FONTANE STORICHE E TERZO PAESAGGIO Acqua, substrato, storia, arte, natura, tradizioni e cultura Fabio Taffetani Università Politecnica delle Marche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I FOSSILI COSA SONO COME SI SONO FORMATI.
Advertisements

Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Se soltanto vi fosse suono d'acqua. ( )
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
erosione fluviale-glaciale
Acque superficiali Fiumi Schermo completo- cliccare quando serve.
Zone Fredde.
Foreste Temperate.
L’acqua. Federica Soldati 3B.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
Acque sotterranee: I fontanili e il fenomeno carsico
Alla scoperta del nostro territorio
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Il Monte dellAscensione flora e vegetazione del complesso geomorfologico Università Politecnica delle Marche di Ancona Fabio Taffetani.
Chi siamo… Francesco, Giuseppe, Chiara, Charlotte, Giorgia, Giada, Jessica, Stefano, Edoardo, Benedetta, Fabiana, Sara, Alessandra, Francesco, Gloria,
Orografia: I rilievi sono disposti lungo l’asse centrale dell’isola, con piccole aree al di sopra dei 400 m s.l.m. I rilievi maggiori, sempre al di sotto.
Lemna minor Alessio Barni.
Consiglio comunale di Desio 30 gennaio 2008
Strumenti per lo studio del paesaggio
Litologia Rocce affioranti: Sabbie grossolane da brune a biancastre con intercalazioni di arenarie. Si presentano ben costipate con una moderata resistenza.
ALLA SCOPERTA DEL PINETO
Le grotte di Oliero..
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
La Calabria ti dà il benvenuto.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Le Tartarughe d’acqua dolce
Lavoro interdisciplinare in ambito storico scientifico e linguistico
Lombardia “Una regione per fare”.
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
Dott.ssa Nadia Maria Sammito
Bellezze naturali della Sicilia
Istituto Comprensivo “Aldo Moro”
Il Castello Medioevale
Corso di introduzione all’archeologia
Nardò di Lorenzo Urso.
Il cinghiale è un mammifero della famiglia dei Suidi.
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
In un periodo che si perde alle radici della storia, un piccolo vulcano a nord dell'Etna si sveglia ed erutta un'enorme massa di lava che si fa strada.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Dipartimento Conservazione della Natura
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
Acque meteoriche prima pioggia contaminate Trattamento e recupero rifiuti derivanti dalla attività edile Rifiuti speciali non pericolosi trattamento materiale.
Introduzione a rural 4 teens
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Visita guidata I FIUMI DI TARANTO 1.Il Fiume Galeso 2.Il Fiume Tara 3.Il Fiume Patemisco a.s.14/15.
Basilica di San Crisogono
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
Stefano Piastra
Progetto a cura di: Alessia Ciccullo e Raffaele Gallo Mail:
Paesaggi di pianura.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
La struttura del monastero
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
ECOSISTEMA.
LE FOGNATURE ROMANE.
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
I VANGELI.
Un terrario per le chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
"Davanti agli occhi si presentava uno spettacolo di desolazione quasi insopportabile. Nessuno si aggirava tra le case del paese n é vi abitava, il tempo.
Transcript della presentazione:

FONTANE STORICHE E TERZO PAESAGGIO Acqua, substrato, storia, arte, natura, tradizioni e cultura Fabio Taffetani Università Politecnica delle Marche

Fontane storiche a Macerata Itinerario alla scoperta dei resti delle fontane storiche, degli ambienti umidi e della natura alla periferia della città Si deve allimpegno personale di vari maceratesi la raccolta di una notevole messe di dati sulle fontane storiche di Macerata e, in qualche caso, (vedi Fonte Agliana) lopera materiale di scavo per riportarle alla luce. E deprecabile lo stato di abbandono in cui versano, esposte a distruzione, danneggiamento, miopi e grossolane opere di restauro.

Fontane storiche La più antica ed anche la più grande è Fonte Maggiore, che risale al 1326, ma molte altre sono state realizzate nei secoli successivi, con particolare intensità tra la seconda metà del 700 e la fine dell800. La complessa rete di fontane storiche, che caratterizza il territorio della città di Macerata, in buona parte ancora esistenti, anche se in precario stato di conservazione, è nata per soddisfare diverse esigenze: disponibilità idrica per gli usi alimentari ed igienici raccolta delle acque in vasche per le diverse fasi di lavaggio della biancheria punti di sosta e abbeveraggio degli animali vasche per la macerazione della canapa

Posizione delle principali fontane nei pressi della città e nelle immediate vicinanze 1 - Fonte Citerna (Villa Potenza) 2 - Fonte Zucca (Montanello) 3 - Fonte S. Giuliano (Contr. Furiasse) 4 - Fonte Scodella e S. Maria Maddalena 5 - Fonte Agliana 6 - Fonte Maggiore 7 - Fonte Ciambrione o delle Trippe 8 - Fonte della Quercia (Contr. Pace) 9 - Fontanella (Via Due Fonti) 10 - Pozzo del Mercato (Casette) 11 - Fonte Ciarambella (Corneto) Localizzazione

Fonte Moscardina (C.da Peschiera, presso Merc.Ortofrutta) Censimento (Mario Polci) Fonte Peschiera e Laghetto Ciccolini (C.da Peschiera-presso Merc.Ortofrutta) Fontana Buonaccorsi (Via Bramante-presso Strada Macerata-Piediripa) Fonte de Cintiò (Piediripa-Zona Industriale Nord)

Un punto di vista fondamentale

Tante fontane, perché? Un motivo profondo Medio Evo MACERATA FONTANE Cretaceo ARGILLE PLIOCENICHE ARENARIE REGRESSIONE MARINA Postglaciale SORGENTE ALLUVIONI STRATO IMPERMEABILE (ACQUIFERO) Interglaciale EROSIONE IDRICA INCISIONI VALLIVE STRATO FACILMENTE ERODIBILE STRATO PIU RESISTENTE

Fonte S. Giuliano Contrada Furiasse (Montanello) si trova incassata ai piedi di una scarpata, completamente circondata da una folta cornice di vegetazione seminaturale, in parte di tipo forestale, e dà origine nello spazio antistante ad un piccolo sistema di ambienti umidi, costituito diversi aspetti di vegetazione acquatica di elofite Infiorescenza di carici (Carex pendula) Fenomeno della guttazione su foglie di ombrellifera (Aegopodium podagraria) Aspetto della fontana prima dei lavori di ripuliura

Fonte S. Giuliano Bocca della fontana,vista di lato con abbondante capelvenere (Adiantum capillus-veneris) Aspetto selvaggio della fontana (1995) bocca della fontana con incrostrazioni calcaree e capelvenere (Adiantum capillis-veneris) Aspetto rurale della fontana (Bonifazi, 1985)

Fonte S. Giuliano Fine anni 90 Nascosta e per lo più dimenticata, ma apprezzata per il lavaggio auto e come immondezzaio Sterilizzata e stuccata, terreno e vegetazione acquatica antistanti completamente eliminati, è oggi sfondo per unopera darte Situazione attuale

Fonte Citerna Villa Potenza Curiosando simpara Corpo principale della fontana Vascone che raccoglie le acque fluenti Vista panoramica laterale Libellula (Calopteryx) Muschi acquatici galleggianti Rana verde (Rana lessonae)

Fonte Citerna situazione Ab...uso privato

Fonte Maggiore Rione Fosse Stato dellarea (1997) prima degli eventi calamitosi Anni 20 Anni 80

Fonte Maggiore Situazione durante gli attenti lavori Altro esempio significativo... di storia a lieto fine!

Fonte Zucca Montanello Il fascino e la ricchezza delle forme di vita legate ad un filo dacqua Libellule in accoppiamento Raganella verde Coda di cavallo (Equisetm telmateja)

Fonte Zucca situazione per sua fortuna: indenne, solo perchè nascosta e dimenticata

Fonte Agliana Mura Nord Frontespizio della pubblicazione dedicata a Fonte Agliana (nella foto come appare appena riportata alla luce in data ) Si tratta della fontana più interessante dopo Fonte Maggiore. Tuttavia si trova in condizioni di precarietà gravissime al limite del collasso. E un caso emblematico di cosa possa accadere quando allentusiasmo e allinteresse di pochi si sovrappone lignavia, lignoranza e la cecità di molti

Fonte Agliana Desolante! Siamo nel 2005 e questa anticaglia non vuol proprio scomparire! Fonte Agliana vista da Bartolini (1913) Ecco come appare appena riportata alla luce, grazie ai volenterosi guidati da Bonifazi (1984) Fonte Agliana ritratta da Polci (1995)

Fonte Agliana Cabreo del 1777 che descrive la struttura della fontana e testimonia la presenza un laghetto, che ne raccoglieva le acque e che serviva da lavare i panni Fasi del recupero (1984)

Fonte Agliana Un muschio incrostante (Didymodon tufaceus) Incrostazioni alla base di una bocca di alimentazione Aspetto esterno delle vasche Aspetto attuale delle vasche Equiseto maggiore (Equisetum telmateja) e ranuncolo dacqua (Ranunculus repens) formano un denso tappeto nel terreno antistante Parrucca (Cymbalaria muralis) diffusa sulle pareti della fontana

Fonte Ciambrione Cappuccini vecchi (Santo Stefano) Situazione prima della cura (1997)

Fonte Ciambrione Alcune delle numerosissime forme di vita presenti nella fontana prima della ripulitura Notonetta (Notonecta maculata) Tritone (Triturus canifex) Libellula Muschi acquatici galleggianti

Fonte Ciambrione situazione prima e dopo

Fonte S. Maria Maddalena C.da Fonte Scodella Vasca (sotto) e cisterna (a destra) di Fonte S. Maria Alghe filamentose galleggianti (Cladophora, Zygnema e Spyrogyra) Libellule (Calopteryx virgo) Muschi acquatici galleggianti

Fonte S. Maria Maddalena

Situazione qualche anno fa Situazione oggi

Il Teatro delle Fonti e la Fontana di Ripatransone

La fontana

Il teatro e la fontana

IERIIERI OGGIOGGI

Larea nel 1994