The Present Simple Form Use.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sfogliandomi… Viaggio tra me e me alla scoperta dellaltro… A travel between me and myself discovering the other…
Advertisements

I giorni della settimana
Imperfetto IWBAT say what I used to do or was doing in the past.
I numeri, l’ora, I giorni della settimana

Simple Past A cura di Mara Cruciani.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
Università degli Studi di Cassino Corso di Laurea in Fisioterapia a. a
Università degli Studi di Cassino Facoltà di Scienze Motorie Lingua Inglese (3 CFU) a.a (Dott. Saverio Tomaiuolo) Partitivi some e any.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimenti di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
Lo sport. The following verbs will help you talk about what you like to do in your tempo libero: Giocare – to play (io) (tu) (lui/lei) (noi) (voi) (loro)
Grammar Tips. Meanings of verbs in the present May describe things that are continuing over a period of time.
Interrogativi Asking and answering questions in italiano.
In classe La Casa Obbietivo To be able to say how you help out at home. To be able to understand what other people do to help out at home. Per incominciare.
Obiettivo: Titolo: Imparare a dire dove si va e cosa si fa in vacanza
Surprise Culture Grammatica I verbi Vocab
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.4B.1-1 Punto di partenza Italian uses two principal tenses to talk about events in the past: the passato prossimo.
Il verbo piacere significa to be pleasing to, si usa i pronomi indiretti. There are 2 ways to express the same thing. Pratichiamo!
1 Present tense conjugations of regular –ARE verbs I Verbi Regolari Signora A.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.4B.2-1 Punto di partenza The verbs conoscere and sapere both mean to know. The choice of verb depends on its context.
Punto di partenza Reciprocal verbs are reflexives that express a shared or reciprocal action between two or more people or things. In English we often.
Università degli Studi di Cassino Facoltà di Scienze Motorie Lingua Inglese (3 CFU) a.a (Dott. Saverio Tomaiuolo) Il present perfect.
work - worked - worked go - went - gone
Sapere e Conoscere Signora Albanese Ottobre 2013.
Common Words and Phases 3 Parole e Frasi Comuni 3 Signora Patterson.
…recap ……let’s keep on……
Da fare ora: Facciamo alcuni esempi 1.___________(dormire) alle dieci di sera. (loro) 2.Noi ___________ (partire) alle sei e mezzo di mattina. 3.John ___________.
Che cosa ti metti per…? Obiettivo: To be able to say what you wear for different occasions using the verb mettersi correctly venerdì il 20 settembre.
IPSSEOA “ E. De Panfilis” Roccaraso A.S. 2010/2011
Il Presente (Present Tense)
Emma Project INCONTRO
Alcuni, qualche, un po’ di
Cosa ti piace fare? What do you like to do?.
TELEFONO CELLULLARE E SACRA BIBBIA CELLULAR PHONE AND HOLY BIBLE.
fare una richiesta offrire qualcosa Click here to enter Impariamo a…
Espressioni di tempo. Ripasso – find the following words/phrases on your sheet … In 2004 Always Sometimes Every morning A whole month Five weeks ago Later.
Guardate le seguenti due frasi:
LIKES AND DISLIKES Click here to enter Exercises.
How to conjugate an -ARE verb parlare mangiare cantare pagare comprare usare.
ENGLISH VERB TENSES: REVISION
The PRESENT CONTINUOUS
DIRECT OBJECT PRONOUNS 21 marzo 2012 TURN TO PAGE 134 in your Textbook.
+ Ciao Capitolo 15.4 larticolo determinativo. + i nomi che hanno significato generale o astratto, compresi i colori: Mi piace il rosso I like red L'amore.
Essere avere To Be To Have.
CI 1.Si usa per sostituire a, da, in, su +un sostantivo che indica un luogo in inglese di solito there). Vai subito in ufficio? Sì ci vado subito Andiamo.
Limperfetto si usa a) Per esprimere un azione abituale al passato (=used to) Da bambini andavamo in campagna ogni week-end (When we were children, we went/used.
FOR EVERY CALLOUT THAT YOU WILL SEE IN ENGLISH PROVIDE (IN WRITING) THE CORRECT ITALIAN SENTENCE OR EXPRESSION. REMEMBER TO LOOK AT THE VERBS AND PAY.
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
THE PRESENT PERFECT.
ABBA: THANK YOU FOR THE MUSIC
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
The Beatles. Love, love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung.
Canta: Daniele Falaschi
Italian 6 Preparation for Final Exam Signorina Troullos.
THE IMPERATIVE FORM.
-ING FORM (forma in –ing) Ai verbi viene aggiunto-ing per ottenere un tempo presente che indica un’azione in corso di svolgimento -ing -ando/-endo.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
Fate adesso (Answer the questions in full sentences)
 Da fare ora:  Con I compagni di classe chiedete: › A) Come stai? › B) Com’è stato il lungo fine settimana? › C) Cosa hai mangiato durante il giorno.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
PRESENT SIMPLE.
PRESENT CONTINUOUS.
ADVERBS OF FREQUENCY A Spaced Learning Lesson Part I.
PRESENT SIMPLE.
CAN Potere/Essere capace. YOU CAN SWIM CAN I GO TO THE TOILET, PLEASE? HE CAN'T SPEAK ENGLISH!
Present progressive Past progressive verbs. Present progressive Present progressive: formula positive; subject + ___/___/___ + verb+ ing + complimentary.
The PRESENT CONTINUOUS
Cosa ti piace fare? What do you like to do?.
Past simple.
Transcript della presentazione:

The Present Simple Form Use

Use Si usa per parlare di azioni abituali, situazioni permanenti e dati di fatto. Ex. I work every Saturday. (AZIONE ABITUALE) My grandmother lives in London. (SITUAZIONE PERMANENTE) Dogs eat meat. (DATO DI FATTO) N.B. Il Present Simple spesso è accompagnato da AVVERBI DI FREQUENZA o espressioni avverbiali di frequenza.

Avverbi di frequenza Always Often Usually si inseriscono tra Sometimes soggetto e verbo Rarely Never She usually watches TV in the evening. They never go to church.

Espressioni avverbiali di frequenza Every day TUTTI I GIORNI Once a day/week/month/year/… UNA VOLTA AL GIORNO/SETTIMANA/MESE/ANNO/… Twice a day/week/month/year /… fine DUE VOLTE AL GIORNO/SETTIMANA/MESE/ANNO/ frase Three times a day/week/month/year/ TRE VOLTE AL GIORNO/SETTIMANA/MESE/ANNO/… I go to work every day. We play tennis twice a week.

Form FORMA AFFERMATIVA Si ottiene dalla forma base del verbo (cioè dall’infinito senza il TO) Ex. To play play I play INFINITO FORMA BASE PRESENT SIMPLE

Il Present Simple è uguale per tutte le persone tranne alla 3° persona singolare (HE–SHE–IT) in cui si aggiunge –S. Ex. play he plays live she lives eat it eats ECCEZIONI: alcuni verbi subiscono delle variazioni ortografiche nella formazione della 3° persona singolare.

I seguenti verbi non aggiungono normalmente –S alla 3° pers. sing., ma: I verbi terminanti in: S kiss kisses SH wash washes CH aggiungono –ES catch catches X mix mixes O go goes I verbi terminanti in CONSONANTE + Y trasformano la Y in I e aggiungono –ES: marry marries study studies

Pertanto alla forma affermativa si avrà: I play You play He plays She plays It plays We play They play

FORMA INTERROGATIVA Si ottiene con l’ ‘ausilio’ degli ausiliari DO e DOES. Si segue questo schema: Per tutte le persone tranne la 3° sing.: + + ? Per la 3° persona singolare (he – she - it): + + ? DO SOGGETTO FORMA BASE DOES SOGGETTO FORMA BASE

Ex. Do they watch TV? LORO GUARDANO LA TV? Does he study English? LUI STUDIA L’INGLESE? N.B.: DO e DOES non si traducono in italiano. Do e Does sono sempre il primo elemento nelle domande tranne quando nella domanda vi sono le QUESTION WORDS che hanno la precedenza su tutti gli altri elementi.

Question words Who? CHI? Who do you want to see? What? COSA/QUALE (fra molti)? What does this word mean? Which? QUALE (fra pochi)? Which one do you prefer? When? QUANDO? When does it finish? Where? DOVE? Where does she live? Why? PERCHE’? Why do you study English? How? COME? How do you spell that? How many? QUANTI/E?How many languages do you speak? How much? QUANTO/A? How much does it cost? How often? QUANTO SPESSO? How often do you play golf? What time? A CHE ORA? What timedoes the lesson start?

Pertanto alla forma interrogativa si avrà: Do I play? Do you play? Does he play? Does she play? Does it play? Do we play? Do they play?

Forma negativa Si ottiene con l’ausilio di DON’T (DO+NOT) e DOESN’T (DOES+NOT). Si segue il seguente schema: Per tutte le persone tranne la 3° pers. sing.: + + Per la 3° pers. sing. (he – she – it): + + SOGGETTO DON’T FORMA BASE SOGGETTO DOESN’T FORMA BASE

Ex. They don’t read newspapers. LORO NON LEGGONO QUOTIDIANI. She doesn’t teach* Maths. LEI NON INSEGNA MATEMATICA. * N.B.: dopo gli ausiliari DO e DOES il verbo è sempre alla forma base.

Pertanto alla forma negativa si avrà: I don’t play You don’t play He doesn’t play She doesn’t play It doesn’t play We don’t play They don’t play