1 LINNOVAZIONE DELLA METODOLOGIA MIPS NEL CALCOLO DELLEFFICIENZA DELLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE Firenze 22-23 giugno 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Swing in PIC 2008: Tutta un’altra musica
Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
SOSTENIBILITÀ E ASSORTIMENTO
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Lo Sviluppo Sostenibile
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Green economy ed energia
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
L'impronta ecologica.
Introduzione alla microeconomia
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
PROBLEMA RIFIUTI.
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
LA PREVENZIONE DELLE CADUTE A DOMICILIO Stato di avanzamento
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
(Antoine Laurent de Lavoisier )
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Introduzione al Corso di Sustainable Mobility Management 8 e 15 marzo 2013 Prof. Mariagrazia De Castro.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Scuola elementare “Jole Orsini”
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Sfide e impegni per lo sviluppo sostenibile 1 Roberto Cupellaro Asiago, 25 settembre 2009.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
Francesco Barracu Gemini Gasparetti Giorgia Demartis Andrea Gibertini.
Modelli.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Pippo.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
UISP Eventi Sportivi Sostenibili La sostenibilità ambientale di uno stile di vita attivo Con il patrocinio di.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
Mara Manente Il ruolo economico del turismo Assohotel - Confesercenti Convegno nazionale “Valore Impresa – Sviluppo Turismo” Roma, 4 Febbraio 2014.
Le ricadute economiche del PV in Italia
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Transcript della presentazione:

1 LINNOVAZIONE DELLA METODOLOGIA MIPS NEL CALCOLO DELLEFFICIENZA DELLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE Firenze giugno 2007

2 I flussi materiali nellantroposistema

3 Sport ed Ambiente

4 La dematerializzazione

5 Le politiche ambientali classiche si sono concentrate sulloutput, ovvero su ciò che esce dal sistema, La dematerializzazione sposta lanalisi a monte del processo e si concentra sullinput, ricercando soluzioni per ridurre drasticamente il flusso di materia ed energia in entrata nel sistema.

6 Riduzione delluso delle risorse mantenendo costante luso finale in termini di beni e servizi, con un consistente aumento dellefficienza dei processi di produzione e consumo

7

8 Le pressioni ambientali generate da unattività sportiva

9 PROBLEMI LEGATI ALLUSO DELLE RISORSE NELLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE Impiego di acqua minerale ed in quantità eccessiva rispetto alla esigenze ed alle disponibilità ambientali; Consumo di energia prodotta esclusivamente mediante risorse non rinnovabili; Mezzi di trasporto che fanno uso di combustibili fossili; disincentivazione alluso del mezzo pubblico; Uso improprio del suolo con danni ambientali anche irreversibili; Partecipazione spesso individuale e ridotta al solo tempo delliniziativa.

10 La dematerializzazione La sostenibilità di un qualsiasi processo per definirsi eco-sostenibile deve tendere: ad una riduzione dellintensità materiale dei beni e servizi; ad una riduzione dellintensità energetica dei beni e servizi; ad una riduzione della produzione e dispersione di sostanze tossiche; ad un aumento della riciclabilità dei materiali; ad una massimalizzazione delluso di risorse rinnovabili; ad una estensione della duravolezza dei servizi e dei prodotti; ad un incremento dellintensità di prestazioni dei beni e dei servizi.

11 MIPS: Material Input Per unit Service Il MIPS quantifica gli input di materia, acqua suolo ed energia a parità di servizio reso: la componente MI quantifica in massa (kg) i materiali e lenergia in entrata, tenendo in conto il fardello ecologico; La componente S è lunità di servizio resa da una determinata attività. Per le attività sportive: Servizio = numero di praticanti * tempo dellattività; Gli spettatori vanno conteggiati nel capitolo MI, non in S;

12 Il MIPS : Aiuta nella progettazione delle manifestazione e nella valutazione della sostenibilità in scala relativa; Può essere usato come strumento informativo della qualità ambientale dellattività sportiva e dei miglioramenti;M Orienta lo sport verso modelli organizzativi sostenibili; Consente di attribuire un indice di eco-efficienza allo sport.

13 MIPS: Material Input Per unit Service Il MIPS si calcola abbastanza semplicemente moltiplicando gli importi di materia, acqua suolo ed energia necessari per tutte le fasi dellattività, compresa la mobilità e la logistica degli spettatori, per i relativi coefficienti (fardelli), nulli per le risorse rinnovabili, e sommando. Infine si calcola il servizio reso agli sportivi in termini di partecipanti e tempo e si fa il rapporto: n MIPS = MI/S = [ P i * (a MI ) i ] / (partecipanti x tempo) i=1 Limporto infrastrutturale irreversibile (uno stadio, una piscina) si calcola allo stesso modo, computandolo allinterno del termine MI, ripartito per la durata totale del servizio dellinfrastruttura ed inserendovi il MI di smaltimento.

14 LA CONDIVISIONE DI UN PERCORSO Un atteggiamento convinto sulla necessità di progettare e realizzare iniziative sportive che tengano conto della sostenibilità ambientale risulta determinante per : Influenzare il comportamento dei singoli; Pianificare congiuntamente con enti ed associazioni lutilizzo dellambiente; Esercitare una funzione di indirizzo sui mezzi di comunicazione di massa e sullindustria sportiva.

15 Linee di progettazione di attività sportive eco-sostenibili Ambienti naturali allinterno di aree protette con caratteristiche tali da consentire lo svolgimento di più discipline sportive Aree facilmente raggiungibili con mezzi pubblici Attività che possono essere svolte anche senza una grande specializzazione anche in forma di avviamento alla disciplina Attività diversificate da proporre a vari livelli per favorire la partecipazione anche dei non addetti ai lavori Attività programmate per unintera giornata con consumazione di cibi cotti sul posto Uso di materiali riciclabili ed a basso impatto ambientale, differenziazione della raccolta dei rifiuti Ricerca di opportunità di turismo culturale da affiancare alla proposta sportiva Uso di indicatori per verificare la sostenibilità delliniziativa.

16 Le opportunità di una progettazione eco-sostenibile di iniziative sportive: i parchi e le riserve naturali regionali

17 23 parchi nazionali: ettari a terra ettari in mare 21 aree marine protette: ettari 146 riserve naturali statali: ettari 3 aree naturali protette nazionali: ettari

18 Parchi naturali regionali: 117, circa ettari Riserve naturali regionali: 343, ettari

aree protette per una superficie totale di ,48 ettari a terra ettari a mare

20 I parchi nazionali sono visitati da 15 milioni di persone/anno

parchi e riserve naturali regionali una prospettiva di nuovi impegni UISP sul terreno della sostenibilità ambientale unoccasione di sviluppo e di verifica delle capacità progettuali UISP sui temi della eco-sostenibilità