I miei diritti tra sport e scuola Auditorium ARA PACIS - Roma, 13 ottobre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

G7 OECD HEALTH DATA 2008 Indicatori selezionati
Parificazione età pensionabile tra uomini e donne del pubblico impiego Luglio 2009.
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Management della mobilità e salute.
Variazione percentuale
Azioni Strutturali Politica regionale Rafforzare la concentrazione Obiettivi7 3 Iniziative comunitarie13 4 % della popolazione.
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
PROGETTO MAGIA movimento alimentazione gioco iniziativa amicizia
Promozione dellattività fisica nella popolazione: dai dati disponibili alle azioni Alberto Arlotti.
Luso integrato dei dati per programmare e …….valutare Mariadonata Giaimo Direzione regionale Sanità e Servizi sociali Regione Umbria 17 dicembre 2009.
Gruppo di Lavoro Valorizzazione Risorse Umane Lo strumento di rilevazione e analisi descrittiva dei risultati dellindagine ORGANIZZAZIONE AMBIENTE DI LAVORO.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Costruire un modello logico di progetto
Piano di campionamento Enrico Toti Roma, 13 ottobre 2011 Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
Lo studio delle associazioni tra variabili
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
Fumo di sigaretta Claudio Ferretti
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
Igiene generale ed applicata
ESERCITAZIONE 2.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
University of Turin 1 Uomini e donne in famiglia e nel mercato del lavoro Daniela Del Boca Universita di Torino e CHILD.
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
Gli anziani: Aspetti demografici Gli anziani in E_R sono attualmente: con età 65/79 aa con età 80/90 Le previsioni demografiche al 2008.
Il Papillomavirus Umano (HPV)
Infezioni nosocomiali infezioni ospedaliere infezioni acquisite nelle strutture sanitarie Hanno caratteristiche che le rendono oggi molto attuali 1.Sono.
QUESTIONARIO ALUNNI A.S.2008/09. MOTIVAZIONE SI A VOLTE NO I miei insegnanti mi spiegano bene 13957% % 1 0 % I miei insegnanti spiegano all'inizio.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
Quel prete bastardo.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
il passato prossimo con essere e avere
Osservatorio sull’utenza 2005
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma
I PIANI REGIONALI DI PREVENZIONE Dott.ssa Simonetta Rizzo.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Trattamento del Tabagismo Dr. Paolo Civitelli. Fumo e SSN Prima causa di mortalità evitabile 10% dei morti (il 25% tra i 35 e i 65 anni) 15% dei ricoveri.
Eccessiva alimentazione USA Weight Wochers Introduzione delle sostanze light Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station, a fare un po di sport,
Le età delluomo. Gli scienziati hanno realizzato uno studio sulle preferenze degli uomini in relazione a diversi argomenti. Questi sono stati i risultati:
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
3 - MALNUTRIZIONI.
“…E LA SALUTE MASCHILE ?”
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Sento la polvere del sentiero che mi distoglie dal raggiungere Dio.
Lettera d'amore del Padre
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Si possono prevenire i tumori? Cremona 26 novembre 2011.
Io mi considero, malgrado tutto, come un privilegiato !
LE MALATTIE CEREBROVASCOLARI NELLE DONNE Prevalenza e Prognosi Dott
Promuovere un corretto stile alimentare e di vita
Convegno “Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate” Introduzione ai lavori Dott.ssa Fiorenza Cartellà Coordinatore.
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
La mia “vecchia” attività EXTRAVAGANZA HERBALIFE.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
DOTT.SSA DANIELA GALEONE DIAMOCI UNA MOSSA: UNA CAMPAGNA TRIENNALE WORKSHOP: " STILI DI VITA E SALUTE: TRA BISOGNI INDIVIDUALI E DIRITTI DI CITTADINANZA.
Capitolo III. Il mercato dei beni.
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Il ciclismo urbano e la prevenzione Francesco Baroncini Consigliere Nazionale FIAB.
1 Dimensioni del problema. 2 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
1 Dimensioni del problema. 2 3 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
LA MEDICINA DI GENERE NELLA PRATICA CLINICA Dott.a Maria Grazia SERRA UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA DI MEDICINA AZIENDA OSPEDALIERA“CARDINALE G.PANICO” TRICASE.
1 “I Gruppi di Cammino” Dott. Alberto Colombo ASV Raffaella Salaroli Ufficio Ricerca Sviluppo Sanitario, Osservatorio Epidemiologico e Medicina Preventiva.
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
La morbosità … è definita come il rapporto tra il numero di soggetti che manifestano la malattia e l'ammontare della popolazione.
Salute, condizione economica e livello di istruzione Pio Russo Krauss Responsabile Educazione Sanitaria ASL Napoli 1 Centro Coordinatore Regionale Macroarea.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

I miei diritti tra sport e scuola Auditorium ARA PACIS - Roma, 13 ottobre 2011

Trasformazioni in atto Percepite ma non comprese

Quale welfare? Contribuire attivamente a nuove logiche di welfare Dal decision making al sense making Anche grazie al gioco e allo sport

Dalla politica sportiva Alle politiche attraverso lo sport

8,7% del PIL Spesa sanitaria

Malattie cardiovascolari 21,8 miliardi di euro Riduzione del rischio in soggetti sportivi: tra il 20 e il 30%

Diabete Costo 8,8 miliardi di euro Camminare a passo veloce per 2,5 ore a settimana – 30% Con alimentazione corretta: – 58% Solo metformina: – 31%

Donne sportive: 15-20% in meno tumore alla mammella; 3-5 ore attività aerobica a settimana dimezza il rischio di morte -22% uomini e -29% donne cancro al colon Sportivi: -30% medio tumore allendometrio Costo sociale delle neoplasie: 6,7 miliardi di euro Neoplasie

35% i minori sedentari

Obesità Una pandemia con morti allanno in Italia Una strategia di prevenzione avrebbe un costo di 17 euro a persona, con risparmio di 25 a persona, per circa 1,3 miliardi di euro di risparmio.

9 miliardi Correndo un po di più

Motivazioni drop out=31%

Lassenza di attività fisica Raddoppia il rischio di depressione (OR=2.3) Raddoppia i disturbi di attenzione (OR=2.1) Triplica il rischio di disturbi psicosomatici, incluse le dipendenze Aumenta i problemi psicosomatici con maggior rischio (raddoppiato) di comportamenti fuori dalle regole e antisociali

Amleto, II Atto, Scena 2 Ultimamente, ma non saprei dire perché, ho perso tutta la mia allegria, ho tralasciato ogni abitudine desercizio fisico; ed invero il mio umore si è di tanto aggravato, che questa magnifica struttura della terra mi sembra uno sterile promontorio

Le sportive… Hanno il primo rapporto sessuale due anni dopo Cambiano un minor numero di partner Presentano minori rischi di malattie sessualmente trasmesse Mostrano un tasso bassissimo di gravidanze indesiderate Sviluppano un miglior rapporto con il loro corpo

Decifrare i suoni che vengono dallAlto nel frastuono delle ore è compito non facile. Riconoscere tra mille voci accattivanti quella che salva, mentre innumerevoli mercenari, grandi comunicatori e affabulatori, fanno di tutto per corrompere il suono della giovinezza e barattarlo con performance da giocolieri, non è cosa semplice… (E. De Luca, G. Matino, Almeno 5, p. 65, Feltrinelli)

I miei diritti tra sport e scuola Auditorium ARA PACIS - Roma, 13 ottobre 2011