Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

L’INIZIAZIONE CRISTIANA
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
"Il metodo nella catechesi".
Iniziazione cristiana
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Lavoro dei gruppi primo incontro
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Metodi e strumenti dellAC per realizzare il cammino di fede dei Giovanissimi Corso approfondimento ACG Cavallino, 26 ottobre 2003.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Dal battesimo all’età scolare
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Azione cattolica italiana
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
ESSERE COMPLEMENTO E NON SURROGATO DEL CAMMINO CATECHISTICO È STATO STRUTTURATO PER… UNO STRUMENTO PER UNA CATECHESI CHE CREDE ANCORA NELLANIMAZIONE UN.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
Corso di formazione per catechisti accompagnatori
La Cresima occasione di osare per Cristo
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Alcune note circa litinerario di fede ai campi di competenza e agli stage per capi.
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Studiare Catechesi Missionaria
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Azione Cattolica Italiana
“Il catechista dell’iniziazione cristiana è un testimone di Cristo, mediatore della Parola di Dio, “compagno di viaggio”, educatore della vita di.
dell’Azione Cattolica Italiana
CENTRO EVANGELIZZAZIONE E CATECHESI “DON BOSCO” TORINO
Indicazioni per la progettazione didattica
PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
Incontro formazione catechisti
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
Ufficio catechistico diocesano
nella comunità ecclesiale
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
Attenzioni catechistiche
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
Laboratorio Incontro Sacrofano 13 settembre 2014 Ana Prades Villar Stefano Tedeschi.
Transcript della presentazione:

 l'identità cristiana. Prospettive a partire dal Documento Base Il Rinnovamento della catechesi Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo Capua - 20 settembre 2010 queste diapositive, materiali e riflessioni in www.aesp.it queste diapositive, materiali e riflessioni in www.aesp.it

indice Il progetto catechistico parrocchiale Gli slogan del DB Il rinnovamento della catechesi Un compito condiviso queste diapositive, materiali e riflessioni in www.aesp.it

Il progetto catechistico parrocchiale queste diapositive, materiali e riflessioni in www.aesp.it

Il progetto catechistico parrocchiale Nel progetto pastorale Un progetto catechistico La Commissione Il Progetto Coppie Catechesi Battesimale Fanciulli Ragazzi Giovani Adulti Anziani e Ammalati Martedì di San Marcello Le catechesi del Papa Sussidi queste diapositive, materiali e riflessioni in www.aesp.it 4

Il progetto catechistico parrocchiale Nel progetto pastorale Un progetto catechistico 1-La Chiesa nasce e cresce nella casa dei Cristiana 2-La Parrocchia è una famiglia di famiglie 3 - Una Comunità di famiglie che si raduna nel Giorno del Signore: fonte e culmine della vita cristiana 5 -I genitori sono i primi educatori della fede dei loro figli 6-I Catechisti, testimoni ed educatori della fede 7 - L’Iniziazione Cristiana 9 - Gli itinerari formativi e i gruppi. 10 - La proposta della Parrocchia ai Genitori queste diapositive, materiali e riflessioni in www.aesp.it

Gli slogan del DB queste diapositive, materiali e riflessioni in www.aesp.it

Gli slogan del DB Tutti responsabili (nn. 12 e 182-184). L’itinerario della fede (nn 17-18. 30-31) La mentalità di fede (nn. 36-38; cf. CD 14) La integrazione fede e vita (nn. 52-55) Cristo centro vivo della catechesi (nn. 56-58; 70. 72) Fedeltà a Dio e all’uomo (nn. 160-162. 128-141) La Scrittura è il libro della catechesi (nn. 105-198) La comunità prima dei catechismi e dei catechisti (nn. 199-200 e 142-144). queste diapositive, materiali e riflessioni in www.aesp.it 7

L’albero del rinnovamento della catechesi Albero della vita, Otranto cattedrale queste diapositive, materiali e riflessioni in www.aesp.it

L’albero del rinnovamento della catechesi I frutti del rinnovamento l’itinerario della fede mentalità di fede e integrazione fede e vita I rami portanti fedele a Dio e all’uomo la Scrittura definita il libro della catechesi la comunità viene prima dei catechismi e dei catechisti tutti responsabili Il tronco e le radici della catechesi Cristo è il centro vivo della catechesi Il cristocentrismo trinitario queste diapositive, materiali e riflessioni in www.aesp.it 9

Un compito condiviso s. Angelo in Formis queste diapositive, materiali e riflessioni in www.aesp.it

Un compito condiviso Orientamenti e Criteri 182. La comunità profetica. La vita di fede nasce, si sviluppa e raggiunge la sua pienezza, mediante il concorso di tutta la Chiesa, sotto la guida del magistero 183. Ogni cristiano [per la IC] è responsabile della parola di Dio, secondo la sua vocazione e le sue situazioni di vita 184. Per una catechesi sistematica, la comunità cristiana ha bisogno di operatori qualificati. queste diapositive, materiali e riflessioni in www.aesp.it

Un compito condiviso: la comunità Da parrocchia a comunità Al cuore: il servizio al regno La prativa messianica di Gesù La lettura dei segni per i tempi Il discernimento della comunità (profetica → queste diapositive, materiali e riflessioni in www.aesp.it 12

Un compito condiviso: la comunità Una comunità ministeriale e … carismatica Una pastorale integrata e integrale Articolata in forme si appartenenza primarie Attraverso un progetto pastorale condiviso queste diapositive, materiali e riflessioni in www.aesp.it 13

Un compito condiviso: tutti responsabili Gli adulti e i genitori Responsabilità verso l’educazione religiosa, la socializzazione cristiana la proposta della fede Raccontare i Grandi Racconti della esperienza religiosa biblica e cristiana Corretta interpretazione Raccontare la bibbia raccontando se stessi Applicando alla vita dei figli e della società Introdurre ai luoghi della comunità Socializzare le feste e i riti cristiani La liturgia come «rito e significato antropologico», come evento culturale La festa come progetto antropologico e speranza dell’umanità Il primo credo: il Padre nostro → queste diapositive, materiali e riflessioni in www.aesp.it

Un compito condiviso: Tutti responsabili Accompagnare gli adulti e i genitori L’attenzione della comunità alla coppia: la visita delle famiglie La «difesa» della famiglia oggi Il momento di evangelizzazione Un concetto pieno di evangelizzazione Evangelizzare nella libertà Evangelizzare dentro il cammino di vita personale Superare gli infantilismi religiosi Abilitare l’adulto Alla consapevolezza della vita A gestire i propri cambi vitali A gestire i conflitti A raccontare se stesso a se stessi queste diapositive, materiali e riflessioni in www.aesp.it

Un compito condiviso: il catechista animatore Il catechista…dalla comunità Fa catechesi chi la riceve Racconta l’esperienza di fede nella comuni (e nella chiesa) Il catechista animatore Fa fare catechesi Accompagna e abilita Mantiene la “cattolicità” della comunità → queste diapositive, materiali e riflessioni in www.aesp.it 16

Un compito condiviso: il catechista animatore Il catechista…per la comunità L’appartenenza, l’incontro tra le persone e la storia della comunità Aiuta a comprendere il proprio posto e la propria vocazione → queste diapositive, materiali e riflessioni in www.aesp.it 17

Un compito condiviso: il catechista animatore Le qualità (competenze) La relazione interpersonale autentica Vive e soffre la comunione ecclesiale Interpreta in modo “attuale” la fede (i linguaggi e il loro significato nella cultura di oggi) Aiuta il cammino e la ricerca di ciascuno senza sostituirsi Propone e progetta esperienze formative Costruisce reti e relazioni tra le persone, è costruttore di piccole comunità queste diapositive, materiali e riflessioni in www.aesp.it 18

Per continuare la riflessione queste diapositive, materiali e riflessioni in www.aesp.it

Per continuare la riflessione www.aesp.it http://aespblog.wordpress.com queste diapositive, materiali e riflessioni in www.aesp.it