Monitoraggio delle attività del P.O.F

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GONARS QUESTIONARIO d’ISTITUTO sul SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico QUESTIONARI DISTRIBUITI = 691 (a.s.04/05 distribuiti.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELLINFANZIA. R ITIENE CHE I LOCALI DELLA SCUOLA FRQUENTATA DA SUO FIGLIO SIANO.
VALUTAZIONE SERVIZIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2008/2009.
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Monitoraggio test ingresso
Scuola Media “A. Volta” A.S
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2006/2007 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2003/2004 Scuola Media Statale Galileo Ferraris Modena.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
PROGETTO E.U.R.E.K.A. scuola dell’infanzia
Istituto Cinque Giornate
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Monitoraggio Numero Verde Febbraio 2007-Novembre 2007 Numero verde per lascolto, la consulenza e la prevenzione del bullismo.
per l'ingresso in Europa
Progetti Europei in Umbria a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
C-1-FSE ANNUALITÀ 2013/2014 SCUOLA MEDIA S. TOMMASO MERCATO S. SEVERINO Fondi strutturali europei PON 2007/2013 “Competenze per lo Sviluppo”
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.
terza media e poi? desideri paura cococmpet enzecom libertà Che fare? competenze Sapere e Saper fare Sapere e Saper fare interessi futuro conoscenze economia.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
1) L’organizzazione del tempo-scuola settimanale è adeguata alle esigenze degli alunni e delle famiglie?
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Transcript della presentazione:

Monitoraggio delle attività del P.O.F SCUOLA MEDIA “A. VOLTA”- LATINA A.S. 2006-07 F.S.Maria Vincenza Desiante

Monitoraggio classi prime Variazione delle medie A.S.2006-07

Risultati ottenuti nei test finali classi prime

Monitoraggio classi seconde Variazione delle medie A.S.2006-07

Risultati ottenuti nei test finali classi seconde

Monitoraggio classi terze Variazione delle medie A.S.2006-07

Risultati ottenuti nei test finali classe terza

QUESTIONARIO GENITORI QUESTIONARI ESAMINATI : 368

Indichi il grado di soddisfazione rispetto alle seguenti iniziative intraprese dalla scuola

Valutazione dell’efficacia del sistema educativo

Quali attività andrebbero maggiormente incrementate ?

Suggerimenti e indicazioni dei genitori Potenziare i laboratori già esistenti : miglioramento delle aule di informatica , e dell’aula di scienze. ( il miglioramento dei laboratorio di scienze è stato richiesto da più genitori) Più attività di ricerca e produzione personale di temi, piccoli esperimenti scientifici. Una scuola meno nozionistica e più sperimentale. Più uscite nel territorio e incentivare la fruizione della biblioteca scolastica. Al fine di sviluppare una spirito di squadra (integrazione, complicità, competitività positiva) si potrebbero organizzare delle gare a punteggio per classi o sezioni diverse. Magari proponendo un premio alla fine dell’anno. L’attività sportiva non dovrebbe limitarsi ad una o due discipline ( palla volo o basket). Anche nell’orario scolastico, la pallavolo è l’attività quasi unica e chi non vi è portato viene valutato in base a questo. Lo trovo ingiusto!!! Migliorare l’organizzazione degli incontri tra docenti e genitori. Maggiore sorveglianza per gli episodi di bullismo che si verificano nel cortile della scuola e durante la ricreazione. Alcuni genitori, favorevoli alla introduzione della settimana corta, richiedono che comprenda anche i laboratori opzionali Fare maggior attenzione al peso degli zaini, consentendo la divisione dei testi con i compagni di banco.

Questionari pervenuti:576 Questionario alunni Questionari pervenuti:576

Questionario alunni 2007 Gradimento attività scolastiche

La seguente tabella raccoglie i dati relativi alle situazioni di disagio all’interno dell’ambiente scolastico. I risultati emersi sono lievemente inferiori rispetto a quelli dello scorso anno A.S. 2005-06 A.S. 2006-07 a) Ti hanno rubato qualcosa 129 19% 80 14% b) Sei stato picchiato da un altro studente 76 11% 39 7% c) Sei stato obbligato a fare cose che non volevi 77 43 d) Sei stato preso in giro o offeso 295 43% 214 37% e) I tuoi compagni ti hanno escluso da alcune attività 111 16% 61

Progetti in orario scolastico Anno scolastico 2006-07 Cinema a scuola Teatro Avvio al metodo sperimentale Il piacere di leggere Visite d’istruzione Lezioni in madrelingua L’adolescenza (terze) Educazione alimentare (seconde)

Ti è piaciuto partecipare alle attività?

Ritieni che le attività abbiano accresciuto le tue conoscenze?

Ti piacerebbe continuare le attività anche il prossimo anno?

Questionari pervenuti: 36 Questionario docenti Questionari pervenuti: 36

Quanto ti senti soddisfatto del tuo lavoro?

Pensi che nella nostra scuola sia valorizzata la professionalità dei docenti?

Hai avuto modo di scambiare opinioni con altri colleghi o di preparare insieme del materiale didattico?

Rendimento scolastico

N.14- Hai avuto modo di riscontrare, rispetto agli anni precedenti,un aumento di aggressività nelle relazioni tra gli alunni? si no 56% 39%

N15- Hai avuto modo di riscontrare un minor rispetto degli alunni verso la funzione docente? SI NO 20 56% 14 39%

N.16- Se si, come pensi si possa porre rimedio a tale fenomeno? Per ottenere un maggior rispetto degli alunni verso la funzione docente, occorre migliorare lo stato sociale degli insegnanti. Regole più severe corredate da una costante comunicazione e disponibilità da parte del docente. Il docente deve aiutare, ascoltare ma anche punire quando è necessario Aggiornamento del docente e più potere decisionale in classe Meno progetti,meno attività extracurriculari, più tempo per parlare con i ragazzi e soprattutto più tempo per ascoltarli. Farsi rispettare di più grazie a una maggiore consapevolezza del nostro lavoro. Maggiore coesione e solidarietà tra docenti. Una maggiore attenzione degli insegnanti verso i temi della pedagogia e coerenza nell’esercitare la propria funzione Maggiore collaborazione con le famiglie e l’insegnamento del rispetto della funzione docente Educare le famiglie Più disciplina Meno progetti, meno griglie, meno relazioni, monitoraggi, meno attività fini a se stesse. Più distensione nei rapporti interpersonali, più contatto con la classe