I DIRITTI DEI BAMBINI VIOLATI
PROSTITUZIONE MINORILE Lo sfruttamento sessuale minorile attraverso la prostituzione è un fenomeno antico ed esteso su scala mondiale. Eventi come la crisi dei mercati asiatici del 1997 e la transizione dell'Est Europa verso il libero mercato hanno aggravato il problema. La prostituzione minorile può essere legata sia alla domanda locale che alla domanda estera. Tuttavia molti degli sforzi per combattere lo sfruttamento sessuale minorile nei paesi in via di sviluppo si sono concentrati proprio sugli abusi commessi dagli sfruttatori stranieri.
PEDOFILIA Nell'accezione comune il termine pedofilia viene utilizzato per indicare quegli individui che commettono violenza attraverso la sessualità su di un bambino, o che commettono reati legati alla pedopornografia. La pedofilia è una preferenza sessuale dell’individuo o un disturbo psichico, non un reato. La pedofilia definisce l’orientamento della libido del soggetto, non un comportamento oggettivo. Vi sono soggetti pedofili che non attuano condotte illecite, come si hanno casi di abusi su bambini compiuti da individui non affetti da pedofilia. Non è Internet ad aver inventato la pedofilia, ma è attraverso questo mezzo che essa si è diffusa enormemente. Un altro aspetto negativo è che Internet produce l'escalation dei comportamenti, magari costruendo sempre più sofisticate trappole per bambini, sotto la forma di innocenti siti internet, che si occupano di cartoni animati e di figurine.
LAVORO MINORILE Nel mondo sono più di 150 milioni i bambini intrappolati in lavori che mettono a rischio la loro salute mentale e fisica e li condannano ad una vita senza svago né istruzione. Il fenomeno del lavoro minorile è concentrato soprattutto nelle aree più povere del pianeta, in quanto sottoprodotto della povertà. Tuttavia, non mancano casi di bambini lavoratori anche nelle aree marginali del Nord del mondo.
BAMBINI SOLDATO Human Rights Watch ha accusato i terroristi islamici di raccogliere i bambini per usarli come scudi umani. Non solo. I bambini sarebbero inclusi nei battaglioni dei terroristi di Al-Shabab che li userebbero come “carne da cannone”, mentre le piccole sarebbero delle “spose”. “Dopo molte settimane di duro addestramento - si legge nel comunicato dell’organizzazione - i bambini soldato reclutati da Al-Shabab vengono inviate al fronte, e alcuni di loro vengono usati come carne da cannone per proteggere i combattenti adulti”.
I RAPIMENTI Un numero incredibile di bambini scompaiono ogni giorno. Molti di loro si trovano, di altri non se ne sa più niente. E’ come se si fossero volatilizzati, spariti. Nel mondo spariscono ogni anno molte migliaia di persone. Ogni anno in Italia sono dichiarati scomparsi oltre 2000 minori. Alcuni di loro tornano a casa da soli, altri vengono ritrovati dalle forze dell'ordine, altri ancora non hanno mai fatto ritorno. Secondo le cifre del Ministero dell'Interno nel 1996 sono stati dichiarati scomparsi 2391 minori. Di questi 479 non hanno riabbracciato i loro familiari. Angela Denise Alessia e Livia
IL SATANISMO La Messa nera è un Rituale Satanico, nato come parodia della Messa domenicale cristiana. Viene praticata anche nella società moderna da gruppi di "satanisti", sette abbastanza diffuse. I riti satanici sono accompagnati da macabri atti di violenza su bambini rapiti che solo in rari casi sono sopravvissuti e hanno potuto raccontare quegli orrori.
INFANTICIDI Vittime di persone ossessionate, malate, depresse. Morti che non sempre hanno avuto giustizia. Yara Ciccio Tore Tommaso Samuele Quante anime di bambini innocenti, morti perché? Ma cosa passa per la testa di queste persone? Chissà!
TRAFFICO DI ORGANI Il traffico di organi è il commercio illecito di organi umani utilizzati per il trapianto o per la realizzazione di riti magici. A livello internazionale è menzionato nel protocollo di Palermo che definisce il traffico di esseri umani. Non vi sono dati certi su questa pratica a livello globale, ma è stato documentato il traffico illegale per trapianto in alcuni paesi come l’India, il Nepal, il Pakistan e per riti magici in Africa.
ABORTO ILLEGALE . La legge italiana consente l’aborto solo: nei primi 90 giorni di gestazione dopo i primi 90 giorni solo in caso di malformazioni Se sei minorenne se ne può parlare con i genitori che devono accompagnarti dal medico e firmare il certificato previsto oppure ci si può rivolgere al consultorio più vicino, ti verrà rilasciato un certificato che dovrai portare al giudice che tutela i minorenni.
A cura della classe III sez D Ambrosio Valeria Arpaia Emilia Avino Rosa Formisano Elisabetta Guastafierro Antonella Guastafierro vincenzo Izzo Stefano Langella Gaia Matrone Antonio Russo Giuseppe Strasso Giusy Villani Carmela