LINGUA E CULTURA ARABA Esperienza condotta nelle classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado «Benedetto Croce» di Santa Maria Nuova (AN)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
Advertisements

Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
esperienza nella Scuola Primaria
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Istituto comprensivo di via Palmieri
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E. MATTEI”
PROGETTO CLASSI PRIME GIORNATE INTERDISCIPLINARI.
PROGETTO DI CORRISPONDENZA CON ALUNNI FRANCOFONI
Allestimento di un germinatoio
ATTIVITA' CLASSI SECONDE
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Rilevazione esiti formativi primo quadrimestre CLASSI SECONDE
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
C.R aprile 2012 Nellambito dellAccordo culturale tra Italia e Romania, il Ministero dellEducazione, della Ricerca, della Gioventù e dello Sport.
Istituto Comprensivo Statale “Cino da Pistoia”
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Presentazione della nuova offerta formativa
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
"DIVERSAMENTE INSIEME... OGGI PER IL DOMANI"
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
 Ore Ampi spazi esterni Bar interno e Mensa Biblioteca Aula Magna PalestraLaboratori Lavagne interattive.
Istituto Maria Ausiliatrice Via Umbria, 162 Taranto
LA SECONDA LINGUA UN'OPPORTUNITÁ PER IL FUTURO
Scuola Araba Bilingue Nagib Mahfuz
RETE TERRITORIALE PINEROLESE PER L’INSERIMENTO DEI RAGAZZI STRANIERI E PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME SECONDA LINGUA
Cibo, cultura e identità
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
Anno scolastico 2013/2014 Le Prime e le Quinte dell'Istituto scolastico di Cornigliano hanno approfitato di un dispositivo europeo che permette a docenti.
Flussi migratori a Firenze Istituto Comprensivo “Rosai”
C E U T A Ceuta è una città autonoma spagnola situata nel Nord Africa, circondata dal Marocco, situata sulla costa del mar Mediterraneo vicino allo stretto.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
1 Progetto Incontriamoci Icona con i 4 paesi? MAROCCO ROMANIA MOLDAVIA SKRI LANKA NIGERIA - GHANA Obiettivo progetto metodologia INTRODUZIONE GEOGRAFICA.
Rilevazione esiti formativi SCRUTINIO FINALE CLASSI TERZE
PROGETTO STRANIERI A.S. 2013/2014 Rilevazione presenze alunni stranieri ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO DI MONCALIERI Coordinatrici: Susanna Buffa.
PROGETTO STRANIERI A.S. 2012/2013 Rilevazione presenze alunni stranieri ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO DI MONCALIERI Coordinatrici: Susanna Buffa.
GLI ALUNNI DELLA 1A 1B 2A 3A. ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE - TAVERNELLE Scuola secondaria di I grado di Paciano.
Flussi turistici Geografia del turismo Docente: Carlo Cencini
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Progetto: AVVIAMENTO AL LATINO
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
2013/2015. Scopo di questo Progetto è: incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione tra Istituti scolastici. dare la.
MAROCCO.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
2013 II Summer School September, ENEA, Rome, ITALY Sessione Plenaria 11 September 2013, Rome, Italy 2013 II Summer School H-DATA.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
PIAZZA MERCATO E PIAZZA DEL CARMINE, Quartiere Pendino, Napoli DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA_ LAUREA IN URBANISTICA UPTA _ A.A. 2013/2014 Corso di RAPPRESENTAZIONE.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
Transcript della presentazione:

LINGUA E CULTURA ARABA Esperienza condotta nelle classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado «Benedetto Croce» di Santa Maria Nuova (AN)

Le attività rappresentano il consolidamento dei corsi di geografia sull'Africa del Nord per gli alunni delle due classi di terza provenienti dai paesi magrebini. Vengono condotte dal professore di plesso di lingua e cultura araba, El Mustafà Drissi, mediatore culturale dell’ Istituto, e si svolgono in classe attraverso conversazioni con gli alunni e con l'ausilio della lavagna interattiva.

Le prime immagini si riferiscono all’ aspetto geopolitico del nord Africa, che trova nella linearità dei confini l’ espressione dell’ avidità della colonizzazione. Le immagini che seguono rappresentano uno spaccato di vita e cultura araba, con particolare riferimento al Marocco, paese di origine del mediatore culturale e della maggior parte degli alunni arabofoni.

Cliccare 2 volte al centro per visualizzare la sequenza di immagini

Cliccare 2 volte al centro per visualizzare la sequenza di immagini