Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Tecniche e Linguaggi di Programmazione
Analisi Matematica A ● Test di ingresso, OFA, Test di Recupero
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Informazioni sul Corso
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Formazione Numerica Rosa Maria Pidatella
Corso di Psicologia della Comunicazione
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Tecniche Avanzate di Progettazione Software aa 2002/2003 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
CORSO PROPEDEUTICO DI MATEMATICA
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
Analisi Matematica A ● Prerequisiti
Analisi Matematica A ● Prerequisiti
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Corso di didattica della matematica
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)
Algoritmi e Strutture dati a.a. 2012/2013 Informazioni sul corso Dr Maria Federico.
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Corso di didattica della matematica
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
24/04/2015Introduzione1 Prentazione del modulo di: Elementi di Algebra d.p.d.v.s. Libero Verardi.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
Psicometria A – I semestre
Notizie utili sul corso di Economia politica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
Università degli Studi di Padova CdL in Astronomia - CdL in Fisica Corso di Geometria (8 crediti = 64 ore) Docente: Francesco Baldassarri.
Analisi 1.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Presentazione del corso 6 crediti, 48 h Mar – Ven 8.30 – Esercitazioni il venerdì 8.30 – Orario di ricevimento:
IDONEITA’ di CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE (P-Z) a.a Docente: Prof. Roberto Zunino 1.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Transcript della presentazione:

Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso Prerequisiti Organizzazione delle lezioni e delle esercitazioni Testi consigliati e materiale in rete Consulenza Esame Disciplina Conclusioni Test iniziale Prova

1) Dati del corso e del docente CFU: 6 CODICE: 22ACIMA DOCENTE: LANCELOTTI SERGIO TEL. UFFICIO: 011 090 7536 E-MAIL: D2570@studenti.polito.it WEB: htpp://calvino.polito.it/~lancelotti

2) Argomenti studiati nel corso Integrali doppi e tripli. Integrali su curve e superfici. Teoremi di Green, Gauss, Stokes. Campi conservativi. Serie numeriche. Successioni e serie di funzioni. Serie di potenze, di Taylor e di Fourier.

(vedi esercizi sul sito SITO DELLA DIDATTICA); 3) Prerequisiti In breve le conoscenze di Matematica richieste per affrontare l'insegnamento di Analisi Matematica II sono: algebra: equazioni e disequazioni algebriche, logaritmiche, esponenziali, trigonometriche, trascendenti (vedi esercizi sul sito SITO DELLA DIDATTICA); trigonometria: funzioni trigonometriche fondamentali; geometria analitica piana: equazioni di retta, circonferenza, parabola, ellisse, iperbole. Inoltre è FONDAMENTALE conoscere BENE gli argomenti principali di Analisi Matematica I (limiti, derivate, integrali). Geometria (quadriche, matrici, differenziale, Jacobiano).

4) Organizzazione delle lezioni e delle esercitazioni Lezioni. Tutti insieme. Docente: Sergio Lancelotti Ore: 36 (o 40) Pausa: 0 minuti Modalità: lezioni alla lavagna. DOVRETE PRENDERE APPUNTI Esercitazioni. Tutti insieme. Docente: Sergio Lancelotti Ore: 24 (o 20) Pausa: 0 minuti Orario lezioni e esercitazioni

5) Testi consigliati e materiale in rete Lezioni S. Lancelotti, Lezioni di Analisi Matematica II, Celid. Esercitazioni S. Lancelotti, Esercizi di Analisi Matematica II, Celid. Materiale in rete Esercizi risolti, temi d’esame degli anni precedenti su htpp://calvino.polito.it/~lancelotti/didattica/analisi2_new/analisi2_new.html e SITO DELLA DIDATTICA

Avete dei problemi durante lo studio individuale? 6) Consulenza Martedì dalle 13 alle 14:30. SOLO PER APPUNTAMENTO Prenotazioni: 011 090 7536 oppure D2570@studenti.polito.it oppure durante le lezioni. Avete dei problemi durante lo studio individuale? Non capite degli argomenti o delle dimostrazioni? Non sapete affrontare degli esercizi? Non riuscite a trovare la soluzione corretta a degli esercizi? VENITE A CONSULENZA.

7) Esame Prova scritta + eventuale Prova Orale. In questo a.a. avete 4 APPELLI. Vi DOVETE iscrivere alla prova scritta. Chi non si iscrive NON FA L’ESAME. La prova scritta verte su tutto il programma del corso, si compone di 8 quiz a risposta multipla (5 di calcolo e 3 teorico-applicativi) e un esercizio. La prova scritta va SCRITTA A PENNA NERA O BLU. Si scrive in modo ORDINATO, COMPRENSIBILE E LEGGIBILE. Durante la prova scritta non si possono utilizzare appunti, libri, calcolatrici, computer, telefonini, ecc.. Correzione prova scritta: risposta corretta ad un quiz: 2,5 punti, errata: -0.5 punti, non data: 0 punti; svolgimento dell’esercizio tutto corretto: 10 punti. Risposte quiz esatte ≤ 3: non correggo l’esercizio. ESAME NON SUPERATO Risposte quiz esatte  4: correggo l’esercizio. L’esame è superato se il punteggio totale è  18.

Portale della didattica 7) Esame (segue) La prova orale può essere richiesta dal docente per motivi legati alla valutazione della prova scritta (per esempio se la valutazione della prova scritta è  18 ma le risposte ai 3 quiz teorico-applicativi sono tutte errate) o dallo studente che ha riportato una valutazione della prova scritta  18, e verte su tutto il programma del corso e verranno chiesti definizioni, enunciati e dimostrazioni di teoremi, esempi. I risultati della prova scritta appariranno sulla vostra pagina web nel Portale della didattica Insieme ai risultati verrà indicato il giorno della registrazione dell’esame.

Statistiche esami anni precedenti 7) Esame (segue) Lo studente con Voto maggiore o uguale a 18 può RITIRARSI dall'esame prima della registrazione. In tal caso DEVE COMUNICARMELO DI PERSONA. NON accetto comunicazioni in tal senso né tramite email né tramite telefono. DEVONO presentarsi alla registrazione: 1) gli studenti che desiderano il voto sul proprio libretto universitario; 2) gli studenti che VOGLIONO sostenere la prova orale; 3) gli studenti che DEVONO sostenere la prova orale, cioè coloro che riceveranno oltre a al messaggio con il voto della prova scritta anche un'altra email personale da parte mia; 4) gli studenti che VOGLIONO ritirarsi dall'esame. NON INVIATEMI email e NON telefonatemi per giustificare la vostra assenza dalla registrazione. Statistiche esami anni precedenti

8) Disciplina Lezioni e esercitazioni Quando io insegno voi state zitti. Durante le lezioni e le esercitazioni i telefonini vanno tenuti SPENTI (non in modalità SILENZIOSO). Se non capite alzate la mano e io vi darò la parola. Quando qualcuno fa una domanda gli altri stanno zitti. Quando io rispondo tutti state zitti. La pausa dura 10 minuti SOLO se abbiamo TRE ore consecutive. Decido io quando è il momento di fare la pausa. Dopo 9 minuti dall’inizio della pausa chi è fuori dall’aula deve rientrare. TUTTI avete una possibilità di disturbare (BONUS). Esaurito il BONUS, ogni altro richiamo comporterà un esame ORALE della durata di almeno un’ora. Le scuse di chi ha disturbato e viene richiamato sono più che gradite.

9) Conclusione Il corso di Analisi Matematica II è più difficile di quello di Analisi Matematica I per molti motivi: gli argomenti sono più complessi; in molti casi gli argomenti sono una estensione in più variabili di concetti già noti in una variabile; aumenta la complessità geometrica e talvolta è impossibile dare una rappresentazione grafica dei concetti; è necessario conoscere BENE i concetti di Analisi Matematica I e di Geometria; la complessità degli argomenti richiederebbe un numero maggiore di crediti, e quindi di ore a disposizione in aula, per poter essere affrontati nel modo migliore. Pertanto vi invito sin da questa settimana a venire a consulenza. NON aspettate la prossima settimana. Sarà già troppo tardi.

10) Test iniziale