AVIARIA Influenza “Rischio reale o falso allarme ?” MERCOLEDI’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio dell'influenza
Advertisements

Integratori e messaggi devianti
POPOLAZIONE SCOLASTICA
Università Cattolica del Sacro Cuore Milano Influenza aviaria, tra comunicazione del rischio e rischio della comunicazione Fausto Colombo.
HUMAN PAPILLOMA VIRUS.
EVOLUZIONE DI UN VIRUS IL CASO H5N1.
Pandemia Influenzale da virus A1 H1
metodi e strumenti efficaci
“Caratteristiche generali del capriolo”
3 dicembre 1996: Corso di perfezionamento di Emergenza pediatrica e pronto soccorso medico Pediatria di urgenza” organizzato dalla Clinica Pediatrica I.
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
Gli antibiotici in Italia: conoscenza e uso
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Esperienze tratte dalle passate epidemie in Europa e Nord America
Opinioni, Atteggiamenti e Comportamenti della popolazione nei confronti della pandemia Alessandra Schiavi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento.
Opinioni, Atteggiamenti e Comportamenti della popolazione nei confronti della pandemia Pirous Fateh-Moghadam Gianluigi Ferrante Gruppo Tecnico PASSI Incontro.
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
Università degli studi di Milano Bicocca
Stefano Marangon Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Sebastiano De Maria La Rosa
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
quello che lo specializzando fa...

EMOAGGLUTININA HA Trimero di HA 15 tipi aa226 Funzioni principali:
La prescrizione off-label dei farmaci
La domanda di mutui su Internet Dati sui mutui in Italia I migliori tassi di interesse online Settembre 2005.
CARATTERISTICHE GENERALI DEI VIRUS
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
L’influenza aviaria: quale rischio alimentare?
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
La Scuola e la Finanziara Legge Anno 2007= Meno 448,20 milioni Anno 2008= Meno 1.324,50 milioni Anno 2009= Meno 1.402,20 milioni.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
1 PURA INFLUENZA AVIARIA ED EFFETTI SUL MERCATO AVICOLO MILANO – Via Benvenuto Cellini, 2/A S. DONA di PIAVE -- Via Jesolo 18 MILANO – Via Benvenuto Cellini,
Corso di Ricerca Operativa A.A PRODUZIONE OTTIMA IN UN AZIENDA AVICOLA.
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
Esercizio Nel 1980 un gruppo di 1000 persone di età compresa tra i 35 e i 55 anni è stata seguita per 5 anni. Durante questi anni alcuni di questi soggetti.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE "Padre A.M. Tannoia"
Laffare dellinfluenza A PANDEMIA DEL GUADAGNO Quali interessi economici si muovono dietro linfluenza suina (influenza A)?
Servizio Igiene e Sanità Pubblica Belluno 07 ottobre 2009
Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, 11 aprile 2008
I dati del fenomeno Le stragi del sabato sera:
Esprimi un desiderio..
Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
I VIRUS INFLUENZALI Guido Scalia L’INFLUENZA AVIARIA
le caratteristiche del virus
le caratteristiche del virus
Dei virus e altre storie Science Cafè Trieste,
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
Cesena -Giovedì 27 settembre 2012 lOrtofrutta in Europa Luciano Trentini Responsabile Relazioni Esterne e Europee di CSO : un progetto che guarda al futuro.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
ASSEMBLEA ANNUALE A.S.A.T. VALLE DI FASSA POZZA DI FASSA - 03 APRILE 2014.
l’epatite A Una malattia “emergente” nei Paesi Occidentali
LA VALUTAZIONE COSTO-BENEFICIO DEI FARMACI NELL’ANZIANO
UO-C Ematologia AOU Policlinico
Prof. Giovanni Sali Centro Studi «Clinica veterinaria San Francesco»
La prevenzione vaccinale della sindrome Influenzale A/H1N1 Giorgio Bartolozzi, Firenze Corso di formazione Influenza da virus A/H1N1: Analisi della situazione.
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
Louie JK et al, 2010, 362: donne in gravidanza, con influenza: 95% al 2° o 3° trimestre, età media 26 anni un terzo di loro aveva complicazioni.
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
I “numeri” del cancro al collo dell’utero
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
L’affare dell’influenza A PANDEMIA DEL GUADAGNO Quali interessi economici si muovono dietro l’influenza suina (influenza A)?
Health Equity Audit Reggio Emilia Disuguaglianze nei percorsi di prevenzione del tumore alla cervice.
Influenza da virus A/H1N1: la reale dimensione del problema Tiziana Quirino U.O. Malattie Infettive.
Andrea Lambertini Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda.
Transcript della presentazione:

AVIARIA Influenza “Rischio reale o falso allarme ?” MERCOLEDI’ 16 NOVEMBRE ore 20.30 CSC MERIDIANA

Influenza AVIARIA Rischio reale o falso allarme ?

PANDEMIA story (da L’espresso 30/10/05) Influenza AVIARIA PANDEMIA story (da L’espresso 30/10/05) 118 Le persone infettate con il virus dell’influenza aviaria H5N1 (tutti allevatori di polli del sud-est asiatico) 60 le persone morte 150 milioni i pennuti abbattuti e morti nel mondo 7 milioni i morti previsti in tutto il mondo nel giro di pochi mesi qualora scoppiasse una pandemia 70 la percentuale di popolazione italiana che potrebbe venire infettata a varie ondate 16 milioni gli italiani di tutte le età che potrebbero ammalarsi 2 milioni gli italiani che potrebbero avere bisogno di un ricovero 16- NOVEMBRE ore 20.30 c/o CSC MERIDIANA

PANDEMIA story (da L’espresso 30/10/05) Influenza AVIARIA PANDEMIA story (da L’espresso 30/10/05) 35 milioni le dosi di vaccino prenotate dal ministero della salute 2,5 milioni i cicli dell’antivirale Tamiflu acquistati dal ministero della Salute per coprire il 5% della popolazione 106-112 dollari il costo di ciascun ciclo di Tamiflu 3 i mesi necessari al ceppo pandemico per diffondersi in tutto il mondo dal momento dello scoppio della pandemia 30 gli anni che di solito intercorrono tra una pandemia e l’altra. L’ultima è del 1968 3,5 milioni i volantini informativi sull’aviaria che saranno distribuiti al pubblico dalla Società di Medicina Generale 50.000 le copie del manuale distribuito ai medici italiani per fronteggiare le varie fasi della pandemia 5.800 i veterinari pubblici in Italia. La vera Task Force contro l’aviaria 16- NOVEMBRE ore 20.30 c/o CSC MERIDIANA

La crisi del settore avicolo Influenza AVIARIA La crisi del settore avicolo - 60 % il crollo dei consumi 50 milioni di euro le perdite settimanali 20 % degli allevamenti a rischio di chiusura 28.000 posti di lavoro a rischio - 43 % il calo dei prezzi dal 18 agosto a oggi in Italia - 8,5 % il calo dei prezzi nello stesso periodo in Europa 16- NOVEMBRE ore 20.30 c/o CSC MERIDIANA

MERCOLEDI’ 16 NOVEMBRE ore 20.30 Influenza AVIARIA RISCHIO reale o FALSO allarme ? POLLI e UOVA italiani sono sicuri ? Quali precauzioni per BAMBINI e ANZIANI ? VACCINO si o no ? MERCOLEDI’ 16 NOVEMBRE ore 20.30 c/o CSC MERIDIANA

rischio reale o falso allarme ? ” “ Influenza AVIARIA : rischio reale o falso allarme ? ” MERCOLEDI’ 16 NOVEMBRE ore 20.30 c/o CSC MERIDIANA Via Aldo Moro 74 con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno

rischio reale o falso allarme ? ” “ Influenza AVIARIA : rischio reale o falso allarme ? ” Abbiamo chiamato due grandi esperti … Prof. Franco Zappulla Clinica pediatrica Università di Bologna Dott. Luigi Montella Dirigente veterinario AUSL Bologna (resp. interventi per influenza aviaria della zona Bologna sud) … per rispondere alle vostre domande.

INTERVENITE NUMEROSI ! con la salute … non si scherza ! “ Influenza AVIARIA : rischio reale o falso allarme ? ” INTERVENITE NUMEROSI ! con la salute … non si scherza ! MERCOLEDI’ 16 NOVEMBRE ore 20.30 c/o CSC MERIDIANA Via Aldo Moro 74 con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno

CSCMeridiana@casalecchionet.it “ Influenza AVIARIA : rischio reale o falso allarme ? ” Chi lo desidera, può inviarci domande sull’influenza aviaria e la sicurezza alimentare, le rivolgeremo agli esperti nel corso della serata. CSCMeridiana@casalecchionet.it 16- NOVEMBRE ore 20.30 c/o CSC MERIDIANA