della teologia del Corpo di Cristo nell’arte ecclesiale Un esempio di ricezione della teologia del Corpo di Cristo nell’arte ecclesiale
Chiesa di Santa Maria Assunta a Esine Dipinto murale di Giovan Pietro da Cemmo (1491 - 1493)
Il Paradiso: la Gloria del Cristo Panto-crator che “tiene tutto in sé”
6x6 6x6 72
Vieni presto a salvarci Preghiera finale Risveglia Signore nei cristiani l’attesa del tuo ritorno. In una sola fede proclamino Colui che viene. Vieni presto a salvarci Vieni, Signore, nella preghiera della tua chiesa che ti chiama R. Vieni nella decadenza del peccatore che vuol rivivere R. Vieni nella parola di coloro che proclamano la buona notizia R. Vieni nelle coppie di sposi affinché siano una sola cosa in te; concedi loro amore per i figli R. Vieni nelle nostre case affinché crescano come piccole Chiese domestiche R.
Vieni nella lode delle vergini consacrate R. Vieni nella fede dei fidanzati affinché possano crescere uniti in Te R. Vieni nella lode delle vergini consacrate R. Vieni nei nostri presbiteri e conservali immacolati nel tuo servizio R. Vieni nella carità dei medici che si prendono cura dei loro fratelli R. Vieni nei progetti di pace dei governanti e nella ricerca di giustizia dei magistrati R. Vieni nell’Eucaristia in cui annunciamo il tuo ritorno R.
Compito…. Per l’incontro della settimana prossima, leggi i seguenti numeri della costituzione Lumen Gentium, che riprendono i temi trattati durante il primo incontro: 6. 7. 8. 9. Evidenzia con due colori diversi: le nozioni che già conoscevi e quelle nuove. Confronta quello che leggi con la tua esperienza di Chiesa-parrocchia. Metti il segno più vicino alle idee che ti sembra siano più presenti nella vita pastorale e il segno meno vicino a quelle più assenti.