COSA SONO I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO o D. S. A

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COSA SONO I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO o D. S. A COSA SONO I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO o D.S.A.(sapere) ASPETTI PSICOLOGICI: QUALI LE POSSIBILI CONSEGUENZE ATTUALI e SUL FUTURO DEI RAGAZZI (capire) COME RICONOSCERLI TRA I NOSTRI STUDENTI (identificare) COME AFFRONTARLI: “CHI DEVE FARE CHE COSA”(modificazione della didattica, strumenti dispensativi e compensativi, rapporti con le famiglie) (fare) Gennaro Columpsi 28/01/2010

Anche se il linguaggio è lo strumento privilegiato del pensiero, un pensiero senza linguaggio verbale è possibile. ....Il pensiero, l'attività cognitiva dell'individuo, dunque non è affatto compromesso direttamente da una incompetenza linguistica. Gennaro Columpsi 28/01/2010

VELOCITÀLETTURA: IN TERZA MEDIA NORMODOTATO 5-6 SILLABE/SEC DISL. MEDIO-LIEVE 3 SILLABE/SEC DISL. SEVERO 1/1,5 SILLABE/SEC DISL. MOLTO SEVERO 0,9 SILLABE/SEC Velocità necessaria alla comprensione : almeno 3 sillabe/sec. Gennaro Columpsi 28/01/2010

ATTENZIONE A: DIFFICOLTÀ E LENTEZZA NELLO SVOLGIMENTO DEL LAVORO GRAVE DISGRAFIA ERRORI ORTOGRAFICI RIPETUTI EVIDENTE DIFFICOLTÀ DI LETTURA INCAPACITÀ DI RICORDARE SEQUENZE (MESI DELL’ANNO, STAGIONI ECC.) INCAPACITÀ DI RICORDARE LE TABELLINE DIFFICOLTÀ NELLA LETTURA DELL’OROLOGIO Gennaro Columpsi 28/01/2010

Cosa si può fare nella scuola: Modificare l’atteggiamento e la mentalità; Modificare la didattica; Utilizzare strumenti compensativi e misure dispensative; Ripensare la valutazione. Gennaro Columpsi 28/01/2010

Il diritto all’Apprendere: Tentare di raggiungere il maggior livello di capacità e di autonomia possibile. Il diritto all’Apprendere: I progressi nell'apprendimento, la possibilità di imparare, di coltivare i propri interessi culturali, di poter accedere all'informazione e alle materie di studio. Gennaro Columpsi 28/01/2010

CREARE IL TERRENO RELAZIONE POSITIVA INCREMENTO DELL’AUTOSTIMA METODO DI STUDIO ATTUAZIONE MISURE DISPENSATIVE E COMPENSATIVE Gennaro Columpsi 28/01/2010

METODO DI STUDIO LAVORARE SULLE ABILITA' DI STUDIO Sottolineatura Schemi Appunti Interrogazioni prevalentemente orali e frequenti Gennaro Columpsi 28/01/2010

IN REALTA’… Non ci si trova in presenza di una disabilità ma di una mancata acquisizione di una abilità. Gennaro Columpsi 28/01/2010

PIU’ CANALI D’ACCESSO: Visivo - struttura del testo parlato, abbinamento ad immagini. Uditivo - ascolto attraverso la registrazione di ciò che devo imparare. Gennaro Columpsi 28/01/2010

Modificare le strategie didattiche FAR USARE STRUMENTI COMPENSATIVI A TUTTI COLORO CHE NE FANNO RICHIESTA:Tabelle, calcolatrice, registratore, computer. UTILIZZARE SUSSIDI AUDIOVISIVI ED INFORMATICI (vedi "CARLO”programma di assistenza alla lettura e alla scrittura ). DISPENSATIVI: Tempi più lunghi; numero esercizi ridotti; Interrogazioni orali (soprattutto nella lingua straniera); compiti a casa ridotti. Gennaro Columpsi 28/01/2010

LINGUA ITALIANA Gennaro Columpsi 28/01/2010

MATEMATICA Gennaro Columpsi 28/01/2010

Misure dispensative No: -alla lettura a voce alta (a meno che lo studente lo chieda), -alla scrittura veloce sotto dettatura, -alla lettura di consegne, -all’uso del vocabolario, -allo studio mnemonico delle tabelline, -dispensa dallo studio delle lingue straniere in forma scritta, a causa delle difficoltà rappresentate dalla differenza tra scrittura e pronuncia. Gennaro Columpsi 28/01/2010

TEMPI PIU’ LUNGHI PER LO STUDIO. Utilizzare esclusivamente o prevalentemente verifiche oraliprogrammate e guidate con domande circoscritte. Verifiche scritte: Utilizzare caratteri in stampatello maiuscolo, se pare utile, corpo grande e non scritte a mano Dividere le richieste per argomento con un titolo ed evidenziare la parola-chiave (Es. INFLAZIONE 1-Quali sono le cause dell'inflazione?) Preferire le verifiche strutturate Partire dalle richieste più facili aumentando gradualmente la difficoltà Gennaro Columpsi 28/01/2010

IN CLASSE Durante le spiegazioni controllare che vi guardi o che guardi i supporti visivi. Scrivere alla lavagna in modo chiaro, possibilmente in stampato maiuscolo le parole chiave. Gennaro Columpsi 28/01/2010

COME VEDE UN DISLESSICO É IMPRESSIONANTE IL CERVELLO: Sncocdo uno sdtiuo dlel’Untisverià di Cadmbrige, non irmptoa cmoe snoo sctrite le plaroe, tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, è ipmtortane sloo che la prmia e I’umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il rteso non ctona. Il cerlvelo è comquune semrpe in gdrao di decraifre tttuo qtueso coas, pcheré non lgege ongi silngoa ltetrea, ma lgege la palroa nel suo insmiee... vstio? Gennaro Columpsi 28/01/2010

Errori “tipici” riguardo alla lettura Analisi visiva Riconoscimento visivo parola Produzione parola Sistema articolatorio Errori di tipo visivo: scambi di lettere che hanno tratti grafici simili (p/q; b/d; m/n) Errori di tipo fonologico: scambi di lettere che hanno stessa radice (f/v; c/g) Errori di anticipazione: una parola letta al posto di un’altra (Algeri/allegri; chissà/chiese) Errori di suoni, accenti e ritmo Forti difficoltà nel trovare le parole Confusione nell’ordine che le sillabe hanno all’interno delle parole Gennaro Columpsi 28/01/2010

RIDOTTO DI FACILE LETTURA COME CREARE UN TESTO RIDOTTO DI FACILE LETTURA Caratteristiche grafiche interlinea 2, dimensione di carattere 14/16 Strutturazione delle frasi Non più di 150-200 parole complessive Frasi brevi, semplici, coordinate più che subordinate Esplicitare sempre soggetto e oggetto, evitando i pronomi Verbi in modo finito, all’indicativo, in forma attiva Evitare doppie negazioni Strutturazione del testo Distinguere informazioni principali e secondarie Non sovraccaricare il testo di troppe informazioni e dati Evidenziare i passaggi necessari alla comprensione ed esplicitarne il contenuto Gennaro Columpsi 28/01/2010

Grazie dell’attenzione. Gennaro Columpsi 28/01/2010