Potenza dissipata per effetto Joule:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esercizi su semiconduttori e diodi
Advertisements

Forza elettrostatica agente su Q:
La pila e l’effetto Joule
TRASFORMATORE.
Cenni sugli amplificatori
MACCHINE ASINCRONE.
Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
Fisica 2 Corrente continua
Fisica 2 Corrente continua
Corrente continua 2 6 giugno 2011
Esercizio 1 Un condensatore piano di area A=40 cm2 e distanza tra i piatti d=0.1 mm, e` stato caricato collegandolo temporaneamente ad un generatore di.
Corrente continua 1 6 giugno 2011
Esercizio 1 Tre conduttori sferici cavi concentrici, di spessore trascurabile, hanno raggi R1 = 10 cm, R2 = 20 cm, R3 = 40 cm. L’intercapedine compresa.
CONDIZIONAMENTO ANALOGICO
Didattica a distanza FISICA - CIRCUITI.
Circuiti elettrici in corrente continua. Teoria ed esperienze.
Segnali e Sistemi Un segnale è una qualsiasi grandezza che evolve nel tempo. Sono funzioni che hanno come dominio il tempo e codominio l’insieme di tutti.
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
Effetti della corrente
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
CORRENTE ELETTRICA Laurea in LOGOPEDIA
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
Lavoro di un campo elettrico uniforme
La batteria della figura ha una differenza di potenziale di 10 V e i cinque condensatori hanno una capacità di 10 mF. Determinare la carica sui condensatori.
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Corrente Elettrica La carica in moto forma una corrente elettrica.
Circuiti elettrici “stazionari”
Esercizi & Domande per il Compito di Elettrotecnica del 27 Luglio 2005 Ingegneria per lAmbiente ed il Territorio sede di Iglesias.
Esercizi & Domande per il Pre-Esame di Elettrotecnica del 9 Giugno 2006 Ingegneria per lAmbiente ed il Territorio sede di Iglesias.
Esercizi & Domande per il Pre-Esame di Elettrotecnica del 6 Giugno 2007 Ingegneria per lAmbiente ed il Territorio sede di Iglesias.
Esercizi & Domande per il Compito di Elettrotecnica del 20 Giugno 2005 Ingegneria per lAmbiente ed il Territorio sede di Iglesias.
Le grandezze fondamentali dellelettricità sono: la carica elettrica, la corrente elettrica e il voltaggio. La corrente (I) è definita come la quantità
Circuiti Elettrici.
Amplificatore operazionale
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
5. Sistemi Trifase U G i3 v23 i2 · v31 v12 i1
Strategie per la risoluzione di problemi sui circuiti elettrici
L’elettricità.
I circuiti elettrici Un circuito elettrico è formato da un generatore di tensione (es:una batteria) e da un utilizzatore (es:una lampadina). Possono essere.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Il teorema di Thevenin 1 - a cosa serve? - quando usarlo?
Per bambini scuola elementare
Si applica a qualunque rete purché lineare. Il principio afferma che una rete elettrica vista da 2 terminali è equivalente a un generatore di tensione.
Che cos’è la corrente elettrica?
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Prof. Francesco Zampieri
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
6. La corrente elettrica continua
Quale tra queste è la città più bella? A Trapani B Palermo C Catania D Praga 1 ABCD None 36,36% (4) 9,09% (1) 0% (0) 54,55% (6) 0% (0)
Resistenze in serie e in parallelo
Alla temperatura di 37°C la viscosità del plasma è 2.5∙10 -5 Pa∙min, ossia: [a] 1.5mPa∙s [b] 1.5∙10 -8 mPa∙s [c] 4∙10 -4 mPa∙s [d] 1.5∙10 -3 mPa∙s [e]
PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Grandezze elettriche.
Andrea Ventura Scuola Estiva di Fisica 2014
La corrente elettrica.
La corrente elettrica continua
Energia e Potenza elettrica
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
POTENZA ELETTRICA La potenza è il lavoro compiuto nell’unità di tempo.
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
Grandezze elettriche.
Un alimentatore Un voltmetro con fondo scala 15 V (classe di precisione 2) Un circuito elettrico composto da un condensatore piano (di capacità 2700μF),
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Resistenze in serie F. Bevacqua-S. Alati e in parallelo.
Transcript della presentazione:

Potenza dissipata per effetto Joule: HALLIDAY - capitolo 26 problema 28 Una differenza di potenziale di 220V viene applicata a una stufa elettrica che durante il suo funzionamento dissipa 500W. Qual è la sua resistenza durante il funzionamento? Quanti elettroni passano nell’unità di tempo attraverso una sezione dell’elemento riscaldante? Potenza dissipata per effetto Joule: Calcolo della resistenza della stufa: Calcolo della corrente: Numero di elettroni per unità di tempo:

Energia elettrica consumata in un mese: HALLIDAY - capitolo 26 problema 30 Una lampadina della potenza di 100W viene alimentata da una tensione di 220V. Quanto costerà lasciare la lampadina accesa per un mese? Si assuma un costo per l’energia elettrica pari a 0,09 euro/kWh. Qual è la resistenza della lampadina? Qual è la corrente nella lampadina? Energia elettrica consumata in un mese: Costo totale dell’energia elettrica: Resistenza della lampadina: Corrente nella lampadina:

Corrente che attraversa il filo singolo: HALLIDAY - capitolo 26 problema 20 Un cavo elettrico è costituito da 125 fili sottili, ciascuno con una resistenza di 2,65μΩ. Ai terminali di ciascun filo viene applicata la stessa differenza di potenziale che genera una corrente totale di 0,750A. Qual è la corrente in ciascun filo? Qual è la differenza di potenziale applicata? Qual è la resistenza del cavo? Corrente che attraversa il filo singolo: Differenza di potenziale applicata: Il cavo elettrico si può considerare composto da 125 resistenze R0 in parallelo fra loro:

HALLIDAY - capitolo 27 problema 11 Nella figura trovare la resistenza equivalente tra i punti D ed E, sapendo che R1=R2=4,00Ω e R3=2,50Ω D E R1 R2 R3 D E RP R3 D E RS

HALLIDAY - capitolo 27 problema 16 Nel circuito in figura ε1=10,0V, ε2=5,00V, R1=R2=R3=4,00Ω ed entrambe le batterie sono ideali. Quali sono le correnti in R2 e R3? i2 i1

Tenendo conto che R1=R2=R3=R: Facendo la somma membro a membro si ha: Sostituendo il valore di i2 in una delle due equazioni di partenza: Nella resistenza R2 scorre corrente nulla (i2=0) Nella resistenza R3 scorre la corrente i1-i2=i1=1,25A verso il basso

HALLIDAY - capitolo 27 problema 18 Si stabilisca la corrente e il suo verso attraverso ciascuna batteria ideale della figura. Si assuma R1=1,0Ω, R2=2,0Ω, ε1=2,0V ed ε2=ε3=4,0V. Si calcoli Va-Vb. i1 i2

Il fatto che i1<0 e i2<0 vuol dire che le due correnti di maglia scorrono in verso antiorario, contrariamente all’ipotesi di partenza

Attraverso il generatore ε1 fluisce una corrente di 0,67A verso il basso (dal polo + al polo –) Attraverso il generatore ε2 fluisce una corrente di 0,34A verso l’alto (dal polo – al polo +) Attraverso il generatore ε3 fluisce una corrente di 0,33A verso l’alto (dal polo – al polo +) Differenza di potenziale tra a e b:

HALLIDAY - capitolo 27 problema 20 Quale è la resistenza equivalente della rete illustrata in figura? Quale è la corrente in ciascuna resistenza? Si ponga R1=100Ω, R2=R3=50,0Ω, R4=75,0Ω ed ε=6,00V. La batteria è ideale. R1 RP ε i

Attraverso la resistenza R1 scorre la corrente i=50,5mA