PROGETTO LLP LEONARDO YOUMOVELLP-LdV-IVT-10-IT-225 Azioni previste SETTEMBRE 2010 - MAGGIO 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Programma LLP/Erasmus
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
Workshop 3 Azione Partenariati Multilaterali Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di nuove iniziative a partire.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
Settore: COMENIUS – MOBILITA – FORMAZIONE IN SERVIZIO Ins. Maria Teresa Malvicini (IV CIRCOLO LODI)
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
Orientamento e inserimento lavorativo
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
IL LABEL EUROPEO DELLE LINGUE BANDO DI SELEZIONE 2012 SETTORE FORMAZIONE PROFESSIONALE Relatrice: Natalia Guido Forum della Pubblica Amministrazione 2012.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
Seminario Provinciale
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Progetto RE.LOAD: Lesperienza spagnola Conferenza Finale Parabiago, 30 Settembre 2011 Progetto Leonardo da Vinci LLP-LDV-TOI-09-IT-0458.
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
Intermediazione scuola -lavoro. Presentazione Realizzato con il patrocinio delMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Lombardia.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Lautore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Intellectual growth should commence at birth and cease only at death Albert Einstein.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
in collaborazione con i Tecnici Rosa Intrieri e Antonio Altomare
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility Marzo 2012 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for.
Cambiare vita, aprire la mente.. PROGETTO ERASMUS I.D.E.A 2015 INNOVATION DEVELOPEMENT FOR ECONOMICS ADVANCEMENT Scopo del progetto è offrire una formazione.
E.T.Pro. Experiencing tourism: a professional opportunity of growth.
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility August 2011 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
1 Seminario Lavoro e sindacato in Europa: quale mobilità per i giovani? Strumenti e programmi dell’UE per la mobilità dei giovani in Europa A cura di Marinella.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Transcript della presentazione:

PROGETTO LLP LEONARDO YOUMOVELLP-LdV-IVT-10-IT-225 Azioni previste SETTEMBRE MAGGIO 2012

2 Obiettivi del programma Acquisire ed utilizzare conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, loccupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo. Sostenere il miglioramento della qualità e dellinnovazione nei sistemi, negli istituti e nelle prassi di istruzione e formazione professionale. Incrementare lattrattiva dellistruzione e della formazione professionale. Incoraggiare lapprendimento delle lingue straniere moderne. YOUMOVE LLP-LdV-IVT-10-IT-225

Partner europei Francia: INFA: per il settore alberghiero (Cossa - Pollini) Spagna: Oneco: per il settore alberghiero (Cossa - Pollini) Irlanda del Nord: North West Accademy per il settore sociale (Cossa-Pollini) per il settore alberghiero (Apolf) per il settore meccanico (Cremona) Galles del Nord - Conlan School: per il settore elettrico (Cremona) per il settore sociale (Cossa-Pollini) per il settore turistico (Cossa)

4 Partner francese: INFA - INFA: Institut National de Formation et dApplication -Centro di formazione professionale, per giovani ed adulti, che fa parte di una rete nazionale e che opera da più di 22 anni nella regione Languedoc-Roussillon - 3 centri nella regione: a Perpignan, Montpellier e Narbonne - per il progetto YOUMOVE, si lavorerà con il Centro di Perpignan (corso di lingua a Perpignan e stage nella città stessa e nelle località turistiche dei dintorni) - è stato partner di APOLF (ex CFP Comune di Pavia) per diversi progetti europei YOUMOVE LLP-LdV-IVT-10-IT-225

5 Partner spagnolo: ONECO - ONECO è una società di consulenza con sede a Siviglia, specializzata nella progettazione europea e (dalla sua creazione, nel 1997, ha partecipato a più di 300 nei progetti di mobilità progetti di mobilità) - I programmi proposti da ONECO nel quadro della mobilità includono corsi di lingua ed esperienze lavorative. - ONECO è attualmente partner del progetto europeo KALECO, il cui capofila è il Comune di Pavia – Settore Cultura (progetto sul tema del multilinguismo) YOUMOVE LLP-LdV-IVT-10-IT-225

6 Partner irlandese: NWA - NWA: North West Academy of English - Sede a Derry, in Irlanda del Nord - Organizzazione privata, creata nel 2003, specializzata nellaccoglienza nellambito del programma europeo Leonardo da Vinci - i programmi proposti da NWA includono dei corsi di lingua e delle esperienze lavorative, ma in quanto scuola di lingua propone anche dei soggiorni esclusivamente linguistici (accreditamento British Council) - NWA è stato partner del progetto di partenariato Leonardo mobilità Creating a steady mobility partnership YOUMOVE LLP-LdV-IVT-10-IT-225

7 Partner del Galles : Conlan School Conlan School è: -una struttura formativa privata -con sede ad Abergele, nella regione di Conwy, nel Galles del Nord Conlan School propone : - corsi di formazione linguistica e manageriale - un programma denominato English and work experience, con insegnamento dellinglese finalizzato allinserimento aziendale Il progetto YOUMOVE conosce una prima esperienza di collaborazione con la Conlan School YOUMOVE LLP-LdV-IVT-10-IT-225

8 Per saperne di più: link ai siti ….. INFA: ONECO: NWA: CONLAN SCHOOL: YOUMOVE LLP-LdV-IVT-10-IT-225

9 Partner Italiani APOLF - Agenzia Provinciale per lOrientamento, il Lavoro e la Formazione (Pavia) Classi Terze e Quarte del Settore Alberghiero. Associazione Porta Nuova Europa (Pavia) PUNTO EURODESK.

10 YOUMOVE LLP-LdV-IVT-10-IT-225 Partner Italiani I.P.A. C. Pollini (Mortara)– Classi Quarte del Settore Alberghiero - Sociale. I.P.S.I.A. Cremona (Pavia)– Classi Quarte del Settore Elettrico – meccanico. I.P.S.S.A.T.S.G.A.Statale L. Cossa(Pavia) Classi Quarte del Settore Alberghiero - Sociale – Turistico.

11 YOUMOVE LLP-LdV-IVT-10-IT-225 Numero alunni e settori coinvolti N. 30 Alunni dell' Ist. Cossa (Pavia) Classi Quarte del Settore alberghiero Sociale - Turistico. N. 20 Alunni dell'Ist. Pollini (Mortara) Classi Quarte del Settore alberghiero Sociale. N. 20 Alunni dell'Ist. Cremona (Pavia) Classi Quarte del Settore elettrico- meccanico. N. 10 Alunni dell'APOLF (Pavia) Classi Terze e Quarte del Settore alberghiero. N. 80 TOTALE ALUNNI

12 YOUMOVE LLP-LdV-IVT-10-IT-225 Periodi di mobilità APOLF (Pavia) – n° 3 settimane febbraio/marzo 2011 Settore alberghiero. n° 3 settimane febbraio/marzo 2012 Settore alberghiero. IPSIA Cremona n° 3 settimane febbraio/marzo 2011 Settore elettrico-meccanico. n° 3 settimane febbraio/marzo 2012 Settore elettrico-meccanico.

13 YOUMOVE LLP-LdV-IVT-10-IT-225 Periodi di mobilità I.P.S.S. Cossa n° 4 settimane giugno 2011 Settore alberghiero - sociale – turistico. n° 4 settimane luglio o agosto o Settembre 2011 Settore Alberghiero - Sociale – Turistico. I.P.A. Pollini n°4 settimane giugno 2011 Settore Alberghiero - Sociale. n° 4 settimane luglio o agosto o Settembre 2011 Settore Alberghiero - Sociale.

14 YOUMOVE LLP-LdV-IVT-10-IT-225 Mobilità - n° alunni - destinazioni APOLF (Pavia) n° 3 settimane febbraio/marzo alunni del settore alberghiero (Irlanda del Nord) APOLF (Pavia) n°3 settimane febbraio/marzo alunni del settore alberghiero (Irlanda del Nord)

15 YOUMOVE LLP-LdV-IVT-10-IT-225 Mobilità - n° alunni - destinazioni I.P.S.I.A CREMONA n° 3 settimane febbraio/marzo alunni del settore meccanico (Irlanda del Nord) 5 alunni del settore elettrico (Galles del Nord). I.P.S.I.A. CREMONA n°3 settimane febbraio/marzo alunni del settore meccanico (Irlanda del Nord) 5 alunni del settore elettrico (Galles del Nord).

16 YOUMOVE LLP-LdV-IVT-10-IT-225 Mobilità - n° alunni - destinazioni I.P.A. POLLINI n° 4 settimane giugno alunni del settore alberghiero (Spagna) 3 alunni del settore alberghiero (Francia) 2 alunni del settore sociale (Irlanda del Nord) 2 alunni del settore sociale (Galles). I.P.A. POLLINI n°4 settimane luglio/agosto/settembre alunni del settore alberghiero (Spagna) 3 alunni del settore alberghiero (Francia) 2 alunni del settore sociale (Irlanda del Nord) 2 alunni del settore sociale (Galles).

17 YOUMOVE LLP-LdV-IVT-10-IT-225 Mobilità - n° alunni - destinazioni I.P.S.S. Cossa n° 4 settimane giugno alunni del settore alberghiero (Spagna) 4 alunni del settore alberghiero (Francia) 3 alunni del settore sociale (Irlanda del Nord) 4 alunni del settore turistico (Galles). I.P.S.S. Cossa n°4 settimane luglio/agosto/settembre alunni del settore alberghiero (Spagna) 4 alunni del settore alberghiero (Francia) 3 alunni del settore sociale (Irlanda del Nord) 4 alunni del settore turistico (Galles).

APOLF- Totale alunni alunni del settore ALBERGHIERO – NWA Irl. del Nord 3 settimane dal febbraio/marzo settimane dal febbraio/marzo 2011 Accompagnatore: referente dell'APOLF (accompagna Accompagnatore: referente dell'APOLF (accompagna anche i 5 alunni dell'IPSIA CREMONA) anche i 5 alunni dell'IPSIA CREMONA) 5 alunni del settore ALBERGHIERO – NWA Irl. del Nord 3 settimane dal febbraio/marzo settimane dal febbraio/marzo 2012 Accompagnatore: referente dell'APOLF (accompagna Accompagnatore: referente dell'APOLF (accompagna anche i 5 alunni dell'IPSIA CREMONA) anche i 5 alunni dell'IPSIA CREMONA) YOUMOVE LLP-LdV-IVT-10-IT-225

IST. CREMONA- Totale alunni alunni settore MECCANICA – NWA Irl. del N. 3 sett. febbraio/marzo 2011 Accompagnatore: referente dell'APOLF 5 alunni settore ELETTRICO – Conlan – Galles – 3 sett. febbr/mar Accompagnatore: referente dell'IPSIA CREMONA Accompagnatore: referente dell'IPSIA CREMONA 5 alunni settore MECCANICA – NWA Irl. Del N. 3 sett. febbr/mar Accompagnatore: referente dell'APOLF Accompagnatore: referente dell'APOLF 5 alunni settore ELETTRICO – Conlan – Galles – 3 sett. febbr/mar Accompagnatore: referente dell'IPSIA CREMONA Accompagnatore: referente dell'IPSIA CREMONA YOUMOVE LLP-LdV-IVT-10-IT-225

IST. POLLINI- Totale alunni alunni settore sociale – NWA Irl. del Nord 4 sett. giugno 2011 Accompagnatore del Cossa Accompagnatore del Cossa 2 alunni settore sociale – NWA Irl. Del Nord 4 sett. agost/sett Accompagnatore del Pollini Accompagnatore del Pollini 2 alunni settore sociale – Conlan – Galles – 4 sett. giugn./lugl Accompagnatore del Pollini Accompagnatore del Pollini 2 alunni settore sociale – Conlan – Galles – 4 sett. agosto/sett Accompagnatore del Cossa Accompagnatore del Cossa 3 alunni settore alberghiero – INFA Francia – 4 sett. giugno 2011 Accompagnatore del Cossa Accompagnatore del Cossa 3 alunni settore alberghiero – INFA FRANCIA- 4 sett. luglio/sett 2011 Accompagnatore del Pollini Accompagnatore del Pollini 3 alunni settore alberghiero – ONECO Spagna 4 sett. giugno 2011 Accompagnatore del Pollini Accompagnatore del Pollini 3 alunni settore alberghiero – ONECO Spagna 4 sett. luglio/sett Accompagnatore del Cossa Accompagnatore del Cossa

IST. COSSA- Totale alunni 30 3 alunni settore sociale – NWA Irl. del Nord 4 sett. giugno 2011 Accompagnatore del Cossa Accompagnatore del Cossa 3 alunni settore sociale – NWA Irl. Del Nord 4 sett. agost/sett Accompagnatore del Pollini Accompagnatore del Pollini 4 alunni settore turistico – Conlan – Galles – 4 sett. giugn./lugl Accompagnatore del Pollini Accompagnatore del Pollini 4 alunni settore turistico – Conlan – Galles - 4 sett. agost/sett.2011 Accompagnatore del Cossa Accompagnatore del Cossa 4 alunni settore alberghiero – INFA Francia – 4 sett. giugno 2011 Accompagnatore del Cossa Accompagnatore del Cossa 4 alunni settore alberghiero – INFA FRANCIA- 4 sett. luglio/sett Accompagnatore del Pollini Accompagnatore del Pollini 4 alunni settore alberghiero – ONECO Spagna 4 sett. giugno 2011 Accompagnatore del Pollini Accompagnatore del Pollini 4 alunni settore alberghiero – ONECO Spagna 4 sett. luglio/sett Accompagnatore del Cossa Accompagnatore del Cossa

22 Azioni Tavolo di coordinamento 3 settembre 2010 – Presso I.P.S.S. L. COSSA Date di attuazione e procedure Gli obiettivi generali del progetto Le attività progettuali Costituzione dello staff Descrizione delle mobilità Azioni di informazione e promozione 16 settembre Presso I.P.S.S. L. COSSA predisposizione informativa ai genitori YOUMOVE LLP-LdV-IVT-10-IT-225

23 Azioni : prime date …. - dal 18 al 23 ottobre: riunioni di informazione presso le scuole partner (la sera oppure il sabato mattina) - entro il 19 novembre 2010: candidati APOLF e Cremona in partenza a febbraio- marzo 2011 selezionati - entro metà novembre: i partner NWA e Conlan devono darci i nominativi delle aziende di accoglienza - dal 19 novembre alla data della partenza: attuazione delle azioni di preparazione programmate YOUMOVE LLP-LdV-IVT-10-IT-225

24 Azioni Predisposizione Corsi di lingua Inglese n° 20 ore dal presso Francese n° 20 ore dal presso Spagnolo n° 20 ore dal presso YOUMOVE LLP-LdV-IVT-10-IT-225