Le ricadute in tema di contratti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
LOsservatorio regionale contratti pubblici ed Il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
1 Codice dei contratti pubblici Entrata in vigore 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
Sistema Gestione Progetti
Sistemi e procedure di affidamento
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Governance e patti di sindacato Lorenzo Benatti Parma, 5 marzo 2012.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
CONTRATTI di APPALTO: le ultime novità art. 13-ter, Decreto Legge 83 del 22/06/2012 (c.d. Decreto Sviluppo) conv. in legge 134 del 07/08/ Circolare.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
C.I. Nord CODAU Università degli Studi di Milano
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
Il progetto Tessera Sanitaria
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Governo Formazione e struttura
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
Analisi del mercato elettronico MEPA in Toscana Dati elaborati dal centro studi di Confindustria Toscana.
Avv. Maria Adele Prosperoni
Programma Operativo Nazionale 2007/2013 CONSIP. Cronistoria La Legge Finanziaria 2000 introdusse regole innovative per l'acquisto di beni e servizi da.
TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI PUBBLICI Concordato Senago, 16/03/2011.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE OBBLIGATORIA PA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA.
Unione Terre di Pianura Ufficio Gare e Contratti
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
La fatturazione elettronica e la comunicazione PCC
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
Spending review ed acquisizione di beni e servizi
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
27/03/13 “Le procedure di acquisto di beni e servizi attraverso la piattaforma Consip alla luce delle recenti novità normative” Obblighi, opportunità.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
30.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
Transcript della presentazione:

Le ricadute in tema di contratti Spending review: quali effetti per l’attività contrattuale della P.A.? Le ricadute in tema di contratti avv. Martina Beneventi Direttore Legale Consip Milano, 23 gennaio 2013 1 1

Agenda Il ruolo di Consip nel settore degli acquisti pubblici 1 Il ruolo di Consip nel settore degli acquisti pubblici 2 Obblighi e facoltà di ricorso agli strumenti di acquisto di Consip 3 Effetti sui contratti 4 Disposizioni transitorie 2

Consip è centrale di committenza Il ruolo di Consip nel settore degli acquisti pubblici Consip in qualità di Centrale di Committenza nazionale, ha il ruolo di partner di riferimento per le PA nella gestione strategica ed operativa dei processi di acquisto La recente evoluzione del contesto normativo di riferimento ha determinato uno sviluppo del ruolo di Consip Programma di razionalizzazione degli acquisti della pubblica amministrazione 1 Centrale di committenza nazionale per le amministrazioni centrali del conto consolidato ISTAT 2 Realizzazione SPC, RIPA e progetti innovativi 3 Consip è centrale di committenza 3 3 3

Obblighi e facoltà- normativa rilevante Al fine di comprendere l’esatta articolazione degli obblighi e delle facoltà per le diverse tipologie di amministrazioni è necessario procedere ad una ricostruzione sistematica delle diverse norme rilevanti Evoluzione normativa dal 1999 al 2012 Art. 26 l. 488/1999-disciplina convenzioni e relativo benchmark Art. 58 l. 388/2000-ambito soggettivo delle convenzioni Art. 1, c. 449, l. 296/2006-obbligo di ricorso alle convenzioni Art. 1, c. 450, l. 296/2006-obbligo di ricorso a mercato elettronico Art. 2, c. 573, l.244/2007-ampliamento ambito soggettivo convenzioni Art. 2, c. 574, l.244/2007-AQ/gare su delega obbligatori PA statali Art. 2, c. 225, l.191/2009-facoltà di ricorso agli AQ Consip d.l. 7 maggio 2012, n. 52 – c.d. spending review 1 Art. 7, c. 1 e 2 – modifica dell’art. 1, c. 449 e 450. obbligo per PAC di ricorso a tutte le convenzioni (eliminazione DM); obbligo per enti SSN di ricorso a convenzioni Consip in assenza di convenzioni CAT; ricorso obbligatorio a mercati elettronici per tutte le PA. d.l. 6 luglio 2012, n. 95 – c.d. spending review 2 Art. 1, c. 7 - obbligo di approvvigionamento attraverso convenzioni, AQ o sistemi di negoziazione di Consip e CAT, salva la possibilità di acquisti autonomi a prezzi inferiori, per determinate categorie merceologiche Art. 15, c. 13 - obbligo per gli enti del SSN di utilizzo degli strumenti telematici di Consip o delle CAT per tutte le merceologie presenti in piattaforma l. 24 dicembre 2012, n. 228 – c.d. legge di stabilità Art. 1, c. 149 e 150 - modifica alla disciplina dell’obbligo di ricorso ai mercati elettronici prevedendo il ricorso anche a sistemi telematici; modifica dell’ambito soggettivo dell’obbligo di ricorso a convenzioni ricomprendendo anche le scuole 4 4 4

Obblighi e facoltà – ricostruzione sistematica Amministrazioni Statali Tutte le merceologie Obbligo di ricorso a convenzioni Consip (oltre che ad AQ e gare su delega obbligatori, ove individuati da apposito dm) Riferimenti normativi: art. 1, comma 449, l. 296/2006; art. 2, comma 574, l. 244/2007 SOPRA SOGLIA Obbligo di ricorso a convenzioni Consip (oltre che ad AQ e gare su delega obbligatori, ove individuati da apposito dm) o al MePA Riferimenti normativi: art. 1, comma 449, l. 296/2006; art. 2, comma 574, l. 244/2007; art. 1, comma 450, l. 296/2006 SOTTOSOGLIA 5 5 5

Obblighi e facoltà – ricostruzione sistematica Amministrazioni regionali e locali (1/2) Obbligo di ricorso a convenzioni o AQ di Consip o della CAT di riferimento, oppure a sistemi telematici di negoziazione di Consip o della CAT di riferimento, oppure acquisti autonomi a corrispettivi inferiori a quelli delle convenzioni Consip e della CAT di riferimento Riferimenti normativi: art. 1, comma 7, d.l. 6 luglio 2012, n. 95 SOPRASOGLIA Obbligo di ricorso al MePa o altri mercati elettronici (proprio o della CAT di riferimento) o al sistema telematico della CAT di riferimento ovvero ricorso alle convenzioni Consip; in caso di assenza, obbligo di ricorso a AQ di Consip o a convenzioni o AQ della CAT di riferimento, oppure a ulteriori sistemi telematici di Consip oppure acquisti autonomi a corrispettivi inferiori a quelli delle convenzioni Consip e della CAT di riferimento. Riferimenti normativi: art. 1, comma 450, l. 296/2006; art. 1, comma 7, d.l. 6 luglio 2012, n. 95 SOTTOSOGLIA 6 6 6

Obblighi e facoltà – ricostruzione sistematica Amministrazioni regionali e locali (2/2) Altre merceologie Facoltà di utilizzo delle convenzioni, degli AQ e dei sistemi telematici di Consip o delle centrali di acquisto regionali oppure acquisti autonomi (con obbligo di rispetto del benchmark Consip) Riferimenti normativi: art. 26, comma 3, l. 488/1999; art. 2, comma 225, l. 191/2009; art. 287, comma 2, d.p.r. 207/2010; potrebbe rilevare normativa regionale di riferimento SOPRASOGLIA Obbligo di ricorso al MePA o altri mercati elettronici (proprio o della CAT di riferimento) o sistema telematico della CAT di riferimento ovvero ricorso alle convenzioni Consip; in assenza facoltà di utilizzo delle convenzioni, degli AQ e dello SDAPA (con obbligo di rispetto del benchmark Consip) Riferimenti normativi: art. 1, comma 450, l. 296/2006; art. 26, comma 3, l. 488/1999; art. 2, comma 225, l. 191/2009; art. 287, comma 2, d.p.r. 207/2010; potrebbe rilevare normativa regionale di riferimento SOTTOSOGLIA 7 7 7

Obblighi e facoltà - ricostruzione sistematica Enti servizio sanitario nazionale Tutte le merceologie SOPRA E SOTTO SOGLIA Obbligo di ricorso alle convenzioni delle CAT di riferimento o, in mancanza, di Consip; in assenza di convenzioni, obbligo di ricorso a strumenti di acquisto e di negoziazione telematici messi a disposizione da Consip o dalle CAT di riferimento Riferimenti normativi: art. 1, comma 449, l. 296/2006; art. 15, comma 13, lettera d), d.l. 95/2012; art. 1, comma 23, d.l. 95/2012. 8 8 8

Obblighi e facoltà – ricostruzione sistematica Scuola e università (1/2) SOPRASOGLIA Obbligo di ricorso a convenzioni Consip; in assenza facoltà di ricorso ad AQ o SDAPA Riferimenti normativi: art. 1, comma 449, l. 296/2006 Obbligo (?) di ricorso alle convenzioni Consip o al MePA o altri mercati elettronici (proprio o della CAT di riferimento) o ad altri sistemi telematici della CAT di riferimento se applicabile; in caso di assenza, obbligo di ricorso a AQ di Consip o a convenzioni o AQ della CAT di riferimento se applicabile, oppure ad ulteriori sistemi telematici di Consip oppure acquisti autonomi a corrispettivi inferiori a quelli delle convenzioni Consip e della CAT di riferimento Riferimenti normativi: art. 1, comma 449, l. 296/2006; art. 1 comma 450, l. 296/2006; art. 1, comma 7, d.l. 6 luglio 2012, n. 95 SOTTOSOGLIA 9 9 9

Obblighi e facoltà – ricostruzione sistematica Scuole e università (2/2) Altre merceologie Obbligo di ricorso a convenzioni Consip, in assenza facoltà di ricorso ad AQ o SDAPA Riferimenti normativi:art. 1, comma 449, l. 296/2006; art. 2, comma 225, l. 191/2009; Art. 287, comma 2, del d.p.r. 207/2010 SOPRA SOGLIA Obbligo (?) di ricorso alle convenzioni Consip o al MePA o altri mercati elettronici (proprio o della CAT di riferimento) o ad altri sistemi telematici della CAT di riferimento se applicabile. Riferimenti normativi: art. 1, comma 449, l. 296/2006; art. 1, comma 450, l. 296/2006; art. 2, comma 225, l. 191/2009; art. 287, comma 2, d.p.r. 207/2010 SOTTOSOGLIA 10 10 10

Obblighi e facoltà – ricostruzione sistematica Altre Amministrazioni (1/2) Obbligo di ricorso a convenzioni o AQ di Consip o della CAT di riferimento, se applicabile, oppure a sistemi telematici di Consip o della CAT di riferimento, se applicabile, oppure acquisti autonomi a corrispettivi inferiori a quelli delle convenzioni Consip e della CAT di riferimento Riferimenti normativi: art. 1, comma 7, d.l. 6 luglio 2012, n. 95 SOPRASOGLIA Obbligo di ricorso al MePA o ad altri mercati elettronici (proprio o della CAT di riferimento, se applicabile) o a sistemi telematici della CAT di riferimento, ove applicabile, ovvero ricorso a convenzioni Consip; in caso di assenza, obbligo di ricorso a AQ di Consip o a convenzioni o AQ della CAT di riferimento, se applicabile, oppure ad altri sistemi telematici di Consip oppure acquisti autonomi a corrispettivi inferiori a quelli delle convenzioni Consip o della CAT di riferimento, se applicabile Riferimenti normativi: art. 1, comma 450, l. 296/2006; art. 1, comma 7, d.l. 6 luglio 2012, n. 95 SOTTOSOGLIA 11 11 11

Obblighi e facoltà – ricostruzione sistematica Altre Amministrazioni (2/2) Altre merceologie Facoltà di utilizzo delle convenzioni, degli AQ e dello SDA di Consip o della CAT di riferimento se applicabile oppure acquisti autonomi con obbligo di rispetto del benchmark Consip Riferimenti normativi: art. 26, comma 3, l. 488/1999; art. 2, comma 225, l. 191/2009; art. 287, comma 2, d.p.r. 207/2010 SOPRA SOGLIA Obbligo di ricorso al MePA o ad altri mercati elettronici (proprio o della CAT di riferimento, se applicabile) o a sistemi telematici della CAT di riferimento, ove applicabile, ovvero ricorso a convenzioni Consip; in caso di assenza facoltà di utilizzo delle convenzioni, degli AQ e dello SDAPA (con obbligo di rispetto del benchmark Consip) Riferimenti normativi: art. 1, comma 450, l. 296/2006; art. 26, comma 3, l. 488/1999; art. 2, comma 225, l. 191/2009; art. 287, comma 2, d.p.r. 207/2010 SOTTOSOGLIA 12 12 12

Obblighi e facoltà - ricostruzione sistematica Organismi di diritto pubblico (1/2) Obbligo per le società a totale partecipazione pubblica inserite nel conto ISTAT di ricorso a convenzioni o AQ di Consip o della CAT di riferimento, oppure a sistemi telematici di negoziazione di Consip o della CAT di riferimento, oppure acquisti autonomi a corrispettivi inferiori a quelli delle convenzioni Consip e della CAT di riferimento. Facoltà per gli altri odp di ricorso alle convenzioni, agli AQ e allo SDAPA Riferimenti normativi: art. 1, comma 7, d.l. 6 luglio 2012, n. 95; art. 2, comma 573, l. 244/2007; art. 2, comma 225, l. 191/2009; art. 287, comma 2, d.p.r. 207/2010; art. 328, comma 1, d.p.r. 207/2010 SOPRA E SOTTO SOGLIA 13 13 13

Obblighi e facoltà - ricostruzione sistematica Organismi di diritto pubblico (2/2) Altre merceologie Facoltà di ricorso alle convenzioni, agli AQ e allo SDAPA Riferimenti normativi: art. 26, l. 488/1999; art. 2, comma 225, l. 191/2009; art. 287, comma 2, d.p.r. 207/2010 SOPRA SOGLIA Facoltà di ricorso alle convenzioni, agli AQ, al MePA e allo SDAPA Riferimenti normativi: art. 1, comma 450, l. 296/2006; art. 26, comma 3, l. 488/1999; art. 2, comma 225, l. 191/2009; art. 287, comma 2, d.p.r. 207/2010; art. 328, comma 1, d.p.r. 207/2010 SOTTO SOGLIA 14 14 14

Per amministrazioni che hanno obbligo ricorso a convenzioni ex art. 26 Effetti sui contratti Contratti autonomi (1/3) Per amministrazioni che hanno obbligo ricorso a convenzioni ex art. 26 Acquisto autonomo con contratto avente durata e misura strettamente necessaria con condizione risolutiva nel caso di disponibilità della convenzione Assenza di convenzioni della CAT di riferimento ovvero di Consip attive (verifica www.acquistinretepa.it) Contratti ponte Motivata urgenza rif. norm.: art. 1, comma 3, D.L. 95/2012 15 15 15

Contratti autonomi (2/3) Effetti sui contratti Contratti autonomi (2/3) Stipula di autonomo contratto valido Facoltà di recesso previa formale comunicazione all’appaltatore con preavviso non inferiore a 15 gg e previo pagamento delle prestazioni già eseguite e di un decimo delle prestazioni da eseguire. Nel caso di mancato esercizio del recesso l’amministrazione ne dà comunicazione alla Corte dei Conti Sopravvenienza convenzione Consip con parametri migliorativi Recesso per convenzione sopravvenuta L’appaltatore non consente a modifica per eguagliare parametri Consip rif. norm.: art. 1, comma 13, D.L. 95/2012, modificato dalla legge 228/2012 16 16 16

Contratti autonomi (3/3) Effetti sui contratti Contratti autonomi (3/3) art. 15, comma 13, lettera a) del d.l. 95/2012 Gli importi e le connesse prestazioni relative a contratti in essere di appalto di beni e servizi esclusi i farmaci, stipulati da aziende e enti del Servizio sanitario nazionale sono ridotti del 5% a decorrere dal 7 luglio 2012 e del 10% a decorrere dal 1°gennaio 2013 . Applicazione dell’articolo art. 15, comma 13, lettera a) del d.l. 95/2012 ai contratti derivanti da ricorso a convenzioni Convenzione stipulata dalla CAT o da Consip Ordinativo di fornitura emesso da aziende e enti del SSN Riduzione del 5/10% dell’importo e delle prestazioni da parte delle ASL e degli enti del SSN rif. norm.: art. 1, comma 12, D.L. 95/2012, modificato dalla legge 228/2012 17 17 17

Effetti sui contratti Disciplina delle convenzioni (1/2) Art. 26, comma 1, l. 488/1999, modificato dall’art. 1, comma 16bis, d.l. 95/2012 [….] convenzioni con le quali l'impresa prescelta si impegna ad accettare, sino a concorrenza della quantità massima complessiva stabilita dalla convenzione ed ai prezzi e condizioni ivi previsti, ordinativi di fornitura di beni e servizi deliberati dalle amministrazioni dello Stato anche con il ricorso alla locazione finanziaria. I contratti conclusi con l'accettazione di tali ordinativi non sono sottoposti al parere di congruità economica. In casi di particolare interesse per l'amministrazione, le convenzioni possono essere stipulate con una o più imprese alle condizioni contrattuali migliorative rispetto a quelle proposte dal miglior offerente. Art. 26, comma 1, l. 488/1999, modificato dall’art. 1, comma 155, l. 228/2012 Ove previsto nel bando di gara, le convenzioni possono essere stipulate con una o più imprese alle condizioni contrattuali alle stesse condizioni proposte dal miglior offerente. 18 18

Disciplina delle convenzioni (2/2) Effetti sui contratti Disciplina delle convenzioni (2/2) Nel corso di durata di una convenzione ex art. 26 l. 488/1999 l’aggiudicatario può offrire una riduzione delle condizioni economiche previste nella convenzione Consip e le centrali di committenza verificano l’effettiva riduzione Riduzione del prezzo Consip e le centrali di committenza pubblicano sui relativi portali la comunicazione sulla riduzione del prezzo Applicazione della riduzione ai contratti stipulati e stipulandi rif. norm.: art. 1, comma 12, D.L. 95/2012 19 19 19

Disposizioni transitorie Aumento del massimale e proroga (1/2) al momento della scadenza Incremento automatico al verificarsi delle condizione del 100% della quantità ovvero dell’importo originario (complessivo) Convenzioni cui il 15 agosto era possibile ricorrere (e solo per queste) se la scadenza avviene prima del 31 dicembre 2012 se il fornitore non ha comunicato entro il 14 settembre il recesso Proroga fino al 30/06/2013 Non è stata pubblicata gara per la stipula della nuova convenzione Rif. normativi: art. 1, commi 15 e 16, d.l. 95/2012 20 20

Disposizioni transitorie c.d. interpello (2/2) Consip chiede al II°in graduatoria di offrire condizioni economiche migliorative rispetto alla sua offerta tali da eguagliare il punteggio complessivo dell’aggiudicatario al momento della scadenza Convenzioni cui il 15 agosto era possibile ricorrere (e solo per queste) se la scadenza avviene prima del 31 dicembre 2012 se il fornitore ha comunicato entro il 14 settembre il recesso Accetta: stipula convenzione fino al 30/06/2012 Non accetta: si consulta il III°in graduatoria per stipula convenzione a medesime condizioni fino al 30/06/2012 Rif. normativi: art. 1, comma 14, d.l. 95/2012 21 21