Gilda degli Insegnanti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
L’ESAME DI STATO 2010 Istituto Euroscuola
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Lo svolgimento del concorso ordinario (DD 82/12)
Cosa accade con il concorso (DD 82/12) L'impatto sulle attuali graduatorie Il futuro Centro nazionale FLC CGIL Ottobre 2012.
Formazione iniziale docenti
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
ESAMI DI STATO ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LE INNOVAZIONI.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Formazione Neo-Assunti a.s
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
La Scuola e la Finanziara Legge Anno 2007= Meno 448,20 milioni Anno 2008= Meno 1.324,50 milioni Anno 2009= Meno 1.402,20 milioni.
Il nuovo Esame di Stato fra tradizione ed innovazione USR Sicilia Task Force Regionale Esami di Stato 2007 Isp. Sebastiano Pulvirenti
Formazione iniziale dei Docenti
Formazione Iniziale dei Docenti 1
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise a.s. 2011/2012
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
Centro nazionale FLC CGIL Aprile 2012
Normativa e indicazioni Classico
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Scuola di Scienze UniBo
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
1 Giugno 2011 Nazionale Decreto n settembre 2010 Formazione iniziale degli insegnanti e Tirocinio Formativo Attivo.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Vademecum per l’integrazione scolastica
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Regolamento dei percorsi OSS
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
GRADUATORIE AD ESAURIMENTO 2014/17 TUTTO CIO’ CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULLE GAE MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE A CURA DI Antonio Antonazzo.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Registrazione alle istanze on-line
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
VALUTAZIONE ORDINARIA E DIFFERENZIATA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRA DO
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Università degli Studi di Torino
Percorsi Abilitanti Speciali 2013/ Università di Torino
Università degli Studi di Perugia
Decreto Ministeriale 16 dicembre 2009, n. 99
Notizie utili sul corso di Economia politica
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi 27/04/2017.
IL PERSONALE DOCENTE Seminario di Legislazione scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
1 Esame di casi particolari Esame di casi particolari Anna Maria Di Nocera Dirigente Scolastico U.S.R. Campania.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Transcript della presentazione:

Gilda degli Insegnanti Padova TFA Speciali

POSSONO ACCEDRE AI PERCORSI SPECIALI di T. F. A. I DOCENTI: CHI PUO’ ACCEDERE POSSONO ACCEDRE AI PERCORSI SPECIALI di T. F. A. I DOCENTI: Di ogni ordine e grado, compresi gli ITP e i docenti di scuola dell’infanzia e primaria Che non siano di ruolo Che siano sprovvisti di abilitazione o idoneità alla classe di concorso o posto richiesti Che abbiamo almeno 3 anni di servizio prestato in scuole statali, paritarie o in Centri di formazione professionale Che abbiano maturato detto servizio dal 1999/2000 fino al 2011/2012 incluso NB: un docente già abilitato che stia prestando servizio in una classe di concorso nella quale non è abilitato, può partecipare ai TFA Speciali se possiede i tre anni di servizio di cui almeno uno prestato nella classe richiesta, conseguito entro il 2011/12

Controllare la tabella ministeriale: REQUISITI DI ACCESSO IL SERVIZIO E’ VALIDO SE PRESTATO ESSENDO IN POSSESSO DEL TITOLO DI STUDIO PREVISTO DALLA NORMATIVA VIGENTE Controllare la tabella ministeriale: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/caricatitoli.action

COME CALCOLARE IL SERVIZIO UTILE in ogni anno scolastico, tutte le supplenze svolte, per la stessa classe di concorso o posto di insegnamento, fino al raggiungimento di 180 giorni di servizio anche non continuativi; oppure un servizio ininterrotto svolto dal 1° febbraio fino al termine degli scrutini finali (legge n. 124 del 3/5/1999, art. 11, comma 14); gli aspiranti che abbiano prestato servizio in più anni e in più di una classe di concorso optano per una sola di esse (per esempio se un docente ha lavorato per 2 anni nella A245 e 1 anno nella A345, può scegliere in quale delle due classi abilitarsi; fatto salvo il requisito dei 180 giorni o di un periodo che va dal 1° febbraio agli scrutini finali); ai fini del calcolo è valido anche il servizio prestato sul sostegno, purché la nomina sia avvenuta dalla graduatoria specifica per ordine di scuola e classe di concorso

COME CI SI ISCRIVE Per l’iscrizione verrà aperta una finestra su “Istanze on line” dove tutti i docenti, interessati alla selezione, inseriranno la propria candidatura entrando nel sistema con le proprie credenziali.

PROVA INIZIALE Verrà predisposta una prova per determinare la suddivisione dei docenti nei tre anni 2012-’13, 2013-’14 e 2014-’15. Tale prova non costituisce sbarramento all’iscrizione, ma il suo risultato è parte del punteggio di abilitazione. Per ciascun aspirante il sistema genera casualmente una prova costituita da 70 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti: capacità logiche: 30 quesiti capacità di comprensione del testo: 30 quesiti lingua straniera: 10 quesiti I quesiti sono estratti da una banca dati resa nota tramite pubblicazione sul sito del Ministero 20 giorni prima dell’avvio delle sessioni di valutazione.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELLA PROVA Sotto la soglia di 43 risposte la prova è valutata 0 punti. Dalla n. 43 alla n. 70 : le risposte esatte valgono: 1.25 punti, le risposte non date valgono: 0 punti, le risposte errate valgono: – 0,50 punti, fino ad un massimo di 35 punti.

COME SI SVOLGONO I TFA SPECIALI Per lo svolgimento dei TFA Speciali sono previsti un totale di 41 CFU da ottenere secondo tale suddivisione: GRUPPO CREDITI ATTIVITA’ A 15 Didattica generale e speciale B 18 Didattica disciplinare C 3 Laboratorio tecnologie didattiche D 5 Elaborato finale TOTALE 41 Abilitazione

PERCORSI SPECIALI PER SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Gli aspiranti che hanno diritto ai corsi speciali devono essere in possesso di: titoli di studio conseguiti al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998, o comunque conseguiti entro l'a.s. 2001-2002; almeno tre anni di servizio specifico  nella scuola dell’infanzia o nella scuola primaria

SVOLGIMENTO DEI PERCORSI I corsi SI SVOLGERANNO nelle sedi di Atenei e AFAM individuati d’intesa tra i rettori e gli USR Le lezioni si svolgeranno (di massima): - nel pomeriggio - di sabato - con possibili concentrazioni nei periodi di sospensione delle attività didattiche delle scuole

ASSENZE Da sottolineare che, come previsto all’art. 4 comma 4, «la frequenza dei corsi è obbligatoria. Le assenze sono accettate nelle percentuale del 10% di ciascun insegnamento».

ESAME SINGOLI INSEGNAMENTI Per ciascuno degli insegnamenti seguenti durante il percorso di studio, sono previste: una prova scritta una prova orale (una prova pratica di laboratorio per gli insegnamenti tecnico-pratico o per le classi di concorso che prevedano l’uso del laboratorio) Per accedere all’esame finale i corsisti devono riportare una valutazione di almeno 18/30 in ciascuno degli insegnamenti previsti.

ESAME FINALE L’ESAME FINALE consiste nella redazione, illustrazione e discussione di un elaborato, di cui è relatore un docente del corso, che coordini l’esperienza professionale pregressa e le competenze acquisite

CALCOLO PUNTEGGIO DI ABILITAZIONE Il punteggio di abilitazione, espresso in centesimi, è dato dalla somma dei seguenti punteggi: PUNTI ATTIVITA’ 35 Prova nazionale di ingresso 50 Media esami dei singoli insegnamenti (rapportata in cinquantesimi) 15 Esame finale TOTALE 100/100 (minimo 60/100)

PERCORSO DI ABILITAZIONE L’allegato A (punto 6) si conclude con una precisazione importante: «Il percorso speciale abilitante non è ripetibile. Il mancato superamento delle prove o un risultato inferiore a 60 centesimi nell’esame finale preclude la possibilità di conseguire l’abilitazione attraverso procedure riservate [TFA Speciali], ferma restando la possibilità di conseguire l’abilitazione attraverso i percorsi [ordinari] di tirocinio formativo attivo».

SPENDIBILITÀ DEL TITOLO L’abilitazione consente di: partecipare ai futuri concorsi ordinari; inserirsi nella II fascia delle graduatorie d’istituto.