1 Rai.tv Rai.tv la nuova frontiera del Servizio Pubblico Conferenza Stampa del 1° giugno 2007
2 Web 2.0: scenario italiano e internazionale Web 2.0 o My Internet: ambiente in cui si sono sviluppati siti/applicazioni che mettono nelle mani dellutente il completo controllo del contenuto (autoprodotto oppure no) Categorizzazione dei siti web 2.0: i Giants: 3 players che non possono essere assimilati ad altri le Communities ( ) i Bloggers ( ) i Niches () i Photosites ( ) i Video ( ) i Knowledge ( ) i Virtual Life ( ) Sabato 26 maggio è stata lanciata la versione italiana di My Space, il sito di social networking più conosciuto al mondo. Il sito permetterà così una maggior raccolti di profili provenienti dal nostro Paese. … e a breve la versione italiana di You Tube.
3 Febbraio 2006: in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino, viene pubblicato Rai.it Media, un motore di ricerca dedicato alla nuova offerta multimediale della Rai sul web 9 gennaio 2007: vede la luce la prima release di Rai.tv con la nascita di 4 canali di web tv in modalità playlist 27 marzo 2007: esce il nuovo portale Rai.it, con grafica e funzionalità totalmente nuove (es. palinsesto, motore di ricerca) Fonte: Nielsen//NetRatings – Site Census – Net View Il percorso di Rai: le tappe più recenti Nel marzo 2007 il Portale Rai con i suoi oltre 400 siti raggiunge il miglior risultato assoluto: 76,4 milioni di pagine viste e 4,6 milioni di utenti unici
4 Lattuale offerta del Media Portale Dal febbraio 2006, in poco più di un anno, si è passati da una disponibilità di poche migliaia a circa contenuti video, con un aggiornamento di oltre 100 clip a settimana
5 Delta primo quadrimestre 2007 vs 2006: + 64% Andamento streaming Andamento download video ott.2006 – apr.2007 Crescita media: + 338% Perchè Rai.TV: i consumi di Rai.it Media Fonte: Server Interni
6 Da circa 800mila video erogati a febbraio 2006, a oltre 2 milioni nel solo mese di marzo 2007 Anche il Podcast a marzo 2007 ha raggiunto il picco assoluto di oltre 1 milione di download (audio e video) Fonte: Nielsen//NetRatings – Site Census – Net View Perchè Rai.TV: i consumi di Rai.it Media Video Erogati Rai.it Media
7 Nasce Rai.TV: sul web la tv che vuoi tu Cosa succede quando la tv incontra la rete? Il tele-spettatore si trasforma in video-utente, il coach potatoe cede il posto al i-potatoe, il tele-comando si trasforma in un piccolo puntatore digitale, la tv diventa uno schermo qualunque, di qualsiasi dimensione… e il contenuto si fa liquido per essere disponibile sempre, svincolato da limiti di spazio e tempo, per seguire gusti e ritmi di uno spettatore sempre più attento ed esigente. Cosa fa un editore pubblico come Rai? Segue i gusti e i ritmi del suo spettatore, mettendo a disposizione sulla rete, gratuitamente, i propri contenuti in modalità streaming (live e vod), e download (diretto o tramite RSS), rivisitati e sintetizzati secondo la sintassi del web. Nasce in casa Rai la nuova web tv Rai.tv, che permette allo spettatore di scegliere il meglio dai programmi preferiti, per vederli quando e come vuole.
8 Integra video e audio on demand, canali di web tv, podcast video e audio, dirette video di programmi tv ed eventi ad hoc, canali televisivi e radiofonici in diretta Presenta una innovativa barra di ricerca per permettere una fruizione rapida e flessibile sulle diverse viste impostate dagli utenti Offre strumenti di community dedicati al mondo dei contenuti video per generare interesse e viralità sulla rete Crea una piattaforma aperta ai contenuti di qualità, stimolando e filtrando i contributi degli utenti su contest specifici e temi di interesse
9 Rai.TV: La Home Page Un player interattivo in tecnologia flash si apre allindirizzo Una grafica semplice, porta in primo piano piccoli schermi TV di canali lineari e di contenuti video on demand. Il player ospita un motore di ricerca per vari livelli di navigazione. In secondo scroll aree dedicate alla community.
10 Streaming live Streaming vod Download Eventi in diretta Canali tematici Canali Tv Canali Radio Interi programmi Pillole Materiale di archivio Interi programmi Pillole Radio Un ricco palinsesto aggiornato quotidianamente! Rai.TV: lorganizzazione dei contenuti
11 Rai.TV: La Ricerca La ricerca può avvenire attraverso livelli di selezione multipla perCANALEPROGRAMMA AREA TEMATICA TIPOLOGIA PAROLA CHIAVE Pochi click ed il player riporta il risultato desiderato ed una serie di suggerimenti di visione aggiuntivi
12 Rai.TV: La Community Una volta effettuata la registrazione gratuita, sarà possibile esprimere il proprio gradimento sui video proposti e segnalarli ad un amico. Il voto espresso contribuirà a far crescere le stellette accanto ai video.
13 La Home Page
14 Scheda on demand
15 Scheda podcast
16 Scheda diretta
17 Scheda Web TV
18 I formati pubblicitari Lofferta tabellare e le iniziative speciali
19 Lofferta tabellare Si sposta il focus dai tradizionali formati banner agli spot video sia in home page sia nelle schede di fruizione. Nelle pagine di fruizione lo spot video verrà inoltre affiancato da una opzione interattiva che estende ed allarga la creatività dello spot
20 Formati tabellari HOME PAGE Spot Video Rectangle (banner 180x150) Player Overlayer Pop Under SCHEDA FRUIZIONE Spot video in testa al contenuto Spot video con opzione interattiva Button 1 (banenr 120x90)
21 SPOT VIDEO Attenzione: immagini a titolo esemplificativo RECTANGLE 180X150 HOME PAGE
22 Attenzione: immagini a titolo esemplificativo PLAYER OVERLAYER TEMPORIZZATO HOME PAGE
23 Attenzione: immagini a titolo esemplificativo SPOT VIDEO BUTTON 1 120X90 SCHEDA DI FRUIZIONE
24 Attenzione: immagini a titolo esemplificativo NOTE: Stato iniziale. E sempre presente un pulsante i fra video e scheda: al click si apre loverlayer SCHEDA DI FRUIZIONE SPOT VIDEO CON OPZIONE INTERATTIVA 1/2
25 Attenzione: immagini a titolo esemplificativo NOTE: Stato attivo. E previsto un pulsante per minimizzare loverlayer e tornare allo stato iniziale SPOT VIDEO CON OPZIONE INTERATTIVA 2/2 SCHEDA DI FRUIZIONE
26 Lofferta iniziative speciali Il brand viene integrato nel prodotto editoriale, diventando un tuttuno con i tool di Rai.tv, dal motore di ricerca sino allo schermo di fruizione del contenuto video
27 HOME PAGE Brandizzazione barra della ricerca Brandizzazione barra della ricerca + motore SCHEDA FRUIZIONE Brandizzazione player di fruizione del contenuto Formati iniziative speciali
28 Attenzione: immagini a titolo esemplificativo BRANDIZZAZIONE DELLA BARRA DI RICERCA HOME PAGE
29 Attenzione: immagini a titolo esemplificativo BRANDIZZAZIONE DEL MOTORE DI RICERCA MOTORE DI RICERCA
30 Attenzione: immagini a titolo esemplificativo SCHEDA DI FRUIZIONE BRANDIZZAZIONE DEL PLAYER DI FRUIZIONE DEL CONTENUTO