Shibboleth e IDEM Metting Itale 2010, 23 giugno 2010. Roma R. Gibellini e Z. Tajoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
Advertisements

SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
EGEE-II INFSO-RI Enabling Grids for E-sciencE EGEE and gLite are registered trademarks Sicurezza in EGEE Vincenzo Ciaschini Roma.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Identità digitale e comunità virtuali
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Linee guida per la digitalizzazione Perché ne abbiamo bisogno? Anna Maria Tammaro.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2007/08)
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Servizio di autenticazione federata Descrizione della sperimentazione Torino, 14 dicembre 2009 Stefania Sella Area Infrastrutture.
“I servizi di cooperazione applicativa nel SPC”
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
Convegno CARE-ERMS-RomaD. Dellisanti CILEA1 Consorzio Interuniversitario per le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione CNR-CILEA: una collaborazione.
Il Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI)
Health Science Community, Milano, Maria Laura Mantovani - La Federazione IDEM infrastrutture di autenticazione.
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
Creazione e Gestione di una collezione di e-book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Milano 10 Marzo 2006.
Nuove tecnologie a supporto del delivering e dellinformation retrieval: PLEIADI e gli Open Archives Susanna Mornati e Paola Gargiulo, Milano 10 marzo 2006.
18/06/08 InterPro – Interoperabilità di Protocollo Walter Volpi Regione Toscana Livorno - 4 luglio 2008.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Distributed Object Computing
Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 OPAC SOL e Sebina SBN: lanagrafica utenti Federica Zanardini
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Sistemi Distribuiti Reti di Calcolatori a.a. 2003/2004
Il Sistema pubblico di connettività: Un progetto innovativo per la PA ed il Paese 20 gennaio 2009 Francesco Tortorelli 20 gennaio 2009 La cooperazione.
I nuovi servizi delle biblioteche dellOIRM S.Anna Paolo Gardois Biblioteca del Dipartimento di Scienze Pediatriche e dellAdolescenza - Università di Torino.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
Open Archives Initiative e Metadata harvesting ICCU Seminario nazionale sui Metadati Roma 3 aprile 2001 Dr. Valdo Pasqui Università di Firenze.
Accesso alla compilazione dei questionari di valutazione della qualità della didattica ISTRUZIONI & MODALITA.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
SITAD - ASPETTI NON-TECNOLOGICI DI UNA INFRASTRUTTURA DI DATI SPAZIALI: DISCIPLINA LEGALE E CONDIVISIONE ASITA2005 Catania, 18/11/05 Roberta Lucà Direzione.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Monica Carati Monica Branchi, Francesco Filippini, Giuseppe Vasta Arpa Emilia-Romagna ARPATLANTE il S.I.T. di Arpa Emilia-Romagna 15 Novembre 2006.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dellAgricoltura e Riforma Agro-Pastorale Ancona, 28 novembre 2008 SIAR Sardegna Il ruolo del sistema informativo.
Integrazione dei dati e reportistica avanzata in SURplus: un esempio
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
GLI STANDARD PER L’INFORMATICA MEDICA una necessità da condividere.
PAAL: Pubblica Amministrazione Aperta e Libera Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali Pula (Cagliari), Italy aprile.
I servizi di cooperazione applicativa ed accesso
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Didattica on line.
Un modello di qualità per i siti web Roberto Polillo
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
LE SOLUZIONI ORGANIZZATIVE ADOTTATE PER LO SVILUPPO DELL’UMTS
INFN-AAI SAML 2.0 Dael Maselli Tutorial INFN-AAI Plus Dicembre 2010.
SVILUPPO DI UN SERVIZIO DI STAMPA PER DISPOSITIVI MOBILI BASATO SULLE PIATTAFORME JINI E J2ME Candidato Relatore Marco Lazzara Prof. Ing. Vincenzo Grassi.
POLIS ComuneAmico.net Comune di Bergamo. Il progetto POLIS ComuneAmico.net Progetto mirato per piccoli e medi comuni per una nuova definizione di servizi.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
1 Dott. Federico Del Freo a.d. Zucchetti Spa. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi > 1700 dipendenti > 155 Ml € fatturato.
Dario Orselli Centro di Ateneo per le Biblioteche Università di Messina Seminario Pescara, Sala convegni CARIPE, 22 – 23 magio 2007 Autenticazione federata:
Sistema Informativo per la Progettazione Multidisciplinare Individualizzata "SINPI" Commissione per l’inclusione degli studenti disabili Università degli.
Università degli Studi di Torino16 Maggio YouBlog: quali sfide occorre affrontare per proporre un servizio interfederato Napoli – 16 Maggio 2012.
INFN-AAI HA SAML Identity Provider Dael Maselli Workshop CCR INFN GRID Maggio.
“Virtual Organisation” in un contesto di Federazioni di Identità Workshop congiunto INFN CCR - GARR 2012 Napoli, Istituto.
OpenAM & OpenIG 30 settembre 2015.
Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo 2010 Autenticazione federata per NILDE,
Maria Laura Mantovani - GARR e UniMORE 1 Alcune info sugli IDP e indagine Ottobre 2010 Dati provenienti da 32 IDP: 29 in Federazione e 3 in Test Confronto.
D. Dellisanti - Bibliostar 2010 CDL: CILEA DIGITAL LIBRARY UN PROGETTO CONSORTILE AL SERVIZIO DI CONSORZI E ASSOCIAZIONI MEDICHE Domenico Dellisanti
Un'infrastruttura per il Paese: il progetto SUNFISH Francesco Paolo Schiavo Luca Nicoletti Sede Sogei Roma, 5 Aprile 2016 C.
Gruppi di lavoro Dreams Single Sign On, LDAP Stefano Zanmarchi, CCA.
Gestione della biblioteca digitale e interoperabilità: le Linee guida tecniche MINERVA come strumento di cooperazione Anna Maria Tammaro
WS INFN-CCR GARR, Napoli, Federazioni di identità per supportare le esigenze della ricerca.
Uno per Tutti : architettura e integrazioni Stefania Ciarlo - Federica Imperiale (Settore Applicazioni Biblioteconomiche di CSITA ) Università di Genova,
Framework di sicurezza della piattaforma OCP (Identity & Access Management) Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric.
OCP: AA nel capitolato.
Dael Maselli Tutorial INFN-AAI
Transcript della presentazione:

Shibboleth e IDEM Metting Itale 2010, 23 giugno Roma R. Gibellini e Z. Tajoli

Identity Provider 2 Che cosa è Shibboleth? Discovery Service WAYF Discovery Service WAYF Service Provider

3 Le componenti WAYF Da qualche parte IdP Org. dellutente Attribute Data Authn System SP Service Org Service … spesso esistono già

4 Architettura Shibboleth

A proposito di IDEM La Federazione Italiana delle Università e degli Enti di Ricerca per lAutenticazione e lAutorizzazione Gli obiettivi di IDEM sono quelli di creare e supportare un framework, per la gestione condivisa degli accessi alle risorse on-line. Si può usare ogni framework basato sullo standard SAML2. la maggior parte dei partecipanti utilizza Shibboleth è necessario che ogni nuovo servizio sia conforme a SAML2 e interoperabile con Shibboleth.

6 Che cosa è una Federazione? Def. Unione di organizzazioni che hanno un comune accordo su un set di regole e di standards (i.e. relativamente alla gestione dei propri utenti).

Che vantaggi dà ? Gruppo di lavoro che condivide le best practies Condivisione di problematiche sulle anagrafiche Serizio di WAYF (Where Are You From) centralizzato Accesso alle risorse esterne più facile e dovunque ci si trovi La Federazioni prende gli accordi con gli editori e gli sviluppatori di applicazioni

Cosa ha fatto il CILEA ? Fatto parte di IDEM sin dallinizio Realizzato Identity Providers Shibboletizzato: –SDOS –Metalib –Cilea Digital Library Creato servizi di Sigle Sign On

9 Per ulteriori informazioni: Ing. Roberto Gibellini Dott. Zeno Tajoli