La democrazia in digitale… e partecipata Flavia Marzano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Project Coordinator: Caterina Praticò
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: i risultati dello sportello unico per le attività produttive Introduzione e presentazione delliniziativa.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Adalberto Casalboni, CISE
Roma Giancarlo Galardi
1 Verso una agenda digitale locale per lItalia Dopo Bilbao, dopo Tunisi: Quale regole per la società della conoscenza Roma – Javier Ossandon Presidente.
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Roma Le Rete Regionale ComNet - RA Domenico Longhi Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione.
A.I.Re.L. AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Stand progetti di e-democracy: Partecipa.net PISES.VALDIANO PRODEAS Miriam Tedeschi TALeP Pisa, 27 novembre.
1 TALeP 2006 eParticipation: unimpegno prioritario dellAgenda Digitale Locale in Europa Dr. Javier Ossandon Presidente ELANET (CEMR) Director Area Innovazione.
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Le scuole e l’autonomia
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
LItalia e i Large Scale Pilots per linteroperabilità dei servizi pubblici europei Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per la digitalizzazione.
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Competitività e attrattività dei territori italiani: la SICILIA _______________________________ Palermo, 9 giugno 2014 Area PTIE 1.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
Lo sviluppo della società dell’informazione in Emilia-Romagna: i risultati del benchmarking Gaudenzio Garavini Direttore Generale Organizzazione, Sistemi.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Transcript della presentazione:

La democrazia in digitale… e partecipata Flavia Marzano

ART. 9 (Partecipazione democratica elettronica) Lo Stato favorisce ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini, anche residenti all'estero, al processo democratico e per facilitare l'esercizio dei diritti politici e civili sia individuali che collettivi. ART. 12 (Norme generali per l'uso delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni nell'azione amministrativa) Le pubbliche amministrazioni nell'organizzare autonomamente la propria attività utilizzano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione degli obiettivi di efficienza, efficacia, economicità, imparzialità, trasparenza, semplificazione e partecipazione. Alcuni strumenti normativi

…anche Europei (1 di 4) eGovernment for all Europeans Luxembourg Consiglio dellUnione Europea: (8 - 9 Giugno 2006) Riconosce: the growing interest in eParticipation and the impact of ICT on activities in the political sphere and welcomes its inclusion in the i2010 eGovernment Action Plan; the importance of innovation as an essential part of eGovernment and the significant contribution of the public sector in achieving the overall Lisbon goals;

…anche Europei (2 di 4) eGovernment for all Europeans Luxembourg Consiglio dellUnione Europea: (8 - 9 Giugno 2006) Invita gli stati membri a: experiment with innovative eParticipation schemes aiming at increasing participation in democratic processes focusing on tools and addressing citizens' demands.

…anche Europei (3 di 4) eGovernment for all Europeans Luxembourg Consiglio UE: (8 - 9 Giugno 2006) Invita gli STAKEHOLDERS a: participate actively in the process of the implementation of the eGovernment policy agenda by considering public-private partnerships in promoting the development of eGovernment solutions, so that eGovernment solutions should not necessarily be limited to public sector bodies; actively contribute to the development of shared roadmaps and put building blocks in place structure the involvement of SMEs, which are essential partners in the deployment at the local level, and of civil society, particularly concerning eParticipation; report on the significant progress made by industry in the realisation of the objectives of the eGovernment i2010 Action Plan."

…anche Europei (4 di 4) Dichiarazione di Riga (11 Giugno 2006) ICT for an inclusive society - Internet per tutti I ministri europei per una società dellinformazione inclusiva e senza barriere Firmata allunanimità da: Stati membri, Paesi candidati e EFTA

Il Piano di Innovazione Digitale Le linee di azione per la cittadinanza digitale La partecipazione condivisa … Le origini - 7 -

La Provincia di Roma ha predisposto il Piano di Innovazione Digitale (PID) per facilitare: la comunicazione la partecipazione democratica la cultura l'economia la produzione attraverso l'utilizzo delle tecnologie digitali Il Piano di Innovazione Digitale 1 di 4

Il PID si traduce in un complesso di iniziative volte: alla diffusione della banda larga allo sviluppo dell'e-government all'allargamento della cittadinanza digitale, tramite la formazione continua e nuove forme di democrazia elettronica Il Piano di Innovazione Digitale 2 di 4

Lo scenario di riferimento: e-Europe Piano di e-government Piano della Regione Lazio Il ruolo della Provincia Il Piano di Innovazione Digitale 3 di 4

Obiettivi strategici per lo sviluppo della società dellinformazione e della conoscenza: efficienza dei processi di e-government competitività del territorio cittadinanza digitale sviluppo del capitale umano Il Piano di Innovazione Digitale 4 di 4

Sviluppo delle-government nella PA Sviluppo delle infrastrutture di rete e dei servizi di base Portale Intranet e servizi di cooperazione applicativa Rete telematica dellamministrazione provinciale Sistema pubblico di connettività Regione – Provincia – Comuni Cartografia digitale Il Piano di Azione del PID 1 di 8

Sviluppo dei servizi di e-government per lAmministrazione Provinciale: Bilancio, patrimonio, acquisti Gestione integrata dei lavori pubblici Atti Amministrativi: Protocollo, Gestione documentale, Determinazioni, Deliberazioni Il Piano di Azione del PID 2 di 8

Sviluppo dei servizi per cittadini ed imprese Portale dei beni culturali Portale per il turismo Portale dei servizi sociali Rete integrata delle biblioteche digitali Il S I L (Sistema Informativo del Lavoro) Sportello Unico per le Attività Produttive Il Piano di Azione del PID 3 di 8

Sviluppo dei servizi di e-government per gli enti locali Progetto Comuni in rete COMNET Progetto di riuso Il Piano di Azione del PID 4 di 8

Diffusione tecnologie ICT nel territorio Sviluppo delle reti a banda larga Benchmarking territoriale e piano di sviluppo Progetti pilota sperimentali per la realizzazione di reti wireless Progetto Comunità digitali - Incentivi allo sviluppo di reti a banda larga nelle comunità locali Il Piano di Azione del PID 5 di 8

Sviluppo delle tecnologie Software libero Centro di Competenza per la promozione delle tecnologie Software libero Analisi di migrazione per lamministrazione provinciale Promozione dellinnovazione nelle PMI Sostegno alla diffusione delle ICT nelle PMI della provincia Sostegno alla creazione di PMI innovative Sostegno alla integrazione digitale dei distretti produttivi Il Piano di Azione del PID 6 di 8

Sviluppo del capitale umano e della cittadinanza digitale Promozione della cultura digitale Corsi di alfabetizzazione informatica per i cittadini Promozione della formazione in e-learning Formazione dei dipendenti dellamministrazione Il Piano di Azione del PID 7 di 8

e-Democracy e comunicazione digitale Portale istituzionale della Provincia di Roma e-democracy e partecipazione sociale La comunicazione via TV digitale Sviluppo delle professionalità avanzate per il settore ICT Incentivi per la formazione ICT Formazione manageriale nel settore ICT Carta di credito formativa Il Piano di Azione del PID 8 di 8

Perché e-democracy Gli strumenti di democrazia elettronica favoriscono una partecipazione più costante e più strutturata al processo di elaborazione e condivisione delle decisioni una migliore comunicazione ai cittadini sullo stato di avanzamento dei programmi attuativi e la raccolta di segnalazioni e osservazioni

PRODEAS PROvincia Digitale e Accesso Sociale Sistema di concertazione on line sui temi della società dellinformazione e della conoscenza e in particolare sul Piano di Innovazione Digitale PRODEAS 1 di 8

Obiettivi (1 di 3) Favorire la partecipazione diffusa ai processi decisionali riguardanti i piani di innovazione provinciali. Coinvolgere associazioni di categoria, Terzo Settore e altre realtà anche non strutturate nel processo generale di definizione delle politiche sullinnovazione PRODEAS 2 di 8

Obiettivi (2 di 3) Consentire la elaborazione condivisa delle politiche, il monitoraggio e la valutazione dei provvedimenti attuativi, attraverso un portale specializzato a supporto dellinformazione e del dialogo, da parte dalle realtà associative e dagli attori potenzialmente interessati PRODEAS 3 di 8

Obiettivi (3 di 3) realizzare una applicazione specifica per la concertazione da riusare internamente (altre aree tematiche nell'ente locale Provincia di Roma) e sul territorio (concertazione sui Piani di Innovazione in altri enti) PRODEAS 4 di 8

PRODEAS Come? portale dedicato attraverso il quale: partecipare on line allelaborazione di policy in relazione ai piani di innovazione prendere parte al dibattito di definizione delle proposte di delibera provinciale monitorare lattuazione dei provvedimenti e lavanzamento dei progetti avviati. 5 di

Perché? Ciascun partecipante al processo può contribuire a modificare e arricchire il Piano di Innovazione Digitale attraverso le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Per partecipare compilare il modulo: PRODEAS 6 di

Chi può partecipare? Enti Locali della Provincia di Roma Istituzioni pubbliche Scuole / Università / Centri di Ricerca Imprese Associazioni di cittadini Parti sociali PRODEAS 7 di

Per informazioni tel fax PRODEAS 8 di

Oggi la gente è più informata, ma ha bisogno di avere un vero contatto con i politici. Il fatto che personalità europee come Margot Wallström [VP Commissione Europea] tengano un blog, accettino di condividere i propri sentimenti e di rispondere ai commenti degli internauti è un segno molto positivo. Ma per vedere on line i diari degli alti dirigenti ci vorrà ancora molto tempo! Semplificare la relazione tra il cittadino, ormai semplice consumatore, e le istituzioni è diventata una necessità vitale. L'intera presentazione è sottoposta a licenza Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 2.5 (Italia) Eric Legale è direttore della società Issy Média