L’informatica oggi: una panoramica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Capitolo 4 Logica sequenziale
Advertisements

Reti Logiche e Architettura dei Calcolatori
Introduzione allarchitettura dei calcolatori 2/ed Carl Hamacher, Zvonko Vranesic, Safwat Zaky Copyright © 2007 – The McGraw-Hill Companies srl Versione.
Il sistema finanziario e il sistema reale
Holes – Anatomia & Fisiologia per le professioni sanitarie Copyright © 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl Capitolo 10 Sistema nervoso I Struttura di.
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Marketing business-to-business
Introduzione ai sistemi di basi di dati
Capitolo 1 Concetti politici.
Introduction to OOP with Java 4th Ed, C. Thomas Wu
Introduzione allo studio dell’informatica
Fondamenti di Informatica
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Operatore giudiziario.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
CONCETTI DI BASE Cos’e’ l’informatica Dati e informazioni
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
RELAZIONE ICT-ORGANIZZAZIONE
Fabrizio Camuso
LOGICA INFORMATICA Corso annuale per il 4° anno del CdL in Scienze della Formazione Primaria.
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Capitolo 1: Introduzione ai computer e a Java
Estensioni allarchitettura di Von Neumann Vito Perrone Corso di Informatica A per Gestionali.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Anno accademico 2005/2006 Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Architettura di un calcolatore
Information and Communication Technology CORSO DI LAUREA RELAZIONI PUBBLICHE E COMUNICAZIONE DIMPRESA Andrea Carignani (9 crediti) Fondamenti 6 Crediti.
Information and Communication Technology CORSO DI LAUREA IN RELAZIONI PUBBLICHE E PUBBLICITA’ Andrea Carignani (7,5 crediti) Fondamenti 5 Crediti.
Information and Communication Technology (6 crediti) Andrea Carignani
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 7 – Relazioni pubbliche internazionali – Valentini.
Marketing Il concetto di marketing.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Gli obiettivi e le funzioni della finanza aziendale
Informatica Introduzione.
Corso di Laurea interfacoltà in Biotecnologie
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
09/10/01Introduzione all'Informatica1 Hardware e Software Il termine Hardware (HW) indica la struttura fisica del computer costituita dai componenti elettronici.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Programma di Informatica Classi Prime
1.1 Sistemi di elaborazione
Informatica Introduzione.
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Politiche di servizio al cliente.
Programmazione e controllo
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
Informatica e Telecomunicazioni
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Le sfide dell’era.
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Marketing mix e piano di marketing
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Commercio elettronico,
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Le promesse.
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Architettura degli Elaboratori Elisa B.P. Tiezzi Orario ricevimento: Giovedì, ( Il materiale.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Untitled Computer Dispositivo elettronico in grado di ricevere ed eseguire sequenze di istruzioni svolgendo calcoli ed elaborazioni su dati numerici o.
Il Computer Un elaboratore o computer è una macchina automatizzata in grado di eseguire complessi calcoli matematici ed eventualmente altri tipi di elaborazione.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Unità di apprendimento 6
1. Introduzione al corso Ing. Simona Colucci Informatica - CDL in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali A.A
Transcript della presentazione:

L’informatica oggi: una panoramica Capitolo 1 L’informatica oggi: una panoramica

Informatica: definizione Insieme dei processi e delle tecnologie che rendono possibile la creazione, la raccolta, l’elaborazione, l’immagazzinamento e la trasmissione dell’informazione con metodi automatici.

I dati non sono informazioni

Hardware e software Hardware Sofware Struttura fisica Livello logico, insieme delle istruzioni

Elaborare le informazioni: un ciclo

Cos’è un computer Elaboratore Elettronico Digitale Rappresenta ed elabora dati in base ad una serie di istruzioni. Utilizza componenti elettronici per elaborare le informazioni. Le informazioni sono rappresentate mediante I due simboli (digit) della numerazione binaria.

Sistema operativo e applicazioni (1) Il sistema operativo gestisce l’hardware. (2) I programmi applicativi svolgono le operazioni.

Cos’è un sistema Insieme di parti correlate tra loro che operano in maniera congiunta per svolgere una specifica funzione. Esempio: l’organismo umano.

I dati

Il sistema di elaborazione dei dati Il computer come automa: - capace di eseguire istruzioni; - che rappresentano comandi; - in modo sequenziale e logico.

Il computer come sistema Il computer è un sistema perché costituito da un insieme di componenti che opportunamente integrate perseguono obiettivi comuni.

Il sistema informativo Insieme di dati e informazioni strutturati per soddisfare le esigenze conoscitive interne ed esterne all’azienda. Complesso di procedure ,metodologie e procedimenti, per la realizzazione e la trasmissione dei flussi informativi. Insieme dei mezzi tecnici, risorse umane ecc.

Le risorse del sistema informativo Elaboratori elettronici ed altre attrezzature di ausilio per il trattamento dei dati. Risorse metodologiche e strumenti software. Risorse umane conoscenze-esperienze; ruoli; relazioni; bisogni; aspettative.

Verso il sistema informatico Prima dell'introduzione degli elaboratori elettronici, le attività venivano gestite con metodi manuali e supporti cartacei. L’introduzione delle ICT ha permesso: di accelerare l'esecuzione delle operazioni attraverso procedure automatiche; di pensare ad una razionalizzazione interna all’azienda.

La rappresentazione Una rappresentazione è una relazione tra entità. Un oggetto (rappresentante) rappresenta un altro oggetto (rappresentato), se il primo viene usato al posto del secondo in un determinato contesto. Motivazioni Finalità: si usa una rappresentazione perché si ha uno scopo. Vincoli: si usa una rappresentazione perché occorre soddisfare dei vincoli. Uno stesso oggetto può essere rappresentato da più rappresentanti, che si diversificano per lo scopo e i vincoli da soddisfare.

Livelli di rappresentazione L’informazione può essere rappresentata a diversi livelli. Un livello di rappresentazione alto è più vicino all’interpretazione umana. Un livello di rappresentazione basso è più vicino al sistema di elaborazione. Esempio (in linguaggio macchina): 01000110

L’informatica nel commercio e nell’industria Elaborazione delle transazioni Telelavoro Analisi Finanziarie Gestione della conoscenza Editoria elettronica Commercio elettronico Progettazione (CAD) Fabbricazione (CAM)

L’informatica in casa e nel tempo libero Cataloghi per la vendita Materiali di consultazione Acquisti a domicilio Operazioni bancarie Giochi

L’informatica nella scuola e nella formazione Direzione dell’evoluzione tecnologica

L’informatica nel mondo dello spettacolo e dell’arte Danza e motion capture Pittura e fotografia Stereogrammi 3D Cinema Musica Sport

L’informatica nei settori della scienza Chimica Medicina Satelliti Sismologia Astronomia Matematica

Computer “invisibili”