La Laguna di Venezia La laguna di Venezia è un ambiente umido che si trova lungo la costa del mare Adriatico e che comunica con il mare attraverso dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
I ragazzi della II A dell’ITIS “V. Cerulli”
L'ornitorinco.
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
L'ACQUA.
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
Qui comincia la nostra gita verso il Parco del Po…
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
I MOTI CONVETTIVI.
Zone Fredde.
La Foresta Equatoriale e la Savana
Idrosfera.
I viventi e l' ambiente.
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
Le lagune italiane Definizione di laguna
Oasi di Val Campotto di: Teresa, Jacopo, Niccolò & Christian classe3A a.s. 2004/05 Proseguire con un clic.
L'ACQUA.
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
VENEZIA E LA SALVAGUARDIA DELLLA LAGUNA
SPECIE DEL GARGANO.
Garzetta by Laura.
Federico.C. Nome scientifico:Porphyrio porphyrio Nome sardo:Porpora, Nome inglese: porphyrio Classe:Aves Ordine:Aves Famiglia:Rallidae Genere: Porphyrio.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
IL FIUME GRUPPO 4 Roberta Benato Enrica Cattai Marilena Di Chicco
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Gli abissi marini.
Saline Marine Italiane
Il biotopo e la biocenosi
Il ciclo dell’acqua.
Acqua Oceano nuvola pedalò Barca Lago palude anatra Pesce gatto
Scuola Primaria G.CARDUCCI
Vallevecchia.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
L’IDROSFERA.
Oasi Faunistica di Vendicari
Il Parco del Molentargius
I l l a g o I l l a g o I l l a g o I laghi possono essere: glaciali
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
LAZIO.
LO SPINARELLO.
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
ECDL – MODULO n. 6 Presentazione
La mattina del 23 aprile siamo andati a Valle Vecchia.
COMPRENDERE IL PAESAGGIO 2:
Ordine svassi – fam. svassi
Paesaggi di pianura.
L’evoluzione naturale della laguna L’interramento. Un esempio: l’antico porto di Classe (Ravenna)
Circus aeruginosus By: Federica S.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Nome sardo: arcireddu de paùli Nome inglese: marsh harrier Classe: Aves Ordine:
I mari.
La Laguna di Venezia.
Energia idroelettrica
By Cristina D.. Nome scientifico: Himantopus himantopus Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Recurvirostridae Genere: Himantopus.
ECOSISTEMA.
L’ambiente, soprattutto in passato, condizionava più o meno pesantemente l’uomo, ad esempio nelle sue strutture insediative Un casone nelle valli Una baita.
By Cristina D.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Circus.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
I mari e le isole d'Italia
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
ricerca di Luca Oliveri del Castillo
Il SALMONE. TIPOLOGIE DI SALMONI Il salmone atlantico (Salmo salar) vive dai due ai sei/sette anni: nasce in acqua dolce, migra a valle verso le fredde.
GLI ANIMALI DEGLI ABISSI
SALVATAGGIO E RECUPERO DEGLI ANIMALI SELVATICI Come gestire il primo soccorso degli animali selvatici della Provincia di Rovigo Corso per le Guardie Eco-zoofile.
Transcript della presentazione:

La Laguna di Venezia La laguna di Venezia è un ambiente umido che si trova lungo la costa del mare Adriatico e che comunica con il mare attraverso dei varchi chiamati bocche di porto.

Un sistema di canali principali che partono dalle bocche di porto, attraverso una rete di canali minori, penetrano sino nelle aree più interne Nella laguna ci sono numerose isole, grandi e piccole, la stessa Venezia sorge su un centinaio di isole collegate da ponti. Un territorio di terra ed acqua: velme e barene, laghi, paludi, canneti e valli da pesca.

Bassifondi Velme Barene Le barene sono terre quasi sempre emerse, ma soggette spesso ad allagamenti. Esse frenano il moto ondoso e hanno un effetto depurante sull'acqua grazie alla vegetazione alofila, cui offrono l'habitat ideale. Le velme sono terre che emergono solo in occasione delle basse maree. Qui trovano il loro cibo particolari specie di uccelli. I bassifondi sono aree che affiancano i canali, si trovano sotto il livello medio del mare.

AMBIENTE LAGUNARE anguilla cefalo dermatteri aliplide avocetta in giallo sono evidenziate le barene AMBIENTE LAGUNARE anguilla cefalo dermatteri aliplide avocetta fischione codone cavaliere d’Italia sfecidi pettegola moretta moriglione salicornia aster inula salsola

Le barene sono ricoperte da un fitto manto di cespugli, detto baro, da cui deriva il nome di barena. Sono zone generalmente inospitali per la maggioranza delle piante, ma costituiscono l’ambiente ideale per le specie alofile, cioè quelle piante che hanno bisogno di suoli salati. Nelle barene più vicine alla gronda crescono bene giunchi e canneti. limonium spartina puccinellia aster salicornia giunco

Nelle velme e nei fondali si trovano vegetali che svolgono l’importante funzione di ossigenare l’acqua e contrastare l’erosione dovuta alle correnti. ruppia zostera

VALLI DA PESCA Le valli da pesca sono aree lagunari separate dalla laguna aperta da argini che le isolano dai movimenti delle maree. Sono bacini poco profondi di acque salse e salmastre e costituiscono ambienti molto particolari che, fin da tempi antichissimi, sono stati attrezzati per l’allevamento di pesce e talvolta per la caccia. In giallo sono evidenziate le valli

Valle Cavallino in laguna nord Valle Zappa in laguna centrale Nella laguna di Venezia le valli sono 28. Occupano circa un sesto dell'intera area lagunare. Sono composte da specchi d'acqua, canali artificiali o naturali, barene e strutture per le attività di valle. Valle Pierimpè in laguna sud

Tra queste strutture, le chiaviche (che aprono o chiudono il passaggio dell’acqua), le peschiere (per la cattura e l'allevamento del pesce), i casoni (edifici per il personale), le botti (postazioni da caccia immerse nei fondali bassi ).

Valli da pesca a Lio Maggiore

Piovanello pancianera Garzetta Folaga Mignattino Sterna Oca selvatica Germano reale Pesce gatto Spinarello Testuggine d’acqua Platambus Ditisco Rana dei fossi Topolino delle risaie Airone cinerino Piro piro piccolo Odonati Piovanello pancianera Garzetta

Durante la stagione migratoria e nei mesi invernali, nelle valli da pesca si concentrano folaghe, anatre e aironi. gabbiano reale germano reale sterna cormorano folaga gallinella d’acqua

Tra il canneto fanno il nido per numerose specie di uccelli come l'airone rosso, la garzetta , il raro falco di palude e numerosi passeriformi.  beccamoschino usignolo di fiume gazza airone rosso garzetta falco di palude

Tra i piccoli mammiferi, il topolino delle risaie e il toporagno acquaiolo sono le specie più interessanti, ma sopravvivono anche il tasso e la puzzola. puzzola toporagno acquaiolo donnola tasso topolino delle risaie

Qui trovano il loro habitat anche rettili, come la biscia d'acqua e la tartaruga palustre. biacco orbettino tartaruga palustre rospo smeraldino biscia d’acqua