Il Progetto concetti base
COSA E’ UN “PROGETTO“ UN “PROGETTO“ E’ un’organizzazione “ad hoc” che coinvolge sottoinsiemi diversi con l’obiettivo comune di trovare soluzioni specifiche ad un problema complesso
UN INSIEME DI ATTIVITÀ ORGANIZZATIVE E COLLEGATE UN PROGETTO È UN INSIEME DI ATTIVITÀ ORGANIZZATIVE E COLLEGATE svolte da RISORSE DIVERSE per RAGGIUNGERE UN RISULTATO UNITARIO E SPECIFICO IN UN TEMPO PREDEFINITO E LIMITATO
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA PROGETTO IL “PROGETTO“ E’ un’organizzazione ad “hoc” che coinvolge sottosistemi diversi con l’obiettivo unitario di cercare soluzioni specifiche ad un problema complesso LE RISORSE HANNO Interessi diversi Professionalità diverse Punti di vista diversi Potere diverso LA GESTIONE E’ PERCIO’ INCERTA DINAMICA CONFLITTUALE SOLUZIONI A RAZIONALITA’ LIMITATA EQUILIBRI SODDISFACENTI MAI OTTIMALI / GIUSTI IN ASSOLUTO CHE PORTA A
OBIETTIVI DEL PROGETTO VENGONO DEFINITI CON SPECIFICHE BUDGET PROGRAMMI Qualità Costi Tempi
TIPOLOGIE DI PROGETTI Alta (attività interdipendenti) PROGETTI COMPLESSI MA RICORRENTI PROGETTI COMPLESSI E INNOVATIVI LIVELLO DI COMPLESSITA’ Bassa (attività sequenziali) PROGETTI RICORRENTI E SEMPLICI PROGETTI INNOVATIVI MA SEMPLICI problemi noti problemi nuovi LIVELLO DI INNOVAZIONE
LE FASI DI UN PROGETTO IDEAZIONE PIANIFICAZIONE REALIZZAZIONE FASE 1 PIANIFICAZIONE FASE 2 REALIZZAZIONE FASE 3 CONCLUSIONE FASE 4
INFLUENZA DELLE FASI SUL RISULTATO COMPLESSIVO DEL PROGETTO LE FASI DI UN PROGETTO RISORSE IMPIEGATE TANTE CRESCONO DECRESCONO POCHE ESCONO FASI DI PROGETTO IDEAZIONE E PIANIFICAZIONE RILASCIO E CHIUSURA REALIZZAZIONE INFLUENZA DELLE FASI SUL RISULTATO COMPLESSIVO DEL PROGETTO ALTISSIMA RISCHIO ELEVATO DECRESCE CONTROLLATO BASSA
La gestione dei progetti PIANIFICAZIONE definire le attività necessarie per realizzare l’obiettivo definire gli obiettivi di ogni singola attività programmare le attività definire chi fa cosa assegnare le attività definire il sistema di monitoraggio
La gestione dei progetti complessi CHIUSURA Rrilascio dell’output (adempimenti) Iintegrazione nel sistema cliente Vvalutazione del risultato ottenuto Ddisinvestimento risorse
La gestione dei progetti CHI E’ RESPONSABILE DELLA REALIZZAZIONE Per ogni attività da assegnare vengono definiti: GLI OBIETTIVI L’OUTPUT ATTESO (cosa ottenere) IL COSTO (gg/uomo, €, altre risorse) IL TEMPO (entro quando) LA SEQUENZA TEMPORALE IL COLLEGAMENTO TRA LE DIVERSE ATTIVITA’ CHI E’ RESPONSABILE DELLA REALIZZAZIONE LE RISORSE COINVOLTE
ASSEGNARE le ATTIVITA’ SIGNIFICA : TRASFERIRE INFORMAZIONI PUNTUALI SU: Risultati attesi Tempi Costi/risorse Modalità MOTIVARE = ottenere l’assunzione di responsabilità sull’obiettivo significato / utilità dell’obiettivo nel progetto vantaggi in prospettiva per il soggetto DEFINIRE LE REGOLE DEL GIOCO integrazione con altri obiettivi modalità di gestione delle varianze caratteristiche della delega affidata modalità di controllo