Wikipedia? Questo nome non mi è nuovo... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa. Come la tecnologia può essere dal.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Wikibooks Manuali e libri di testo liberi Ramac.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
ScubaPortal Tour Home Page La Home Page raccoglie tutte le informazioni più importanti e viene vista da diverse migliaia di visitatori al mese. E sicuramente.
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno (by Mario De Ghetto) 18/04/2008 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno IL SOFTWARE LIBERO.
tradurre e applicare il Thesaurus MeSH
Moodle: corso base BENVENUTI!
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
La Net Community giovane e vivace del web italiano.
percorso guidato in 4 fasi
Progetto EDUCAMBIENTE
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Wikipedia Lenciclopedia libera Pettini Gennifer Matr Aldeghi Valentina Matr
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Portale Capacità STOGIT
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Progettazione multimediale
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
PAAL: Pubblica Amministrazione Aperta e Libera Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali Pula (Cagliari), Italy aprile.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Scuola digitale – Lombardia
A. Ferrari.
Wikipedia è unenciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation,
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Modulo 6 Test di verifica
a cura di Francesco Lattari
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Grosseto, 28 ottobre 2006 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia L’enciclopedia a contenuto libero che tutti possono.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Bressanone/Brixen 11 novembre 2005.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia.
Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia dell'Open Source a tutte le regioni del sapere.
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Firenze, 27 ottobre 2007 – Wikipedia e i progetti Wikimedia 1999 Richard Stallman: “Il world wide web ha le potenzialità per svilupparsi in un’enciclopedia.
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Wikipedia? Questo nome l'ho già sentito... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa come estensioni della filosofia.
Transcript della presentazione:

Wikipedia? Questo nome non mi è nuovo... Una presentazione del progetto "Wikipedia" e dei progetti correlati ad essa. Come la tecnologia può essere dal volto umano?

Storia 1999 Richard Stallman: Il world wide web ha le potenzialità per svilupparsi in unenciclopedia universale che copra tutti i campi della conoscenza 2001 Jimmy Wales e Larry Sanger creano Wikipedia In primavera ha inizio anche l'edizione in lingua italiana 2005 Nasce Wikimedia Italia Wikipedia in lingua italiana supera le 500mila voci

Obiettivi Wikipedia è un'enciclopedia on-line. Lobiettivo di Wikipedia è fornire informazioni: libere, ovvero accessibili in modo gratuito NPOV (= Neutral Point Of View, punto di vista neutrale) nel maggior numero possibile di lingue, anche locali Semplicità di utilizzo: minimizzare il più possibile gli effetti del digital divide edizioni off-line e su carta per comunità prive di accesso a internet g

L'enciclopedia libera? La libertà di consultare gratuitamente Wikipedia, senza obblighi di registrazione, iscrizione o abbonamento. La libertà di ridistribuire e riutilizzare le informazioni che si trovano su Wikipedia (GNU Free Documentation License) La libertà di intervenire sui contenuti di Wikipedia migliorandoli, correggendoli, integrandoli. La libertà di partecipare alla vita della comunità degli utenti e intervenire nei processi decisionali che costituiscono il lavoro editoriale a monte dell'enciclopedia stessa. Anche il software MediaWiki, su cui Wikipedia è tecnicamente basata, è Open Source, gratuito e rilasciato con licenza libera

Come funziona? MySQL database software MediaWiki internet browser dellutente Fornisce allutente linterfaccia per interagire con il database che raccoglie i contenuti e tutto lo storico delle loro revisioni. server Lutente ha bisogno solo di un internet browser abilitato alla gestione dei cookies

Come si fa? Sintassi semplificata: = [[link]] Tutte le modifiche sono on-line da subito Link rossi e link blu Cronologia: tutte le modifiche sono documentate e trasparenti, visibili a tutti Approccio immediato: modifica, anteprima e salva

Chi partecipa? Tutti! A parte alcune regole fondamentali (GFDL e nessuna violazione di copyright) tutte le regole e le convenzioni sono definite autonomamente dalla comunità stessa, su Wikipedia si discute ed è possibile discutere tutto. Le decisioni vengono prese tra i partecipanti attivi al momento cercando la soluzione dal più ampio consenso possibile. La validazione dei contenuti è fatta dagli stessi partecipanti. Alcuni utenti scelti dalla comunità (gli amministratori) hanno accesso a funzioni di blocco di pagine e utenti, il cui uso è regolato dalla comunità stessa

Perché registrarsi? Registrarsi non è necessario per consultare Wikipedia ed intervenire sui suoi contenuti, tuttavia solo gli utenti registrati possono... caricare immagini e files multimediali da inserire nelle voci; pagina utente e pagina discussione utente – uno strumento per presentarsi, per comunicare col resto della comunità, per avere uno spazio personale in cui lasciare bozze e lavori in corso; partecipare a pieno titolo alla definizione degli standard e delle convenzioni che la comunità si dà; modificare linterfaccia di Wikipedia, personalizzandone lo stile e le funzioni. Per registrarsi è sufficiente scegliere un nome utente. Lasciare un indirizzo (cui eventualmente spedire la password perduta) è facoltativo

I limiti Col crescere della popolarità, aumento dei vandali e di coloro che non vogliono partecipare in maniera costruttiva (la crescita della comunità degli utenti attivi rende l'eliminazione di vandalismi palesi abbastanza rapida) Assenza di una pianificazione editoriale: possono esserci argomenti sviscerati in profondità accanto ad altri trascurati Critica di fondo: l'assenza di un'operazione di revisione sistematica e di validazione Chi garantisce la validità dei contenuti di Wikipedia?

Qualche numero Dopo quasi 8 anni di vita... server: più di 300 in Florida, 26 ad Amsterdam e 23 in Corea del Sud ranking: ottavo sito più visitato al mondo, il primo non commerciale lingue diverse: 264, incluse molte lingue in via destinzione voci totali: quasi 11 milioni nelle varie lingue la Wikipedia in lingua inglese è la più grande enciclopedia al mondo con oltre 2,5 milioni di voci...e in lingua italiana... oltre voci in continuo ampliamento circa 500 nuove voci al giorno oltre utenti registrati e molti contributori anonimi (500 utenti molto attivi)

Qualche numero

La Wikimedia Foundation La Wikimedia Foundation (WMF) è una società non-profit statunitense creata il 20 giugno 2003 con lo scopo di incoraggiare la crescita e lo sviluppo di progetti open content, basati sul sistema wiki e fornirne gratuitamente e senza alcuna pubblicità i contenuti. Wikimedia Italia (WMI) è l'associazione italiana che lavora per la promozione e la diffusione di Wikipedia e degli altri progetti ad essa collegati. È stata costituita il 17 giugno

La libertà costa... I siti di Wikipedia e degli altri progetti della WMF non ospitano pubblicità. Il bilancio di WMF si basa sulle donazioni. Alla fine di ogni anno solare, WMF indice un fundraising. I fondi raccolti sono solitamente piccole donazioni, che finiscono per comporre circa l'80% della quota finale. Altre fonti di introito sono merchandising e royalties sull'utilizzo commerciale di marchi e loghi dei progetti. WMI (il cui bilancio è più ridotto) si finanzia con modalità analoghe (quote associative, donazioni, gadget, royalties).

Non solo Wikipedia... Wikimedia Commons Un archivio di materiali audiovisivi (immagini, filmati, musiche) distribuiti con licenza libera, accessibili da tutti i progetti Wikimedia. È stato lanciato il 7 settembre 2004 e contiene più di tre milioni di files. Le descrizioni del contenuto di Commons sono disponibili in diverse lingue, anche se la principale è quella inglese. Wikisource Una biblioteca libera e gratuita a cui tutti possono accedere e collaborare, che raccoglie opere e documenti di dominio pubblico o rilasciati nei termini della licenza GNU Free Documentation License. Wikinews / Wikinotizie Una comunità i cui partecipanti collaborano da qualsiasi parte del mondo per riportare e divulgare notizie sui fatti correnti, rispettando un punto di vista neutrale. Wikinotizie (in lingua italiana) è nato il 31 marzo 2005 e raccoglie oltre 6000 articoli, distribuiti con licenza Creative Commons Attribution 2.5.

Non solo Wikipedia... Wikibooks Sviluppare e distribuire libri di testo, manuali e altri testi educativi a contenuto aperto. Contiene molti libri di testo in varie fasi di sviluppo, ogni pagina dei quali è aperta ad aggiunte e revisioni. Wiktionary / Wikizionario Un progetto collaborativo per produrre un dizionario libero e multiligue, in tutte le lingue, con significati, etimologie e pronunce. Iniziato il 3 maggio 2004, ne esistono già oltre 190 versioni linguistiche. La versione italiana ha già quasi lemmi. Wikiquote Un compendio di citazioni libero e multilingue. La versione italiana, nata il 17 luglio 2004, conta più di pagine di citazioni (anche in lingue diverse dall'italiano e tradotte), aforismi, incipit di opere letterarie e proverbi, inclusi fonti conosciute e collegamenti a Wikipedia per ulteriori informazioni.

Non solo Wikipedia... Wikiversità Ultimo progetto nato, la sua ambizione è sviluppare collettivamente e distribuire corsi e lezioni on-line. In due anni, di lezioni ce ne sono già quasi 600. Edizioni di Wikipedia in lingue regionali d'Italia Arpitano · Emiliano e Romagnolo · Friulano · Ligure · Lombardo · Napoletano · Occitano · Piemontese · Sardo · Siciliano · Tarantino · Veneto L'enciclopedia come spazio di tutela e conservazione delle lingue locali d'Italia.

Tecnologia dal volto umano? Dove trovano il tempo i wikipediani? Se usiamo Wikipedia come unità di misura (ogni pagina, ogni correzione, ogni riga di codice, in ogni lingua in cui è tradotta), si arriva a un totale di 100 milioni di ore di pensiero umano. E la tv? Duecento miliardi di ore, solo negli Stati Uniti, ogni anno. Un mese fa ero a cena con degli amici. Uno di loro mi ha raccontato che, mentre stava guardando un dvd con sua figlia di quattro anni, all'improvviso lei è andata dietro alla tv e ha infilato le mani tra i cavi. Il papà le ha chiesto: Che stai facendo?". E lei, facendo spuntare la testa da dietro lo schermo: Sto cercando il mouse". Lo sa anche un bambino di quattro anni: uno schermo senza mouse è uno schermo rotto. È inutile perdere tempo con uno strumento che non ti include.

Tecnologia dal volto umano? - 2 Quando la gente mi chiede cosa stiamo facendo (e con noi intendo l'intera società che cerca di capire come usare al meglio il proprio surplus cognitivo), gli rispondo che stiamo cercando il mouse. Se usiamo un po' del nostro surplus cognitivo e lo impieghiamo qui, riusciremo a costruire qualcosa di buono?". Sono certo che la risposta è si. Clay Shirky Gin, Television, and Social Surplus - shirky.com

Uno sguardo al futuro Noi abbiamo attraversato tutto il periodo degli inizi della Rete quando eravamo molto eccitati per il futuro di questo nuovo mezzo. Poi, quando l'era del dot-com è arrivata, Internet sembrava essere solo pop-up, porno e spam. Wikipedia in verità è un ritorno agli ideali originali di Internet: mettere insieme le persone attraverso l'amore ed il rispetto per costruire qualcosa di migliore per il futuro. Come sarà Wikipedia tra 10 anni? Così come sarà il mondo tra 10 anni. Jimmy Jimbo Wales

Indirizzi sul web portale multilingue alle edizioni di Wikipedia edizione in lingua italiana di Wikipedia sito ufficiale di Wikimedia Italia