PPEY Chart-No. 1 www.yepp-community.org PPEY YEPP – Youth Empowerment Partnership Programme.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Acqua Governance Diritti Seminario Francesco Pennacchi
Programmazione e Sperimentazione Didattica
Il progetto EmpowerNet
OMEN un anno dopo. Il quadro di riferimento e la Mutual Learning Platform (MLP) Mutual Learning Platform (MLP) : un'iniziativa congiunta di varie DG della.
Rete delle Città Strategiche – ReCS
Rete delle Città Strategiche – ReCS Per migliorare il governo delle città
Il modello delle competenze per la gestione del personale
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo.
Torino 17 – 18 dicembre 2007 La rete EDUCARE ALLEUROPA Competenze chiave per lapprendimento permanente Il nucleo USR Veneto.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Un altro welfare: esperienze generative I risultati dellanalisi valutativa: Valori generati e meccanismi generativi Giuseppe Silvestris.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Opportunità locali e internazionali
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
S.M.S L. EIUNAUDI, Incontro di autoformazione MISURARE PER MIGLIORARE
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
YEPP - YOUTH EMPOWERMENT PARTNERSHIP PROGRAMME VALUTAZIONE: IL MODELLO Processo partecipato Costruzione competenze Strumento per tutti gli attori coinvolti:
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione - 13 e 20 settembre 2008.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Settembre – Ottobre – Novembre – Dicembre – Gennaio - Febbraio PO Temi Obiettivi Criteri Azioni Piano di Valutazione OGGIOGGI Ricerca e Analisi del Contesto.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 11 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 23 aprile 2008.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
PARLIAMO DI GARANZIA GIOVANI. DISOCCUPAZIONE GIOVANILE Agosto 2014: 44,2%
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Il Co-sviluppo nell’Esperienza di Milano: alcune lezioni apprese Petra Mezzetti CeSPI.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Roberto Di Monaco1 La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e …criticità La partecipazione come strategia di cambiamento: alla ricerca dei.
ENLACE ENLACE European Network for Local Activation of Cultural Excellence.
LOGO PROJECT IL PROGETTO JOBTOWN Lorena Pinna- Techne Forlì- Cesena Cesena, 8 Marzo 2014.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Transcript della presentazione:

PPEY Chart-No. 1 PPEY YEPP – Youth Empowerment Partnership Programme

PPEY Chart-No. 2 Che cosè YEPP? YEPP ha come obiettivo lempowerment dei giovani e delle comunità in cui vivono. E un progetto di sviluppo di comunità inserito in una rete internazionale Si basa sulla partnership pubblico-privato sia a livello locale sia al livello internazionale Un gruppo di fondazioni europee e statunitensi, NEF, OCSE e la INA (Freie Universität) di Berlino lavorano in partnership per progettare, finanziare, realizzare, valutare YEPP La prima fase del progetto (YEPP I) è iniziata nel Settembre 2001 e si è conclusa nel dicembre Nel 2007 saranno diffusi i risultati della valutazione.

PPEY Chart-No. 3 Che cosè il modello di cambiamento YEPP? 1.I luoghi del cambiamento: Centres of High Intensity (CHIs ) (Centri ad alta intensità) Sono aree urbane o rurali definite allinterno di una città o di una regione che, nonostante lalta intensità di iniziative esistenti, necessitano di un approccio più integrato e di una partnership più forte per ottenere un cambiamento positivo.

PPEY Chart-No CHIs in 6 Paesi Europei Belgio: Antwerp-North Bosnia-Herzegovina: Tuzla Simin Han Finlandia: Kristinestad Germania: Mannheim Neckarstadt-West Irlanda: Dublino North-East Inner City Italia: Torino Mirafiori Sud Italia: Torino Parella Un programma basato su YEPP è in corso di realizzazione anche nella regione Nord-Est del Brasile (YEPP Latin America)

PPEY Chart-No Il motore del cambiamento: i Gruppi di Supporto I Gruppi di Supporto Locale, formati dagli stakeholders della comunità, elaborano i piani operativi sulla base di analisi dei bisogni, rilevazione delle risorse esistenti e obiettivi condivisi Il piano operativo locale è realizzato dal Gruppo di Supporto con altri partners e monitorato attraverso un processo di valutazione. Le azioni locali trovano il loro fondamento nellapproccio di sviluppo di comunità. Lattività internazionale di YEPP contribuisce a motivare e sostenere il lavoro svolto a livello locale.

PPEY Chart-No. 6 Fondazioni YEPP NEF OCSE Coordinamento internazionale del Progetto INA Berlino Ente locale Fondazione Gruppo di supporto (stakeholders della comunità) Coordinatore locale Ricercatore Locale CHI

PPEY Chart-No. 7 Definizione contesto iniziale: Context Description Decisioni condivise Obiettivi Attività Valutazione 3. Il ciclo del cambiamento: ANALISI, AZIONE, RIFLESSIONE Azione Raccolta dati Comunicazione/ Feedback Ricercatore locale Soggetti locali Definizione del contesto Reports e presentazioni del Ricercatore Locale

PPEY Chart-No I partners per il cambiamento: partnership pubblico-privato A livello locale (Gruppi di Supporto): partnership nella progettazione, realizzazione, valutazione e sostegno dellazione comune A livello transnazionale: partnership tra fondazioni – INA Berlino – NEF – OCSE che includerà in YEPP II altri partners pubblici e privati

PPEY Chart-No. 9 Base comune: Visione condivisa di empowerment giovanile e di comunità. Principi e metodi di lavoro condivisi I CHI lavorano in base ai piani concordati a livello locale e basati su analisi dei bisogni e delle risorse locali 5. Il cambiamento visto dalla prospettiva internazionale Input di conoscenze e scambi Input di conoscenze e scambi Input di conoscenze e scambi Input di conoscenze e scambi Input di conoscenze e scambi

PPEY Chart-No (segue): Il cambiamento visto dalla prospettiva internazionale Scambi giovanili internazionali, seminari e workshops Incontri regolari dei vari soggetti YEPP, condivisione problemi, metodi, ecc. Scambio di conoscenze e esperienze utili per la propria realtà locale Attività trasversali (progetto sui media EmpowerMediaNetwork)

PPEY Chart-No La valutazione: fornire una visione del cambiamento dallinterno e dallesterno YEPP I : metodo di valutazione comune formato da due elementi collegati: VALUTAZIONE ESTERNA (OCSE): si concentra sul piano politico e di decision- making VALUTAZIONE INTERNA (Ricercatore Locale): si concentra sul livello operativo di base

PPEY Chart-No (segue). Valutazione Obiettivi: Descrivere ciò che avviene a livello locale e transnazionale Orientare quanto avviene Identificare ciò che funziona e ciò che non funziona Consentire di replicare le esperienze altrove (going to scale) Sostenere il processo di apprendimento organizzativo Fornire dati e elementi concreti per influenzare le scelte politiche del settore pubblico e privato.

PPEY Chart-No YEPP II ( ) Come sarà? Obiettivo: impatto su politiche pubbliche a livello locale, nazionale e europeo Allargamento della rete a livello nazionale (Genova e altro) e internazionale Allargamento del gruppo di fondazioni Inclusione di partners pubblici e privati