACURRICOLARI (Area linguistico –

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Emozioni a scena aperta
Intervista al “genio della porta accanto”
Intervista alla maestra
IO E I NUMERI.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
In occasione del 60° anniversario della
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Fiaba nata dalla fantasia degli alunni della classe III A
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
I CINQUE TESORI.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
L'AUTORE DEL LIBRO E I PERSONAGGI
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Computer in gioco Scuola dellinfanziaCollodi Anno scolastico 2008\2009 Docente esterna: TERESA NIUTTA.
Istituto Comprensivo Castrolibero
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
PRONTI... SI ASC LTA !.
Maria: una gita in campagna
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Programma anno scolastico 2006/2007
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Progetto Corpo e Salute
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
Intervista al genio della porta accanto
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
W la mamma I bambini della III^ A.
FOR - ME - MORY. Istituto comprensivo di Cossato Scuola dell’Infanzia Crestani Nicoletta Viola Cristina.
Ciao,
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
PROGETTO SOLIDARIETA’
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
FESTIVAL DI LETTERATURA PER BAMBINI E RAGAZZI 11 – 17 ottobre 2010 Istituto Comprensivo di Gussago.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Festival Mangiastorie Incontriamo il regista Beschi Vincenzo classi 4°
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Laboratorio formativo
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VIRGILIO 4” SCUOLA PRIMARIA – PLESSO 10 H a. s. 2009 / 2010 PROGETTO DI ATTIVITA’ EXTRACURRICOLARI (Area linguistico – espressiva ) CLASSI PRIME SEZ. A – C PER VEDERE LA PRESENTAZIONE CLICCARE NELLA BARRA IN ALTO SU PRESENTAZIONE E POI SU VISUALIZZA PRESENTAZIONE E BUONA VISIONE! PER USCIRE BASTA CLICCARE SULLA CROCETTA ROSSA IN ALTO.

TUTTI INSIEME A DISNEYLANDIA

Per esplorare le sezioni clicca sulle voci qui accanto! SOMMARIO Per esplorare le sezioni clicca sulle voci qui accanto! Personaggi I nostri racconti I nostri fumetti Fotografie Conclusioni USCITA Progetto

TOPOLINO NOME : Topolino CARATTERE : RESIDENZA : Topolinia FIDANZATA : Minni AMICI : Pippo , Orazio , Pluto NEMICI : Gambadilegno e altri furfanti ASPETTO FISICO OCCHI : grandi e vivaci MANI : grandi ORECCHIE : grandi e nere NASO : a punta e nero PIEDI : grandi CODA : lunga e sottile CARATTERE : allegro, coraggioso, onesto, deciso, sincero, ordinato SEGNI PARTICOLARI : Molto intelligente , bravo a catturare i furfanti TORNA AL SOMMARIO

MINNI NOME : Minni CARATTERE : dolce, gentile , un po’ capricciosa RESIDENZA : Topolinia FIDANZATO : Topolino AMICI : Pippo , Clarabella , Pluto ASPETTO FISICO OCCHI : grandi e vivaci MANI : grandi ORECCHIE : grandi e nere NASO : a punta e nero PIEDI : grandi CODA : lunga e sottile CARATTERE : dolce, gentile , un po’ capricciosa SEGNI PARTICOLARI : elegantissima

PIPPO NOME : Pippo RESIDENZA : Topolinia AMICI : Topolino, Minni, Pluto NEMICI : tutti i furfanti ASPETTO FISICO OCCHI : grandi MANI : grandi ORECCHIE : lunghe e all’ingiù NASO : grande PIEDI : molto lunghi CARATTERE : Pasticcione, dormiglione, sempre allegro e generoso con tutti SEGNI PARTICOLARI : Molto buffo, capace di trasformarsi nel super- eroe Superpippo mangiando noccioline

PAPERINO NOME : Paperino RESIDENZA : Paperopoli FIDANZATA : Paperina AMICI : Archimede ASPETTO FISICO OCCHI : grandi BOCCA : grande e larga PIEDI : grandi e larghi CARATTERE : fannullone, pasticcione, simpatico, testardo SEGNI PARTICOLARI : Scansafatiche, capace di trasformarsi nel super – eroe Paperinik

PAPERINA CARATTERE : NOME : Paperina capricciosa, decisa, allegra SEGNI PARTICOLARI : Chiacchierona, vanitosa NOME : Paperina RESIDENZA : Paperopoli FIDANZATO: Paperino AMICI : Archimede, Qui, Quo, Qua, Nonna Papera ASPETTO FISICO OCCHI : grandi e dolci BOCCA : grande e larga PIEDI : grandi e larghi

PAPERONE NOME : Paperone RESIDENZA : Paperopoli AMICI : Archimede, Nonna Papera, Paperino NEMICI : Amelia ASPETTO FISICO OCCHI : grandi e vivaci BOCCA : grande e larga PIEDI : grandi e larghi CARATTERE : avaro, bravo a fare aumentare le sue ricchezze, quasi sempre arrabbiato SEGNI PARTICOLARI : ricchissimo

QUI, QUO, QUA NOME : Qui, Quo, Qua RESIDENZA : Paperopoli AMICI : Paperino, Paperina, Gastone, zio Paperone ASPETTO FISICO OCCHI : dolci e vivaci BOCCA : grande e sorridente PIEDI : grandi e larghi CARATTERE : allegri, intelligenti, furbi SEGNI PARTICOLARI : simpaticissimi

GASTONE NOME : Gastone RESIDENZA : Paperopoli AMICI : Paperino, Paperina, zio Paperone ASPETTO FISICO OCCHI : grandi e vivaci BOCCA : grande e larga PIEDI : grandi e larghi CARATTERE : vanitoso, dispettoso SEGNI PARTICOLARI : Superfortunato e sempre elegante

NONNA PAPERA NOME : Nonna Papera RESIDENZA : fattoria nei pressi di Paperopoli AMICI : Paperino, Paperina, zio Paperone, la capra Billy ASPETTO FISICO OCCHI : grandi e dolci BOCCA : grande e larga PIEDI : grandi e larghi CARATTERE : allegra, grande cuoca, ordinata, paziente, generosa SEGNI PARTICOLARI : Ottima pasticciera

ARCHIMEDE NOME : Archimede RESIDENZA : Paperopoli AMICI : Paperino, zio Paperone, Qui, Quo, Qua ASPETTO FISICO OCCHI : grandi e vivaci BOCCA : a becco PIEDI : grandi e lunghi CARATTERE : simpatico, geniale e generoso SEGNI PARTICOLARI : Intelligentissimo e grande inventore

AMELIA SUPERPIPPO GAMBADILEGNO PLUTO PAPERINIK TORNA AL SOMMARIO

Pippo e la ricetta scomparsa E’ DOMENICA. PIPPO INVITA I SUOI AMICI A PRANZO. PER LORO VUOLE PREPARARE UNA PIZZA .MA NON RICORDA DOVE HA CONSERVATO LA RICETTA . DECIDE COSI’ DI TELEFONARE AL SUO AMICO TOPOLINO PER FARSI AIUTARE. TOPOLINO CI PENSA UN PO’ E POI TELEFONA ALLA SUA FIDANZATA MINNI. MINNI CHIAMA PIPPO E LO INVITA A CASA SUA PER DARGLI LE RICETTE DELLE PIZZE. PIPPO VA A CASA DI MINNI, PRENDE LE RICETTE, RITORNA A CASA SUA E PREPARA TRE PIZZE AL GUSTO DI MOZZARELLA E PROSCIUTTO, MAIS E FORMAGGIO, FUNGHI E POMODORO . E’ ORA DI PRANZO E A CASA DI PIPPO ARRIVANO I SUOI AMICI CHE MANGIANO CON GUSTO TUTTE LE PIZZE. INFINE PER RINGRAZIARLO GLI AMICI DECIDONO DI REGALARE A PIPPO UN OROLOGIO, UN PORTAPASTELLI E UNA BICICLETTA .

Il furto della moneta n°1 e i super-eroi È MATTINO. ZIO PAPERONE SI SVEGLIA, SI ALZA DAL LETTO E PRENDE LA SUA PREZIOSA MONETA “NUMERO UNO” PER LUCIDARLA. ENTRA IN CUCINA, LASCIA LA MONETA SUL TAVOLO E VA IN BAGNO A LAVARSI. NON SI ACCORGE DI AVER LASCIATO LA FINESTRA DELLA CUCINA APERTA. ECCO CHE ARRIVA LA STREGA AMELIA VOLANDO SULLA SUA SCOPA. ENTRA IN CUCINA E RUBA LA MONETA. ZIO PAPERONE SI ACCORGE DEL FURTO E SI DISPERA MANGIANDO IL SUO CAPPELLO. POI DECIDE DI CHIEDERE AIUTO A SUPER PIPPO E PAPERINIK CHE CON I LORO POTERI VANNO A CASA DI AMELIA E RIESCONO A RIPRENDERE LA “NUMERO UNO”. VOLANDO MOLTO VELOCEMENTE, RIPORTANO LA MONETA A ZIO PAPERONE CHE PER TENERLA PIU’ AL SICURO LA METTE SOTTO UNA CAMPANA DI VETRO INDISTRUTTIBILE. ZIO PAPERONE PER RINGRAZIARE SUPER PIPPO E PAPERINIK LI RIEMPIE DI BACI. I SUPER- EROI SALUTANO ZIO PAPERONE UN PO’ TRISTI PERCHE’ SI ASPETTAVANO DI RICEVERE IN REGALO TANTE MONETE D’ORO, MA SAPPIAMO CHE ZIO PAPERONE E’ FAMOSO PER ESSERE AVARO CON TUTTI! TORNA AL SOMMARIO

TORNA AL SOMMARIO

Da grande voglio diventare forte come Superpippo! Pippo sei proprio un pasticcione! TORNA AL SOMMARIO

Minni è il mio personaggio preferito! Care bimbe siete dolcissime proprio come me !

Archimede sei un vero genio! Pippo è il mio personaggio preferito!

Questa storia è proprio divertente ! I fumetti Disney sono davvero fantastici!

Ehi, bambini, complimenti! State disegnando proprio bene!

Questo è Gambadilegno. Che furfante, grrrr! Da grande voglio diventare un “super matematico” proprio come Archimede ! Questo è Gambadilegno. Che furfante, grrrr!

Ehi, bimbe, sono proprio bella,vero?

Ecco la casa di zio Paperone che abbiamo realizzato.

Ti piace il mio deposito? Bello, vero?.

Zio Paperone ha una casa davvero speciale!

Vi presento i simpaticissimi Qui, Quo, Qua! Ehi, ciao! Io sono Paperino. Facciamo amicizia?

Realizzare questi collages è proprio divertente!

Ritagliare in compagnia porta tanta allegria!

Finalmente ho imparato a ritagliare bene! Ho scelto davvero dei bei colori!

Mumble, mumble…voglio inventare proprio una bella storia!

Piccoli fumettisti all’opera!

Ho scritto davvero un bel fumetto!

Ecco a voi la foto di Walt Disney…. … il grande inventore di Topolino e i suoi amici .

Da grandi saremo ottime pasticciere come Nonna Papera … … e eleganti come Paperina!

I nostri lavori.

Storie … “animate”.

Tombola Disney e collages

Disegni e collages

Mi piacerebbe essere fortunato come Gastone!

Care amiche …siamo pronte per la festa finale del progetto!

Che torta fantastica!

E ora … via! Tutti insieme per il taglio della torta!

“Dolci” momenti!

Quanti premi!

Adesso anche noi siamo cittadini del Regno di Disneylandia!

Un grazie a tutti i bambini dalle maestre Maria Grazia e Maria Luigia

Un grazie a tutti i bambini dalle maestre Anna e Francesca TORNA AL SOMMARIO

Motivazioni del progetto Il progetto Motivazioni del progetto La scuola è l’agenzia educativa che deve “costruire” percorsi linguistici per l’acquisizione di adeguate competenze espressive di base. Il leggere e lo scrivere sono processi lunghi e complessi che non riguardano soltanto il riconoscimento dell’alfabeto e la decifrazione di segni, ma soprattutto il portare gradualmente i bambini verso la costruzione di significati e la produzione di testi per sé e per gli altri. La lingua, quale strumento del pensiero e veicolo per esprimere l’esperienza razionale ed affettiva dell’alunno, deve svilupparsi pertanto nella direzione funzionale: in quanto legata alla soddisfazione dei bisogni e alla curiosità esplorativa; espressiva in quanto legata all’uso affettivo – motivazionale; conoscitiva in quanto mezzo per stabilire un rapporto sociale nella sua funzione di comunicazione. È importante quindi, soprattutto in classe prima, predisporre un contesto di apprendimento ricco e stimolante, favorevole agli scambi comunicativi e pieno di occasioni per leggere e scrivere in forma significativa. Nel perseguire tali finalità si colloca la scelta di proporre un percorso didattico di attività linguistico – espressive con i personaggi Disney, nella consapevolezza di operare in un territorio dove molti alunni presentano difficoltà e lacune che impediscono una corretta ed adeguata acquisizione della strumentalità di base della lettura e della scrittura. I personaggi Disney, tanto amati dai bambini, con i loro colori, forme e situazioni possono rivestire un ruolo importante per lo sviluppo cognitivo dell’alunno, perché con il loro mondo di fantasia rappresentano una realtà allegra, colorata e rassicurante, facilmente decifrabile nella rappresentazione di tipologie comportamentali ( il simpatico, l’intelligente, il fannullone, l’avaro …) che possono facilitare e stimolare l’apprendimento e la creatività. TORNA AL SOMMARIO

In forma specifica la scelta di un percorso di attività linguistico – espressive abbraccia le seguenti motivazioni dal punto di vista: Espressivo, quindi linguistico – comunicativo – relazionale. Un laboratorio di attività linguistico – espressive consente di analizzare semplici parole, testi ed immagini, di ascoltare la propria voce e le voci altrui, di imparare a comunicare, ad interagire e confrontarsi con gli altri, esprimendo opinioni e riflessioni personali. Motivazionale, quindi psico – emotivo. Un laboratorio di scrittura ed attività espressive con contenuti così vicini alla sfera ludica dei bambini rappresenta un’opportunità per sviluppare il piacere di scrivere e leggere. Il giocare con le parole e le immagini consente ai bambini di esprimersi utilizzando argomenti legati al loro mondo interiore, rendendo significativa la scrittura scolastica. Essa diventa un fattore importante per l’autoconoscenza e l’autostima. Cognitivo, legate allo sviluppo dei processi cognitivi creativi. Educare la creatività significa allenare la mente, lavorando su testi e immagini in processi che caratterizzano la strutturazione del pensiero, consentendo di sviluppare le capacità creative ed applicarle ai vari contesti di vita. Il progetto “Tutti insieme a Disenylandia” intende pertanto attivare strategie didattiche che rendano piacevole e stimolante l’acquisizione della tecnica strumentale di base della scrittura e della lettura attraverso attività mirate che consentano al bambino di esprimere sentimenti e stati d’animo, permettendogli di compiere il processo di “identificazione della situazione di apprendimento”. Un laboratorio di attività linguistico – espressive consente ad ogni alunno di apprendere in un contesto sereno e coinvolgente.

Finalità Promuovere lo sviluppo delle abilità comunicative, espressive e linguistiche mediante un percorso didattico che ponga il bambino al centro del processo di apprendimento esaltandone la creatività. Obiettivi Sviluppare abilità di ascolto Sviluppare abilità espressive e comunicative Potenziare l’autostima Rispettare il contributo altrui Discriminare i colori Discriminare forme e dimensioni Utilizzare i colori in forma corretta ed appropriata Osservare immagini e descriverne oralmente il contenuto Osservare immagini ed individuarne in forma guidata il messaggio Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi dei cartoni animati proposti Descrivere in forma analitica e guidata i personaggi dei cartoni animati proposti Produrre in forma guidata frasi e brevi testi per esprimere riflessioni in riferimento a personaggi, luoghi e situazioni esaminate Raccontare oralmente il contenuto di un cartone animato Leggere in forma scorrevole ed espressiva semplici frasi e fumetti Accrescere il piacere di scrivere e leggere Promuovere lo sviluppo della creatività Confrontare elementi che appartengono al mondo reale e al regno della fantasia Produrre in forma collettiva e guidata semplici storie a fumetti con didascalie

Attività Conversazioni con domande – stimolo Rappresentazioni grafiche di personaggi – ambienti e situazioni Realizzazione di sagome di carta per rappresentare i personaggi Disney proposti Ascolto di storie a fumetti Stesura in forma collettiva della scheda analitica di ogni personaggio proposto Visione di cartoni animati della Walt Disney Production Lettura di semplici fumetti Produzione scritta di brevi testi collettivi con riflessioni in riferimento alle tipologie comportamentali dei personaggi Disney proposti Produzione collettiva di semplici fumetti con didascalie Realizzazione di collages Argomenti da proporre per le conversazioni I valori: amicizia, onestà, pace, altruismo, tolleranza L’ambiente antropico: la città La famiglia – la scuola Tipologia di attività didattica Azione interattiva – lavori di gruppo – gruppi di lavoro Metodologia Stimolare la creatività mediante l’uso di linguaggi verbali e non verbali Porre gli alunni nella condizione di produrre attraverso molteplici stimoli Rispettare le diversità individuali Lavori individuali e di gruppo

TORNA AL SOMMARIO Destinatari Tutti gli alunni delle classi prime sez. A – C Operatori Docenti delle classi prime sez. A – C : Cuozzo Maria Luigia, Mazzola Anna, Russo Maria Grazia, Velardi Francesca Spazi Aule, biblioteca, laboratorio per le attività manipolative, aula video. Produzione Il progetto prevede la realizzazione di un libro corredato di cd che raccoglie tutti i lavori realizzati dagli alunni. Docente referente del progetto Mazzola Anna TORNA AL SOMMARIO

La top ten di gradimento dei personaggi Disney 1. PAPERINO 6. SUPERPIPPO 2. PIPPO 7. QUI,QUO,QUA 3. TOPOLINO 8. ARCHIMEDE 4. MINNI 9. GASTONE 5. PAPERINA 10. PAPERONE TORNA AL SOMMARIO

Ci piacerebbe essere come ... PAPERINA perché è sempre elegante. (EMANUELA, ARIANNA, FRANCESCA) TOPOLINO perché è intelligente e cattura i furfanti. (MARCO, BENITO, GIOVANNI, SAMUEL, MATTEO) PAPERINIK perché è forte e ha tanti poteri. (ANTONIO, SALVATORE PIO, CARMINE) MINNI perché è gentile, allegra ed ha un bellissimo fiocco. (MONICA, FEDERICA, GIOVANNA, CONSIGLIA, VALERIA, FABIANA, ANNA A., RAFFAELLA, ROSSELLA, ILARIA, DENISE.) NONNA PAPERA perché sa preparare buonissime torte. (ANNA D., MARIA ROSARIA) PLUTO perché è un cane troppo simpatico. (ANNA N., SALVATORE B., MARCO M.) PIPPO perché è pasticcione ma è tanto buono. ( SALVATORE A., PIO FRANCESCO) SUPERPIPPO perché sa volare e con i suoi poteri aiuta quelli in difficoltà. ( LUIGI, FRANCESCO PIO, ROSARIO)

Viva i cartoni animati Disney! Tutti insieme abbiamo visto una serie di cartoni animati sulle avventure di Pippo e Paperino e il film di animazione “Biancaneve e i sette nani” e ci siamo tanto divertiti. Le maestre hanno spiegato che “cartone animato” significa disegno in movimento e quindi per realizzare film di questo genere ci vuole molto lavoro e fantasia perché bisogna fare tantissimi disegni anche per soli pochi minuti di cartone animato. I cartoni animati di Pippo e Paperino erano pieni di momenti spiritosi, mentre il film sulla favola di Biancaneve e i sette nani ci ha colpito per la bellezza dei disegni e per il carattere di ogni personaggio rappresentato con cura anche attraverso particolari dell’aspetto fisico. Per esempio: Biancaneve e il principe erano davvero affascinanti; la strega cattiva era proprio brutta e Mammolo, il più piccolo e tenero dei sette nani, aveva un viso davvero molto dolce. Dopo questi cartoni animati, abbiamo visto la fotografia di Walt Disney, l’inventore di questi magnifici personaggi. Con nostra grande sorpresa abbiamo capito che il marchio Disney è il nome di una persona realmente vissuta la quale creò questo magico mondo di fantasia che ancora oggi piace a bambini ed adulti di tutto il mondo! Gli alunni delle classi prime sez. A – C

Arrivederci da ... Consiglia Amato, Salvatore Barbato, Mariarosaria Cavone, Benito Cinicolo,Ilaria Criscuolo, Monica De Gennaro, Andrea De Martino, Anna D’Onofrio, Francesca Pia Fioretti, Samuel Magrì, Marco Maiello, Marco Mangiapia, Matteo Martorelli, Giovanni Minervino, Anna Natale, Eduardo Pio Padronaggio, Salvatore Pio Prestieri, Arianna Suraci, Emanuela Testa Anna Apa, Salvatore Avolio, Antonio Brandi, Rosario Buonaiuto, Marco D’Andrea, Giovanna De Mare, Denise Esposito, Valeria Fiorelli, Luigi Generale, Angela Genovese, Immacolata La Malfa, Pio Francesco Liguori, Marco Maiello, Carmine Mascolo, Rossella Mascolo, Francesco Pio Oppolo, Fabiana Pone, Raffaella Ruggiero, Federica Testa.

costellato di magie e sogni ha entusiasmato alunni e docenti L’universo Disney costellato di magie e sogni ha entusiasmato alunni e docenti rendendo questa esperienza stimolante, gioiosa e ricca di emozioni per tutti. Le docenti Maria Luigia Cuozzo Anna Mazzola Maria Grazia Russo Francesca Velardi Napoli, giugno 2010 TORNA AL SOMMARIO