Casaleggio Associati 23 ottobre 2012

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Casaleggio Associati 23 ottobre 2012

Internet trends 2

Internet trends 3

Internet trends 4

Internet ed il mercato italiano: Key Data Utenti Internet in Italia1 28 milioni Luglio 2012 13,3 milioni Luglio 2012 +9,2% su 2011 Hanno navigato almeno una volta nel mese Utenti attivi  al giorno Utenti Social Media2 22,4 milioni Settembre 2012 23 milioni Giugno 2012 (stima) 3,75 milioni Luglio 2012 4,1 milioni Luglio 2012 3,5 milioni Luglio 2012 500.000 Luglio 2012 Utenti Mobile3 25+ milioni Luglio 2012 15 milioni Luglio 2012 2 milioni Luglio 2012 Possessori smartphone Utenti mobile attivi online Utenti tablet attivi online Ottobre 2012 5 5

La Rete: luoghi comuni La Rete non: è uno strumento che affianca il mondo fisico è economica è alla portata di tutti è semplice replica di contenuti e messaggi ha leve e meccanismi universali in ogni settore 6 6 6

La Rete: caratteristiche Credibilità e costanza Tempi di sviluppo brand identity Percezione e relazione (social media) Gestione della reputazione e moderazione Aperta e internazionale (studio e osservazione) Evoluzione continua (complessità e specializzazione) Tendenza all’aggregazione e all’agglomerazione (possibilità di comparazione immediata) Fattore chiave: esclusività ed innovazione (in contenuti e servizi) 7 7 7

Complessità della Rete 8 8 8

Lancio di un evento - strategia Presidiare gli spazi on line in anticipo e intercettare le richieste Presenza nei luoghi on line frequentati dai target group principali Associare l’iniziativa alle parole chiave principali e più diffuse Favorire il passaparola sul target più ricettivo Premiare chi compie azioni rilevanti per la promozione dell’iniziativa (diffusione, preacquisto, ecc.) Essere presenti nei principali hub (locali) on e offline Sfruttare i contesti che favoriscono il lancio 9 9

Fattori chiave nell’affrontare un progetto Definizione obiettivi e ROI (misurazione) Progettazione investimenti e costo di gestione vs complessità contesto Relazione e fidelizzazione: acquisire visibilità attraverso aree di aggregazione on-line, il feedback , il coinvolgimento nel raggiungimento degli obiettivi Definzione servizi ed elementi di esclusività per fronteggiare i competitor 10 10 10

Fattori chiave nell’affrontare un progetto Definizione massa critica, difficoltà maggiore per uscire dalla Rete Produzione di contenuti Definizione strategie di coinvolgimento Definizione lancio di un prodotto (promozione differenziata prima, durante, dopo) e previsione del ciclo di vita in Rete (picchi più bassi ma ciclo più estenso) Integrazione on e off line Fattori chiave nell’affrontare un progetto 11 11 11

Focus in presenza di risorse limitate Utenti Internet in Italia1 28 milioni Luglio 2012 13,3 milioni Luglio 2012 +9,2% su 2011 Hanno navigato almeno una volta nel mese Utenti attivi  al giorno Utenti Social Media2 22,4 milioni Settembre 2012 23 milioni Giugno 2012 (stima) 3,75 milioni Luglio 2012 4,1 milioni Luglio 2012 3,5 milioni Luglio 2012 500.000 Luglio 2012 Utenti Mobile3 25+ milioni Luglio 2012 15 milioni Luglio 2012 2 milioni Luglio 2012 Possessori smartphone Utenti mobile attivi online Utenti tablet attivi online Ottobre 2012 12 12

Facebook e Twitter 13

«mi piace», «commenta» e «condividi» sono funzione del contenuto FB: tipologia post «mi piace», «commenta» e «condividi» sono funzione del contenuto 14

«mi piace» e «condividi» sono funzione della lunghezza del post FB: lunghezza post «mi piace» e «condividi» sono funzione della lunghezza del post 15

Post con parole autoreferenziali ricevono maggiori clic «mi piace» FB: self reference Post con parole autoreferenziali ricevono maggiori clic «mi piace» 16

FB: post sentiment Post con toni neutrali ottengono pochi «mi piace», mentre post con toni negativi ottengono molti «commenti» 17

I picchi di «mi piace» si hanno tra le 6pm e le 8pm FB: ora del giorno I picchi di «mi piace» si hanno tra le 6pm e le 8pm 18

FB: giorni della settimana Il week end è il momento migliore per i «mi piace» 19

Domande? 20