INTRODUZIONE ALL’ITIL Information Technology Infrastructure Library

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Forum PACObIT 4.1 AIEA Roma Leonardo Nobile 1 AIEA Associazione Italiana Information Systems Auditor ISACA Milan Chapter C OBI T ® 4.1 Leonardo.
Introduzione all’ITIL
TechNet Management European Expert Tour Milano, 4 ottobre 2005BENVENUTI TechNet Management European Expert Tour Milano, 4 ottobre 2005BENVENUTI Davide.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Information Technology
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Enrico Dellarciprete, PMP - Framework PMBOK – Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
Sistemi Informativi e Sistemi ERP
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Area: la gestione dei progetti complessi
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Le linee guida dellavviso sul riuso Renzo Marin Progetto.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Servizi di qualità e valutazione business.
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
Conferenza Nazionale sulladeguamento informatico allanno 2000 Roma Giugno 1999 Dott. Giuseppe Biassoni Direttore I&CT RAI.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
ORSS Web 2012.
Successo per le Persone e le Imprese La nostra azienda si racconta People and Business Evolution.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
“La Patente Economica Europea”
14 Aprile 2005 Presentazione v. 6 - Tutti I diritti riservati. Vietata la duplicazione e la distribuzione parziale o totale Presentazione della Società
GSK Manufacturing Progetti di ingegneria in GSK Verona Stefano Montresor - Manufacturing Engineering & Technology.
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 7 – 26 maggio 2008
Slide n° 1 Il ciclo di vita della sicurezza: dalla consulenza alla tecnologia Milano 25 ottobre 2002 Claudio Gentili Security Senior Consultant Kyneste.
Certificazioni di Sicurezza Informatica”
ROTARY INTERNATIONAL Distretto 2070
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Azienda Ospedaliera Universitaria Vittorio Emanuele, Ferrarotto e Santo Bambino Catania L’Elaborazione di Raccomandazioni Cliniche: Il percorso aziendale.
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
Convegno Annuale AISIS
Il macro ambito “Organisation performance”. Allegato 1: Organisation Performance 1. Il macro ambito “Organisation Performance” Il modello (framework)
Certificazione delle Competenze digitali se pensate che la formazione sia costosa provate con l’ignoranza - Derek Bok-
Protocolli clinici: come scriverli
Copyright - Revisione Maggio 2014
1 La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico Forum PA - 12 maggio 2005 I Dati: un patrimonio da condividere e valorizzare Andrea Muraca CSI.
Servizi F2 Consulting nasce nel 2006 da professionisti con l’idea di offrire consulenza, servizi e soluzioni relative all’implementazione della piattaforma.
Che cosa è il Bilancio sociale
ItSMF Italia è l’Associazione italiana di itSMF International ( con sede in Inghilterra e presente a livello mondiale in oltre 50 Paesi.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
DIT Department of Information and Communication Technology Information System Ingegneria del Software: un caso di studio.
INDUSTRIA DIGITALE E CREATIVA CREATIVITA’TECNOLOGIA.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - PROJECT E PORTFOLIO MANAGEMENT PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Inserire il Titolo.
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE ALL’ITIL Information Technology Infrastructure Library Annamaria Iannelli Consigliere itSMF Italia Maggio 2007

L’origine di ITIL Nascita: 1989 nell’ambito del CCTA (Organismo tecnico del Governo inglese), con la scrittura di circa 30 manuali delle “best practice” dei Servizi IT Diffusione: Inghilterra, poi Olanda e quindi USA, Canada e vari Paesi Europei e extraeuropei Oggi: ITIL, standard di fatto per le” best practice” dei Servizi Informatici 43 chapter nel mondo struttura metodologica di ISO20000

l'erogazione di Servizi di Qualità Obiettivi di ITIL ”portare ordine e sistematicità” nell’ambito dei Servizi IT per consentire l'erogazione di Servizi di Qualità nel rispetto del Controllo dei Costi

Cosa è ITIL ITIL è un insieme completo di indicazioni e di linee guida per organizzare ed erogare al meglio (“best practice”) i Servizi Informatici E’ un “modello” e non un metodo, poiché non fornisce indicazioni operative univoche e vincolanti Le sue norme di riferimento vanno adattate alle situazioni operative di ogni singola azienda

Che tipo di Modello Il modello analizza e descrive i Servizi fondamentali come “Processi”, in cui sono integrate le attività componenti L’impostazione richiesta, sia in fase di analisi sia di proposta evolutiva, è quindi orientata ad individuare le attività già svolte in azienda (anche non formalizzate), e confrontarle con i Processi descritti negli schemi di ITIL

Come si applica Approvazione del management Analisi e comprensione della situazione esistente Identificazione e razionalizzazione degli obiettivi Applicazione graduale tale da rispettare l'esistente Coinvolgimento attivo e sensibilizzazione delle Persone (l’industrializzazione dei comportamenti”, può essere resa possibile solo dall’accettazione delle persone) Verifica dell’effettivo conseguimento dei benefici potenziali, attraverso il costante monitoraggio degli indicatori dei Servizi

La struttura del modello e le relative Pubblicazioni Service Delivery Service Level Mgmt Capacity Mgmt Availability Mgmt Financial Mgmt IT Service Continuity Mgmt Service Support Incident Mgmt Problem Mgmt Change Mgmt Configuration Mgmt Release Mgmt Service Desk ICT Infrastructure Mgmt Design & Planning Deployment Operations Technical Support Application Management Application Lifecycle (Requirements- Design-Build-Deploy-Operate- Optimize) IT Security Management Planning, implementation, evaluation &audit Planning to implement Service Management Assessment Process definition Performance improvement Business perspective Business Relationship Mgmt Liaison, education and communication of IT

Lo schema funzionale

Come ITIL aiuta le Aziende Allineare i Processi IT ai Processi di Business Operare in ottica IT Service Management Introdurre nuovi servizi Gestire i cambiamenti Ottimizzare i costi in relazione al livello di servizio Continuo processo di miglioramento: Persone Processi Prodotti Partner

Vantaggi di ITIL Le definizioni e i consigli di ITIL Costituiscono di fatto un linguaggio comune riconosciuto a livello mondiale che facilita la comprensione e il dialogo tra tutti i suoi utenti di qualsiasi settore I Forum Sulla base di tale linguaggio sono nati i Forum di confronto sui problemi, sulle difficoltà e sui successi conseguiti, gestiti dalle associazioni itSMF dei diversi paesi Standard ISO20000 Il modello ITIL è la base dello standard ISO20000 (evoluzione del precedente BS 15000). L’adozione di ITIL facilita notevolmente le aziende che vorranno certificarsi ISO20000.

Vantaggi di ITIL La legge Sarbanes Oxley A seguito del caso Enron (che ha truccato i bilanci fino al crack finale, mandando in rovina migliaia di piccoli investitori) è stata varata questa legge che sancisce la responsabilità penale per chi firma bilanci falsi. ITIL è il modello di gestione dei servizi informatici che viene sempre più ampiamente adottato a garanzia del fatto che i processi sottostanti alla predisposizione del bilancio aziendale siano corretti e correttamente gestiti

ITIL V3 Dal 5 Giugno 2007 è ufficialmente annunciata la disponibilità della Versione 3 di ITIL, approvata da itSMF International La principale novità concettuale sta nell’introduzione del “ciclo di vita del servizio” Da questa data sono resi progressivamente disponibili i manuali relativi

La costituzione di itSMF Italia Fondata a Torino il 19 Aprile 2004 Da un gruppo di 16 manager e professionisti provenienti da aziende della domanda e dell’offerta di servizi Approvata da itSMF International, diventa il 18° chapter nazionale in una struttura mondiale in progressiva crescita I Soci fondatori avviano immediatamente un programma di diffusione della conoscenza di ITIL e di ricerca di nuovi soci

3 anni dopo … La Conferenza Annuale 30 Novembre 2006 Hotel Melià – Milano 530 partecipanti oltre 700 iscrizioni

Recentemente … L’Evento di Primavera ITIL@GOV 18 Aprile 2007 Roma 288 partecipanti oltre 556 iscrizioni

www.itsmf.it www.itsmf.com www.itsmf.org Segreteria@itsmf.it