Politiche Locali Ricostruzione e nuove fragilità ambientali Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo sostenibile www.anci.emilia-romagna.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
GOVERNATORE SALVO SARPIETRO PER CONOSCERE LA ROTARY FOUNDATION
Incontro pubblico di avvio Il Patto dei Sindaci per ridefinire il quadro delleconomia locale Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione.
Incontro pubblico di avvio
Scenario, opportunità, percorso, supporto
LA METROPOLI FUTURISTA Ricostruzione Virtuale di Vincenzo CAPALBO
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Ag. 21 per dare significato al rapporto Ambiente/Salute Workshop nazionale MUTAMENTI CLIMATICI E DANNI ALLA SALUTE: IL RUOLO DELLE CITTÀ E DEI TERRITORI.
Andrea G. 3A. Il 21° secolo Una sfida del 21° secolo è la riduzione del consumo di fonti non rinnovabili, con lespansione dellimpiego di fonti rinnovabili.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
PON FSE 2007/20131 PON I docenti e il Life Long Learning Programmazione 2007/2013 MIUR – Dip per la Programmazione, Direzione Generale Affari.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Sviluppo Sostenibile.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
Seminario regionalePalermo, 13 marzo La dimensione sociale dellinnovazione tecnologica La Sicilia verso la specializzazione intelligents. Il ruolo.
L'impatto collettivo nei progetti di intervento sociale Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero Roma, 14 giugno 2013.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
Il profilo climatico di Bologna: presente e futuro
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
XXX Assemblea Nazionale ANCI
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
Fondi strutturali d’investimento europei /SIE
Grandezze elettriche.
Introduzione a rural 4 teens
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo sostenibile Newsletter.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo sostenibile Newsletter.
Struttura e contenuti del Programma
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo sostenibile Newsletter.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Povertà energetica: soft policy di mitigazione Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo sostenibile
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo sostenibile Newsletter.
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
LA GREEN ECONOMY.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Politiche Locali Ricostruzione e nuove fragilità ambientali Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo sostenibile Cartelle web del GdL Energia Cartelle web del GdL Energia 1Paesaggio & fragilità - 11 mar 2013

Continuare come prima? Paesaggio & fragilità - 11 mar 20132

Global Warming Paesaggio & fragilità - 11 mar 20133

Local Warming Paesaggio & fragilità - 11 mar 20134

Local Warming Paesaggio & fragilità - 11 mar 20135

City Warming Paesaggio & fragilità - 11 mar 20136

Effetti dellarea mediterranea Aumento della temperatura maggiore della media europea Diminuzione delle precipitazioni annue Diminuzione della portata del fiume annuale Diminuzione del potenziale idroelettrico Aumento del rischio di perdita di biodiversità Aumento del rischio di desertificazione Aumento della domanda di acqua per l'agricoltura Diminuzione della produzione agricola Aumento del rischio di incendi boschivi Aumento della mortalità per ondate di calore Espansione degli habitat per vettori di malattie Diminuzione del turismo estivo e potenziale aumento in altre stagioni Paesaggio & fragilità - 11 mar 20137

Frequenza fenomeni estremi Paesaggio & fragilità - 11 mar 20138

WEF: Global risk Paesaggio & fragilità - 11 mar

Paesaggio & fragilità - 11 mar

Paesaggio & fragilità - 11 mar

Paesaggio & fragilità - 11 mar

Costo Tempo Stima dei danni Costi residuali Ricostruzione sistemica (Sviluppo economico locale) Risparmio a regime Risparmio subito 13 Un modello possibile Contributi statali diretti Esternalità locali positive Ri-orientamento altri sistemi di sostegno Oggi esistono gli strumenti tecnici, concettuali ed economici per definire modelli di fare impresa che abbiano al centro un nuovo «business»: la tutela della collettività - La ricostruzione può essere il momento per progettare e realizzare la resilienza necessaria Paesaggio & fragilità - 11 mar 2013

Dove sono le risorse? I costi del non fare (o del fare come prima) che comunque pagheremo – Sociali e sanitari – Ripristino dopo i fenomeni estremi – Perdita di capacità produttiva (agricoltura ma non solo) – …… Il territorio è fonte di energia rinnovabile Monetizzazione perdite ambientali Fondi nazionali per il dissesto idrogeologico UE % riservato a sviluppo sostenibile e città Fondi agricoltura Economia locale e suoi effetti fiscali Supporto attivo del sistema assicurativo …. Possono sostenere una forma di economia locale che ha al centro la tutela (e sopravvivenza) della collettività Paesaggio & fragilità - 11 mar

Paesaggio & fragilità - 11 mar Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta. Richard Buckminster Fuller ( ) Linnovazione nelle Politiche Locali

Le 3 dimensioni necessarie X = Locale (territorio) La sostenibilità si attua con «sistemi locali» Le filiere ambientali, produttive, energetiche sono strategia Y = Collaborazione (Coesione) La collaborazione (con soggetti pubblici e privati) come nuovo fattore competitivo Solo attivando nuove reti di rapporti si generano innovazione e nuove opportunità Z = Visione di lungo periodo (Futuro) La transizione energetica non si attua in un anno o pochi anni, ma in decenni Solo agendo oggi posso invertire la tendenza X Y Z 16Paesaggio & fragilità - 11 mar 2013

Ricostruzione o costruzione? Consapevolezza (delle fragilità) Luoghi di confronto inclusivo Processi aperti di co-progettazione sistemica Paesaggio & fragilità - 11 mar

Le «macerie» sociali Perdita di punti di riferimento – esponenziale velocità dellevoluzione (tecnologica, sociale, economica….) – iperproduzione normativa (processo di riforma continuo e contradditorio) – cambiamenti globali poco comprensibili localmente Le 5 fasi di maturazione del cambiamento (individuali e collettive) – 1. Rifiuto non è possibile! – 2. Rabbia perché proprio a me e proprio ora? – 3. Patteggiamento salviamo il salvabile – 4. Depressione niente sarà come prima – 5. Accettazione Ok, ho capito e ora? passivo: che capiti quel che capiti attivo: mi metto in gioco negativo: contro tutti (complottismo) …… 19 Vale per: Singoli individui Famiglie Associazioni e partiti Imprese e loro aggregazioni Amministratori pubblici ….. Paesaggio & fragilità - 11 mar 2013

Gli effetti Il diverso grado di percezione genera: – Difficoltà semantiche: incomprensioni – Conflitti: comitati…. – Assenza di fiducia: non mi fido più di nessuno – Cospirazionismi e fiducia in soluzioni illusorie (bufale) Paesaggio & fragilità - 11 mar Da dove partire?

I progetti tradizionali 21 La curva dei costi Costi di condivisione e progettazione Costi di diffusione e gestione Costi di realizzazione (core business) La realizzazione è il core business Paesaggio & fragilità - 11 mar 2013

Un processo diverso Il core business non è fare ma collaborare Paesaggio & fragilità - 11 mar La curva dei costi Costi di condivisione e progettazione (core business) Costi di diffusione e gestione (core business) Costi di realizzazione (spesso residuali) Il costo complessivo è uguale, leffetto sistemico maggiore Nuove relazioni e processi autoconsistenti Spesso non sono cose da fare ma modelli da distruggere

TEDxChange 2013 Paesaggio & fragilità - 11 mar

Paesaggio & fragilità - 11 mar Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta. Richard Buckminster Fuller ( ) Linnovazione nelle Politiche Locali

Clima KIT Se volete approfondire

Politiche Locali Ricostruzione e nuove fragilità ambientali Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo sostenibile Cartelle web del GdL Energia Cartelle web del GdL Energia 26Paesaggio & fragilità - 11 mar 2013