F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A S P O R T I N V E R N A L I COMMISSIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2008/2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lombardia e mini-rugby
Advertisements

Il test : Specifiche Operative
Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
13° MEMORIAL Mauro GrossoMauro Grosso Prova di Corsa in Montagna di Km 8 valida per il 9° Campionato Canavesano UISP Approvata Lega Atletica UISP n 06/C/05/2013.
PRIMA RIUNIONE DI AGGIORNAMENTO UU.GG.
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
LONATO DEL GARDA SCUOLA MEDIA STATALE “TARELLO”
Conviene a chi nasce molta oculatezza nella scelta del luogo, dellanno, dei genitori.
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI
Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
1 CORSO REGIONALE ARBITRI Cervignano del Friuli Novembre - Dicembre 2006 Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA ARBITRI INTERNAZIONALI Corso per Arbitri.
CORSO REGIONALE ARBITRI Cervignano del Friuli Novembre - Dicembre 2006 Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA OPERAZIONI DEL PESO Corso per Arbitri Regionali.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
1 Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA Cervignano del Friuli 17 Marzo AGGIORNAMENTO per gli UFFICIALI DI GARA di PESISTICA e CULTURA.
Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI (Allegati al Comunicato Ufficiale FIGC n° 158 del 29 aprile 2011) Num.AdempimentoTermini 1impegno partecipazione Primavera.
COMITATO TRENTINO FISI Federazione Italiana Sport Invernali Nuove procedure per la richiesta delle gare dei circuiti regionali stagione
Programma del seminario
ISISS “Novelli” di Marcianise
CORSO PER OPERATORI DI PEDANA SCOPO : creare un gruppo di Giudici, provenienti da varie regioni, che operino come Segretari di Giuria in Manifestazioni.
1 IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI Michele Colucci RIVISTA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
Alpine Technical Delegates Update 2013 Aggiornamento Giudici di gara FISI - Comitato Regionale FVG INTERNATIONAL SKI FEDERATION.
Relazione Settore Curling 2010/2011 Villabassa (BZ) – 19/06/2011 Eros Gonin.
SPORT INVERNALI ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA
PRESENTAZIONE DELLE PROVE ATTITUDINALI PRATICHE, PER LAMMISSIONE AI CORSI PER L ABILITAZIONE ALLESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI MAESTRO DI SCI ALPINO.
Le nuove frontiere della lotta al doping
DISPOSIZIONI OPERATIVE dell Organo Tecnico Sezionale Stagione sportiva R.T.O. del
UNIONE SPORTIVA DOLCEACQUA I° TORNEO TESSERATI 2012/2013.
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori
Repetita iuvant : Le cose ripetute aiutano Presentazione PROCEDURE ARBITRALI - Modulo dei passaggi - Gestione R.T.I. artt
UISP – Lega Calcio Regionale Toscana
PRESENTAZIONE DELLE PROVE ATTITUDINALI PRATICHE, PER LAMMISSIONE AI CORSI PER L ABILITAZIONE ALLESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI MAESTRO DI SCI Snowboard.
RIUNIONE ALLENATORI.
FSI – Campionato Italiano Assoluto (CIA) CIA – Campionato Italiano Assoluto CIA Campionato Italiano Assoluto Presentazione basata sul regolamento in vigore.
Iscrizioni Timonieri uro 30 Prodieri uro 10 Al versamento della quota discrizione il timoniere riceverà un adesivo che dovrà applicare sulla barca.
Foto 50 Km Lungo il Mare. Un percorso di nuova ideazione che unisce i Comuni di Vallecrosia e Bordighera grazie al recente completamento del tratto di.
RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012.
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
BERGAMO 2012 AGGIORNAMENTO GDG FISI ARCO ALPINO BENVENUTI.
Benvenuti. 1. Iscrizione timonieri €uro 25 prodieri gratis.
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
REGOLA dei 15/20kg RTI e NORMA Archivio CNUG 2014 – Fabiano Blasutig Modalità Esempio reale … Best Western Hotel Airport di Fiumicino (RM), 22/23.
D.S.R. Abruzzo - Ufficiali di Gara Corso di aggiornamento per GAC3 e 2
Circolo Tennis Prati novembre 2013 ore 10
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI INFRASTRUTTURALI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
Regolamento Tecnico Internazionale Principali modifiche alle Regole Tecniche approvate dal 49° Congresso della IAAF MOSCA - 7 agosto 2013 Gruppo Tecnico.
Regolamenti 14 settembre 2008 versione settembre 2008 Presidente di Gara: Renato Placuzzi Comitato di Giuria: Luigi Mazzotti, Guido Selicato e.
15° MEMORIAL “Mauro Grosso” Prova di Corsa in Montagna di Km 8 valida per il 11° Campionato Canavesano UISP Approvata Lega Atletica UISP n 08/strada//C/05/2015.
Regolamenti 10years boulder contest 1 Regolamenti di gara.
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
Domaines skiables e sci fuori pista La normativa regionale Courmayeur, 5 aprile 2008.
Regolamento 1) la quota di partecipazione al torneo è di €50 per squadra da versare all'atto dell'iscrizione. È possibile iscriversi presso la segreteria.
Con il patrocinio del COMUNE DI MODENA COMITATO PROVINCIALE DI MODENA Il Comitato ringrazia: le Società.
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
Bando EX TEMPORE DI PITTURA “I COLORI DI MONTEGROTTO TERME” PIAZZA I MAGGIO – DOMENICA 1 LUGLIO 2012 Organizzata in occasione della manifestazione “Lcomelavanda”
STAGIONE SPORTIVA Premiare la quantità in funzione della qualità Sostegno economico a coloro che lavorano, e meglio, per la crescita del.
Comitato Provinciale FIPAV Catania Corso Aggiornamento Dirigenti, Catania 18 Ottobre 2015 AFFILIAZIONE TESSERAMENTO E VINCOLO SPORTIVO Relatore: Luca Eusepi.
COOPERPUZZLE Regolamento. A chi è rivolto Agli alunni soci delle ACS attivate nell’anno scolastico 2014/2015 delle classi quinte delle scuola primaria.
PROGRAMMA MINI ARBITRI Giubiasco, 3 luglio 2015 Martedì, 6 agosto 13Programma mini arbitri 1.
Transcript della presentazione:

F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A S P O R T I N V E R N A L I COMMISSIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2008/2009 Corsi di aggiornamento Giudici di Gara

REGOLAMENTO TECNICO FEDERALE

627.7 viene eliminato durante la priva prova (art ). viene eliminato durante la priva prova (art ). viene squalificato (SQ), non è partito (NP) o non è arrivato (NA) nella prima prova.

i ricorsi contro le decisioni delle Giuria devono essere presentati entro le ore successive alla pubblicazione.

I ricorsi contro la classifica ufficiale devono essere presentati entro 30 giorni, compreso il giorno della gara. E possibile fare ricorso contro la classifica ufficiale per le questioni che sono al di fuori della competenza della giuria, entro 30 giorni.

Una porta deve avere una larghezza minima di 4 m. e massima di 6 m. La distanza tra porte di figura (pettine o verticale o porte lunghe) non può essere inferiore a 0,75 m. La distanza tra i pali di curva di due porte consecutive, aperte o chiuse, non deve essere inferiore a 6 m. né superiore a 13 m. (valido per tutte le categorie e livelli). Ad eccezione per Allievi e Ragazzi che non deve essere superiore a 12 m. Le porte lunghe devono essere comprese tra due pali che determinano i due cambi di direzione; la distanza tra i due pali (dei cambi di direzione) è di minimo 12 m. e massimo di 18 m.

803.2 Numero e combinazione delle porte Uno slalom deve contenere porte orizzontali (aperte) e verticali (chiuse), e da un minimo di una ad un massimo di tre figure verticali composte da tre o quattro porte ciascuna ed almeno tre pettini. Dovrebbe Deve anche contenere un minimo di una ed un massimo di tre porte lunghe. Le porte lunghe devono essere comprese tra due pali che determinano i due cambi di direzione; la distanza tra i due pali (dei cambi di direzione) è di minimo 12 m. e massimo di 18 m.

AGENDA DELLO SCIATORE 2008/2009

3.0.1 GIURIA Le Giurie delle gare Nazionali, Regionali e Provinciali saranno così composte: Giudice Arbitro (Delegato FISI). Giudice di Partenza. Direttore di Gara. La nomina del Giudice Arbitro e del Giudice di Partenza viene effettuata dalla FISI, secondo le modalità indicate nel Regolamento Giudici di Gara, mentre quella del Direttore di Gara e del Responsabile di Arrivo viene effettuata dalla Società Organizzatrice che dovrà designare persone competenti; per le gare Internazionali e Campionati Italiani anche il Responsabile di Arrivo sarà nominato dalla FISI. E facoltà delle Società Organizzatrici richiedere, se necessario, ai propri Comitati Regionali un Giudice di Gara quale Responsabile di Arrivo, che non fa parte della Giuria Tutti i componenti di Giuria, il Direttore di Pista e il Responsabile di Arrivo devono essere Tesserati FISI.

3.0.4 GARE NELLO STESSO GIORNO E possibile organizzare e partecipare a 2 gare nello stesso giorno attenendosi alle seguenti disposizioni : 2 gare in una manche (GS+GS / GS+SL / SG+SL / DH+SL) comprese in unica manifestazione. N.B.: Per la categoria Master solo GS+SL in una manche lo stesso giorno; 2 gare di cui una in notturna, non necessariamente in una manche.

FATTORI PER CALCOLO PUNTI FISI DH= 1320 SL= 600 GS= 880 SG= 1060 SC= 1240 (Super Combinata)

3.7 GARE MASTER PARTENZE Il sorteggio degli ordini di partenza viene effettuato per ognuna delle 5 categorie Master A, delle categorie Master B e delle categorie Master C. Il primo gruppo allinterno di ogni categoria è composto al massimo da 15 atleti ma compresi nello spazio di 30 punti FISI. La successione delle categorie in partenza è di norma: precedenti la B8 - tutto il gruppo C - B8 - B7 - B6 - A5 - A4 - A3 - A2 - A1, rispettando sempre 1 (un minuto primo) di intervallo fra le categorie. La Giuria può decidere differentemente solo se ciò è vantaggioso per i gruppi C e B. Nella seconda manche, per lordine di partenza di ogni categoria, si invertono tanti atleti quanti sono presenti nel primo gruppo, a seguire i rimanenti atleti classificati secondo i tempi ottenuti nella prima manche

3.8 GARE INTERNAZIONALI GARE INTERNAZIONALI in ITALIA (FIS) Maschili e Femminili PARTECIPAZIONE Alle gare internazionali, escluse le WC / EC / NC / NJC, possono partecipare: -Atleti italiani (in base ai rispettivi regolamenti di partecipazione) nel numero minimo di 70 atleti (SL e GS) e 90 atleti (DH e SG), quota garantita anche nel caso in cui la partecipazione complessiva superi il limite di Atleti iscritti dalle Federazioni straniere. (In base alle Quote assegnate)

GARE FIS JUNIOR REGIONALI - (NJR) Maschili e Femminili La partecipazione è regolata dalle norme internazionali (FIS) con un massimo di 25 atleti stranieri. Qualora gli atleti stranieri presenti non raggiungano il massimo di 25, i mancanti saranno integrati fino al 25° posto con atleti appartenenti ad altri Comitati Regionali, sia per maschi che per femmine. Qualora gli atleti stranieri presenti fossero superiori a 25, la quota minima per nazione sarà di 2 atleti, indipendentemente dalle rispettive quote FIS, nel rispetto della quota massima di 25 stranieri