Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ascoltare il silenzio:
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
DEDICATO AI GENITORI E A TUTTI COLORO CHE CONSIDERANO, COME DON BOSCO, “L’EDUCAZIONE E’ COSA DI CUORE”.
Aggressività nei bambini
Le donne del medioevo.
Focalizzazione sui dati disponibili e sulle informazioni che si possiedono in merito al problema da risolvere fatti e dati oggettivi non introdurre una.
Martedì 15 giugno Meno male Che ci sei….
La violenza alle donne che cos’è
L’ IMPORTANZA DELLE RELAZIONI Le responsabilità della Famiglia
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
Programma per il trattamento degli autori delle violenze di genere ed intrafamiliari a Modena Programma per il trattamento degli autori delle violenze.
Il conflitto.
A volte hai sentito il desiderio di fare qualcosa
Presentato da Enrica Nastasi classe II B A.F.M.
La violenza contro le donne: definizioni e questioni aperte
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
VIOLENZAVIOLENZA Un gruppo di violentatori in prigione è stato intervistato per sapere ciò che cercano in una potenziale vittima. Ecco qui alcuni elementi.
VIOLENZAVIOLENZA. Un gruppo di violentatori in prigione è stato intervistato per sapere ciò che cercano in una potenziale vittima. Ecco qui alcuni elementi.
Schema dei personaggi Sost rat a Lac het e Mir rin a Pan filo Geni tori di Filu men a Mad re di Bacc hide (un a cort igia na) Innam orato di Vittima di.
25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Parola di Vita Febbraio 2009
DAL MALTRATTAMENTO EMOZIONALE DELLA DONNA ALL’INFANTICIDIO
PER UNA COPPIA FELICE LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
Il potere delle emozioni per la conoscenza e l’apprendimento
Non dire mai ti amo se non ne sei assolutamente certo/a.
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
Il Bullismo.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Pensando alla gravidanza..
La violenza di genere è "qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico,
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Quando l’amore non fa miracoli
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
Le teoriche del nursing
DISTURBO DELLA CONDOTTA
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
Indagine Istat Italia METODOLOGIA Concetti e procedure di rilevazione 2.
STILI COMUNICATIVI Quando comunichiamo vogliamo ragiungere un obiettivo: persuadere, convincere o intrattenere. Secondo il nostro scopo, adottiamo un certo.
La violenza Violenza religiosa Femminicidio Bullismo.
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.

Valori e senso della giustizia in un manga esemplare: City Hunter
La croce dell’uomo e dei giovani
Conseguenze psicologiche della violenza sulle donne
Per l’esame di coscienza.
PROGETTO RESPECT (questionario sugli stereotipi sessisti)
L’auto…… un amore una storia !. In lei idealizziamo la donna che non possiamo avere.
Il Protocollo di accoglienza e trattamento per donne in situazioni di violenza Dr Giuseppe Marinaro Pronto Soccorso Ulss 15 Camposampiero.
Il ruolo della Comunità:
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
Dall’amore alla violenza Maria Mancarella 25 Novembre 2015
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
No alla violenza sulle donne!
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
23 Novembre 2012 TUTTE NOI CONTRO LE VIOLENZE. Violenza sulle donne in Italia, i dati Istat: una su tre tra i 16 e i 70 anni ne è vittima Tabella: Tipologia.
TIPOLOGIE DI VIOLENZA a cura di Rosangela Vendrame Centro d’Ascolto Demetra A.O.U. San Giovanni Battista - Torino.
TIPOLOGIE DI VIOLENZA a cura di Rosangela Vendrame Centro d’Ascolto Demetra A.O.U. San Giovanni Battista - Torino.
Conoscenza del quadro giuridico di riferimento; Fornire un intervento qualificato (corsi formativi); Fornire rassicurazione alla vittima; Valutazione oggettiva.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A FAVORE DI UN USO RESPONSABILE DEGLI SMARTPHONE.
ASSESSMENT CARLO. Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
Che genere di immaginario Indagine sugli studenti sammarinesi delle scuole superiori Nicola De Luigi Polo Scientifico-didattico di Forlì Università di.
Transcript della presentazione:

Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo violento Gavin de Becker Il dono della paura La donna sente intuitivamente di essere in pericolo. Allinizio della relazione luomo ha precorso i tempi, parlando prematuramente di impegno, di vivere insieme e di matrimonio. Lui tende a risolvere i conflitti con intimidazioni e prepotenza. E anche verbalmente aggressivo. Per mantenere il controllo e la supremazia minaccia di fare del male fisico, di calunniare, di limitare la libertà, di tagliare i mezzi di sostentamento, di abbandonare o di commettere suicidio. Se è adirato, rompe o prende a pugni gli oggetti. Ricorre anche alla violenza simbolica, per esempio strappa una foto del matrimonio,ecc. Ha già picchiato donne con cui ha avuto una relazione in precedenza. Fa uso di alcol o di droghe con effetti evidenti e si riferisce al proprio uso di tali sostanze per giustificare un comportamento ostile o violento. Ha dei precedenti penali ( arresto per minacce, molestie, aggressioni, percosse ). segue

Nel suo passato cè più di un episodio di comportamento violento ( come vandalismo, rottura di oggetti, lancio di cose ). Usa il denaro per controllare lattività, gli acquisti e il comportamento della moglie o compagna. E geloso di chiunque o di qualsiasi cosa distolga lattenzione della partner dalla relazione, pretende che lei gli fornisca un resoconto di come ha passato il tempo. Non accetta di essere respinto. Dà per scontato che la relazione duri per sempre in ogni caso. Proietta le sue emozioni estreme sugli altri ( odio, amore, gelosia …). Minimizza i casi di abuso. Parla troppo spesso o troppo a lungo di sua moglie ( in positivo o in negativo ) e lega la propria identità al proprio ruolo nella relazione. Tenta di coinvolgere parenti o amici di lei in una campagna per mantenere o recuperare il rapporto. Crede che amici e parenti di lei lo trovino antipatico e la spingano a lasciarlo. Ha fatto sorvegliare o seguire la partner. Si oppone al cambiamento e viene descritto come una persona inflessibile, poco propensa al compromesso. Si identifica con i protagonisti violenti dei film o della cronaca e giustifica la violenza altrui. segue

Soffre di improvvisi cambiamenti di umore, oppure è cupo, iroso o depresso. Incolpa regolarmente gli altri di problemi da lui stesso creati; rifiuta di assumersi la responsabilità delle conseguenze delle proprie azioni. Considera le armi strumenti di potere, di controllo o di vendetta. Le armi sono una parte importante della sua personalità; possiede una pistola o parla di acquistarla o colleziona armi. Usa il privilegio maschile per giustificare la propria condotta ( tratta la partner come una domestica, prende lui tutte le decisioni importanti, si considera il padrone della casa). Da bambino ha subito o visto da vicino la violenza in varie forme. Sua moglie (o la sua compagna) teme costantemente che lui le faccia del male o addirittura che la uccida. Ne ha parlato spesso con altre persone o ha dato disposizioni in caso di sua morte ( per esempio ha designato qualcuno a prendersi eventualmente cura dei figli ). Tali indicatori non saranno mai tutti presenti in ogni singolo caso, ma - se il loro numero è consistente - cè motivo di preoccupazione per la donna e per coloro ai quali ( forze delordine, centri antiviolenza, pronto soccorsi) avesse eventualmente chiesto aiuto. Lelenco potrebbe risultare addirittura utile a qualche uomo violento per riconoscersi come tale e correre ai ripari.