Informazioni per gli studenti vincitori Flussi di Medicina Veterinaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Giornata Orientamento Erasmus
Mobilità extraeuropea per lanno accademico bando n. 1/2012 -
Programma LLP/Erasmus
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Seminari di Formazione ERASMUS 2 ottobre /2008 Rapporto Finale Mobilità Erasmus Consortia Placement 2007/2008 Aspetti Finanziari.
Programma LLP/Erasmus
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Studiare nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento
Programma LLP/Erasmus
RIUNIONE INFORMATIVA VINCITORI ERASMUS
Programma LLP/Erasmus
Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Università degli studi di Ferrara 31 gennaio.
1 t Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Istituti AFAM, 2012.
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
Programma LLP/Erasmus
Informazioni per gli studenti vincitori Facoltà di Medicina Veterinaria A.A. 2011/2012.
Le borse possono essere assegnate per attività di: – STUDIO (I, II; III ciclo) – TESI – TIROCINIO + STUDIO (ALMENO 1 MESE) Servizio Relazioni Internazionali.
BANDO ERASMUS 2012/2013 Lifelong Learning Programme/Erasmus
BANDO ERASMUS 2011/2012 Lifelong Learning Programme/Erasmus A.A. 2011/2012 oppure da > Uffici > Ufficio.
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
Riunione informativa Vincitori Erasmus 2013/2014
1. Il Programma Erasmus Mundus
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
ERASMUS STUDIO ERASMUS PLACEMENT
Presentazione Sede Erasmus
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
STUDIO E LAVORO ALL’ESTERO
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Domanda di Laurea Online
Scuola di Psicologia ERASMUS + STUDIO INFORMATIVA BANDO 2014/2015
Programma LLP-Erasmus
Corso di laurea magistrale in
BANDO MOBILITÀ PER STUDIO ERASMUS+ a. a
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Giornata Orientamento Erasmus
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
Erasmus Intensive Language Courses EILC Valeria Biggi.
Servizi Studenti Welcome Day 2014
Percorsi formativi Erasmus +
Programma Erasmus LE PROCEDURE UTILI.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
MOBILITA’ E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS Maria Sticchi Damiani.
Ufficio Accordi e relazioni internazionali Dott. Nicoleta Gherghina Mobilità outgoing BANDO MOBILITÀ PER STUDIO ERASMUS+ a.a Incontro per gli.
Riunione informativa Vincitori Erasmus+ Studio 2015/2016 Bologna, 7 maggio 2015.
BANDO ERASMUS 2010/2011 (Lifelong Learning Programme/Erasmus A.A. 2010/2011) oppure da > Uffici >
Presentazione Sede Erasmus. Documentazione (1): Scadenza del termine per l’invio della documentazione per l’ammissione all’università.
Università degli Studi di Brescia
INCONTRO ERASMUS 5 giugno 2015.
Mobilità per studio a.a. 2015/2016
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Learning Agreement ______ Riconoscimento.
Riunione Informativa vincitori Erasmus+15/16 e riapertura Bando 13 maggio 2015.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
LA COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT IN UNIWEB ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2015/2016.
Scuola di Scienze Politiche
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Mobilità internazionale
Bando Erasmus+ Anno Accademico
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
 - COSA E’  - CHI PUO’ PARTECIPARE  - QUANDO  - COME  - FINANZIAMENTI  - LE LINGUE.
BANDO ERASMUS 2013/14 BANDO ERASMUS 2013/14. I PRIMI PASSI DA SEGUIRE … 1) Accettazione 2) Iscrizione all’università ospitante 3) Learning agreement 4)
Ufficio Accordi e relazioni internazionali Dott. Nicoleta Gherghina Mobilità outgoing BANDO MOBILITÀ PER STUDIO ERASMUS+ a.a Incontro per gli.
Visione rapida del bando, articolo per articolo Focus sul nostro Dipartimento STF– Progetto Erasmus INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità.
Guida alla presentazione del Learning Agreement on line (LA)
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Transcript della presentazione:

Informazioni per gli studenti vincitori Flussi di Medicina Veterinaria Programma LLP/Erasmus Informazioni per gli studenti vincitori Flussi di Medicina Veterinaria A.A. 2012/2013 1

Outline Application –Iscrizione presso l’università straniera Learning Agreement (nostro) Corsi di Lingua Finanziamento Altro

Iscrizione presso l’università straniera Application form Accomodation form Learning agreement Tessera sanitaria Documento d’identità Academic transcript: certificato degli esami sostenuti finora presso l'università di Padova. Dal 1 gennaio 2012 tale certificato non viene più rilasciato dalla Segreteria Studenti, lo studente dovrà quindi utilizzare l'autocertificazione. Certificato di lingua Certificato vincitore Erasmus Fototessera  Sito Erasmus dell’università straniera

Application form Modulo di iscrizione come studente Erasmus presso l’università ospitante Attenzione alle date di scadenza! Online, via Fax o tramite posta

Application form – Who is who? Home Institution/ Sending Institution Università degli Studi di Padova I -PADOVA01 Via VIII Febbraio 1848, n. 2 35122 Padova - ITALY Institutional Coordinator Prof. Alessandro Martin (Prorettore per le Relazioni Internazionali ed i rapporti con le Università estere) E-mail: erasmus@unipd.it Departmental Coordinator Prof Mollo/ Responsabile di Flusso Tel +39.049. Fax +39.049. E-mail                   @unipd.it International Relations Office / Contact person / Erasmus coordinator Dr.ssa Elena Quagliato Viale dell'Università, 16 35020 - Legnaro (PD) Tel +39 049 827 2605 Fax +39 049 827 2545 E-mail international.veterinaria@unipd.it sui moduli della università straniera posso firmare io

Learning agreement (LA) Servono sempre 2 LA (modulo dell’Università di Padova e modulo della università straniera), anche per eventuali modifiche! Piano di studio all’estero Firma del responsabile del flusso (e in alcuni casi del coordinatore istituzionale)

LA – i 5 passi 1 - PRIMA DEL SOGGIORNO ERASMUS Compilare Il Learning Agreement (LA) e Il modulo dell’inserimento delle attività formative nel piano di studi Il responsabile di flusso collabora con lo studente nella compilazione del LA viene firmato dal Presidente del CCS e dal Responsabile di flusso. Caso particolare: se lo studente intende svolgere solo tesi di laurea il LA viene firmato dal Presidente del CCS (o suo delegato) e dal supervisor L’originale dei documenti viene consegnato all’Ufficio Erasmus Una copia rimane nell’ufficio Erasmus Una copia rimane allo studente, il quale la dovrà far firmare dall’Istituzione ospitante. 10 giugno: partenze primo semestre 27 ottobre partenze secondo semestre

LA – i 5 passi 1 - PRIMA DEL SOGGIORNO ERASMUS Relativamente alla compilazione del LA si sottolinea quanto segue: a) l’approvazione del LA è confermata in seguito alla firma del responsabile di flusso e del presidente di CCS b) qualora non fosse possibile trovare corrispondenza con i corsi scelti e svolti all’estero, questi verranno rivalutati ed eventualmente inseriti come CFU opzionali e/o di tirocinio. (vi ricordo che il corso di MV ha 8 CFU opzionali) c) L’attività pratica che NON prevede CFU presso l’università estera ma che viene ufficialmente certificata dalla stessa sede estera e che è inclusa nel learning agreement può venir riconosciuta con un numero di CFU precedentemente stabiliti (es. CFU di tirocinio o di corsi opzionali) e approvati dal presidente di CCS e dal responsabile di flusso (1CFU = 1 settimana di attività pratica)

LA – i 5 passi 2 - DURANTE IL SOGGIORNO ERASMUS Firma dell’ istituzione ospitante Nel caso in cui lo studente, una volta arrivato nella sede estera, decida di modificare/aggiungere insegnamenti al proprio Learning Agreement deve: a. inviare per e-mail o fax un nuovo LA e un nuovo modulo di modifica del piano di studi con gli insegnamenti definitivi al responsabile di flusso e al Presidente del CCS b. eventuali osservazioni sul nuovo LA devono essere comunicate da parte del responsabile di flusso e del Presidente del CCS allo studente

LA – i 5 passi 3 - DOPO IL SOGGIORNO ERASMUS Lo studente rientrato dal periodo di studio Erasmus, quando in possesso della certificazione ufficiale della sede estera (Transcript of Records) - comprensiva delle date di svolgimento degli esami stessi - della certificazione dell’attività pratica svolta (certificazione ufficiale prodotta dalla sede estera) - comprensiva delle ore e della tipologia di attività contatta il Responsabile di flusso e l’ufficio erasmus (international.veterinaria@unipd.it ) per far compilare il registro di mobilità per la registrazione delle attività svolte all’estero.

LA – i 5 passi 3 - DOPO IL SOGGIORNO ERASMUS Il Responsabile di flusso riporterà - sul libretto dello studente la denominazione originale dell’esame, con l’annotazione “esame Erasmus”, i CFU e il voto in trentesimi sull’apposito registro di Mobilità Internazionale 1. denominazione originale esame (solo se in una delle lingue veicolari) 2. data dell’esame (se più prove riportare la data della prova finale) 3. CFU conseguiti 4. voto in trentesimi Il voto in trentesimi si ricava utilizzando le tabelle di conversione secondo le scale ECTS fornite dal Centro Informativo di Ateneo ed annualmente aggiornate (http://www.unipd.it/programmi/erasmus/doc/distr_stat.htm)

LA – i 5 passi 3 - DOPO IL SOGGIORNO ERASMUS b) l’attività pratica inclusa nel LA viene riconosciuta secondo quanto precedentemente stabilito in fase di compilazione del LA stesso come - attività di tirocinio: lo studente si reca con la relativa certificazione dal presidente di CCL - e/o CFU di corsi opzionali: il responsabile di flusso compila sul registro di mobilità internazionale l’esame opzionale come nel punto a).

LA – i 5 passi 4 – Gli statini degli esami registrati vengono inviati dall’ufficio erasmus alla segreteria studenti. Il Transcript of Records e la restante certificazione di attività pratica in copia originale devono essere consegnati all’ufficio erasmus per l’invio all’ufficio del Servizio Relazioni Internazionali.

LA – i 5 passi 5 - La Segreteria Studenti registra gli esami Erasmus indicando CFU e votazione in trentesimi per gli studenti iscritti secondo il D.M. 270/2004

Corsi di lingua Centro Linguistico del Ateneo (CLA) Vengono attivati ogni anno a Padova dei corsi di lingua gratuiti, destinati agli studenti in partenza per l'Erasmus, e organizzati dal CLA, il Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Padova. Per maggiori informazioni sui corsi del CLA e sui periodi di svolgimento degli stessi, consultare il sito www.cla.unipd.it alla pagina "Corsi per Erasmus in partenza“ nel sito dell’Università di padova

Corsi di lingua 2. Erasmus Intensive Language Courses (EILC): per le lingue meno insegnate: (Catalano, Valenciano, Portuguese,…) contributo comunitario circa 500 Euro solo per i corsi estivi durata circa un mese Scadenza 25. Maggio/ 22. Ottobre Info: sito Erasmus dell’Ateneo: http://www.unipd.it/programmi/erasmus.html Il periodo del corso NON è compreso nel soggiorno Erasmus vero e proprio 3. Corsi di preparazione linguistica alla università straniera (gratuiti o a pagamento)

Finanziamento Borsa di Mobilità Erasmus: ca. 230 €/ mese Contribuiti Integrativi: Fondi della Regione Veneto: 270€/ fino ad un massimo di 10 mensilità (scheda ISEE + domanda di borsa di studio regionale scadenza 2012: settembre) oppure Fondi del bilancio di Ateneo: da 50 € - 200 €/ mese (scheda ISEE + domanda di borsa di studio regionale scadenza 2012: settembre) Spese viaggio: 105€ - 400 € (varia secondo paese di destinazione)  Informazioni utili per gli studenti Erasmus in partenza da Padova: http://www.unipd.it/programmi/erasmus.html

Contratto Erasmus Al massimo in uno dei 10 giorni precedenti la reale partenza secondo il calendario pubblicato nel sito dell’Università Fissare appuntamento online Avvisare modifica della data di partenza erasmus@unipd.it http://www.unipd.it/programmi/erasmus/erasmus.html

Altro !!! Erasmus è responsabilità vostra  Leggete bene le informazioni che avete! Vademecum Con allegati: 1 -Modulo per la richiesta di prolungamento 2 -Relazione finale come studente Erasmus

Dove reperire informazioni?

Prossime scadenze Iscrizione test/ corsi di lingua 25 Maggio/ 22 Ottobre – Corsi EILC Iscrizione presso l’università straniera 1° e 2° Sem. Madrid, Murcia, Lisbona: 30/06 e 30/11 Caceres, Valencia: 31/05 e 30/11 Barcelona: 15/06 e 10/12 Gent: 15/04 e 15/09 10 Giugno/ 27 Ottobre LA (nostro) Fine Settembre domanda borsa di studio regionale 10 giorni prima della partenza contratto finanziario (appuntamento online)

Ricevimento: Mercoledì 10 – 13 o previo appuntamento Elena Quagliato tel. 049 827.2605 fax 049 827.2545 e-mail: international.veterinaria@unipd.it Ricevimento: Mercoledì 10 – 13 o previo appuntamento Elena Quagliato