1 Rai.tv Rai.tv la nuova frontiera del Servizio Pubblico Conferenza Stampa del 1° giugno 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Sistema per la gestione del
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Abbiamo 5 anni di esperienza alle spalle nella promozione sui giovani tra i 15 e i 25 anni. La gestione del portale Studenti.it e della community Giovani.it.
La Net Community giovane e vivace del web italiano.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Formazione a distanza (fad)
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Portale Capacità STOGIT
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Progettazione multimediale
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Informazione e Notizie Lattualità, lo Sport, il Gossip, lo Spettacolo e la Cultura. Tutto quello che serve sapere per essere sempre aggiornati.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Dossier Più Il prodotto.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Viaggiare Sicuri Nuova Versione Nuovi Servizi. Il Servizio Attuale Informazioni attendibili su 218 Paesi esteri Sito web oltre un milione di visitatori.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Modulo 6 Test di verifica
a cura di Francesco Lattari
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
La partecipazione politica in Italia
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
EVOLUZIONE CROSS-PIATTAFORMA. OGNI GIORNO ACCANTO AGLI ITALIANI italiani ogni giorno visitano uno dei portali RAI per un totale di 1,7 miliardi.
NUOVI STILI MASCHILI.
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Media and More Via Santa Giulia TORINO Tel / 893 per.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Transcript della presentazione:

1 Rai.tv Rai.tv la nuova frontiera del Servizio Pubblico Conferenza Stampa del 1° giugno 2007

2 Web 2.0: scenario italiano e internazionale Web 2.0 o My Internet: ambiente in cui si sono sviluppati siti/applicazioni che mettono nelle mani dellutente il completo controllo del contenuto (autoprodotto oppure no) Categorizzazione dei siti web 2.0: i Giants: 3 players che non possono essere assimilati ad altri le Communities ( ) i Bloggers ( ) i Niches () i Photosites ( ) i Video ( ) i Knowledge ( ) i Virtual Life ( ) Sabato 26 maggio è stata lanciata la versione italiana di My Space, il sito di social networking più conosciuto al mondo. Il sito permetterà così una maggior raccolti di profili provenienti dal nostro Paese. … e a breve la versione italiana di You Tube.

3 Febbraio 2006: in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino, viene pubblicato Rai.it Media, un motore di ricerca dedicato alla nuova offerta multimediale della Rai sul web 9 gennaio 2007: vede la luce la prima release di Rai.tv con la nascita di 4 canali di web tv in modalità playlist 27 marzo 2007: esce il nuovo portale Rai.it, con grafica e funzionalità totalmente nuove (es. palinsesto, motore di ricerca) Fonte: Nielsen//NetRatings – Site Census – Net View Il percorso di Rai: le tappe più recenti Nel marzo 2007 il Portale Rai con i suoi oltre 400 siti raggiunge il miglior risultato assoluto: 76,4 milioni di pagine viste e 4,6 milioni di utenti unici

4 Lattuale offerta del Media Portale Dal febbraio 2006, in poco più di un anno, si è passati da una disponibilità di poche migliaia a circa contenuti video, con un aggiornamento di oltre 100 clip a settimana

5 Delta primo quadrimestre 2007 vs 2006: + 64% Andamento streaming Andamento download video ott.2006 – apr.2007 Crescita media: + 338% Perchè Rai.TV: i consumi di Rai.it Media Fonte: Server Interni

6 Da circa 800mila video erogati a febbraio 2006, a oltre 2 milioni nel solo mese di marzo 2007 Anche il Podcast a marzo 2007 ha raggiunto il picco assoluto di oltre 1 milione di download (audio e video) Fonte: Nielsen//NetRatings – Site Census – Net View Perchè Rai.TV: i consumi di Rai.it Media Video Erogati Rai.it Media

7 Nasce Rai.TV: sul web la tv che vuoi tu Cosa succede quando la tv incontra la rete? Il tele-spettatore si trasforma in video-utente, il coach potatoe cede il posto al i-potatoe, il tele-comando si trasforma in un piccolo puntatore digitale, la tv diventa uno schermo qualunque, di qualsiasi dimensione… e il contenuto si fa liquido per essere disponibile sempre, svincolato da limiti di spazio e tempo, per seguire gusti e ritmi di uno spettatore sempre più attento ed esigente. Cosa fa un editore pubblico come Rai? Segue i gusti e i ritmi del suo spettatore, mettendo a disposizione sulla rete, gratuitamente, i propri contenuti in modalità streaming (live e vod), e download (diretto o tramite RSS), rivisitati e sintetizzati secondo la sintassi del web. Nasce in casa Rai la nuova web tv Rai.tv, che permette allo spettatore di scegliere il meglio dai programmi preferiti, per vederli quando e come vuole.

8 Integra video e audio on demand, canali di web tv, podcast video e audio, dirette video di programmi tv ed eventi ad hoc, canali televisivi e radiofonici in diretta Presenta una innovativa barra di ricerca per permettere una fruizione rapida e flessibile sulle diverse viste impostate dagli utenti Offre strumenti di community dedicati al mondo dei contenuti video per generare interesse e viralità sulla rete Crea una piattaforma aperta ai contenuti di qualità, stimolando e filtrando i contributi degli utenti su contest specifici e temi di interesse

9 Rai.TV: La Home Page Un player interattivo in tecnologia flash si apre allindirizzo Una grafica semplice, porta in primo piano piccoli schermi TV di canali lineari e di contenuti video on demand. Il player ospita un motore di ricerca per vari livelli di navigazione. In secondo scroll aree dedicate alla community.

10 Streaming live Streaming vod Download Eventi in diretta Canali tematici Canali Tv Canali Radio Interi programmi Pillole Materiale di archivio Interi programmi Pillole Radio Un ricco palinsesto aggiornato quotidianamente! Rai.TV: lorganizzazione dei contenuti

11 Rai.TV: La Ricerca La ricerca può avvenire attraverso livelli di selezione multipla perCANALEPROGRAMMA AREA TEMATICA TIPOLOGIA PAROLA CHIAVE Pochi click ed il player riporta il risultato desiderato ed una serie di suggerimenti di visione aggiuntivi

12 Rai.TV: La Community Una volta effettuata la registrazione gratuita, sarà possibile esprimere il proprio gradimento sui video proposti e segnalarli ad un amico. Il voto espresso contribuirà a far crescere le stellette accanto ai video.

13 La Home Page

14 Scheda on demand

15 Scheda podcast

16 Scheda diretta

17 Scheda Web TV

18 I formati pubblicitari Lofferta tabellare e le iniziative speciali

19 Lofferta tabellare Si sposta il focus dai tradizionali formati banner agli spot video sia in home page sia nelle schede di fruizione. Nelle pagine di fruizione lo spot video verrà inoltre affiancato da una opzione interattiva che estende ed allarga la creatività dello spot

20 Formati tabellari HOME PAGE Spot Video Rectangle (banner 180x150) Player Overlayer Pop Under SCHEDA FRUIZIONE Spot video in testa al contenuto Spot video con opzione interattiva Button 1 (banenr 120x90)

21 SPOT VIDEO Attenzione: immagini a titolo esemplificativo RECTANGLE 180X150 HOME PAGE

22 Attenzione: immagini a titolo esemplificativo PLAYER OVERLAYER TEMPORIZZATO HOME PAGE

23 Attenzione: immagini a titolo esemplificativo SPOT VIDEO BUTTON 1 120X90 SCHEDA DI FRUIZIONE

24 Attenzione: immagini a titolo esemplificativo NOTE: Stato iniziale. E sempre presente un pulsante i fra video e scheda: al click si apre loverlayer SCHEDA DI FRUIZIONE SPOT VIDEO CON OPZIONE INTERATTIVA 1/2

25 Attenzione: immagini a titolo esemplificativo NOTE: Stato attivo. E previsto un pulsante per minimizzare loverlayer e tornare allo stato iniziale SPOT VIDEO CON OPZIONE INTERATTIVA 2/2 SCHEDA DI FRUIZIONE

26 Lofferta iniziative speciali Il brand viene integrato nel prodotto editoriale, diventando un tuttuno con i tool di Rai.tv, dal motore di ricerca sino allo schermo di fruizione del contenuto video

27 HOME PAGE Brandizzazione barra della ricerca Brandizzazione barra della ricerca + motore SCHEDA FRUIZIONE Brandizzazione player di fruizione del contenuto Formati iniziative speciali

28 Attenzione: immagini a titolo esemplificativo BRANDIZZAZIONE DELLA BARRA DI RICERCA HOME PAGE

29 Attenzione: immagini a titolo esemplificativo BRANDIZZAZIONE DEL MOTORE DI RICERCA MOTORE DI RICERCA

30 Attenzione: immagini a titolo esemplificativo SCHEDA DI FRUIZIONE BRANDIZZAZIONE DEL PLAYER DI FRUIZIONE DEL CONTENUTO