Catalogazione e controllo di autorità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fototeche e raccolte fotografiche Giornate di studio Biblioteca provinciale P. Albino Campobasso, gennaio 2008.
Advertisements

CEI-Bib: partecipazione e servizi
La progettazione e lavvio dellAuthority File nazionale nellIndice SBN Roma, 22 novembre 2002 Laura Bonanni Laboratorio per le metodologie della catalogazione.
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
Servizio Web AUREO Archivio Unico delle Registrazioni e degli Operatori Soluzione sviluppata in partnership con A.N.T.I.C.O. Associazione Nazionale.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Appunti e spunti da “Fare Formazione in Internet” di A. Calvani e M
Seminario Itale Un progetto di integrazione fra sistemi: la catalogazione in ALEPH500 con lutilizzo del protocollo SBN-MARC Udine 20 aprile 2006 Antonio.
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
La cooperazione nazionale
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Sistemi informativi.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Architettura Three Tier
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Formazione a distanza (fad)
L’applicazione nell’ambito del Servizio bibliotecario nazionale
Caratteristiche, novità e prospettive del servizio ILL SBN
Finsiel AKROS Informatica Il Protocollo SBN-MARC1 Progetto Evoluzione Indice SBN Il Protocollo SBN-MARC Roma, 13/09/2002 Relatore: Daniela Saccomandi.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
SBN e le nuove regole di catalogazione
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
Il Sistema Informativo Generale del Catalogo: strumento per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale Roma, 22 novembre.
Catalogazione e controllo di autorità Linee di evoluzione per le Regole italiane di catalogazione 21 novembre Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
Evoluzione Indice SBN Interfaccia Diretta SBN Utilizzo del protocollo SBN-MARC Roma 13 Settembre 2002 Lino Pasqualetti.
Tecnologie dellinformazione Profili e Curricula per le biblioteche Parma, ottobre 2005 Competenze del Systems librarian, library manager e system.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 AMBIENTE DI NORMAZIONE VIRTUALE E DOCUMENTALE Luisa Gioria.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
G ESTIONE T ICKET Dimostrazione strumenti informatici a supporto Area Sistemi Informativi.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Che cos’è il sistema xFID
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Ministero della Pubblica Istruzione
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Progetto DATA - Seminario 25 Novembre DED (Data Entry Designer) Applicativo WEB Free & Open Source A disposizione di tutti: Utilizzabile sul server.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
EVOLUZIONE DELL’INDICE SBN MUSICA Roma 16 ottobre 2002 Relatore: Gisella De Caro Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Forum P.A. Roma, 10 Maggio 2005 S.S.B. Sistemi Servizi Bibliotecari Provincia di Brescia Area Innovazione e Territorio.
Archivistica generale I a.a – 2010 prof. Federico ValacchiFederico Valacchi Presentazione del corso.
L’Agorà del Riuso Un modello di riferimento per una dinamica locale del riuso nel Veneto ROMA – 1 luglio 2005 Bruno Salomoni – Direzione sistema Informatico.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Roma 12 maggio Echo: l’Opera Veneta in Rete Catalogazione e digitalizzazione dei libretti d’opera del comprensorio veneziano.
Archivistica generale I a.a – 2012 prof. Federico Valacchi
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
SISTEMA BIBLIOTECARIO METROPOLITANO (SBM) MODELLI DI CARTA DELLE COLLEZIONI PER LE BIBLIOTECHE SBM 23 gennaio 2015 A cura del t.t. “Coordinamento delle.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Il nuovo sistema informativo regionale emiliano-romagnolo per la gestione delle.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Fernanda Canepa, Le nuove Regole italiane di catalogazione - Bibliografia,
Transcript della presentazione:

Catalogazione e controllo di autorità Il controllo di autorità in SBN   22 novembre   Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, Sala Igea L’archivio autori di SBN: applicazione delle RICA in un contesto cooperativo di catalogazione on line Cristina Magliano (ICCU) Take

Statistiche SBN

Normative SBN guida alla catalogazione in SBN (RICA e ISBD) draft 1984,1987,1995 formato SBN livelli di catalogazione

Struttura di monitoraggio SBN Gruppo di lavoro costituito nel marzo 1994 dall’ICCU Formato attualmente da 15 istituzioni bibliotecarie

obiettivi manutenzione dell’archivio SBN qualità dei dati uniformità dei punti di accesso

Vantaggi facilitazione nella ricerca per l’utente costi minori per il riutilizzo dei dati miglioramento dei dati in vista di scambi anche a livello internazionale

difficoltà controlli in alcuni casi sulle pubblicazioni tempi lunghi necessità di alte professionalità

Metodologie di lavoro indicazioni di carattere organizzativo generale norme comportamentali per la catalogazione cooperativa (Gruppo di lavoro sulla catalogazione) indicazioni sulla catalogazione /cattura e correzione dei dati

Strumenti informatici s/w sulla base centrale per intercettare duplicazioni e squadrature Estrazione automatica dei simili Stampa liste e report Funzioni di correzione centralizzate

Progetto di valorizzazione Indice (Titoli) incremento lavori di manutenzione 12 operatori dedicati per 18 mesi Formazione e coordinamento coinvolgimento dell’intera cooperazione

Strumenti informatici nuove funzionalità automatiche di correzione s/w per il trattamento centralizzato dei caratteri speciali

Produttività correzione Indice moderno Record titoli esaminati: 330.641 Correzioni: 14.040 Accorpamenti: 97.335

Progetto di valorizzazione e gestione dell’archivio di autorità strumento di lavoro per la cooperazione di controllo per le attività del catalogo collettivo servizio anche per realtà non SBN

Progetto evoluzione dell’Indice passaggio dell’Indice SBN su piattaforma UNIX e rinnovamento tecnologico integrazione delle basi dati e ampliamento della tipologia del materiale Apertura ad altri s/w di gestione della biblioteca, diversi da SBN

Evoluzione Indice: interfaccia diretta Funzioni centralizzate: pulizia della base dati; authority files (autori, titoli uniformi, marche, luoghi di pubblicazione, soggetti) Interfaccia utente in ambiente web Integrazione funzionale con base dati gestionale

Sviluppo attività e orientamenti futuri organizzazione stabile incremento di algoritmi automatici per rilevamento e l’eliminazione di squadrature semplificazione e stabilità della catalogazione

Organizzazione stabile Sviluppo futuro AF ARTI ARCHIVI Realtà non SBN Organizzazione stabile interoperabilità Semplificazione della catalogazione Incremento algoritmi automatici