MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

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MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

POF OBIETTIVO QUALITA’ A.S. 2008 -2009- 2010

Sant’Antimo ieri Il territorio del comune di Sant'Antimo appartiene a quello dell'Antica Atella, esteso comprensorio tra la provincia di Napoli e quella di Caserta. I centri che lo componevano oltre ad ospitare nel tempo la civiltà osca, greca ed etrusca, erano attraversati dalla via Atellana che collegava Napoli con Capua. L'origine di Sant'Antimo è legata comunque al nome del santo, ed è un’origine remota e contraddittoria. Nel corso degli anni, il borgo si è trasformato in un centro operoso che ha dato i natali a personaggi che hanno fatto la storia del commercio e dell'industria Italiana. Uno per tutti l'Ing. Nicola Romeo fondatore dell'attuale Alfa Romeo.

< I nonni raccontano e si chiedono Nella mia famiglia gli uomini si occupavano, in larga parte, della coltivazione delle terre, della lavorazione del cremore e tartaro, della frutta secca o della lana; Le donne ricamavano, impastavano il pane, preparavano dolci tradizionali,conservavano i pomodori in bottiglia, vinificavano, cardavano e filavano la lana e la canapa. Occupazioni ormai del tutto scomparse, così come le tante industrie artigianali, a conduzione familiare, che hanno portato, per il passato, notorietà, ricchezza e lavoro sul territorio. Con queste sono scomparse anche i valori, i principi di un popolo orgoglioso del suo lavoro e delle sue tradizioni. La Scuola, deve educare gli alunni, futuri cittadini della nostra società alla comprensione e al rispetto dei valori civili, ponendo particolare attenzione ai loro bisogni individuali.

UNA SOCIETA’ MIGLIORE E’ POSSIBILE Con la collaborazione della FAMIGLIA e del TERRITORIO Nella nostra SCUOLA agli alunni s’insegna ad apprendere e ad essere

Finalità e scelte educative di una scuola di qualità Il 3°CD di Sant’Antimo, “Don Lorenzo Milani” è inserito in un contesto di mista composizione socio-culturale, a tratti a rischio, che risente dei problemi che affliggono il nostro Sud e in generale il paese: disagio socio economico, disoccupazione, insicurezza, degrado paesaggistico. Nel suo operare si impegna a creare un ambiente di apprendimento, dove ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato a raggiungere, nella sua integralità, lo sviluppo della personalità. La scuola offre il suo servizio con una pianificazione di azioni che, in maniera orizzontale, verticale e trasversale alle discipline, risponde alla domanda dell’utenza allo scopo di favorire la cultura alla legalità, il diritto allo studio e migliorare l’integrazione sociale di tutti.

LA NOSTRA MISSION "La gestione strategica delle risorse per rispondere alla diversità dei bisogni in un percorso di continuità.” Il 3° Circolo Didattico “Don Lorenzo Milani” si propone di educare gli alunni, futuri cittadini della nostra società, alla comprensione ed al rispetto dei valori civili, ponendo particolare attenzione ai loro bisogni individuali. Assicura un’offerta formativa articolata, organizzata, correlata con il territorio, tesa ad innovarsi per un miglioramento continuo del servizio.

INSIEME A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE C d C DSGSA G E A/ATA/LSU D S L G d L C.D. C. IC/IS C V Leggenda DS Dirigente Scolastico C d C Consiglio di Circolo GE Giunta Esecutiva DSGSA Direttore dei Servizi Generali Amministrativi A/ATA/LSU Amministrativi, ATA, Lavoratori Socialmente Utili L Leadership G d L Gruppi di Lavoro C D Collegio dei Docenti C V Comitato di Valutazione C. IC/IS Consiglio di interclasse e di intersezione

Il Dirigente Scolastico assicura di Dirigere, coordinare e valorizzare le risorse umane Collaborare con il territorio Organizzare la scuola secondo criteri di efficacia Gestire le relazioni sindacali Rappresentare l’Istituto Definire la politica per la Qualità Riesaminare il sistema qualità per accertare la continua idoneità

I VERI PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SCUOLA SONO GLI ALUNNI

W la scuola Viva il 3° Circolo Didattico Don L. Milani OK E’ quella giusta

Un percorso formativo organico e completo dai 3 agli 11 anni … IO CORPO IO IDENTITA’ SOCIALE IO E GLI ALTRI Narrare di sé per conoscersi ed attivare modalità relazionali positive con i compagni, la famiglia, gli adulti Attivare atteggiamenti positivi di ascolto e rispetto IO E I DIRITTI E I DOVERI LE NORME E LE REGOLE IO E GLI AMBIENTI SOCIALI IO E GLI AMBIENTI NATURALI I miei diritti e i miei doveri Rispetto delle regole Recuperare la memoria storica per guardare con più ottimismo all’avvenire Adottare “buone pratiche”rispetto verso l’ambiente

Una Scuola che si Valuta per attivare un miglioramento continuo  PROGETTAZIONE Promozione di iniziative di ricerca e sperimentazione Valutazione sull’efficacia ed efficienza POF DIDATTICA ED INNOVAZIONE Azione di ricerca sperimentazione del miglioramento dei processi di insegnamento - apprendimento. Valorizzazione e sviluppo del potenziale individuale degli alunni. Interventi specifici per alunni diversamente abili. VALUTAZIONE Monitoraggio interno statistico dei risultati sugli apprendimenti. Prove strutturate per la verifica degli apprendimenti. Monitoraggio e misurazione dei processi. Rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza.

Laboratori pomeridiani che, in un contesto di ricerca- azione e di relazione con l’altro, promuovono lo sviluppo delle capacità. Laboratorio Corale – Musicale – Teatrale - Un mondo di favole Utilizzare i pluri codici per conoscere meglio se stessi e gli altri. Promuovere lo sviluppo delle capacità linguistico- espressive. Motorio- Espressivo- Riciclo creativo- Sport- Ceramica- Mani attive- Energia da amare- Le reinvenzioni Favorire l’acquisizione delle proprie capacità per stimolarne lo sviluppo. Riconoscere esprimere e comunicare le proprie emozioni. Educazione alla legalità- Culturando- Recupero- Welcome Kids Acquisire comportamenti adeguati utilizzando norme e regole condivise. Rafforzare l’autonomia e la stima di sé.

L’impegno dell ‘Alta Direzione Il Dirigente Scolastico ritiene che la leadership, l’impegno e il coinvolgimento siano fattori essenziali per la crescita e il mantenimento di un Sistema Gestione Qualità efficace ed efficiente. La soddisfazione dell’alunno e della famiglia rappresenta il fattore di massima importanza per l’Istituzione Scolastica, per cui si fa carico di favorire lo sviluppo organizzativo e il conseguimento degli obiettivi definiti per il miglioramento continuo dell’offerta formativa. Il Dirigente Scolastico Dr. Raffaele Del Prete

Ciao ti aspetto a settembre la Scuola che frequento la consiglio a tutti. Qui puoi imparare Socializzare e stare bene

“Quando la capacità e l’amore lavorano insieme si crea un capolavoro”