13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Standard formativi minimi
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
II° Circolo Orta Nova (FG)
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
/ fax
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo.
L’educazione matematica contribuisce all’educazione dell’individuo in modo da consentirgli di partecipare alla vita sociale con consapevolezza e capacità.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
“SEMINARI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE” Asse scientifico tecnologico 22 settembre 2009.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Obbligo di istruzione LA NUOVA SCUOLA SUPERIORE CONTINUERA’ AD ARTICOLARSI IN LICEI, ISTITUTI TECNICI, ISTITUTI PROFESSIONALI Obbligo di istruzione, nel.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Dipartimento di Economia
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Analisi del Report di rete 2009 Salvatore Ferraro Unione Europea M.I.U.R.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
IL NUOVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Obbligo formativo a 16 anni
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.

© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
Pippo.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Quadro normativo di riferimento
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Equazioni differenziali e applicazioni economiche
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 2

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 3 premessa indispensabile La padronanza della lingua italiana è premessa indispensabile allesercizio consapevole e critico di ogni forma di comunicazione; è comune a tutti i contesti di apprendimento ed è obiettivo delle discipline afferenti ai quattro assi. indispensabile per esprimersi, per comprendere e avere relazioni con gli altri Il possesso sicuro della lingua italiana è indispensabile per esprimersi, per comprendere e avere relazioni con gli altri, per far crescere la consapevolezza di sé e della realtà, per interagire adeguatamente in una pluralità di situazioni comunicative e per esercitare pienamente la cittadinanza

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 4

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 5 a

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 6 b

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 7 c

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 8 d

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 9

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 10 e

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 11 f

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 12 abilità necessarie nel contesto quotidiano Finalità dellasse matematico è lacquisizione al termine dellobbligo distruzione delle abilità necessarie per applicare i principi e i processi matematici di base nel contesto quotidiano della sfera domestica e sul lavoro, nonché per seguire e vagliare la coerenza logica delle argomentazioni proprie e altrui in molteplici contesti di indagine conoscitiva e di decisione.

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 13

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 14 a

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 15

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 16

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 17 b

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 18 c

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 19 d

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 20

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 21 osservarne i fenomeni e comprendere Lasse scientifico-tecnologico ha lobiettivo di facilitare lo studente nellesplorazione del mondo circostante, per osservarne i fenomeni e comprendere il valore della conoscenza del mondo naturale e di quello delle attività umane come parte integrante della sua formazione globale. legami tra scienza e tecnologie Obiettivo determinante è, infine, rendere gli alunni consapevoli dei legami tra scienza e tecnologie, della loro correlazione, con il contesto culturale e sociale con i modelli di sviluppo e con la salvaguardia dellambiente, nonché della corrispondenza della tecnologia a problemi concreti con soluzioni appropriate. Per questo lapprendimento centrato sullesperienza e lattività di laboratorio assumono particolare rilievo.

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 22

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 23 a

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 24 b

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 25 c

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 26

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 27 capacità di percepire Le competenze relative allarea storica riguardano, di fatto, la capacità di percepire gli eventi storici nella loro dimensione locale, nazionale, europea e mondiale e di collocarli secondo le coordinate spazio-temporali, cogliendo nel passato le radici del presente.

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 28

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 29 a

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 30 b

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 31 c

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 32