PROGETTO NORD-SUD.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mobilità extraeuropea per lanno accademico bando n. 1/2012 -
Advertisements

STUDENTI INTERNAZIONALI
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
1 I PROGRAMMI UMANITARI DELLA ROTARY FOUNDATION. 2 Dal primo luglio 2003 si distinguono in tre categorie fondamentali: 1)S0VVENZIONI SEMPLIFICATE PER.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Stage Dove le imprese incontrano lUniversità Roma, 12 gennaio 2006 Aula: N12-Bis.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Università della Calabria
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
STAGE IN ITALIA.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Apprendistato Professionalizzante
Corso di Studi Ingegneria Meccanica
Lo stage Enrica Savoia.
Scheda di rendicontazione delle attività del Manager Didattico anno 2006 Martedì 30 novembre 2006.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Canale «offerte e aziende»
La nuova normativa regionale sui tirocini La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale.
Corso di laurea magistrale in
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
Unita’ di Servizio Didattico USD – Area Scientifica
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Percorsi formativi Erasmus +
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Stage Un’opportunità da cogliere …
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola di Scienze Politiche
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Mobilità internazionale
FONDAZIONE CRT LICEO STATALE “G. F. PORPORATO”
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Bando Erasmus+ Anno Accademico
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
LICEO PORPORATO TALENTI NEODIPLOMATI CORK DUBLINO LORIENT 27/04/2016.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
ORIENTAMENTO E TUTORATO IN ITINERE A CHI RIVOLGERSI Prof.ssa Caterina Fattorusso Dipartimento di Farmacia tel. O ; int ;
Transcript della presentazione:

PROGETTO NORD-SUD

UFFICI PREPOSTI AL PROGETTO NORD – SUD. Coordinamento generale Manager didattico della Facoltà di Ingegneria : Dr. Elisa BORRELLI Piazzale Tecchio, 80. 80125 Napoli. Tel. 081 7682207. E-mail: Borelisa@unina.it Segreteria didattica del Progetto c/o Presidenza della Facoltà di Ingegneria, Piazzale Tecchio,80. Tel. 081 7682626. E-mail: Nardisimona@libero.it Dr. Simona Nardi. Dr. Luciano di Meo. Dr. Valentina Artiaco. Dr. Alessia Di Pietro Ufficio Tirocini Nord – Sud Via Nuova Agnano,11 Tel.081 7685145 Dr.Roberto Del Gaudio E-mail: r.delgaudio@gmail.com Dr .Chiara Vitagliano E-mail: chivitag@unina.it Regione Campania

PROGETTO NORD-SUD Tirocini 2005-2006 LA BORSA DI STUDIO: Per l’erogazione della Borsa di studio gli studenti dovranno fornire alla Segreteria didattica del Progetto presso la Presidenza di Facoltà le coordinate di un conto corrente, bancario o postale, ad essi intestato o cointestato, onde consentire l’emissione di un bonifico bancario a loro favore. In mancanza di tale conto corrente l’Amministrazione provvederà ad emettere un mandato per il pagamento del relativo importo a favore dello studente, che dovrà provvedere personalmente a riscuotere presso lo sportello bancario designato. DOVE ALLOGGIARE: La ricerca di una sistemazione in Piemonte è a carico dello studente così come tutti i costi ad essa relativi . Per coprire tali costi, nonché i costi di viaggio e di soggiorno, l’Università Federico II eroga la borsa di studio. Il Politecnico di Torino potrà supportare gli studenti per la ricerca di un alloggio, senza tuttavia fornire garanzie sulla qualità e senza assumersi alcuna responsabilità sul rapporto tra affittuari, che rimane di natura privata. PROGETTO NORD-SUD Tirocini 2005-2006 Versione 1.0 Gennaio 2006 8 1

CHE COS’ E’ IL PROGETTO NORD SUD È un progetto interregionale che coinvolge la Regione Piemonte e la Regione Campania, il Politecnico di Torino e l’Università Federico II di Napoli, riservato agli studenti partecipanti al Progetto Lauree Professionalizzanti (PRLP). I Corsi di studio coinvolti sono: Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Elettronica ed Ingegneria dei Materiali. Particolarmente rilevanti sono le attività di tirocinio che si svolgeranno presso industrie affermate a livello nazionale ed internazionale nel campo dell’ingegneria (STMicroelectronics, Alenia, Piaggio, Icimen2, solo per citare alcuni esempi) Le procedure per l’organizzazione dello stage sono curate dagli uffici a tal uopo preposti dai due Atenei che si occupano in particolare della gestione degli aspetti logistici per i tirocinanti dell’Ateneo partner e di tutte le formalità amministrative necessarie. Il TIROCINIO INCROCIATO Nell’ambito del progetto” Nord-Sud” una particolare rilevanza è affidata al tirocinio “incrociato” nel quale gli studenti della Facoltàdi Ingegneria potranno svolgere un tirocinio in aziende site in Piemonte e gli studenti del Politecnico di Torino potranno fare analoga esperienza presso aziende site in Campania. Il risultato è di indubbio valore in quanto consente non solo di acquisire competenze professionali in ambienti di eccellenza, ma anche di conoscere una cultura ed un ambiente diversi dai propri. Durante il tirocinio l’Università mette a disposizione degli studenti una Borsa di Studio di 40 euro lordi al giorno per ogni giorno di tirocinio fuori regione, a copertura delle spese di viaggio, vitto ed alloggio che ciascuno studente deve sostenere durante il soggiorno in Piemonte. Grazie al coordinamento con l’Ufficio Stage & Job del Politecnico di Torino sarà anche possibile dare agli studenti interessati l’indicazione di alloggi disponibili in Piemonte. COME INIZIARE IL TIROCINIO Per dare avvio al tirocinio occorre che sia compilato, a cura dell’Ufficio Tirocini Nord – Sud, il Progetto Formativo, e che esso sia sottoscritto dal Preside della Facoltà di Ingegneria. Tale documento contiene : I dati del tirocinante I dati aziendali Il nominativo del tutor aziendale e di quello accademico Gli obiettivi del tirocinio La sua durata L’orario da rispettare Le facilitazioni previste (es.utilizzo mensa ) È importante ricordare che: l’orario del tirocinio sarà definito direttamente dall’azienda seguendo i normali orari aziendali, pertanto è possibile che vi siano orari differenti a seconda dell’Azienda presso la quale viene svolto il tirocinio. Per quanto concerne la durata dei tirocini essa è determinata, in relazione ai crediti formativi previsti dal corso di studi. Dopo aver stabilito la durata del tirocinio e averla indicata nel progetto formativo non sono possibili variazioni, se non in casi straordinari, previa autorizzazione dei soggetti coinvolti (Facoltà di Ingegneria – referente accademico e Ufficio nord-sud – azienda ospitante.) Il progetto formativo, compilato dall’Ufficio Nord-Sud, dovrà essere consegnato alla Segreteria didattica del progetto presso la Presidenza di Facoltà, che curerà la firma da parte del Preside e l’erogazione della borsa di studio. COSA FARE DURANTE IL TIROCINIO: Lo svolgimento del tirocinio verrà monitorato attraverso un apposito “libretto di tirocinio” sul quale andranno giornalmente annotate le attività svolte, secondo le modalità indicate nelle istruzioni del libretto stesso. Tale libretto, al termine dello stage, dovrà essere presentato al Docente per la registrazione delle attività (Mod.AC) nonché consegnato alla Segreteria didattica del Progetto presso la Presidenza di facoltà. Durante il tirocinio lo studente provvederà a tenersi in contatto con il tutor accademico designato per gli opportuni indirizzi didattici sulle attività in via di svolgimento. Al termine del tirocinio, inoltre, lo studente redigerà una relazione finale secondo le modalità e le disposizioni stabilite nell’ambito dello specifico Corso di studi. 2 7

COME PROPORRE LA PROPRIA CANDIDATURA : A) Studenti iscritti al terzo anno di corso per l’anno accademico 2005/2006 . Per candidarsi a partecipare ad un tirocinio Nord-Sud è necessario : Presentare la domanda di tirocinio redatta su apposito modulo presso l’Ufficio Tirocini Nord-Sud sito in Napoli,Via Nuova Agnano,11, tel. 081 7685145 (orario di apertura 9-13), allegando curriculum vitae redatto in formato europeo. Nota: i moduli di domanda di tirocinio sono disponibili in rete sullo stesso sito da cui è possibile scaricare questo documento, nonché presso detto ufficio. Far pervenire allo stesso ufficio, entro e non oltre il 10 marzo 2006, un elenco autocertificato degli esami sostenuti al termine del primo semestre con indicazione, per ciascun esame, dei crediti relativi e della votazione conseguita. B) Studenti a “contratto” e/o studenti già iscritti al progetto nord-sud. Gli studenti che si trovino nella condizione di studenti a contratto e che già si siano iscritti negli scorsi anni accademici al progetto nord-sud o che , già iscritti, non siano in regola con gli esami, saranno contattati individualmente per verificare la loro posizione . REQUISITI DI AMMISSIONE ALLE GRADUATORIE Per essere ammessi alle graduatorie è necessario che gli studenti iscritti per l’anno accademico 2005/2006 al terzo anno di corso abbiano conseguito, al termine del primo semestre del terzo anno, un numero minimo di 120 CFU e che abbiano sostenuto determinati esami come da indicazioni sotto specificate: Ingegneria elettronica: Programmazione I, Elettronica analogica, Teoria dei segnali, Fondamenti di misure, Elettronica Digitale, Fondamenti di sistemi dinamici, Campi elettromagnetici. Ingegneria dei Materiali : Matematica I, Chimica, Fisica generale I e II, Matematica II, Elementi di informatica, Termodinamica macroscopica, Chimica dei materiali, Fisica matematica, Principi di packaging, Scienza e tecnologia dei materiali, Chimica fisica, Istituzioni di fisica della materia, Fenomeni di trasporto, Elasticità e frattura dei materiali, Tecnologie dei materiali per il packaging, Packaging e ambiente. Ingegneria aerospaziale. Tutti gli esami del 1° e del 2° anno. NOTA: La soglia minima di crediti necessari per essere ammessi alle graduatorie potrà essere abbassata da 120 a 110 in relazione al numero di domande che saranno validamente presentate. Per il corso di Laurea di ingegneria aerospaziale la soglia minima di crediti necessaria per essere ammessi in graduatoria può essere abbassata a 110 in relazione al numero di domande validamente presentate solo nella ipotesi in cui si siano sostenuti tutti gli esami dei primi due anni ad eccezione di Elettronica e Gasdinamica I, dei quali però almeno Gasdinamica I va sostenuto prima della partenza per il tirocinio. 6 3

REFERENTI ACCADEMICI PER IL PROGETTO NORD – SUD Ingegneria Aerospaziale - Prof. Michele Grassi, Tel: 081 7682217 E-mail: michele.grassi@unina.it - Prof. Sergio De Rosa, Tel: 081 7683581 E-mail: sergio.derosa@unina.it Ingegneria Elettronica - Prof. Giovanni Breglio, Tel: 081 7683128 E-mail: giovanni.breglio@unina.it - Prof. Gianfranco Vitale, Tel: 081 7683139 E-mail: gianfranco.vitale@unina.it Ingegneria dei materiali - Prof. Giuseppe Mensitieri, Tel: 081 7682512 E-mail: giuseppe.mensitieri@unina.it COME AVVIENE LA SELEZIONE DELLE CANDIDATURE Va premesso che quest’anno, a differenza degli anni precedenti, sarà necessario effettuare una graduatoria ai fini dell’assegnazione dei tirocini prevedendosi una richiesta di tirocini superiore alla effettiva disponibilità di posti . Pertanto gli studenti iscritti al terzo anno nell’a.a. 2005/2006 sono invitati a presentare la loro domanda di tirocinio, corredata del curriculum vitae redatto in formato europeo, entro il 15 febbraio 2006 e a far pervenire l’autocertificazione di esami, così come indicato in precedenza, entro il 10 marzo 2006. Le candidature non inviate o non certificate entro le suddette date non potranno essere prese in considerazione. Le candidature ricevute saranno valutate dai referenti accademici di ciascun corso di laurea della Facoltà di ingegneria, che provvederanno a formulare una graduatoria valida per l’assegnazione dei tirocini.Tale graduatoria terrà conto dei seguenti elementi: Crediti maturati e votazioni conseguite al termine del primo semestre del terzo anno Curriculum complessivo del candidato. 4 5