le recenti esperienze di

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione utenti Italiani aleph
Advertisements

Schedulazione e Pattern a confronto Vera Dean Support Account Manager Atlantis Milano, giugno 2007.
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME HOSTTYPE Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Elaborazione di Franco Grivet Chin
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1 Pagina delle risorse: crea utente oracle ( Password:… Dora in poi, in questi lucidi,
Capitolo 3 Risorse e Stallo 3.1. Risorse 3.2. Introduzione
DBMS (DataBase Management System)
Liberiamo(ci) (dal)le applicazioni con Softgrid
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
Connessione con MySQL.
Università La Sapienza Web programming e programmazione multimediale 1 Web Programming e comunicazione multimediale Lezione 10: PHP.
Gestione della Circolazione con Aleph 500 Rel. 14.1
La gestione delle acquisizioni in Aleph500
La circolazione in ALEPH500 (a cura di Liliana Bernardis) gennaio 2007.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Corso Linux Base 2. Uso del Sistema. © Corso Linux Base - Uso del Sistema Logging In (1) Una volta partito il sistema lutente esegue la procedura.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME … Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Informazioni utili Per avere una distribuzione linux sul proprio pc: 1.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Shell: uso avanzato e script Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
APPLICAZIONI WEB In questo corso impareremo a scrivere un'applicazione web (WA) Marco Barbato - Corso di Applicazioni Web – A.A
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Analisi di Immagini e Dati Biologici
Corso di PHP.
Zeno Tajoli - CINECA 1.
Associazione utenti Italiani aleph
3rd Italian Annual Meeting Cosa sta arrivando con la Zeno Tajoli - CINECA
EDI (electronic data interchange) dalla versione 14 alla 16
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Il Polo bibliotecario parlamentare Manuela Ruisi, Lucia Panciera
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Il modulo ISO-ILL di ALEPH 500
Personalizzazione e porting delle procedure esterne connesse ad Aleph Il caricamento degli utenti della circolazione da files esterni Modifiche introdotte.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
La versione 18 di Aleph500: le novità Sviluppi generali e nuove funzionalità Liliana Bernardis Ottobre 2007.
BIOINFO3 - Lezione 121 Alter Table Alter table permette di cambiare la struttura di tabelle esistenti. Ad esempio e` possibile aggiungere o cancellare.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Programmazione della shell pt.2
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
Operazione immissione persona Vogliamo implementare il seguente progetto: Immissione persona Anno N. Nome Cognome Errore:.... Controllo e Immissione Errore.
CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1 Pagina delle risorse: crea utente oracle ( D’ora in poi, in questi lucidi, il vostro utente oracle.
a cura di Francesco Lattari
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
SQL*PLUS Worksheet Permette di:
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
Fabrizio Felici LAMP workshop GROsseto Linux Users Group.
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
1 PROGRAMMAZIONE IN SHELL The Unix Programming Environment Kernigham - Pike.
MySQL Database Management System
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
Transcript della presentazione:

le recenti esperienze di WORKSHOP Il cielo è blu sopra le nuvole? Scelte, progetti, orientamenti delle istituzioni ITALE in epoca di crisi Virtual e Reports: le recenti esperienze di CINECA-Roma (Caspur) e CINECA-Milano (Cilea) Silvia Simonetti (Cineca - Roma) Zeno Tajoli (Cineca - Milano) Immagine sede evento Roma Polo bibliotecario parlamentare 16 novembre 2012 Roma, il Polo bibliotecario parlamentare nell’insula domenicana 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole? Titolo della presentazione

Il cielo è blu sopra le nuvole? Utilizzo Server virtuale Aleph(luglio 2011) SFX (novembre 2011 - marzo 2012) Utilizzo di server virtuale per un Opac di backup Status degli ordini via web Report Controlli sulle licenze Riepiloghi sull’uso del server I periodici nelle sottobiblioteche Prestiti e prenotazioni Una p-cir-04 con il dato ‘telefono’ Tips per System Librarians 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? Perchè virtualizzare? Ottimizzazione delle risorse esistenti: raggruppamento in pool delle risorse d'infrastruttura comuni ed eliminazione del vecchio modello di corrispondenza univoca tra applicazioni e server “una sola applicazione su ciascun server” Diminuzione della complessità dell’infrastruttura: riduzione numero di server, unità di storage, desktop e dispositivi di rete con conseguente semplificazione della gestione Riduzione dei costi: diminuisce l’ esigenza di spazio, di alimentazione e di raffreddamento, grazie alla riduzione di server e delle relative risorse hardware 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? Perchè virtualizzare? Aumento della business continuity:  esecuzione di backup sicuri e migrazione di interi ambienti virtuali senza interruzioni operative ottenendo così una sensibile riduzione dei downtime pianificati e ripristino immediato in caso di imprevisti (utile in caso di installazione Service-pack). Flessibilità operativa: grazie ad un cluster virtuale composto da più macchine fisiche, si può migrare una VM da una macchina fisica all'altra, sia per bilanciare i carichi di lavoro, sia in caso di malfunzionamenti, ripristinando in tempi brevissimi la funzionalità. 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? Perchè virtualizzare? Facilità di gestione sistemistica (schermata riassuntiva vmware per una VM) 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? Utilizzo di server virtuale per un Opac di backup export dati da aleph (p_ret_01, p_print_03, ALL) indicizzazione tramite Zebra su altro server virtuale interrogazione web tramite php/yaz 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? $id[]= yaz_connect("@:9999/aleph"); yaz_syntax($id[0], "usmarc"); yaz_search($id[0], "rpn", $richiesta); yaz_wait(); $hits= yaz_hits($id[0]); $richiesta= str_replace("@and", "", $richiesta); $richiesta= str_replace("\"", "", $richiesta); $richiesta= str_replace("@attr 1=4", "| <span class=criterio>Titolo: </span>", $richiesta); $richiesta=str_replace("@attr 1=1003", "<span class=criterio>Autore: </span>", $richiesta); $richiesta=str_replace("@attr 1=1018", "| <span class=criterio>Editore: </span>", $richiesta); $richiesta=str_replace("@attr 1=31", "| <span class=criterio>Anno: </span>", $richiesta); $richiesta=str_replace("@attr usmarc 1=2659", "| <span class=criterio>Biblioteca: </span>", $richiesta); $richiesta=str_replace("@attr usmarc 1=1016", "| <span class=criterio>Collocazione: </span>", $richiesta 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? Report status degli ordini via web Cron-job per estrazione SQL sulle tabelle Z68, Z30, Z13 interrogazione web tramite cgi 30 18 * * 1,2,3,4,5 /exlibris/aleph/script/ORDINI/estrae.sh > /exlibris/aleph/script/ORDINI/estrae.log estrae.sh #!/bin/csh source /exlibris/aleph/a20_1/alephm/.cshrc sqlplus user/pw @/exlibris/aleph/script/ORDINI/stampa.sql; cd /exlibris/aleph/script/ORDINI/; ./reset.pl ordini.txt; ./confronto.pl; 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? SPOOL /exlibris/aleph/script/ORDINI/ordini.txt SELECT z13u.z13u_rec_key || '_' || RTRIM(substr(z13u.z13u_USER_DEFINED_4,1,160)) || '_' || RTRIM(z30.z30_material) || '_' || LTRIM(z30.z30_call_no) || '_' || RTRIM(z30.z30_collection) || '_' || RTRIM(z68.z68_order_group) || '_' || RTRIM(z30.z30_sub_library) || '_' || RTRIM(z68.z68_target_text) || '_' || RTRIM(z68.z68_order_status) || '_' || substr(Z68_OPEN_DATE,1,4) || '_' || substr(Z68_OPEN_DATE,5,2) FROM cab01.z13u, z103, z30, z68 WHERE substr(z68.z68_rec_key,1,9)= substr(z30.z30_rec_key,1,9) and RTRIM(Z68_ORDER_NUMBER)=RTRIM(Z30_ORDER_NUMBER) and z30.z30_material != 'ISSUE' and z13u.z13u_rec_key= z103.z103_lkr_doc_number and z103.z103_lkr_library =‘XXX01' and substr(z30.z30_rec_key,1,9)= substr(z103.z103_rec_key,6,9) and Z68_OPEN_DATE > '20100101' ORDER BY z30.z30_call_no, z13u.z13u_USER_DEFINED_4; SPOOL OFF 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? Vari tipi di Report: Script shell: programmi che utilizzano utilities UNIX(grep, awk ..), creano dei file di report che possono essere inviati per posta elettronica, sono schedulati con l’utility cron Script perl: programmi che interrogano via SQL il DB ADM estraggono dati e generano dei report formattati secondo le diverse esigenze Script perl: che elaborano file estratti dal DB BIB in formato MARC 21 tramite p_print_03 e generano dei report utili per diverse esigenze 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? Controllo licenze script shell (pc_server.log e www_server.log) Giornaliero  invio e-mail in caso di limiti ecceduti 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? Controllo licenze script shell (pc_server.log e www_server.log) Annuale (file incrementale per valutazione annuale su utilizzo licenze) #!/bin/sh pcfiles=echo"ls /exlibris/aleph/a20_1/log/pc_server_6991*" echo "$pcfiles" date '+%d-%m-%y'>pc.log for i in $pcfiles do echo $i >> /exlibris/aleph/script/CONTROLLI/pc.log grep "data block \|License limit exceeded" $i > /exlibris/aleph/script/CONTROLLI/pctmp while read inputline if echo "$inputline" |grep -q 'License limit exceeded'; then echo "$precedente - $inputline" >> /exlibris/aleph/script/CONTROLLI/erroritmp echo "$inputline" precedente=$inputline else echo 'no' fi echo "$precedente" done < /exlibris/aleph/script/CONTROLLI/pctmp rm /exlibris/aleph/script/CONTROLLI/pctmp done if [ -f /exlibris/aleph/script/CONTROLLI/erroritmp ] then #data=date '+%d%m%y' cut -f "1,2,11,12,13,16" -d" " /exlibris/aleph/script/CONTROLLI/erroritmp >/exlibris/aleph/script/CONTROLLI/errori_gui cat /exlibris/aleph/script/CONTROLLI/errori_gui /exlibris/aleph/script/CONTROLLI/errori_limite_gui|sort -u > /exlibris/aleph/script/CONTROLLI/errori_limite_gui_1 mv /exlibris/aleph/script/CONTROLLI/errori_limite_gui_1 /exlibris/aleph/script/CONTROLLI/errori_limite_gui rm /exlibris/aleph/script/CONTROLLI/errori_gui rm /exlibris/aleph/script/CONTROLLI/erroritmp exit 0 aleph@bibliorm3(a20_1) CAB01> more errori_limite_gui | awk '{print $1}' | sort -u 2012-01-09 2012-01-11 2012-01-16 2012-02-14 2012-02-27 2012-03-07 2012-03-12 2012-03-19 2012-03-26 2012-05-21 2012-06-14 2012-09-17 2012-10-02 2012-10-03 2012-10-10 2012-10-16 2012-10-17 2012-10-22 2012-10-23 2012-10-24 2012-10-30 2012-10-31 2012-11-05 2012-11-12 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? Report quotidiani riepilogativi sull’utilizzo del server: overnight-check Job eseguiti con util E (jobd.log ) Job eseguiti da crontab (anagrafica, estrazione ordini ….) Check dei file di log aleph (scratch, server log …. ) analyze_pc_server_log http://www.exlibrisgroup.org/display/AlephCC/Aleph+pc_server+Log+Analyzer 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? Output overnight_chk  16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

analyze_pc_server_log 

Output analyze_pc_server_log

Il cielo è blu sopra le nuvole? I periodici nelle sottobiblioteche  I catalogatori inseriscono nei records bibliografici il fatto che il periodico sia in una sottobiblioteca e non usano la qualifica ‘ISSUE’ nei dati di copia. Usano il tag 958 $a (codice sottobiblioteca) Si estraggono i dati in formato MARC con le p-ret-01 e p-print-03 Si legge il file con uno script perl che crea un report Il report viene inviato via mail Il tutto governato da cron 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Con il server fra le nuvole if ((substr($ldr,5,3) eq 'nas') and (length($tipo)< 1)){ my $presenza_subs = 0; foreach my $campo (@arr958){ my $dato = $campo->subfield('a'); if (length($dato)>1){ $dato = substr($dato,0,3); $presenza_subs++; $dato =~ s/\://g; #tolgo i ‘:’ $dato =~ s/\s//g; #tolgo spazio, a capo e tabs my $i = $subs_presenti{$dato}; if ($i<1){ $subs_presenti{$dato} = 1; }else{ $i++; $subs_presenti{$dato}= $i; }; } } } if ($presenza_subs > 0){$contatore_serials_globale++} 25/03/2017 Con il server fra le nuvole

Il cielo è blu sopra le nuvole? Prestiti e prenotazioni  Sono report che danno informazioni sulla circolazione Girano via cron ma anche a mano, passando parametri Script shell che comandano script perl Numero prenotazioni nell’anno divise per sottobiblioteca Quanti prestiti di tipo ‘xx’ ci sono stati nell’anno divisi per sottobiblioteca Gli status dei prestiti in corso in una sottobiblioteca [iterato per ogni sottobib.] Numero utenti per tipologia in una sottobiblioteca [iterato per ogni sottobib.] 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? Numero prenotazioni nell’anno divise per sottobiblioteca SELECT count(z35_rec_key), z35_sub_library FROM z35 WHERE z35_event_date like ‘YYYY%' and (z35_event_type = '71‘or z35_event_type = '72' or z35_event_type = '73' or z35_event_type = '74') GROUP BY z35_sub_library; I codici sono sono quelli degli eventi che coprono le prenotazioni 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? Quanti prestiti di tipo ‘xx’ ci sono stati nell’anno divisi per sottobiblioteca SELECT z36h_sub_library, count(z36h_rec_key) FROM z36h WHERE z36h_item_status = ‘XX' and z36h_loan_date BETWEEN ‘YYYY0101' and ‘YYYY1231' GROUP BY z36h_sub_library Gli status dei prestiti in corso in una sottobiblioteca SELECT z36_status, count(z36_rec_key) FROM z36 WHERE z36_sub_library = ‘XXXXX ' and GROUP BY z36_status 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? Numero utenti per tipologia in una sottobiblioteca SELECT z305_bor_status, count(z305_rec_key) FROM z305 WHERE z305_rec_key like '%XXXXX ‘ GROUP BY by z305_bor_status; Lo script fa un ciclo che lavora una alla volta tutte le sottobiblioteche Lo script esplicita poi nel report i codici di z305_bor_status 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? Una p-cir-04 con il dato ‘telefono’ Con p-cir-04 si prendono i prestiti in ritardo per i solleciti Si vuole poter telefonare l’utente La tabella z304 (gli indirizzi) non fa parte dei dati estratti in p-cir-04 E’ un tabella multipla Decisione: Si fa un custom service Si useranno i telefoni presenti nell’indirizzo ‘01’ [residenza permanente] 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? Il servizio viene gestito con questi files: $alephe_root/pc_b_ita/p-cir-04uvr.xml, il form di richiesta $alephe_root/pc_b_ita/menu-circ.xml, il menu di selezione $aleph_dev/pc_b_help_ita/ p-cir-04uvr.html, l’HTML per l’help $aleph_proc/p_cir_04uvr, la procedura shell che gestisce il ricevimento dei parametri e l’integrazione con la GUI e i log $aleph_proc/p_cir_04_uvr.pl, perl che chiama il DB e crea il file xml dei risultati $uvr50_dev/uvr50/form_ita/loan-report-03.xsl, il template XSL per la stampa 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Con il server fra le nuvole 25/03/2017 Con il server fra le nuvole

Il cielo è blu sopra le nuvole? La documentazione al riguardo disponibile: La presentazione ‘How_to_make_custom-services.ppt’ sul Doc Center I custom services presenti su EL Commons > CodeShare tra cui: Replacement of Aleph SDI e-mails and enhancement of RSS SUNY - Aleph Custom Services (ver 18) Custom service to sort and filter item reports I SI relativi ai custom services che si trovano nella KB 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? Tips per System Librarians: La struttura di uno scripts shell #!/bin/csh source /exlibris/aleph/.cshrc source /exlibris/aleph/a20_1/alephm/.cshrc source /exlibris/aleph/u20_1/alephe/aleph_start source $aleph_proc/def_local_env set user = aleph setenv LOGNAME aleph <La tua lavorazione> 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? Tips per System Librarians: I mdouli perl utili Si lavora con perl 5.8.x (del S.O. o installato con Aleph500) Perché perl? DBI [connessione ad Oracle] Unicode::Lite [mantenere l’UTF-8 in ogni situazione] Convert::Translit [su aleph 16.x, per le traduzioni ad UTF-8] Getopt::Long [il passaggio di parametri] 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? Tips per System Librarians: Per estrarre da Oracle Leggere la documentazione Oracle dal Doc Portal Esplora I dati con Oracle SQL Developer Configura l’ oracle environment negli scripts (un parte): $ENV{ORACLE_OWNER} = "oracle"; $ENV{ORACLE_VERSION} = "11"; $ENV{ORACLE_SID} = "aleph20"; $ENV{ORACLE_BASE} = "/exlibris/app/oracle"; $ENV{ORACLE_HOME} = "/exlibris/app/oracle/product/11"; $ENV{ORACLE_CONF} = "/exlibris/aleph/ora_aleph Usa ‘printenv’ per trovare come configurare ‘printenv’ è un comando da lanciare a linea di comando 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? Tips per System Librarians: Creare file Excel Formato SYmbolic LinK (SYLK) http://en.wikipedia.org/wiki/SYmbolic_LinK_(SYLK) http://wiki.tcl.tk/9800 http://netghost.narod.ru/gff/graphics/summary/micsylk.htm E’ praticamente testo puro, veloce e semplificato Permette: Formattare valori Formattare date Nomi colonne in grassetto Funziona su Excel e Calc (LibreOffice) Selezionato 10 anni fa Ora meglio l’Open Document Format (XML) ‘printenv’ è un comando da lanciare a linea di comando 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole?

Il cielo è blu sopra le nuvole? GRAZIE! s.simonetti@cineca.it z.tajoli@cineca.it Roma, il Polo bibliotecario parlamentare nell’insula domenicana 16/11/2012 Il cielo è blu sopra le nuvole? Titolo della presentazione