Fabio Comini Ikon Corp La progettazione industriale e la sua tutela

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Imprenditorialità e managerialità
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Il ruolo del MIUR per la promozione della ricerca e dellinnovazione tecnologica in Italia Francesco Polese.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Daniela Corsaro Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Esempio: t0 t2 t1 t1 = termine primo periodo
Le funzioni dell’impresa
L’analisi di attrattività del mercato
di una strategia di marketing
Brescia, lunedì 10 Maggio ^ Giornata dellinnovazione Il Distretto Biomedicale.
La logistica La gestione dei materiali
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
L’analisi strategica capitolo 28
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Il prodotto Maria De Luca
Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
GIOCARE PER GIOCO Meeting di Rimini 2011 Relatore Giovanni Emilio Maggi.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
I.T.N.G. "Ugo Tiberio" 5a Capitani
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
Chi è Ecosquare Società che gestisce il mercato telematico dei rifiuti, sottoprodotti industriali e derivati Tipologia clienti: produttori,
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
1 TARGET CLIENTI: aziende di costruzioni civili e industriali in ambito regionale FATTURATO: 22 mil. MARGINE: 6% MOL: 140 mila euro RISULTATI: -120 mila.
INTERNAZIONALIZZAZIONE LOCALIZZAZIONE. INTERNAZIONALIZZAZIONE: IL PROCESSO DI ADATTAMENTO DI UN PRODOTTO DI UN MERCATO AD ALTRI MERCATI E CULTURE.
Organizzazione Aziendale
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Business Plan della Società:
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Ciclo di pianificazione e controllo.
Il marketing del territorio
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Matteo Fornara Rappresentanza della Commissione Europea a Milano La politica UE per le PMI e gli strumenti di accesso al credito Conferenza PMI e globalizzazione.
Struttura della catena del valore di Porter
1 Product Data Management - PDM Ridurre il tempo di risposta al mercato, rendendo possibile lo scambio di informazioni tra i vari enti aziendali in modo.
Lezioni di Economia Aziendale
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Innovazione e cambiamento tecnologico
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Economia dell'Innovazione
Corso di " Marketing Aziendale" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano La sostenibilità nell’industria del caffè Daniele.
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
Linee di tendenza della distribuzione industriale Daniela Corsaro Monza, 16 Ottobre 2015.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
1 DCRUO – Relazioni Industriali INCONTRO CON OO.SS. 17 NOVEMBRE 2005 PIANO INDUSTRIALE
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Impresa Digitale Politec Ottobre Impresa Digitale Lo scopo del progetto Proporre alle imprese l’opportunità di migliorare le loro prestazioni complessive.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quarta Unità Didattica Le fonti.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
INNOVARE LINEE DI BUSINESS IN SETTORI COMPETIIVI LA POLIZZA ASSICURATIVA DIGITALE.
Transcript della presentazione:

Mondo Web e tutela della proprietà intellettuale: senza rete nella rete? Fabio Comini Ikon Corp La progettazione industriale e la sua tutela Milano 18 ottobre 2006 La Sicurezza: il futuro strategico della Tua Azienda

Le fasi del ciclo di vita del prodotto vendite Maturità Declino Crescita Introduzione t1 tempo

Ciclo di vita del prodotto contraffatto Ciclo di vita del prodotto / moda Progettazione vendite Prodotto originale Prodotto contraffatto t0 t1 t2 Ideazione Produzione Lancio sul mercato Ciclo di vita del prodotto contraffatto Sviluppo interno

Il ciclo di vita del prodotto: approccio sequenziale FASI IDEAZIONE DEFINIZIONE E PIANIFICAZIONE LANCIO SUL MERCATO PRODUZIONE Fase concettuale interna Campionario / industrializzazione / produzione affidata anche a terzi E’ importante evitare che il progetto sia “sottratto” prima della consegna ufficiale a terzi Il progetto può essere considerato “pubblico” dal momento in cui è affidato ad aziende esterne per il campionario, l’industrializzazione e la produzione

Fase concettuale interna IDEAZIONE DEFINIZIONE E PIANIFICAZIONE FASI Fase determinante durante la quale è indispensabile assicurare la sicurezza delle informazioni di progetto da attacchi provenienti sia dall’esterno che dall’interno, in modo tale da creare un GAP TEMPORALE PIÙ AMPIO POSSIBILE Ritardo nell’inizio del ciclo di vita del prodotto contraffatto Conservazione del vantaggio competitivo

Scopi di un’adeguata sicurezza delle informazioni di progetto Moda Prodotto contraffatto Prodotto originale vo vendite vc t1 tc t2 tc > t1 = Ritardo nell’inizio del ciclo di vita del prodotto contraffatto vo > vc = Riduzione dei volumi di vendita del prodotto contraffatto

Il processo cognitivo per un’adeguata sicurezza delle informazioni di progetto 1. L’INNOVAZIONE - processo primario di creazione del valore - si esprime e si concretizza in primo luogo nella progettazione industriale 2. La tutela della riservatezza della progettazione industriale è un fattore strategico determinante per la conquista e il mantenimento del vantaggio competitivo di lungo periodo dell’impresa 3. Le minacce più pericolose ed efficaci volte alla sottrazione del patrimonio informativo dei progetti innovativi provengono dall’INTERNO dell’impresa 4. Esiste un nesso di proporzionalità diretta tra il livello dei diritti di accesso al patrimonio informativo strategico da parte delle risorse umane coinvolte ed il livello delle minacce, ma molto spesso a un alto livello di diritti di accesso alle informazioni NON corrisponde uno status aziendale elevato 5. E’ necessario un processo cognitivo che consenta di strutturare un sistema di auditing interno - composto da POLICY e TECNOLOGIE - destinato al monitoraggio dei flussi delle informazioni strategiche e soprattutto alla verifica della loro PERTINENZA rispetto a mittenti e destinatari delle informazioni

Grazie per l’attenzione