Il sistema di navigazione nell’informazione CNR

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

3 ottobre 2000Consiglio Nazionale delle Ricerche Progetto Biblio MIME 1 Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Ricerca di Bologna Istituto per le Applicazioni.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Lattività di Confartigianato sulle problematiche Anno 2000 Confartigianato Direzione Centrale Organizzazione Settore Sistemi Informativi Chi è Confartigianato.
19/02/2002LITA, Milano1 Oncology over Internet (O2I) Paolo Romano, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova
Rete di eccellenza dell’italiano istituzionale (REI)
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELLEMIGRAZIONE Assessore: On.le Dr. Francesco Scoma Unità
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
NUOVE TECNOLOGIE E INNOVAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Costantino Ciampi IDG-CNR
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Ignazio Zangara Anno Accademico 2004/2005 Università degli Studi di Palermo.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
INGV NUOVA ORGANIZZAZIONE 1- ORGANIGRAMMA 2. AFFERENZE: ROAD MAP 3
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Realizzare il sito web della scuola
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Direzione Attività Produttive
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Il Corso di Laurea in Fisica
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
23 novembre 2000IAT-CNR Progetto Biblio MIME 1 Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Ricerca di Bologna Istituto per le Applicazioni Telematiche di.
0 Come si è arrivati alla Legge sullaccessibilità degli strumenti informatici Paolo Graziani CNR - Istituto di Fisica Applicata.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Collegio docenti del 3 settembre 2012 h Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
Università degli Studi di Milano
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Bologna, 6 marzo 2007 Limpegno per la lotta alla contraffazione.
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Teorie e tecniche del giornalismo
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Larga Banda Ma larga quanto ??? ;-} M.Nanni Ist Radioastronomia - CNR.
Gianpaolo Cecere Introduzione
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
CORSO ISTRUTTORI PBLS- D
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
03/06/20151 Commissione di Studio per lo Sviluppo della Infrastruttura di Rete Telematica del CNR (CIRT) Bologna
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

Il sistema di navigazione nell’informazione CNR C Consiglio Nazionale delle Ricerche iat Istituto per le Applicazioni Telematiche Il sistema di navigazione nell’informazione CNR Laura Abba Raffaella Casarosa Pasquale Lazzareschi Adriana Lazzaroni Giuseppe Vasarelli ROMA - Aula Marconi - 27 gennaio 1998

Storia 1994 - 1997 Il Gruppo GOST svolge il compito di favorire la produzione di informazioni coinvolgendo le varie strutture scientifiche CNR geograficamente distribuite. 1997 Il Comitato per la Scienza e Tecnologie dell’Informazione ha autorizzato, in data 26 marzo 97, l’attivazione della nuova organizzazione per lo sviluppo e la gestione del Sistema di navigazione nell’informazione CNR Comitato Editoriale (wwwed-cnr@cnr.it) Staff tecnico (www-staff@cnr.it) Segreteria (segreteria@cnr.it) Laura AbbaL. Abba, R. Casarosa, P. Lazzareschi, A. Lazzaroni, G. Vasarelli

Obiettivo Col fine di fornire un supporto alla ricerca scientifica su base globale e di migliorare la visibilità esterna dell’Ente, questa struttura deve garantire un servizio di navigazione telematica che permette all’utenza nazionale ed internazionale di accedere in modo organizzato all’informazione prodotta dai vari ambienti CNR. Laura AbbaL. Abba, R. Casarosa, P. Lazzareschi, A. Lazzaroni, G. Vasarelli

Proprietà e responsabilità I produttori dell’informazione di questo sito sono gli Organi, le Aree della Ricerca, i Comitati di Consulenza, la Presidenza, le Direzioni centrali, i Progetti Finalizzati e le altre strutture CNR, ... La responsabilità e la paternità dei contenuti informativi e la proprietà dei dati resta sempre del produttore dell’informazione, e risulta in calce all’informazione prodotta. Laura AbbaL. Abba, R. Casarosa, P. Lazzareschi, A. Lazzaroni, G. Vasarelli

Compiti del Comitato Editoriale È la struttura principale di riferimento del sito www.cnr.it è responsabile di ogni cancellazione, modifica o inserimento di riferimenti fra le informazioni. è responsabile della copertina e dell’indice delle rubriche indirizzate dalla prima pagina Laura AbbaL. Abba, R. Casarosa, P. Lazzareschi, A. Lazzaroni, G. Vasarelli

Compiti dello Staff Tecnico È composto da figure professionali che supportano le attività tecniche e di relazione che il progetto necessita. produzione dell’informazione e design gestione tecnica del server: memorizzazione dei dati, back-up, disponibilità sulla rete servizio di traduzione segreteria e relazioni esterne SEGRETERIA E RELAZIONI ESTERNE divulgare la conoscenza dei sistemi di navigazione telematica nella informazione del CNR fornire all’utenza nazionale ed internazionale la possibilità di orientarsi nei sistemi informativi dell’Ente anche laddove non siano ancora presenti informazioni elettroniche raccogliere le richieste di cancellazione, modifica o inserimento di oggetti nel server WWW.CNR.IT e, sentito il parere del Comitato editoriale, provvedere a far attivare la struttura tecnica Laura AbbaL. Abba, R. Casarosa, P. Lazzareschi, A. Lazzaroni, G. Vasarelli

Esempio Ignazio Di Grigoli sul Giornale di Sicilia ha notato che il CNR ha avviato una selezione di personale. Si è collegato via Internet al sito http://www.cnr.it ma non è riuscito ad ottenere informazioni e gentilmente ha contattato per e-mail la segreteria la quale ha così risposto: Gentile Sig. Di Grigoli, le pagine del nostro WWW relative ai concorsi e alle borse di studio CNR sono attive e raggiungibili attraverso l’indirizzo: http://www.idg.fi.cnr.it/ita/cnr/bollettino/bollcnr.htm che riporta il bollettino ufficiale del CNR. Qualora necessitasse informazioni più dettagliate sul concorso da lei citato può contattare: Direzione Centrale del Personale Reparto III - Borse di studio: Tel. 06/49933716 Fax 06/49933868 Reparto IV - Formazione, Addestramento e Concorsi: Tel. 06/49933821 Fax 06/49933852 Cordiali saluti --------------------------------------------------------------------------------------- Servizio di navigazione nell’informazione prodotta dal CNR - Segreteria e-mail: segreteria@www.cnr.it Laura AbbaL. Abba, R. Casarosa, P. Lazzareschi, A. Lazzaroni, G. Vasarelli

Esempi Date: Sat, 13 Sep 1997 14:48:11 +0200 From: Antonio Lo Izzo <aloizzo@tecserv.tec.it> Subject: GRAZIE PER LE INFORMAZIONI ! To: Segreteria WWW del CNR <segreteria@www.cnr.it> MIME-version: 1.0 X-Priority: 3 X-MSMail-Priority: Normal Desidero ringraziarvi vivamente per le informazioni che mi avete dato e che ho già avuto modo di mettere a frutto. È una delle prime volte in cui un sito Internet italiano non dimostra di essere solo una vetrina fine a se stessa, ma un valido e celere mezzo di comunicazione che nella nostra nazione deve ancora crescere molto. Voi avete dato un esempio di efficienza e cortesia, dando un significato autentico al vostro interessante sito. Vi porgo i saluti più cordiali e gli auguri di buon lavoro . Antonio Lo Izzo aloizzo@mbox.tec.it Laura AbbaL. Abba, R. Casarosa, P. Lazzareschi, A. Lazzaroni, G. Vasarelli

Rubriche Organizzazione Attività CNR in breve Panorama delle attività Presidenza Struttura scientifica Struttura amministrativa Distribuzione geografica Attività Relazioni internazionali Pubblicazioni Progetti Infrastruttura Informatica Scientifica Altre Attività Laura AbbaL. Abba, R. Casarosa, P. Lazzareschi, A. Lazzaroni, G. Vasarelli

Rubriche Informazioni Novità Banche dati Biblioteche Bollettino Circolari Indirizzario delle strutture Programmi R&S Unione Europea Server WWW Sicurezza e salute Novità Borse di studio Concorsi Conferenze Conferenze sede centrale Indirizzario delle strutture Nomine e elezioni Nuove strutture Organi direttivi Pubblicazioni Supporti telematici Terremoti umbro-marchigiani Laura AbbaL. Abba, R. Casarosa, P. Lazzareschi, A. Lazzaroni, G. Vasarelli

Informazione scientifica disponibile in Internet Istituti: sono presenti informazioni relative a 174 dei 224 Istituti Centri di Studio: sono presenti informazioni relative a 71 dei 119 Centri di Studio Gruppi: sono presenti informazioni relative a 6 dei 16 Gruppi Aree: sono presenti informazioni relative a 16 delle 18 Aree della Ricerca Comitati: sono presenti informazioni relative a 2 dei 15 Comitati Gruppi Nazionali istituiti per decreti interministeriali: sono presenti informazioni relative a 2 dei 5 Gruppi Nazionali Istituti Nazionali di Coordinamento: sono presenti informazioni relative a 2 dei 5 Istituti Nazionali di Coordinamento Progetti Finalizzati: sono presenti informazioni relative a 4 dei 9 Progetti Finalizzati. Laura AbbaL. Abba, R. Casarosa, P. Lazzareschi, A. Lazzaroni, G. Vasarelli

Informazione sull’attività scientifica delle strutture CNR Laura AbbaL. Abba, R. Casarosa, P. Lazzareschi, A. Lazzaroni, G. Vasarelli

Informazione amministrativa disponibile in Internet Circolari Indirizzario delle strutture Bollettino Struttura Amministrativa Presidenza Laura AbbaL. Abba, R. Casarosa, P. Lazzareschi, A. Lazzaroni, G. Vasarelli