Monitoraggio delle attività del P.O.F SCUOLA MEDIA “A. VOLTA”- LATINA A.S. 2006-07 F.S.Maria Vincenza Desiante
Monitoraggio classi prime Variazione delle medie A.S.2006-07
Risultati ottenuti nei test finali classi prime
Monitoraggio classi seconde Variazione delle medie A.S.2006-07
Risultati ottenuti nei test finali classi seconde
Monitoraggio classi terze Variazione delle medie A.S.2006-07
Risultati ottenuti nei test finali classe terza
QUESTIONARIO GENITORI QUESTIONARI ESAMINATI : 368
Indichi il grado di soddisfazione rispetto alle seguenti iniziative intraprese dalla scuola
Valutazione dell’efficacia del sistema educativo
Quali attività andrebbero maggiormente incrementate ?
Suggerimenti e indicazioni dei genitori Potenziare i laboratori già esistenti : miglioramento delle aule di informatica , e dell’aula di scienze. ( il miglioramento dei laboratorio di scienze è stato richiesto da più genitori) Più attività di ricerca e produzione personale di temi, piccoli esperimenti scientifici. Una scuola meno nozionistica e più sperimentale. Più uscite nel territorio e incentivare la fruizione della biblioteca scolastica. Al fine di sviluppare una spirito di squadra (integrazione, complicità, competitività positiva) si potrebbero organizzare delle gare a punteggio per classi o sezioni diverse. Magari proponendo un premio alla fine dell’anno. L’attività sportiva non dovrebbe limitarsi ad una o due discipline ( palla volo o basket). Anche nell’orario scolastico, la pallavolo è l’attività quasi unica e chi non vi è portato viene valutato in base a questo. Lo trovo ingiusto!!! Migliorare l’organizzazione degli incontri tra docenti e genitori. Maggiore sorveglianza per gli episodi di bullismo che si verificano nel cortile della scuola e durante la ricreazione. Alcuni genitori, favorevoli alla introduzione della settimana corta, richiedono che comprenda anche i laboratori opzionali Fare maggior attenzione al peso degli zaini, consentendo la divisione dei testi con i compagni di banco.
Questionari pervenuti:576 Questionario alunni Questionari pervenuti:576
Questionario alunni 2007 Gradimento attività scolastiche
La seguente tabella raccoglie i dati relativi alle situazioni di disagio all’interno dell’ambiente scolastico. I risultati emersi sono lievemente inferiori rispetto a quelli dello scorso anno A.S. 2005-06 A.S. 2006-07 a) Ti hanno rubato qualcosa 129 19% 80 14% b) Sei stato picchiato da un altro studente 76 11% 39 7% c) Sei stato obbligato a fare cose che non volevi 77 43 d) Sei stato preso in giro o offeso 295 43% 214 37% e) I tuoi compagni ti hanno escluso da alcune attività 111 16% 61
Progetti in orario scolastico Anno scolastico 2006-07 Cinema a scuola Teatro Avvio al metodo sperimentale Il piacere di leggere Visite d’istruzione Lezioni in madrelingua L’adolescenza (terze) Educazione alimentare (seconde)
Ti è piaciuto partecipare alle attività?
Ritieni che le attività abbiano accresciuto le tue conoscenze?
Ti piacerebbe continuare le attività anche il prossimo anno?
Questionari pervenuti: 36 Questionario docenti Questionari pervenuti: 36
Quanto ti senti soddisfatto del tuo lavoro?
Pensi che nella nostra scuola sia valorizzata la professionalità dei docenti?
Hai avuto modo di scambiare opinioni con altri colleghi o di preparare insieme del materiale didattico?
Rendimento scolastico
N.14- Hai avuto modo di riscontrare, rispetto agli anni precedenti,un aumento di aggressività nelle relazioni tra gli alunni? si no 56% 39%
N15- Hai avuto modo di riscontrare un minor rispetto degli alunni verso la funzione docente? SI NO 20 56% 14 39%
N.16- Se si, come pensi si possa porre rimedio a tale fenomeno? Per ottenere un maggior rispetto degli alunni verso la funzione docente, occorre migliorare lo stato sociale degli insegnanti. Regole più severe corredate da una costante comunicazione e disponibilità da parte del docente. Il docente deve aiutare, ascoltare ma anche punire quando è necessario Aggiornamento del docente e più potere decisionale in classe Meno progetti,meno attività extracurriculari, più tempo per parlare con i ragazzi e soprattutto più tempo per ascoltarli. Farsi rispettare di più grazie a una maggiore consapevolezza del nostro lavoro. Maggiore coesione e solidarietà tra docenti. Una maggiore attenzione degli insegnanti verso i temi della pedagogia e coerenza nell’esercitare la propria funzione Maggiore collaborazione con le famiglie e l’insegnamento del rispetto della funzione docente Educare le famiglie Più disciplina Meno progetti, meno griglie, meno relazioni, monitoraggi, meno attività fini a se stesse. Più distensione nei rapporti interpersonali, più contatto con la classe