Gilda degli Insegnanti Padova TFA Speciali
POSSONO ACCEDRE AI PERCORSI SPECIALI di T. F. A. I DOCENTI: CHI PUO’ ACCEDERE POSSONO ACCEDRE AI PERCORSI SPECIALI di T. F. A. I DOCENTI: Di ogni ordine e grado, compresi gli ITP e i docenti di scuola dell’infanzia e primaria Che non siano di ruolo Che siano sprovvisti di abilitazione o idoneità alla classe di concorso o posto richiesti Che abbiamo almeno 3 anni di servizio prestato in scuole statali, paritarie o in Centri di formazione professionale Che abbiano maturato detto servizio dal 1999/2000 fino al 2011/2012 incluso NB: un docente già abilitato che stia prestando servizio in una classe di concorso nella quale non è abilitato, può partecipare ai TFA Speciali se possiede i tre anni di servizio di cui almeno uno prestato nella classe richiesta, conseguito entro il 2011/12
Controllare la tabella ministeriale: REQUISITI DI ACCESSO IL SERVIZIO E’ VALIDO SE PRESTATO ESSENDO IN POSSESSO DEL TITOLO DI STUDIO PREVISTO DALLA NORMATIVA VIGENTE Controllare la tabella ministeriale: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/caricatitoli.action
COME CALCOLARE IL SERVIZIO UTILE in ogni anno scolastico, tutte le supplenze svolte, per la stessa classe di concorso o posto di insegnamento, fino al raggiungimento di 180 giorni di servizio anche non continuativi; oppure un servizio ininterrotto svolto dal 1° febbraio fino al termine degli scrutini finali (legge n. 124 del 3/5/1999, art. 11, comma 14); gli aspiranti che abbiano prestato servizio in più anni e in più di una classe di concorso optano per una sola di esse (per esempio se un docente ha lavorato per 2 anni nella A245 e 1 anno nella A345, può scegliere in quale delle due classi abilitarsi; fatto salvo il requisito dei 180 giorni o di un periodo che va dal 1° febbraio agli scrutini finali); ai fini del calcolo è valido anche il servizio prestato sul sostegno, purché la nomina sia avvenuta dalla graduatoria specifica per ordine di scuola e classe di concorso
COME CI SI ISCRIVE Per l’iscrizione verrà aperta una finestra su “Istanze on line” dove tutti i docenti, interessati alla selezione, inseriranno la propria candidatura entrando nel sistema con le proprie credenziali.
PROVA INIZIALE Verrà predisposta una prova per determinare la suddivisione dei docenti nei tre anni 2012-’13, 2013-’14 e 2014-’15. Tale prova non costituisce sbarramento all’iscrizione, ma il suo risultato è parte del punteggio di abilitazione. Per ciascun aspirante il sistema genera casualmente una prova costituita da 70 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti: capacità logiche: 30 quesiti capacità di comprensione del testo: 30 quesiti lingua straniera: 10 quesiti I quesiti sono estratti da una banca dati resa nota tramite pubblicazione sul sito del Ministero 20 giorni prima dell’avvio delle sessioni di valutazione.
CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELLA PROVA Sotto la soglia di 43 risposte la prova è valutata 0 punti. Dalla n. 43 alla n. 70 : le risposte esatte valgono: 1.25 punti, le risposte non date valgono: 0 punti, le risposte errate valgono: – 0,50 punti, fino ad un massimo di 35 punti.
COME SI SVOLGONO I TFA SPECIALI Per lo svolgimento dei TFA Speciali sono previsti un totale di 41 CFU da ottenere secondo tale suddivisione: GRUPPO CREDITI ATTIVITA’ A 15 Didattica generale e speciale B 18 Didattica disciplinare C 3 Laboratorio tecnologie didattiche D 5 Elaborato finale TOTALE 41 Abilitazione
PERCORSI SPECIALI PER SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Gli aspiranti che hanno diritto ai corsi speciali devono essere in possesso di: titoli di studio conseguiti al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998, o comunque conseguiti entro l'a.s. 2001-2002; almeno tre anni di servizio specifico nella scuola dell’infanzia o nella scuola primaria
SVOLGIMENTO DEI PERCORSI I corsi SI SVOLGERANNO nelle sedi di Atenei e AFAM individuati d’intesa tra i rettori e gli USR Le lezioni si svolgeranno (di massima): - nel pomeriggio - di sabato - con possibili concentrazioni nei periodi di sospensione delle attività didattiche delle scuole
ASSENZE Da sottolineare che, come previsto all’art. 4 comma 4, «la frequenza dei corsi è obbligatoria. Le assenze sono accettate nelle percentuale del 10% di ciascun insegnamento».
ESAME SINGOLI INSEGNAMENTI Per ciascuno degli insegnamenti seguenti durante il percorso di studio, sono previste: una prova scritta una prova orale (una prova pratica di laboratorio per gli insegnamenti tecnico-pratico o per le classi di concorso che prevedano l’uso del laboratorio) Per accedere all’esame finale i corsisti devono riportare una valutazione di almeno 18/30 in ciascuno degli insegnamenti previsti.
ESAME FINALE L’ESAME FINALE consiste nella redazione, illustrazione e discussione di un elaborato, di cui è relatore un docente del corso, che coordini l’esperienza professionale pregressa e le competenze acquisite
CALCOLO PUNTEGGIO DI ABILITAZIONE Il punteggio di abilitazione, espresso in centesimi, è dato dalla somma dei seguenti punteggi: PUNTI ATTIVITA’ 35 Prova nazionale di ingresso 50 Media esami dei singoli insegnamenti (rapportata in cinquantesimi) 15 Esame finale TOTALE 100/100 (minimo 60/100)
PERCORSO DI ABILITAZIONE L’allegato A (punto 6) si conclude con una precisazione importante: «Il percorso speciale abilitante non è ripetibile. Il mancato superamento delle prove o un risultato inferiore a 60 centesimi nell’esame finale preclude la possibilità di conseguire l’abilitazione attraverso procedure riservate [TFA Speciali], ferma restando la possibilità di conseguire l’abilitazione attraverso i percorsi [ordinari] di tirocinio formativo attivo».
SPENDIBILITÀ DEL TITOLO L’abilitazione consente di: partecipare ai futuri concorsi ordinari; inserirsi nella II fascia delle graduatorie d’istituto.