La mia scuola differenzia…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
A scuola di… valutazione
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
DATI PROGETTO NOME DEL PROGETTO: PRADIR Piano di RAccolta DIfferenziata dei Rifiuti ANNO DI INTRODUZIONE: A.S
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
Educare alla raccolta differenziata
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
RICICLARE è MIGLIORARE:
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
Riciclaggio del vetro.
I Rifiuti.
ANNO SCOLASTICO I.T.C. M. Melloni. Progetto finanziato dallIstituto a.s / 2009 VivAmbiente Acqua Rifiuti Energia: ora in cattedra saliamo.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
PROGETTO SCUOLE APERTE
Università degli Studi di Parma
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
i RiFiUtI sOnO uNa riSorSa RiCiCliAmOli
Differenziamo anche a scuola
PET: preferito, valido e rispettoso dell‘ambiente
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
Il riciclaggio.
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
La raccolta differenziata dei rifiuti
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Che cos’è la plastica? I polimeri plastici sono fatti
Alluminio Zara M. Lidia D.L..
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.

Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni fino a 500 Euro.
Progetto Ambiente e Sostenibilità
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
I RIFIUTI UNA RISORSA Istituto Comprensivo “A.M.Ricci”
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”

Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Differenziare per riciclare
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Teramo – Dr.ssa Valentina Lucci Raccolta differenziata porta a porta L’esperienza di Pettorano sul Gizio Riserva Naturale Regionale Monte Genzana.
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
Transcript della presentazione:

La mia scuola differenzia… Seminario “Sommersi dai RIFIUTI? No grazie” 15 Novembre 2008 ITCG “Bassi” LODI La mia scuola differenzia… e io…pure La nostra scuola attua la raccolta differenziata da circa 7 anni. In questi anni la raccolta è andata migliorando I.I.S. “A. Cesaris” – Casalpusterlengo

Al “Cesaris” i principali rifiuti sono costituiti da: Carta (giornali, materiale di segreteria, confezione di alimenti) e cartone (imballaggi) Alluminio (bibite in lattina) Plastica (contenitori bibite calde e fredde, contenitori detersivi, sostanze utilizzate nei laboratori) Vetro (laboratori di chimica e biologia) Solventi e residui di esperimenti (laboratori di chimica, di biologia e di elettronica) Apparecchiature elettroniche obsolete (laboratori di informatica e di elettronica) Cartucce e toner (stampanti e fotocopiatrici) Pile (apparecchiature portatili) Popolazione scolastica al Cesaris: 1098 (tutti compresi) Istituto di Istruzione Superiore "A. Cesaris" Casalpusterlengo

Premesso che: Il vetro è utilizzato solo nei laboratori e ivi smaltito al 100% Le apparecchiature elettroniche seguono un percorso apposito differenziato e quindi inviate allo smaltimento I solventi e i residui di esperimenti sono raccolti in laboratorio e periodicamente consegnati a una ditta specializzata che provvede allo smaltimento La carta proveniente da materiale di segreteria viene raccolta in appositi contenitori e smaltita al 100% La raccolta delle pile è appena partita e rappresenta una quota marginale dei rifiuti Per le cartucce e i toner è appena partito il Progetto Leonardo di raccolta differenziata Istituto di Istruzione Superiore "A. Cesaris" Casalpusterlengo

La nostra indagine si è concentrata sui restanti materiali: plastica alluminio carta cartone provenienti da: quotidiani imballaggi dei generi di consumo presenti nei distributori automatici Quello che segue è il risultato del nostro monitoraggio Non potendo monitorare le quantità in ingresso degli altri materiali, ci siamo concentrati sugli unici di cui abbiamo dati certi in entrata Istituto di Istruzione Superiore "A. Cesaris" Casalpusterlengo

CARTA Ogni giorno vengono utilizzati in media 50 giornali per il progetto “Il quotidiano in classe” CARTA Peso medio di un quotidiano 300 g 5 Istituto di Istruzione Superiore "A. Cesaris" Casalpusterlengo

Consumi alimentari medi giornalieri ai distributori automatici (n° confezioni) IMBALLAGGI ALIMENTARI In giallo: plastica PET In arancione: alluminio In verde: sacco indifferenziato In rosso: carta Istituto di Istruzione Superiore "A. Cesaris" Casalpusterlengo 6

Ogni persona, al giorno, produce mediamente i seguenti rifiuti (in grammi) Considerando poi che ogni persona frequenta la scuola per 6 giorni alla settimana, per quasi 200 giorni all’anno … Plastica: moltiplico il peso medio di una bottiglia (20 g) per il numero di bottiglie (240)e divido il tutto per il numero di presenze medie al Cesaris (1000 persone) Stesso procedimento per le lattine Per la carta: moltiplico il peso di un quotidiano (300 g) per 50 quotidiani al giorno e divido per 1000 persone: 15 g Per gli altri imballaggi provenienti dai consumi alle macchinette, il peso è solo presunto sulla base del numero di snacks, tetrapack, ecc. e non certo. 7 Istituto di Istruzione Superiore "A. Cesaris" Casalpusterlengo

Senza raccolta differenziata… Questa situazione noi per fortuna non la viviamo ma ci preoccupa… 8 Istituto di Istruzione Superiore "A. Cesaris" Casalpusterlengo

Cosa e quanto si differenzia al Cesaris? Abbiamo: i contenitori di bottiglie di plastica, carta, lattine, cartone per le pizze, pile, Carta dei quotidiani: raccolta al 90% Plastica e lattine: raccolte almeno al 65%; Possiamo fare ancora di più! Il bidello risponde: Il bidello Livio pioniere della raccolta differenziata al Cesaris 9 Istituto di Istruzione Superiore "A. Cesaris" Casalpusterlengo

Giornaliera (effettiva) Raccolta differenziata al Cesaris Il calcolo giornaliero è stato fatto sulla base del peso dei sacchi prodotti in una settimana e dividendo per 6 giorni; Il dato annuale è stato fatto sulla proiezione dei dati settimanali, considerando 30 settimane all’anno. La % di riciclo delle bottigliette e delle lattine risulta sicuramente superiore al 65%; quella della carta si avvicina al 90% Annuale (proiezione) 10 Istituto di Istruzione Superiore "A. Cesaris" Casalpusterlengo

5 bottigliette da 20 g (1/2 L) tramite termovalorizzatore 60 W per 2h PLASTICA come risorsa 1 felpa “pile” Con 50 bottigliette da 20g l’una, mediante riciclo del polietilentereftalato Al Cesaris ogni giorno raccogliamo in media 4 Kg di plastica, per un totale di 40 lampadine accese per 2 h oppure di 4 felpe “pile” 11 Istituto di Istruzione Superiore "A. Cesaris" Casalpusterlengo

Risparmio con Alluminio riciclato: 94,7 % di Kwh Raccogliamo ogni giorno in media 1,4 Kg di lattine Risparmio con Alluminio riciclato: 94,7 % di Kwh 12 Istituto di Istruzione Superiore "A. Cesaris" Casalpusterlengo

ALLUMINIO come risorsa 70 ALLUMINIO come risorsa Con 2 lattine: 1 penna Con 3 lattine: 1 paio di occhiali Con 70 lattine 1 pentola Con 800 lattine 1 bicicletta 800 13 Istituto di Istruzione Superiore "A. Cesaris" Casalpusterlengo

516 lattine alla settimana Riciclando in media: 86 lattine al giorno 516 lattine alla settimana 15.480 lattine all’anno …si otterrebbero circa 19 biciclette all’anno! AL CESARIS… 14 Istituto di Istruzione Superiore "A. Cesaris" Casalpusterlengo

Consumi a confronto per produrre 1 tonnellata di: CARTA per 1 tonnellata di carta occorrono 15 alberi di grandi dimensioni oppure 20 alberi di medie dimensioni 15 Istituto di Istruzione Superiore "A. Cesaris" Casalpusterlengo

Per un risparmio totale di circa 40 … Grazie al container messo a disposizione dal Comune di Casalpusterlengo raccogliamo in media: 15 Kg di carta al giorno 90 Kg di carta alla settimana 2,7 tonnellate di carta all’anno (proiezione) AL CESARIS… Per un risparmio totale di circa 40 … 16 Istituto di Istruzione Superiore "A. Cesaris" Casalpusterlengo

Il nostro impegno per il futuro: Formazione e sensibilizzazione di tutte le nostre classi Aumento della raccolta differenziata (in termini sia qualitativi sia quantitativi) È appena partito il Progetto Leonardo Raccolta cellulari: deve ancora partire Collaborazione con gli Enti Locali (Comune) (sapere se il materiale che noi separiamo è destinato allo smaltimento oppure al riciclo) Assistenza e gratificazione per la raccolta differenziata (miniconcorso interno con premi al miglior piano?) Sponsor esterni?fornitura di biciclette in cambio di lattine? 17 Istituto di Istruzione Superiore "A. Cesaris" Casalpusterlengo

Grazie per averci dato l’opportunità di confrontarci su un argomento così importante per il nostro futuro!