Il microscopio elettronico a scansione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La giunzione pn giunzione elettrone lacuna ione + (DONATORE) ione –
Advertisements

Lenti per la luce f dipende dal raggio di curvatura
ELETTRONE VERSO DESTRA = LACUNA VERSO SINISTRA
Semiconduttori inomogenei: la giunzione p-n
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
Il sistema MOS (Metallo – Ossido – Semiconduttore)
SEM: zone di provenienza dei segnali prodotti
Strumenti di misura della radiazione
Il transistor.
ELETTRONE VERSO DESTRA = LACUNA VERSO SINISTRA
La corrente elettrica (1/2)
Dispositivi optoelettronici (1)
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Fisica dei transistor MOS a canale
26/10/2001 Bartolo Vissicchio1 APPLICAZIONE DEL METODO DELLA EQUAZIONE AGGIUNTA A DATI TRIBICC OTTENUTI SU DISPOSITIVI DI POTENZA AL SILICIO. Relatore:
Misure di Catodoluminescenza su diamante naturale ed artificiale
SPETTROSCOPIA.
APPLICAZIONI.
Lezione 12 Misure di posizione e ionizzazione
Lezione 15 Rivelatori a stato solido
Materiali: prima classificazione
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Circuito Invertitore (1) Implementazione della funzione NOT in logica positiva V(1) = 12 Volts.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Trasporto dei portatori (1) Moto di elettroni in un cristallo senza (a) e con (b) campo elettrico.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 I Transistori I transistor sono dispositivi con tre terminali sviluppati dal I tre terminali.
Dispositivi unipolari
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.
di Salvatore Massimo Gebbia
Effetto Doppler L'effetto Doppler è il cambiamento apparente di frequenza di un'onda percepita da un osservatore quando l'osservatore e/o la sorgente sono.
COMPONENTI ELETTRONICI DIODI TRANSISTOR TRANSISTOR di potenza.
I LASER A SEMICONDUTTORE
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI
Il Diodo.
Rivelatori al silicio a deriva
MISURA DI h CON LED Progetto Lauree Scientifiche 2009
Capacità MOS Strato di ossido su di un semiconduttore drogato p
DISPOSITIVI DI AMPLIFICAZIONE
Microscopio Elettronico a Scansione
7. La corrente elettrica nei metalli
Il fotovoltaico.
SORGENTE In generale una sorgente deve produrre luce in un ampio ambito di  ed avere una intensità di emissione il più possibile uniforme Sorgente “ideale”
STRUMENTAZIONE PER SPETTROFOTOMETRIA
STAGE INVERNALE DI ELETTROMAGNETISMO E CIRCUITI
LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis 1 LM Fisica A.A.2013/14 Relazioni corrente-voltaggio Pol Dirette per npn.
LM Fisica A.A.2011/12Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Conduttori metallici I metalli costituiscono le interconnessioni tra i diversi.
1 LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
Optoelettronica Assenza di interferenza em con fenomeni elettrici
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Trasformatore Macchina elettrica statica
Speed of light Chiappella Davide 5BET Introduzione In questo testo multimediale si è cercato di ricreare uno schema semplificato di comunicazione attraverso.
Corso di recupero di Fondamenti di Elettronica – Università di Palermo
Transistor Il transistor (o transistore) è un dispositivo a stato solido formato da semiconduttori. Componente elettronico basato su semiconduttori su.
La corrente elettrica continua
1 LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Il canale attivo è generalmente un semiconduttore drogato n per la maggiore.
Il Microscopio elettronico a scansione
Il livello analogico digitale Semiconduttori Dispositivi a semiconduttore.
Diffusione depolarizzata della luce in colloidi anisotropi
Il Microscopio elettronico a scansione
Dispositivi optoelettronici (1)
1. Transistor e circuiti integrati
Lo stato solido 1. Semiconduttori.
La Macchina di Wimshurst
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
LM Sci&Tecn Mater A.A.2015/16 Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis1 Optoelettronica Interazione della luce (200nm - 20  m) con la materia.
Sensori di Posizione.
Transcript della presentazione:

Il microscopio elettronico a scansione La tecnica EBIC

La tecnica EBIC La tecnica EBIC (Electron Beam Induced Current) sfrutta il fenomeno della conducibilità indotta dovuta alla formazione di coppie elettrone-lacuna che vengono separate da un campo elettrico

La tecnica EBIC Il fenomeno è facilmente spiegabile fisicamente: Il fascio elettronico investe il semiconduttore generando coppie elettrone-lacuna. I portatori minoritari diffondono in una zona uniforme e percorrono in media una distanza pari alla lunghezza di diffusione e quindi si ricombinano. Se i minoritari sul loro percorso trovano la regione di svuotamento di una giunzione P-N, verranno separati dal campo elettrico esistente in tale regione. Si formerà una corrente che può essere raccolta, elaborata e inviata al monitor (CRT o PC)

Fenomeno della conducibilità indotta Generazione di coppie elettrone-lacuna Diffusione dei minoritari per una distanza pari alla lunghezza di diffusione 2 possibilità a) Ricombinazione b) Separazione di cariche se nel percorso trovano la regione di svuotamento di una giunzione P-N o Schottky

Una volta chiuso il circuito con un Amperometro si ha quindi la formazione di una corrente, la cui intensità dipende dalle caratteristiche della regione di svuotamento come il drogaggio, l’estensione, la cristallinità e la posizione. p n A e-beam Contatto n Contatto p Regione di svuotamento

Il campo elettrico è massimo dove si forma la giunzione Zona neutra n + - Nd -Na Xn -Xp Nd-Na w Emax Regione svuotata Zona neutra p Il campo elettrico è massimo dove si forma la giunzione

Per maggior chiarezza Regione svuotata n p Ricombinazione con i maggioritari (elettroni) Assenza di ricombinazione (lacune) Ef Ec Ev Ln Lp La corrente EBIC è dovuta alle coppie elettrone-lacuna generate dal fascio elettronico nella regione di svuotamento e dai portatori minoritari generati al di fuori della stessa regione ma entro la lunghezza di diffusione. EBIC

Questo segnale è tanto più intenso quanto maggiore è la frazione del volume di generazione che interseca la regione di svuotamento. n w p E1 E2 E3 x z

I1 I2 p n w x z

w p Ib x z Metallo

La corrente Icc generata dal moto opposto di elettroni e lacune e raccolta dall’Amperometro, viene inviata ad un convertitore Corrente/Tensione e trasformata in un segnale in tensione in grado di pilotare il fascio elettronico di un fototubo. In questo modo l’informazione data dalla corrente viene trasformata in immagine.

I processi di collezione di carica sono basati fondamentalmente su tre meccanismi Creazione di coppie elettroni-lacune Diffusione di portatori verso le giunzioni Collezione vera e propria Ogni fattore che influenza o altera uno di questi tre meccanismi può produrre contrasto e modificazioni nelle immagini EBIC. A seconda della geometria delle giunzioni e dalla presenza o meno di difetti, gli effetti sulle immagini saranno differenti.

Come si formano le immagini EBIC Il contrasto nelle immagini EBIC è originato da processi di collezione di carica e dai modi in cui questi processi possono variare spazialmente lungo il campione. Le immagini EBIC di un campione contenente le giunzioni vengono ottenute pilotando la scansione di un tubo a raggi catodici con il segnale EBIC convertito in tensione. Le regioni di svuotamento di giunzioni superficiali dove la corrente EBIC è massima, saranno di più facile visualizzazione ed appariranno come regioni bianche su sfondo nero.

Confronto immagini Secondari EBIC

Attraverso questo tipo di analisi si possono studiare le giunzioni P-N e Schottky presenti nei dispositivi a semiconduttore come i laser, i diodi e i transistor e se ne possono studiare gli eventuali difetti.

Applicazioni mirate all’analisi affidabilistica Localizzazione e delineazione delle giunzioni Rivelazione di CC Fenomeni di moltiplicazione di corrente Studio di difetti cristallografici Misura della larghezza di canale del MOS Misura della lunghezza di diffusione

Problemi e limitazioni della tecnica Principalmente dovuti agli amplificatori presenti attualmente in commercio. Essi hanno: Buon fattore di amplificazione (108V\A) Bassa risposta in frequenza Alta generazione di rumore

Necessità di amplificatori con alto G (108) Problemi La corrente EBIC è molto piccola tra (1nA e 1μA) Necessità di amplificatori con alto G (108) Alti G, bassa risposta in frequenza Difficoltà di avere il segnale a frequenza televisiva Si è costretti a lavorare a scansione lenta per non perdere informazioni importanti sulla giunzione

Profilo della corrente di giunzione per una linea di scansione Velocità di scansione di riga 512ms

Profilo della corrente di giunzione per una linea di scansione Velocità di scansione di riga=8ms Velocità di scansione di riga=2ms

Alcuni esempi: Laser

Laser

ù Secondary electrons EBIC e-beam

Laser 2 La corrosione ha generato un diodo parassita che ha fatto perdere potenza al laser

Laser 3 Dispositivo degradato Dispositivo vergine L’ EBIC ha evidenziato la crescita di strutture anomale negli strati epitassiali dell’ p-InP

L’Ebic evidenzia centri di ricombinazione nella regione attiva LED L’Ebic evidenzia centri di ricombinazione nella regione attiva